PDA

Visualizza Versione Completa : problema spegnimento fz6 in fase di decellerazione con powercommander V



luca822
30/05/2014, 16:17
Ciao a tutti non so se a voi vi è mai capitato la mia fz6 in fase di decellerazione al scendere dei giri tiro la frizione e si spegne ho provato a cambiare più mappe con la power commander V ma niente mi si spegne sempre anche da fermo quando do colpi di accelerazione come scende di giri si spegne mentre però a minimo resta accesa come sgaso si spegne
Ho staccato la power commander e il difetto non lo fa cosa può essere ?
Ho provato anche ad ingrassare ma niente
Chiedo aiuto

Ufo
30/05/2014, 16:23
Di primo acchito ti avrei detto TPS, ma se staccando la PCV il problema svanisce direi che il problema è lei.
Non sono un tecnico e di elettronica non ci capisco una fava, ma andando per logica io proverei a resettare la PCV, annullando tutte le mappe caricate ricaricando la sua originale. Se il difetto persiste allora la centralina ha dei problemi. Se non lo fa, allora proverei a caricare una mappa per volta facendo diverse prove fino a che il problema non si ripresenta. ;-)

_sabba_
30/05/2014, 17:45
Giusto, partirei da li......

;-)

luca822
30/05/2014, 19:14
Infatti se lo faceva anche senza allora poteva essere il tps il regime minimo lo portato tra 1280 1360 ma niente sempre lo stesso strano perché la centralina è nuova

luca822
30/05/2014, 19:21
Dimenticavo la mappa è della ferracci loro mi hanno detto di recarmi da un officina dynojet dovrei provare una mappa zero ma per la V non c'è c'è solo per la 3 se azzero la tabella mettendo tutti zero penso che come fosse una mappa zero

luca822
31/05/2014, 11:31
Ho trovato anche la mappa zero provo a caricarla e vedere un po come se comporta

luca822
15/06/2014, 14:21
Resoconto
Mappa zero stesso difetto
Stacco la power commander e la moto va bene
Il difetto specifico che ho potuto capire è che in fase di decellerazione e come non arrivasse corrente il difetto è tipo quando lanci la moto in corsa lasci l'accelleratore e spegni il quadro la moto Pian piano muore a quadro spento questo è il difetto che ho quando collego la power commander la faccio arrivare la moto sotto i 3000 giri e poi si riprende se invece in corsa in fase di decellerazione tiro di colpi la frizione di spegne
Quindi il problema è la power commander di sicuro oppure qualche settaggio?
Seconda cosa il difetto si verifica quando dopo che la moto è accesa dopo 10 minuti Max un quarto d'ora
Chiedo aiuto oppure mando la
Power in assistenza?
Secondo me in fase di accelerazione o non arriva benzina oppure corrente

luca822
15/06/2014, 15:26
La butto li potrebbe essere un problema di regolatore di tensione? Ho notato che tipo a minimo senza accellerare ho degli abbassamento di corrente diminuisce la luce del display un pochino e io clacson a minimo è più debole da premettere che ho cambiato anche la batteria pensavo gli abbassamenti era la batteria ora batteria nuova yuasa e mi disse il meccanico che dovevamo controllare il regolatore di tensione quindi la butto li comunque preciso senza power funzione bene la moto

_sabba_
15/06/2014, 17:29
Forse la moto non va bene con la Power Commander perché la tensione di alimentazione saltuariamente diviene troppo bassa, e la centralina non riesce a funzionare correttamente.

;-)

grimarco
15/06/2014, 18:15
Ho capito bene che da fredda va bene anche con power commander collegata?
Prima di farla vedere mi accerterei della bonta' dei collegamenti;ristaccherei completamente tutto e con calma controllerei bene tutte le prese e tutte le spinette interne, magari provando con una "leggera" tensione tirando uno ad uno tutti i cavi (una spinetta graffata o inserita male puo' creare disturbi) per ultimo mi accerterei di avere una buona massa controllando anche questa la corretta graffatura;rimonterei tutto per vedere se il problema si ripropone.Hai montato anche l'emulatore sulla lambda?
Per toglierti il dubbio di problemi all'alternatore puoi semplicemente leggere la tensione (in volt) con un tester sui poli batteria,con motore avviato e con e senza carichi attivati.

luca822
15/06/2014, 21:54
Si collegata a freddo va bene x un 10 minuti la massa lo collegata direttamente alla batteria smontato e rimontato un sacco di volte ma niente
L'emulatore no perché è una 2006 non porta la sonda lamba oppure delucidami forse ho fatto qualcosa di errato senza emulatore?

luca822
15/06/2014, 21:55
Con la power commander 3 usb andava bene la moto

luca822
15/06/2014, 22:05
Riguardo la tensione a quanti volt deve uscire? E collegando ci deve essere abbassamento di volt oppure la tensione deve rimanere fissa?

