PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova moto con o senza ABS?



renzo66
18/06/2014, 19:26
Ciao a tutti ho intenzione di cambiare moto io adesso ho una Fazer 600 senza ABS,e vorrei comprare una mt 09 ci sono molti pareri discordanti c'è mi consiglia con ABS e chi mi dice senza,voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno sperando di chiarirmi le idee aspetto fiducioso.

lodan
18/06/2014, 19:30
Abs perché è utile e anche per il valore che paghi, lo ritrovi più del doppio, un domani dovessi rivendere la moto :mrgreen:

topo
18/06/2014, 20:02
Abs anche io, a vita. Sperando non serva, tra qualche anno saranno tutte munite!

inviato urlando con Topotalk

renzo66
18/06/2014, 20:06
Abs perché è utile e anche per il valore che paghi, lo ritrovi più del doppio, un domani dovessi rivendere la moto :mrgreen:
Sono d'accordo sul valore che può avere la moto quando la rivendi,ma io intendo come sensazioni di guida in città e sopratutto nelle uscite lunghe e nei percorsi sul misto.

Frex
18/06/2014, 20:47
Sono d'accordo sul valore che può avere la moto quando la rivendi,ma io intendo come sensazioni di guida in città e sopratutto nelle uscite lunghe e nei percorsi sul misto.

Sarò breve, ho un 1000 kawa, stacco di brutto in entrata di curva e le 2 uniche volte che è entrato in azione mi ha probabilmente salvato pelle e carene.. Soldi ben spesi :wink:

Inviato usando La Forza

Ufo
18/06/2014, 20:47
ASSOLUTAMENTE CON ABS. Lo grido perché le situazioni imprevedibili non sono gestibili del tutto quindi visto che non siamo in pista e gli imprevisti tipo brecciolino, nonno con il cappello, pirla di turno ecc ecc, affrontati con Abs a volte ti permettono di portare le chiappe a casa.;-)

_sabba_
18/06/2014, 20:51
ABS?
Mai

;-)

Pave
18/06/2014, 22:38
Senza dubbio con ABS ma solo se di buona qualità... e quello della MT-09 purtroppo fa cacare...

Lamps

Inviato dal mio Galaxy S4 Mini usando Tapatalk

Ufo
18/06/2014, 22:41
ABS?
Mai

;-)
motivo? Non dirmi che ce l'hai nella mano dx. La reputo solo una sboronaggine. Piuttosto sosterrei una battaglia per averlo disinseribile in caso di uscite pistaiole.

Ticinese
18/06/2014, 22:44
Io ho la Fazer 8 con l'ABS. Nelle staccate in strade in discesa ripida prima dei tornanti è di grande aiuto al posteriore.

Prendila con l'ABS :-D

Amazzone
18/06/2014, 22:51
Anch'io ho il Fazer 8 con ABS e dopo 3000 km percorsi mi ha già aiutato due volte...secondo me meglio averlo. Inoltre entra in azione veramente solo quando necessario.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ticinese
18/06/2014, 22:54
ABS?
Mai

;-)

Sabba son d'accordo con te per una Enduro o Cross che sullo sterrato si rifiuta di frenare con l'ABS ma penso che su una stradale in caso di frenata d'emergenza improvvisa ad esempio se ti tagliano la strada (tocchiamoci le balle) ti aiuta moltissimo :shock:

renzo66
18/06/2014, 22:55
Quindi mi stai dicendo che per mt 09 è meglio senza? L'hai provato? Perché fa cacare? Che problematiche hai riscontrato?scusami ti ho bombardato di domande ahahahahah

Ticinese
18/06/2014, 23:01
In più fra poco sarà obbligatorio su tutte le moto nuove per cui se la prendi con, la tua moto avrà più mercato il giorno che vorrai venderla ...;-)

renzo66
18/06/2014, 23:05
Per quanto tu possa essere un pilota, non avrai mai la sensibilità di un impianto ABS, provalo in pista con asfalto bagnato, gli spazi d'arresto dimezzati ti convinceranno della sua bontà. ;-)
Io ne sono convinto e che me lo hanno sconsigliato, anche un concessionario e quindi non avendolo mai avuto sulle mie moto sono in dubbio.Io credo che sia una sicurezza per noi motociclisti probabilmente sarà solo una questione di abitudine per le prime uscite.

