PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore frizione



aleflocco
16/06/2014, 11:01
Ciao a tutti,
ho da un paio di mesi un Fazer 8 versione 2013.
Da qualche settimana ho notato uno strano rumore legato alla frizione. Provo a spiegare la situazione.
A moto ferma, in folle e con la frizione rilasciata, sento una specie di "gorgoglio" cupo e molto irregolare, accompagnato da altrettanto irregolari vibrazioni (anche se direi più colpetti) sulla pedana e sulla manopola destra.
Le vibrazioni e il rumore scompaiono non appena si inserisce la frizione.
Rilasciando e tirando la frizione, il rumore/vibrazione a volte resta più percepibile, a volte meno.
Lo stesso avviene in movimento, e si nota principalmente stando sotto i 2000 giri.
In occasione del tagliandino annuale, ho fatto presente la cosa al concessionario, che mi ha rassicurato dicendo che è del tutto normale, ma a me sembra un po' troppo marcata per essere considerato così normale, inoltre è abbastanza fastidiosa...
A qualcuno di voi capita lo stesso?
Grazie
Ale

Ticinese
16/06/2014, 11:10
Lo fa anche la mia Fazer 8 del 2014. Tranquillo non ascoltare più i rumorini :mrgreen:

kimiko
16/06/2014, 11:14
è il trascinamento degli ingranaggi cambio, quando tiri la frizione smettono di essere trascinati e cala il rumore

lodan
16/06/2014, 11:22
è il trascinamento degli ingranaggi cambio, quando tiri la frizione smettono di essere trascinati e cala il rumore

Alcuni marchi di moto, in folle, senza tirare la frizione, sembra stiano macinando gli ingranaggi. :lol:

Ticinese
16/06/2014, 12:11
Dovevate sentire che fiera faceva la catena della XJ6 quando rilasciavo il gas in discesa e strisciava sulla guida del paracatena ... Sembrava di essere in una foresta pluviale :mrgreen:

_sabba_
16/06/2014, 18:19
Cambia l'aceto Yamalube con olio serio, tipo Castrol oppure Bardahl (100% sintetico) e il rumore si attenuerà come d'incanto!

:-D

aleflocco
17/06/2014, 10:31
Grazie, proverò al prossimo cambio olio, anche se non aver sentito il rumore per le prime 2 o 3 settimane mi lascia comunque un po' perplesso...
Forse l'emozione della moto nuova :D