Visualizza Versione Completa : Pignone ma....
Robyracing84
28/05/2014, 18:29
Ciao a tutti ce ne sono di discussioni a riguardo uff :-) però premettendo che non mi serve una moto che raggiunge i 280 km/h (questa è la velocità che si riesce a leggere sullo strumento) e che appena ne avró occasione monteró 5 e 6 dell'R1 dato che il fazer monta praticamente lo stesso cambio tranne per la quinta e la sesta che sono più lunghe!
Vorrei sapere da quelli che si sono cimentati nel cambio pignone (-1) che impressioni hanno avuto, dall'inserimento in curva alla progressione, dalla facilità con cui si impenna e se si impenna....insomma qualsiasi impressione utile.
Grazie mille, attendo le vostre numerose risposte ;-) e vi prego non criticatemi :-D scherzo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Robyracing84
28/05/2014, 22:58
leggendo e rileggendo, cercando e ricercando qualcosa ho trovato :-D
....non mi resta che provare, troppi pareri discordanti:?::?::?:
Brividoblu
28/05/2014, 23:26
C'è di buono che è una prova low cost ;-)
Sent from my neurons using synapses
io mi trovo bene con corana +1 e pignone originale.
Provato per una stagione, consumi come dice il buon capitano troppo elevati, buono solo sui passi alpini tra un tornante e l'altro puoi tenere la seconda con una buona progressione, negativo: supestrade il regime del motore da fastidio sembra aver perso una marcia e per finire resta molto più semplice perdere la licenza.
Lamps
Io sulla mia Fz1 dopo 47000 km ho cambiato il gruppo cat,cor,pignone, mettendo quest'ultimo con un dente in meno, come letto su vari forum ed anche sulle riviste specializzate . La mia opinione è che doveva uscire così già dal concessionario o almeno la versione naked . Ora dopo un breve giro posso dire che la moto non si è rivelata un cavallo imbizzarrito, ma semplicemente più pronta ( leggi DIVERTENTE ):lol: in modo tangibile . Per quel che riguarda le impennate di prima ( senza frizione) la difficoltà è decisamente diminuita anche se io preferisco usare sempre la frizione , in seconda ( ovviamente con la frizione ) si ha un miglioramento di quella che era già una buona attitudine. In terza ? NON ho ancora provato :roll: I consumi invece non li ho ancora verificati ma non credo che passare da 15.7 km/l a 15.4 km/l sia un trauma ( mio fratello aveva una Brutale 750 e quando faceva gli 11.5 km/l andavamo a festeggiare :lol: ) RAGAZZI CHE MOTO L' FZ1 :lol::-D8):lol::mrgreen:
Stefano - ONE
30/07/2014, 19:01
Io con il pignone -1 ho trovato solo più elasticità e "divertimento". Certo in autostrada avverti la differenza. . Ma anche quando esci un po basso di giri dalle curve. Secondo me: la spesa vale l'impresa. Male che va in 10 minuti la rimetti come prima
Io con il pignone -1 ho trovato solo più elasticità e "divertimento". Certo in autostrada avverti la differenza. . Ma anche quando esci un po basso di giri dalle curve. Secondo me: la spesa vale l'impresa. Male che va in 10 minuti la rimetti come prima
Tenete presente che pignone -1 se non accorciate la catena significa allungare il passo.
Infatti non capisco perché tutti a fare -1 di pignone. Quando davo una mano a un ragazzo che correva in salita, se si doveva accorciare si preferiva fare +2 di corona, per accorciare il passo e avere una moto più corta, che favorisce la agilità.
Si parla di una r6 a carburatori senza nemmeno una batteria sufficiente per il motorino d'avviamento. Per accenderla o spinta o batteria esterna tramite apposito collegamento
Ma fighettate a parte, il principio dovrebbe esser comunque valido.
Sulla FZ1 -1 al pignone equivale a +2,7 alla corona.
Altro svantaggio del -1 al pignone è che lo sforzo viene distribuito su un minor numero di
denti, con conseguente maggior usura di pignone e catena.
Infatti non capisco perché tutti a fare -1 di pignone. Quando davo una mano a un ragazzo che correva in salita, se si doveva accorciare si preferiva fare +2 di corona, per accorciare il passo e avere una moto più corta, che favorisce la agilità.
Si parla di una r6 a carburatori senza nemmeno una batteria sufficiente per il motorino d'avviamento. Per accenderla o spinta o batteria esterna tramite apposito collegamento
Ma fighettate a parte, il principio dovrebbe esser comunque valido.
montare una corona più grande di almeno 2 denti vuol dire aprire ed allungare la catena perchè non ci arriva, nessuno lo fa se non deve cambiare la trasmissione, inoltre è una modifica che comporta di andare almeno dal meccanico e poco reversibile, quindi pignone e via, più comodo
Sulla FZ1 -1 al pignone equivale a +2,7 alla corona.