Xenon8
18/06/2014, 23:11
di sicuro con ABS!!!!! non pensarci proprio!!!!

Ticinese
18/06/2014, 23:11
All'inizio non te ne accorgerai neanche, non è che entri così spesso. (non dar retta a quel conc si vede che deve liberarsi di quelle senza, per prime ;-))

Vinc74
18/06/2014, 23:14
Mai avuto su una moto, ma se dovessi acquistare sul nuovo andrei senza dubbio su una versione con abs

Adry
18/06/2014, 23:25
Voto anche io ABS...piu' che altro come paracadute di sicurezza..;-)

_sabba_
18/06/2014, 23:37
Io ho due moto senza ABS e me le tengo strette.

Lo so, sono di pensiero antico e anticonformista, ma le voglio così, pur con tutti i difetti del caso.

Non vorrei nemmeno l'elettronica che limita le prestazioni nelle marce basse, se è per quello!

Per fortuna sulla MV c'è la mappa Race che apre tutto, e io la guido solo così.

Non vado forte, non faccio lo sborone, ma voglio avere una moto totalmente ai miei comandi.

Comunque non sono contrario ad un utente che sceglie la moto con ABS, a patto che lo stesso funzioni egregiamente e non demmierda come spessa accade (ad esempio proprio sulla FZ8 e sulla MT-09, dove in entrambi i casi si allungano gli spazi di frenata sull'asciutto).

;-)

Pave
19/06/2014, 09:31
Quindi mi stai dicendo che per mt 09 è meglio senza? L'hai provato? Perché fa cacare? Che problematiche hai riscontrato?scusami ti ho bombardato di domande ahahahahah

Si l'ho provato, fa cacare perché per contenere il prezzo della moto hanno montato un ABS di scarsa qualità che si rivela troppo invasivo causando un eccessivo allungamento degli spazi di arresto; avessero montati il 9M di Bosch sarebbe stata tutta un'altra storia. Però alla fine se volessi comprare proprio la MT-09 la prenderei cmq con ABS.

Lamps

stan
19/06/2014, 09:56
Non ho provato la MT09 e quindi non so dirti come va su quella moto.

La mia ha il bosch 9m, e in 22000 km non l'ho praticamente mai sentito entrare in funzione, tranne un paio di volte al posteriore in condizioni di scarsa aderenza (leggi sanpietrini bagnati :-o) ed in maniera assolutamente non invasiva; se dovesse entrare in funzione sull'anteriore, sarebbe solo per salvarmi il cu.lo ;-).

In ogni caso su una stradale è meglio averlo sempre, io non ne farei mai più a meno; se poi è disinseribile come sulla mia, sei a posto anche in quelle rare occasioni in cui è meglio non averlo (pista o fuoristrada), ma in quei casi se non c'è il pulsante, puoi ovviare staccando il fusibile ;-)

Pave
19/06/2014, 10:02
Eh certo Stan il 9M di Bosch è attualmente lo stato dell'arte in tema di ABS !

Lamps

Steboga
19/06/2014, 14:10
Io ho comprato l'ABS con la moto intorno....
Se l'avessi avuto anni fa non mi ritroverei una vite nel piede e potrei correre felice :D

Pave
19/06/2014, 14:29
Io ho comprato l'ABS con la moto intorno....

Bellissima questa :mrgreen:

Lamps

_sabba_
19/06/2014, 14:34
Parlavamo di Mt-09 e relativo ABS, che non ė certo l'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica, anzi.

Se avesse su quello di nuova generazione, magari tarato sportivamente (in pratica lavora quasi esclusivamente sull'anteriore, a meno di cataclismi) sarebbe un'altro paio di maniche.

;-)

katana
19/06/2014, 14:53
con abs, meglio ancora comprare una moto con abs e tc, meglio ancora comprare una moto con abs e tc entrambi settabili, se poi ha anke msc (la prox generazione di moto europee lo dovrebbe avere) hai fatto bingo ;-)

_sabba_
19/06/2014, 14:55
Appunto.
Nuova generazione!
La roba vecchia lasciamola dal concessionario, cheèmeglio, come dice il Puffo con gli occhiali.

