PDA

Visualizza Versione Completa : Marcia



DadeSmit
15/05/2014, 20:13
Ciao a tutti
Volevo porvi un quesito se passando da prima a seconda vi esce la marcia e cercate di reinserire la seconda sentendo delle brutte botte cosa si può danneggiare? Che rischio di rotture c'è?
Vi spiego un mio collega deve aver qualche problema e spesso la moto gli và in folle oggi perlopiù ha fatto per reinserire la marcia e sostiene che dopo i rumori si inserisca peggio.. può essersi danneggiato qualcosa?
Grazie

Nel dubbio tieni aperto!!!

_sabba_
15/05/2014, 20:21
Si può piegare una forcella di inserimento, oppure rovinare la dentatura degli ingranaggi.
Ma di solito ciò non accade.
Piuttosto, se per caso ti entra la folle tra prima e seconda (capita a tutti, non credere), rallenta un po', tira la frizione e mantienila tirata per qualche istante, poi dai un filinino di gas ed infine inserisci la marcia (la seconda).
Vedrai che entrerà come il burro.

;-)

DadeSmit
15/05/2014, 20:26
Se si tenta di inserirla senza fare come da te indicato non entra ma si sentono le bestemmie del cambio può danneggiarsi il pinione?

Nel dubbio tieni aperto!!!

_sabba_
15/05/2014, 20:27
Allora vai subito da un bravo meccanico, prima che si sfasci davvero il cambio!

;-)

DadeSmit
15/05/2014, 20:32
Allora vai subito da un bravo meccanico, prima che si sfasci davvero il cambio!

;-)

No intendevo che se dalla prima va in folle e tenti di mettere la seconda senti che il cambio bestemmia in tal caso si rischia di fare danni?

Nel dubbio tieni aperto!!!

_sabba_
15/05/2014, 20:33
Non devi mettere la seconda alla boia di un giuda, devi fare come ti ho detto.
Altrimenti il cambio ha tutte le ragione per bestemmiare.

;-)

DadeSmit
15/05/2014, 20:38
Certo ma mi è appena capitato perchè sono stato un bauco.. ora ho la fobia di aver fatto danni.. cmq sec me il mio collega ha la forcella piegata perché và continuamente in folle..

Nel dubbio tieni aperto!!!

DadeSmit
15/05/2014, 20:40
Del tipo 'prendendo per il **** l'altro son stato pirla io'.

Nel dubbio tieni aperto!!!

_sabba_
15/05/2014, 20:45
Non ho capito un tubo dui quel che hai scritto, ma se hai veramente (e brutalmente) forzato l'inserimento della seconda marcia potresti aver danneggiato la forcella di innesto, piegandola un pochino.
Se va sempre in folle nel passaggio prima/seconda, fai verificare la forcella oppure falla sostituire.

;-)

DadeSmit
15/05/2014, 20:51
Si ze un pò incasinà :-) cmq ok grazie

Nel dubbio tieni aperto!!!

gufo1
15/05/2014, 20:58
Il problema che hai riscontrato é piuttosto diffuso, dai una controllatina alla regolazione del cavo frizione vedi di sistemarlo come da manuale, poi se il problema era quello vedrai che tra prima e seconda tutto migliorerà.
lamps

Ticinese
15/05/2014, 22:56
Tutto ciò mi fa pensare a quel topic nonsense della quinta uguale alla sesta, vi ricordate :?:

Secondo me i casi sono due o non gli da su deciso dalla prima alla seconda o come giustamente scrive Sabba il motore non ha i giri giusti e la cambiata è rumorosa e entra il folle tra la prima e la seconda.

A me ogni tanto succedeva con la XJ6 e succede ancora adesso con la Fazer 8 ma non ho mai rotto niente, sono molto più resistenti di quanto si pensi, le nostre moto :-D

DadeSmit
16/05/2014, 09:53
Si del tipo perchè entri bene la seconda o sei su alto di giri o sei basso senno fa più fatica.. però il fatto strano è che ieri mi è successo che con la prima ero attorno al rosso non mi era mai capitato prima che a tanti giri mi andasse in folle.. penso sia stata la cambiata peggiore della mia vita

Nel dubbio tieni aperto!!!

Ticinese
16/05/2014, 10:01
Si del tipo perchè entri bene la seconda o sei su alto di giri o sei basso senno fa più fatica.. però il fatto strano è che ieri mi è successo che con la prima ero attorno al rosso non mi era mai capitato prima che a tanti giri mi andasse in folle.. penso sia stata la cambiata peggiore della mia vita

Nel dubbio tieni aperto!!!

Non farti problemi, quando capita a me, l'unica mia preoccupazione é di non aver fatto una figura di m .... :oops:



Goditi la moto, ciaooooooo :-D

DadeSmit
16/05/2014, 10:21
Okappa me fido ;-) grazie

Nel dubbio tieni aperto!!!

Ticinese
16/05/2014, 10:41
Okappa me fido ;-) grazie

Nel dubbio tieni aperto!!!


Di niente :-D , se posso darti un consiglio (non sono un esperto) cerca di cambiare "a orecchio" se becchi i giri giusti non non senti più il TAC tra la prima e la seconda e di sicuro per tutte le altre marce. :-D

Momo
16/05/2014, 13:46
Le volte che succede a me ....se posso....rallento e rimetto la prima...

Ticinese
16/05/2014, 21:56
E' una domanda retorica K ?

Ticinese
16/05/2014, 22:01
Io sí ...

Momo
17/05/2014, 11:13
Io si. È il motore che non uso :-))))


Palesato con Tapatalk 2

DadeSmit
19/05/2014, 20:32
Si anche io!!! Frizione sempre

Nel dubbio tieni aperto!!!