_sabba_
16/06/2014, 18:04
A motore spento sui 12,8 volt, mentre a motore acceso sui 14,4 volt (dai 2000 giri in su).

;-)

luca822
16/06/2014, 19:53
Mi sa mi sa è la power commander non ha nemmeno due mesi di vita qualcuno sa la procedura di garanzia tramite dynojet ferracci?

_sabba_
16/06/2014, 22:00
Ma la mappa è quella corretta per la moto?
È stata inviata dal tecnico di Faster96 (Ivan Merighi)?
Anche con una R6 successe la stessa identica cosa, risolta caricando la mappa giusta.
Ricordo che non esiste solo la mappa, ma anche la taratura del TPS (che si può eseguire a motore in moto, al minimo).

;-)

luca822
16/06/2014, 23:42
Si la mappa me la mandata la ferracci ho tarato anche il tps poi quello x la power commander V tara più o meno in automatico ma la cosa più strana è che la moto il primo quarto d'ora va bene poi dopo fa il difetto mi sta mandando al manicomio

luca822
16/06/2014, 23:44
La mappa me la mandata Simone corti se non elimino sto difetto non posso montare l'auto tune che possiedo e ancora non ho montato perché devo far forare il collettore x installare la sonda lamba

luca822
16/06/2014, 23:46
L'ultima cosa anche con mappa zero fa il difetto

luca822
16/06/2014, 23:49
Dimenticavo stamattina in decellerazione chiudo il quadro per prova e in decellerazione quadro acceso e spento il motore reagisce allo stesso modo a motore acceso sono in 3mila giri la moto si riprende e se tipo sempre in fase di decellerazione sui 7000 giri a scendere tiro di colpo la frizione la moto si spegne

luca822
16/06/2014, 23:51
Se mi date un indirizzo email vi invio il video del difetto a fermo accelerando solo

_sabba_
17/06/2014, 17:35
Mi è venuta una idea.
Prova a togliere il modulo che si collega alla sonda lambda.
Nei primi minuti di funzionamento la centralina della moto (parlo di quella originale Yamaha) non considera il segnale sella sonda lambda.
Funziona in tre step:
- nel primo step la ECU utilizza una mappa "base" ed eventualmente l'arricchitore (o starter), che rimarrà inserito per più o meno tempo a seconda della temperatura esterna.
- nel secondo step la centralina inizia a caricare una mappa più evoluta che tiene conto di quasi tutti i sensori/parametri, a parte la sonda lambda
- nel terzo e ultimo step, quando il motore avrà già raggiunto un grado termico sufficientemente elevato, la ECU inizierà a prendere in considerazione il segnale della sonda lambda, e correggerà opportunamente la carburazione per mantenere il rapporto stechiometrico (aria/benzina) impostato, a prescindere dalla presenza o meno della Power Commander.

Per cui, se il moduletto è guasto, oppure se genera un segnale sballato, la ECU cercherà di correggere quello che non deve, e la moto va male!

E abbastanza facile capire quando si passa tra i vari step di funzionamento della ECU.
In genere nel secondo step la moto va più forte.

;-)

luca822
17/06/2014, 17:39
Tensione misurata 12.8v a motore spento e 14,09 a motore portato a 9000 giri che dite? Ho regolato anche di nuovo il tps con il programma della power commander V ma stava già regolato bene

luca822
17/06/2014, 17:41
Sabba io l'auto tune ancora non lo montato ho solo montato la power commander V non lo montato ancora perché volevo risolvere prima il problema e per montare l'auto tune devo forare il collettore della moto perché il modello fino al 2006 non monta sonda lambda

_sabba_
17/06/2014, 17:42
Non serve portare il motore a 9000 giri, bastano e avanzano 3000 giri!
Direi che sei abbastanza in tolleranza, anche se forse hai una batteria un po' stanca.
Se non c'è la lambda il problema potrebbe risiedere proprio nel modulo PCV.
Se è nuovo chiedine la sostituzione tramite chi te l'ha venduto, oppure contatta direttamente Ferracci (Faster96).