:lol:

katana
19/06/2014, 15:02
la roba vecchia è per i geriatrici e per mario gsxr :mrgreen:

renzo66
19/06/2014, 19:11
Vi ringrazio a tutti x consigli che mi avete dato,non pensavo rispondevate in così tanti.Una cosa e sicura ABS in caso di moto nuova,ma oggi parlando con un amico mi è capitata un'occasione irrinunciabile fz8 del 01/ 2013 chilometri 2000 nera a 5500 euri garanzia yamaha fino a giugno 2016 domani la vado a vedere voi che fareste?Io penso di prenderla così comunque rimango Fazerista :-D:-D:-D.Vi ringrazio ancora è ci si vede al raduno nazionale a Bolsena x chi viene,ciao a tutti lamps

Ticinese
19/06/2014, 19:21
Ti conviene ? Per 7490 Euri ce l'hai nuova con l'ABS e 3 anni di garanzia ;-) Vedi tu comunque ...

ocreatur
19/06/2014, 19:45
La prossima moto che comprerò avrà l'ABS, l'ho provato sulla Transalp che mi hanno ciulato e ritengo sia molto utile.

renzo66
19/06/2014, 20:01
Ti conviene ? Per 7490 Euri ce l'hai nuova con l'ABS e 3 anni di garanzia ;-) Vedi tu comunque ...
Ti sbagli oggi sono stato al concessionario ufficiale yamaha ho visto mt 09 con ABS 8800 insomma c'è una bella differenza e poi sinceramente non mi ci trovo la vedo tropo compatta,più alta booo sarà che sono abituato alla Fazer 600.....e quasi più naturale passare ad una fz8 ....la mt 09 l'ho provata per qualche centinaio di metri poca roba lo so ma mi sentivo ed avevo sensazioni di trovarmi su una moto che non fa x me

lodan
19/06/2014, 20:04
MT09 e FZ8 sono due moto completamente differenti. :mrgreen::mrgreen:

Ticinese
19/06/2014, 20:06
Ti sbagli oggi sono stato al concessionario ufficiale yamaha ho visto mt 09 con ABS 8800 insomma c'è una bella differenza e poi sinceramente non mi ci trovo la vedo tropo compatta,più alta booo sarà che sono abituato alla Fazer 600.....e quasi più naturale passare ad una fz8 ....la mt 09 l'ho provata per qualche centinaio di metri poca roba lo so ma mi sentivo ed avevo sensazioni di trovarmi su una moto che non fa x me

Scusa, forse non ci siamo capiti, io parlavo della Fazer 8 ABS nuova che sta a 7490 Euri, son d'accordo con te riguardo la MT 09, anch'io non mi ci vedo, è un'altra categoria di moto molto simile a una super mottard ... La Fazer è più bella e comoda anche per i viaggi ...

Zeb68
19/06/2014, 20:15
Ma come si fa a distinguere un buon ABS da uno scarso ?
Sinceramente io non riuscirei a definire la qualità di questo dispositivo da moto a moto . :oops:

lodan
19/06/2014, 20:31
Ma come si fa a distinguere un buon ABS da uno scarso ?
Sinceramente io non riuscirei a definire la qualità di questo dispositivo da moto a moto . :oops:
Semplice, come tutti gli aggeggi con elettronica, oltre la parte meccanica devono avere anche la parte in questione di buona qualità. Un buon riproduttore di musica, un buon condizionatore, un buon micro onde, una buona lavatrice, una buona automobile etc etc etc. Quello che è giustificato, solo dal costo, è perché su certe moto, non si possa scegliere tra inserirlo o meno, in special modo sulle super sportive, non certo sugli spuuter. :mrgreen::mrgreen: :mrgreen:

renzo66
19/06/2014, 23:37
Scusa, forse non ci siamo capiti, io parlavo della Fazer 8 ABS nuova che sta a 7490 Euri, son d'accordo con te riguardo la MT 09, anch'io non mi ci vedo, è un'altra categoria di moto molto simile a una super mottard ... La Fazer è più bella e comoda anche per i viaggi ...
Aaaaaaaaa ecco tu dicevi fz8 nuova si hai ragione costa 7500 forse anche qualcosina di più e comunque sono 2500 euro di differenza non proprio pochini.Quella che dovrei prenderò io ha 2000 chilometri praticamente e nuova si non ha ABS ma fino ad oggi ho guidato una Fazer 600 senza ABS, certo se è quando ricambierò moto usata o nuova sarà solo con ABS comunque grazie del suggerimento .....

renzo66
19/06/2014, 23:40
MT09 e FZ8 sono due moto completamente differenti. :mrgreen::mrgreen:
Ho visto infatti opto x fz8 la maggiore di quella che ho ora Fazer 600.La mt09 e troppo differente non mi ci sono trovato bene già al momento che mi ci sono seduto sopra.

Ticinese
19/06/2014, 23:42
Figurati é stato un piacere, buonanotte.

_sabba_
19/06/2014, 23:54
Allora dico la mia.
La FZ8 è più moto, ma è meno divertente della MT-09.
Per viaggiare, oppure come mezzo per uso quotidiano è certamente meglio la FZ8, mentre la MT è più adatta ad un teppistello....
Anche la posizione di guida della FZ8 è nettamente più comoda di quella della MT-09, ma quest'ultima regala doti sorprendenti di agilità.
Poi il motore tricilindrico è uno sballo, un goduria pura ad ogni apertura del gas.
Se fosse un pelino più eclettica ti direi di stare sulla MT, ma per come è concepita (al momento) io prenderei ancora la FZ8.

;-)

topo
20/06/2014, 06:58
Ma 2 domande, anche se non permetto a nessuno di mettere le mani sulla ina. L'abs di serie fa quindi schifo, e non è aftermarchettabile, giusto? E non è disinseribile, oppure ho capito male?
Perché pensavo di dar via l'aprilia rs250 per eccesso di manutenzione e prendere qualcosa di sportivo non supersportivo però per divertirmi qui e la e con piccoli escursioni pistaiole

inviato urlando tramite TopoTalk

_sabba_
20/06/2014, 08:05
Non è che fa schifo, è solamente un po' troppo arcaico nel funzionamento (leggi "a volte troppo invasivo").
Non è disinseribile, a meno di non togliere il fusibile e tenersi la rottura di balle della spia nel cruscotto perennemente accesa.
Ma se una moto ha l'ABS, con relativo aumento di peso da portare sempre dietro, perché staccarlo definitivamente?
Diventerebbe una inutile zavorra!
Se c'è meglio lasciarlo attivo.
Le duetempi non si danno via!
Il motore a duetempi sarà il futuro!

:lol:

Pave
20/06/2014, 09:32
Allora dico la mia.
La FZ8 è più moto, ma è meno divertente della MT-09.
Per viaggiare, oppure come mezzo per uso quotidiano è certamente meglio la FZ8, mentre la MT è più adatta ad un teppistello....
Anche la posizione di guida della FZ8 è nettamente più comoda di quella della MT-09, ma quest'ultima regala doti sorprendenti di agilità.
Poi il motore tricilindrico è uno sballo, un goduria pura ad ogni apertura del gas.
Se fosse un pelino più eclettica ti direi di stare sulla MT, ma per come è concepita (al momento) io prenderei ancora la FZ8.

;-)

Si concordo in pieno sulle differenze tra FZ8 e MT-09 ma il bello è che io al momento non prenderei nessuna delle due... una ormai mi sa di vecchio (pur essendo una ottima moto) l'altra per il mio utilizzo è troppo limitante... quando si decideranno a fare una nuova FZ9 con il motore a tre cilindri sarà sempre tardi !

Lamps

_sabba_
20/06/2014, 10:21
Beh, la FZ8 non è affatto "antica".
È nata nel 2010 e si è costantemente sviluppata, prima con l'introduzione del modello semicarenato Fazer 8, poi con l'introduzione del sistema ABS in optional, ed infine con l'adozione di sospensioni regolabili, sia all'anteriore che al posteriore.
Il telaio è di ottimo livello, così pure il motore, che se rivisto in alcuni particolari riesce a dare parecchie soddisfazioni.
Buoni anche i freni e le sospensioni, a patto di rivedere il mono (sostituendolo con qualcosa di più serio dall'aftermarket) e magari installando pastiglie dei freni con più mordente.
È una moto molto equilibrata, senza troppi fronzoli ma anche senza troppe rogne.
Complessivamente la MT-09 è inferiore, considerando tutti gli aspetti (oltre a quello emozionale che la farebbe prevalere in modo indiscusso).
A mio parere la FZ8 è ancora uno dei modelli top di categoria.
La MT-09 invece è un modello di nicchia, spettacolare ma forzatamente meno versatile.
Come giustamente hai detto, un connubio tra una futura FZ/Fazer (dal punto di vista "strutturale") e una motorizzazione simile (anche la stessa) a quella della MT-09, sarebbe davvero il massimo.
Speriamo salti fuori in fretta.
Come ho scritto in precedenza, mi piacerebbe proprio che quei dormiglioni di Yamaha si svegliassero!

