PDA

Visualizza Versione Completa : Manubrio Rizoma conico con adattatori riser da 40mm vs originale

Takko
10/06/2014, 20:03
A seguito di una scivolata dovrei cambiare il manubrio originale
stavo pensando di cambiarlo con uno della Rizoma però vorrei mantenere la stessa postura dell'originale senza più carico ai polsi
ho già i Riser da 40 mm e siccome ho visto che ne fanno tre modelli

Manubrio Conico diametro 22-29 mm Piega Bassa codice MA005 .................... H 30MM
Manubrio Conico diametro 22-29 mm Piega Alta codice MA008 .................... H 50MM
Manubrio Conico diametro 22-29 mm Sport codice MA010................................ H 15MM

voi quale mi consigliereste per avere la stessa guidabilità ?
con il MA005 è più caricata ? oppure devo scegliere il MA008 ?

grazie !

Rastasicily
10/06/2014, 21:42
Io ho lo 05 e mi trovo bene, mi sembra più o meno come l'originale, e comunque come in tutti i manubri cambia in funzione di quanto lo inclini ;-)

Takko
10/06/2014, 23:40
Come lunghezza è uguale all originale? Invece come contrappesi che mi consigli? Dato che mi sembra di aver capito che gli originali non vanno .....Grazie

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Rastasicily
11/06/2014, 00:01
Non l'ho misurato, sul sito Rizoma ci dovrebbero essere le misure, ma considera che è molto più regolabile dell'originale, sia in inclinazione, sia i risers che possono essere montati in due posizioni, quindi alla fine la posizione la trovi.
Come contrappesi ho preso sempre Rizoma

Takko
11/06/2014, 00:13
Grazie tu lo hai preso nero? Sono indeciso se prenderlo oro con contrappesi neri o viceversa

Rastasicily
11/06/2014, 00:20
http://i40.tinypic.com/52bbs3.jpg

http://i42.tinypic.com/rvkj79.jpg

Takko
11/06/2014, 00:24
Adesso cerco delle foto con il manubrio oro ma è molto bello anche tutto nero grazie cmq

Takko
11/06/2014, 10:12
invece come vibrazioni hai avvertito modifiche ?
grazie !

Rastasicily
11/06/2014, 22:33
Sinceramente io no, ma alcuni altri si...ma che io sappia non con Rizoma

Dimenticavo: io ho preso questo perchè mi piaceva la forma e il colore nero opaco, però c'è anche il Barracuda che come forma è identico, solo che nella versione nera è lucido e io lo preferivo opaco...se però lo devi prendere color oro, puoi orientarti sul Barracuda che è identico e costa meno

Takko
13/06/2014, 08:36
ho visto che i barracuda costano meno ma il Rizoma ha una tonalità di oro diverso e mi piace di più
poi ti volevo chiedere i cavi con il MA005 arrivano giusti giusti ?
te lo chiedo perchè mi orienterei sullo 008 che è 20 mm più alto e non vorrei avere problemi
grazie delle info :)

Rastasicily
13/06/2014, 10:09
Francamente ti sconsiglio lo 008...è troppo alto, non capisco che gusto ci sia a guidare una stradale col manubrio così alto...comunque secondo me i tubi sarebbero un pò troppo tirati, con lo 005 invece sono come l'originale

Takko
13/06/2014, 10:14
si effettivamente hai ragione andrò anche io sullo 005
tanto che i tuoi riser sono quelli da 40 mm giusto ?
scusami se ti tempesto di domande ma visto il prezzo vorrei essere sicuro dell'acquisto
grazie

Rastasicily
13/06/2014, 10:20
i tuoi riser sono quelli da 40 mm giusto ?

Si, i più bassi che hanno; si vede dalla foto.

Paolo69
03/08/2015, 07:43
invece come vibrazioni hai avvertito modifiche ?
grazie !

Mi aggancio a questo topic per una domanda: ho montato sulla FZ1 Fazer il manubrio Rizoma MA05 che avevo sulla FZS1000 con i risers Barracuda da 40 mm; la posizione è decisamente migliore rispetto all'originale ma a regimi da autostrada percepisco delle vibrazioni a lungo andare fastidiose. I contrappesi sono sempre Rizoma, a guardare il catalogo sono i più pesanti (83 g) ma comunque più leggeri degli originali, che però non montano sul manubrio Rizoma.
Come posso rimediare? Non vorrei tornare al manubrio originale che trovavo scomodo come posizione, ma almeno non aveva vibrazioni...
Mi sta venendo in mente di allargare i fori alle estremità e filettarli M20x1.5, in modo da montare i contrappesi originali...avevo letto di qualcuno che aveva riempito il manubrio di schiuma poliuretanica, ha un senso?

skywalker69
03/08/2015, 08:40
Sto montando ora gli originali su manubrio rizoma.
In ferramenta ho comprato due Fischer da muro, in metallo, di diametro 10mm, con vite uguale a quella dei contrappesi ma lunga circa 80mm.
Li montero' stasera, ti aggiorno.

Takko
03/08/2015, 10:33
facci sapere... anche io effettivamente avverto vibrazioni ai regimi alti abbastanza fastidiose

Paolo69
03/08/2015, 12:36
Per aumentare il peso dei contrappesi Rizoma ho sostituito i cilindretti in gomma dei contrappesi con dei tasselli in acciaio tipo questi:
http://www.campanasat.it/570/-tasselli-fischer-slm-8-con-vite-8x60-mm.jpg
Vi aggiorno appena faccio un pò di autostrada...

skywalker69
03/08/2015, 13:15
Esatto, li ho montati stamattina, esattamente uguali! Speso 1euro...però ho utilizzato i contrappesi originali yamaha. fanculo ai contrappesi leggeri da fighetti

Takko
03/08/2015, 13:19
Fateci sapere se le vibrazioni diminuiscono

Paolo69
03/08/2015, 13:50
Esatto, li ho montati stamattina, esattamente uguali! Speso 1euro...però ho utilizzato i contrappesi originali yamaha. fanculo ai contrappesi leggeri da fighetti
Come fai a montare i contrappesi originali sul rizoma???

skywalker69
03/08/2015, 16:26
Anziché mettere i rizoma come hai fatto tu, ho messo l'originale... andando in trazione rimane centrato sul manubrio. Serrando tutto non si muove.

Takko, io dal 2011 ho il rizoma senza contrappesi e non ho mai avuto problemi di vibrazioni.
Ora ho montato specchietti diavel, e ho un problema di vibrazione sul vetro sx dello specchio. Ho aggiunto i contrappesi x vedere se la elimino.

grimarco
04/08/2015, 00:16
Io ho filettato gli ultimi 4/5 centimetri del manubrio (non ricordo bene con che misura ma viene comunque un leggero filetto che tiene bene) dove ho poi avvitato dentro due pesanti tondini di ottone filettati esternamente per avvitarli appunto al manubrio e internamente dove ho avvitato le viti del contrappeso....i contrappesi collegati con gommini ad espansione non sono il massimo.......
Non molto ma appena sostituito qualche vibrazione in piu' rispetto al manubrio originale l'ho avvertita.......

skywalker69
04/08/2015, 01:00
Provata con contrappesi originali e... non ho notato alcun cambiamento.
La vibrazione allo specchietto è rimasta, ai manubri invece continua a non darmi alcun fastidio.
Vi ricordo che il collegamento risers piastra di sterzo è attraverso silent block.. pertanto già loro assorbono moltissimo.
Chi lamentasse fastidiose vibrazioni, credo debba investigare più a fondo..

Paolo69
09/09/2015, 11:56
Per aumentare il peso dei contrappesi Rizoma ho sostituito i cilindretti in gomma dei contrappesi con dei tasselli in acciaio tipo questi:
http://www.campanasat.it/570/-tasselli-fischer-slm-8-con-vite-8x60-mm.jpg
Vi aggiorno appena faccio un pò di autostrada...

Niente da fare, in autostrada continuo a sentire vibrazioni, di quelle bastarde ad alta frequenza.

Mi sa che i miei contrappesi originali sono diversi da quelli della FZ1, quelli della Fazer sono fatti così:

http://i.ebayimg.com/00/s/MTE5OFgxNjAw/z/-7sAAOSw54xUYhC9/$_35.JPG

Se voglio usare questi l'unica è allargare i fori del manubrio e filettarli, qualcuno sa la misura del filetto?

luchetto
09/09/2015, 12:31
Mai provato a cambiare manopole ? Con alcune vi assicuro che funziona e senza impazzire con i contrappesi ;-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ennio71
09/09/2015, 14:03
Io sul mio Fazer 8 ho messo quelli da scooter. La filettatura è la stessa.

skywalker69
10/09/2015, 11:00
Ragazzi io non avverto alcuna vibrazione al manubrio, anche senza contrappesi.
Vi ricordo che i risers sono montati su silentblock, che già smorzano tanto!
Se avete vibrazioni così forti, fossi in voi comincerei a verificare:
Che il cerchio sia dritto
Che la ruota sia ben bilanciata
Che i cuscinetti ruota siano sani
Che il perno canotto sterzo sia serrato correttamente
Che i cuscinetti perno sterzo siano sani.

Nel dubbio, comunque cambiarei tutti i cuscinetti..

luchetto
10/09/2015, 11:48
Ripeto le manopole per le micro vibrazioni si può risolvere con le manopole adeguate

Paolo69
10/09/2015, 12:03
Ragazzi io non avverto alcuna vibrazione al manubrio, anche senza contrappesi.
Vi ricordo che i risers sono montati su silentblock, che già smorzano tanto!
Se avete vibrazioni così forti, fossi in voi comincerei a verificare:
Che il cerchio sia dritto
Che la ruota sia ben bilanciata
Che i cuscinetti ruota siano sani
Che il perno canotto sterzo sia serrato correttamente
Che i cuscinetti perno sterzo siano sani.

Nel dubbio, comunque cambiarei tutti i cuscinetti..

Se prima di cambiare il manubrio non sentivo alcuna vibrazione, investigherei sul manubrio prima di cambiare tutti i cuscinetti (:shock: :shock: :shock:).
Non sto parlando di vibrazioni forti che fanno sbacchettare il manubrio, ma di vibrazioni ad alta frequenza che sento solo intorno ai 5000-5500 rpm, regimi da autostrada, di quelle che alla lunga danno formicolio alle mani.
Di solito questo tipo di vibrazioni dipende proprio dai contrappesi (detti anche stabilizzatori...), aumentandone il peso si dovrebbe spostare in alto il regime al quale si innescano le vibrazioni...

Paolo69
10/09/2015, 12:06
Ripeto le manopole per le micro vibrazioni si può risolvere con le manopole adeguate

A casa dovrei avere delle manopole progrip che non ho mai montato:
http://www.xgearshop.com/public/fotogallery/2233.jpg
Proverò...

fox68
10/09/2015, 12:10
Proverò...

ottime..le uso anche io...uguali uguali ;-)

luchetto
10/09/2015, 12:15
Proverò...
Le ho anche io e vanno bene ;-)

kimiko
10/09/2015, 14:02
Niente da fare, in autostrada continuo a sentire vibrazioni, di quelle bastarde ad alta frequenza.

Mi sa che i miei contrappesi originali sono diversi da quelli della FZ1, quelli della Fazer sono fatti così:

http://i.ebayimg.com/00/s/MTE5OFgxNjAw/z/-7sAAOSw54xUYhC9/$_35.JPG

Se voglio usare questi l'unica è allargare i fori del manubrio e filettarli, qualcuno sa la misura del filetto?

non fai prima a tornire il contrappeso e rifilettare lui senza andare a rompere le balle :lol: al manubrio?

Paolo69
10/09/2015, 15:25
non fai prima a tornire il contrappeso e rifilettare lui senza andare a rompere le balle :lol: al manubrio?
Così se poi decido di rimettere il manubrio originale non ho più i contrappesi...

Con l'esperienza fatta, cerco di evitare modifiche irreversibili...

kimiko
10/09/2015, 15:26
Li trovi a 10 euro usati

Gsxr
10/09/2015, 18:47
Li trovi a 10 euro usati

Maaa ... usati quanto? Tanto? :roll:

:mrgreen:

kimiko
10/09/2015, 19:35
Di solito son nuovi....è la prima cosa che cambiano, tra l'altro sono uguali a quelli del tmax.....e loro van di ergal alla grande subito

Jollyrr
11/09/2015, 22:05
Lo 010 l ha montato qualcuno?
Sapete se scontra sul serbatoio o tira troppo i cavi?