;-)

luca822
17/06/2014, 18:00
Batteria comprata a maggio 2014 yuasa

luca822
17/06/2014, 18:00
Contatto loro e mi faccio fare la procedura di garanzia

Brividoblu
17/06/2014, 20:42
Che tensione a 3.000 giri?

luca822
17/06/2014, 20:45
Brivido a 3000 sempre intorno a 13.8 - 14 V se non ricordo male

Brividoblu
17/06/2014, 20:50
Un po' bassina... ma non so se il problema va cercato nell'alternatore o nel regolatore o nella batteria. Potrebbe essere che la PCV è più sensibile della centralina originale e lavora a singhiozzo se la tensione si discosta anche di poco dalla nominale.

_sabba_
17/06/2014, 20:54
No, le centraline lavorano bene da 11 a 15 volt, perché devono essere funzionali anche durante l'avviamento del motore.
A 14 volt una PCV lavora perfettamente.
Se alla batteria arrivasse qualche decimo di volt in più sarebbe meglio......

;-)

luca822
18/06/2014, 01:11
Mah provo a cambiare il regolatore perché il mio meccanico lo tiene se fa lo stesso difetto faccio sostituire la power commander e provo anche a collegare con i cavi la batteria della macchina per vedere come si comporta

_sabba_
18/06/2014, 08:15
Non credo che risolvi con i cavi, perché (ripeto) gli oltre 14 volt sono praticamente perfetti per far lavorare correttamente qualsiasi accessorio elettronico, compresa la Power Commander 5.
A meno che il regolatore sia guasto e generi degli impulsi (spike) che mediamente si possono misurare sui 14 volt, ma tra il minimo e il massimo "ballano" 2-3 volt, o anche più.
Per cui la prova del regolatore può essere concreta.

:evil:

luca822
18/06/2014, 09:42
Sicuramente farò la prova del regolatore mal che vada mi faccio sostituire la power commander

luca822
26/06/2014, 21:55
Aggiornamento :
Cambiando regolatore non risolvo niente però ho notato una cosa che quando ingrasso al massimo i tre valori fuel adjiust low med high li imposto a 25 il massimo di colpo la moto non si verifica più il difetto anche se è troppo ricca di benzina allora mi domando perché?

_sabba_
26/06/2014, 22:41
Per cui hai una Power Commander III.
Io direi che è giunta l'ora di chiederne la sostituzione, magari con una più moderna PCV.

;-)

luca822
26/06/2014, 23:20
Ma quale io ho una power commander V

_sabba_
27/06/2014, 22:02
La PCV non ha regolazioni low/middle/high, almeno la mia.
È del nuovo tipo FC?

;-)

luca822
28/06/2014, 00:33
Vedi bene che ci sono non ha i pulsantini sulla centralina ma con il software dal pc oppure con lcd200 ci sono le regolazioni low med high come la 3 devi andare nel menù come vorresti attivare pompa di accelerazione ecc sotto c'è scritto fuel adjustmen e li ingrassi o smagrisci se non riesci dammi un indirizzo email e ti posto le foto

luca822
01/07/2014, 00:19
Problema risolto dynojet mi ha mandato una pach di aggiornamento riguardanti alcune powercommander V che avevano questo difetto determinate serie finalmente problema risolto

_sabba_
01/07/2014, 07:08
Bene, allora non faccio aggiornamenti sulla mia, che va bene così com'è.
In effetti la PCV funziona tramite un software che gestisce tutto, e se questo ha qualche baco non si risolve nulla finché non lo si aggiorna/patcha.

;-)

luca822
01/07/2014, 10:35
La casa madre diceva che è stato colpa del rivenditore perché loro avevano fatto una campagna di richiamo su determinati seriali ed era cura del rivenditore far fare questo aggiornamento a loro importa solo vendere i problemi dobbiamo risolverli noi la fortuna che sono abbastanza cortesi quelli della dynojet

_sabba_
01/07/2014, 17:12
Certo che lo sono.
Hanno solo il difetto di essere un filino troppo lenti nelle risposte, ma sono cortesi e competenti come pochi altri.

;-)