Altro svantaggio del -1 al pignone è che lo sforzo viene distribuito su un minor numero di
denti, con conseguente maggior usura di pignone e catena.
si monta il pignone originale della R1, perchè sulla FZ1 dovrebbe dare più usura che sulla sorellona più cattiva?
si monta il pignone originale della R1, perchè sulla FZ1 dovrebbe dare più usura che sulla sorellona più cattiva?
Tu sei sicuro che il pignone della R1 abbia la stessa durata di quello della FZ1...? :roll:
SUPER GOKU
31/07/2014, 12:18
Perché pensi che sia fatto di materiale speciale quello di una R1 :?::?::?::?: :lol:
Perché pensi che sia fatto di materiale speciale quello di una R1 :?::?::?::?: :lol:
Qui si parla di usura in funzione del numero dei denti. Se il pignone ha un dente in meno per ogni giro dell'albero lo sforzo viene suddiviso su un numero inferiore di denti, matematico...:-D
Poi, che duri 100km o 10.000 km in meno, difficile dirlo.
montare una corona più grande di almeno 2 denti vuol dire aprire ed allungare la catena perchè non ci arriva, nessuno lo fa se non deve cambiare la trasmissione, inoltre è una modifica che comporta di andare almeno dal meccanico e poco reversibile, quindi pignone e via, più comodo
Ehm... avevamo 3 catene, 2 pignoni e 3 corone. Dai mai cosa vai incontro... metti che piove e metti i cerchi con le rain via anche la corona e meno uno di corona per ingentilire la moto sul bagnato senza grandi modifiche... tanto hai già giù il cerchio
inviato urlando tramite TopoTalk
SUPER GOKU
31/07/2014, 13:14
Ehm... avevamo 3 catene, 2 pignoni e 3 corone. Dai mai cosa vai incontro... metti che piove e metti i cerchi con le rain via anche la corona e meno uno di corona per ingentilire la moto sul bagnato senza grandi modifiche... tanto hai già giù il cerchio
Non ti arrabbiare ma non ho capito una mazza di quello che hai scritto
Roadrunner
31/07/2014, 17:43
Hihihihi
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Pietro 2
31/07/2014, 17:46
Non ti arrabbiare ma non ho capito una mazza di quello che hai scritto
Topo è troppo forte.
Però mi sto preoccupando.......inizio a capirlo. [emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15]
No vabbè solo una lettera sbagliata e un paio di segni di punteggiatura saltati... non era difficile ma Pietro... preoccupati cmq ;-)
SUPER GOKU
31/07/2014, 20:28
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Topo....posso capirlo per chi va spesso in pista o corre ma che senso ha per chi fa solo strada sbattersi con quel che descrivi, se uno vuol provare mette il pignone e via 10 minuti di lavoro e 20 euro di spesa e bon
Ragazzi, qui c'è un problema nel forum e mi sto seriamente preoccupando.
In questo topic ho già risposto per ben tre volte, e non vedo i messaggi che ho postato.
In parallelo ho scritto in altri topic e le risposte sono rimaste.
Provo a riscrivere, per la quarta volta, il mio pensiero!
Se anche questa volta non verrà visualizzato il mio messaggio contatterò gli Admin!
Volevo dire che sono più per installare una corona più grande di un paio di denti, piuttosto che montare un pignone con un dente in meno.
Questo per vari motivi, tra i quali una minor usura dei denti della corona e un miglior funzionamento in generale della catena, che non è "costretta" a lavorare troppo "chiusa"-
Lo so che sono concetti basilari, e che probabilmente la maggioranza degli utenti di questo forum ne è a conoscenza, ma mi viene il fumino se ciò che scrivo (seriamente) viene continuamente eliminato per un errore del sistema (presumo sia così, e non vorrei pensare ad altre cause).
Scusate il piccolo "appunto", ma non ne potevo più...
:-|
Tu sei sicuro che il pignone della R1 abbia la stessa durata di quello della FZ1...? :roll:
Te lo sai che montano lo stesso motore ma quello della fz1 è stato "calmierato"?
Te lo sai che montano lo stesso motore ma quello della fz1 è stato "calmierato"?
Certo che lo so, ma non vedo il nesso con l'argomento in questione...:roll:
Roadrunner
31/07/2014, 21:24
:happy_001::happy_001::happy_001: