Accedi

Visualizza Versione Completa : Fz1 fazer rumore alla trasmissione quando chiudo il gas?

fazeristapazzo
11/06/2014, 22:36
Buonasera, oggi ho notato che se vado in seconda a velocità moderata, ogni volta che chiudo completamente il gas, sento un "tlac" in corrispondenza della ruota di dietro. Cosa può essere?
Grazie

fox68
11/06/2014, 22:40
Catena da registrare .....;-)
Ciao marietto...altre trasmissioni a breve sul web?

vivaldi
11/06/2014, 22:56
per la mia seppur breve esperienza ti consiglierei di controllare nell'ordine
1) registro catena
2) gioco cuscinetti perno ruota
3) gioco cuscinetti leveraggio forcella
4) gioco cuscinetti canotto di sterzo

se tutto ciò funziona a norma allora non rimane che mettersi dei tappi nelle orecchie, dimenticarsi i rumorini e godersi la moto :-D

fazeristapazzo
12/06/2014, 15:59
ha 8000 km e non ha mai fatto questo rumore. Escludo canotto e anche forcella anteriore

Ticinese
12/06/2014, 17:04
Catena : Registrare, Pulire, Ingrassare.

Ufo
12/06/2014, 17:04
... allora controlla i registri catena.. magari si è allentata un pochino ed è solo da tirare leggermente...

... oppure ti hanno regolato l'apparecchio acustico troppo alto.. fatti abbassare il volume.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciao Mario ... è un piacere leggerti ogni tanto... per 2 motivi:
1) Non sei passato a miglior vita :happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001:
2) Hai ancora la Fazerona nel garage come tutti ti avevamo suggerito... :happy_014::happy_014::happy_014::happy_014::happy_014::happy_014:

A presto. :lol::lol::lol::lol:

fazeristapazzo
14/06/2014, 00:45
la catena è perfettamente registrata! Oggi ho capito come fare per sentire bene il rumore. Moto sul centrale a motore spento e prima inserita, prendo la ruota e la sposto con dei colpi in avanti e indietro e quando sbatte, sia in avanti che indietro si sente questo toc in corrispondenza del pignone. Mi è stato detto che è normale. Non capisco perchè quando chiudo il gas e sto camminando in prima, il rumore non si avverte mentre se sto in terza o quarta e vado piano, si avverte. Comunque prima di ora non l'avevo mai sentito. Non so...forse prima degli 8000 km è ancora tutto serrato e non si avverte. Le vostre lo fanno questo rumore? provate!

gufo1
14/06/2014, 11:05
Tranquillo la mia la sempre fatto, quando sei a regimi di motore bassi e chiudi il gas, lo senti molto di più se hai la catena un poco lenta.
lamps

la catena è perfettamente registrata! Oggi ho capito come fare per sentire bene il rumore. Moto sul centrale a motore spento e prima inserita, prendo la ruota e la sposto con dei colpi in avanti e indietro e quando sbatte, sia in avanti che indietro si sente questo toc in corrispondenza del pignone. Mi è stato detto che è normale. Non capisco perchè quando chiudo il gas e sto camminando in prima, il rumore non si avverte mentre se sto in terza o quarta e vado piano, si avverte. Comunque prima di ora non l'avevo mai sentito. Non so...forse prima degli 8000 km è ancora tutto serrato e non si avverte. Le vostre lo fanno questo rumore? provate!

Roadrunner
14/06/2014, 12:32
Mario, il toc che senti sono gli ingranaggi del cambio, non possono avere zero tolleranza tra uno e l'altro. Infatti se metti in posizione di folle, il rumore non lo senti più.

Concordo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

fazeristapazzo
15/06/2014, 02:11
Però quando chiudo il gas in prima non si sente nulla mentre quando chiudo in terza o quarta si sente e dal 2006 solo pochi giorni fa ho iniziato a sentire questo toc.

katana
15/06/2014, 09:01
vai da un meccanico e ti togli ogni dubbio!

Roadrunner
15/06/2014, 09:20
Lapidario.

Roadrunner
15/06/2014, 09:35
Però quando chiudo il gas in prima non si sente nulla mentre quando chiudo in terza o quarta si sente e dal 2006 solo pochi giorni fa ho iniziato a sentire questo toc.

Mario, hai mica cambiato casco ?

Enzo 63
15/06/2014, 10:38
L' inerzia del ruotone trasmette il movimento al cambio in prima marcia non ce la fa, infatti se metti in moto un motore a spinta ingrani una marcia più alta della prima.

Roadrunner
15/06/2014, 10:59
Sì, diciamo che, nelle marce più basse, l'effetto demoltiplica del cambio rende meno avvertibili i giochi degli ingranaggi. Il contrario per quelle alte, te ne accorgi anche tirando e mollando la frizione in 4^, 5^ e 6^.
Sembra che la frizione attacchi dopo uno scalino se non hai il motore in tiro.
Direi che, se tensione della catena e allineamento della ruota posteriore sono a posto, si tratta di un fenomeno normale.

fazeristapazzo
15/06/2014, 14:12
Premesso che dal meccanico yamaha ci andrò, credo che un forum serva anche per confrontare i rumoretti delle nostre moto ed è per questo che mi fido piu' di voi che di un meccanico! Questa cosa sarà una banalità ma vi giuro che un meccanico mi ha detto: dalla leva della frizione, ora te la regolo. Un altro mi ha detto: è normarle questo rumore. Poi altri motociclisti incalliti mi hanno detto: non so...

Ticinese
15/06/2014, 15:53
Secondo me un motociclista sordo é più felice di noi :mrgreen:

Io da quando ho deciso di ignorare tutti i rumorini e vibrazioni, sono più sereno :-)

fazeristapazzo
16/06/2014, 15:32
ma no! Un motociclista i rumorini li deve sentire per evitare che ci siano gusti meccanici quando magari si sta facendo un curvone autostrale. Però davvero, le vostre fz1, lo fanno sto rumore o no?

attentiallebuche
16/06/2014, 17:04
Si lo fa anche la mia:-D

fazeristapazzo
22/06/2014, 21:50
io ora ho 9000 km. Prima non l'avevo mai sentito perchè non lo faceva. L'ho fatto però diminuire un pochino, questo rumore, tirando maggiormente la regolazione della leva della frizione.