;-)

Rastasicily
20/06/2014, 10:59
Ciao a tutti ho intenzione di cambiare moto io adesso ho una Fazer 600 senza ABS,e vorrei comprare una mt 09 ci sono molti pareri discordanti c'è mi consiglia con ABS e chi mi dice senza,voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno sperando di chiarirmi le idee aspetto fiducioso.


Ma scusa c'è da chiederlo ? Ovviamente con ABS. Fino a quando l'ABS non interviene è esattamente la stessa cosa, quando interviene sta già facendo quello per cui l'hai pagato.



Si concordo in pieno sulle differenze tra FZ8 e MT-09 ma il bello è che io al momento non prenderei nessuna delle due... una ormai mi sa di vecchio (pur essendo una ottima moto) l'altra per il mio utilizzo è troppo limitante... quando si decideranno a fare una nuova FZ9 con il motore a tre cilindri sarà sempre tardi !

Lamps

Pave, su questo devo dissentire...dire che l'FZ8 è una moto vecchia, mi sembra un discorso di uno che vuole avere sempre "l'ultimo grido" sul mercato, altrimenti non è alla moda...sia chiaro: so perfettamente che non è il tuo caso, intendiamoci, però credo che le moto vecchie siano altre...;-)

Pave
20/06/2014, 10:59
Sabba sono d'accordo con te che la FZ8 sia valida, sono io che dopo tanti anni dall'uscita della FZ1 nel 2006 la vedo ormai come una moto che non prenderei, mi sa troppo di già visto... ma so che è valida.

Si vocifera del nuovo TDM, si vocifera della nuova FZ9, si vocifera della nuova R9... ma ancora nulla di fatto !!! Speriamo...

Lamps

ocreatur
20/06/2014, 11:23
Attendo fiducioso l'uscita delle nuove Yamaha con motore 3 cilindri, per i prossimi due anni e 1/2 non ha senso per me comprare nulla, in questo intervallo temporale spero che escano fuori belle motine (aspetto anche la Turismo Veloce della MV :-P).
Ma qualsiasi cosa prenderò, come detto, sarà almeno con l'ABS ;)

Pave
20/06/2014, 11:33
Pave, su questo devo dissentire...dire che l'FZ8 è una moto vecchia, mi sembra un discorso di uno che vuole avere sempre "l'ultimo grido" sul mercato, altrimenti non è alla moda...sia chiaro: so perfettamente che non è il tuo caso, intendiamoci, però credo che le moto vecchie siano altre...;-)

In parte ti ho già risposto mentre tu scrivevi... cmq ripeto che so benissimo che la FZ8 non è vecchia ed è più che valida, è una mia cosa personale la voglia di provare qualcosa di diverso dal "solito" 4 cilindri in linea della tipica scuola japponese... al momento sono attirato da schemi nuovi, magari meno versatili ma con più personalità.

Spero di essere stato spiegato :mrgreen:

Lamps

Rastasicily
20/06/2014, 12:45
Ok. ;-)
Però lasciami dire che non è affatto detto che il bicilindrico non giapponese abbia, come dire... "per definizione" più personalità di una moto giapponese...dipende da casso a caso, anzi secondo me nella maggior parte dei casi sono le giapponesi ad avere più personalità...:mrgreen:...come vedi dipende anche dal concetto che ognuno di noi ha di una moto...
Comunque adesso ho capito che volevi dire ;-)

lodan
20/06/2014, 12:48
..............dipende da casso a caso............ :mrgreen:

Pave
20/06/2014, 12:50
Ok. ;-)
Però lasciami dire che non è affatto detto che il bicilindrico non giapponese abbia, come dire... "per definizione" più personalità di una moto giapponese...dipende da casso a caso, anzi secondo me nella maggior parte dei casi sono le giapponesi ad avere più personalità...:mrgreen:...come vedi dipende anche dal concetto che ognuno di noi ha di una moto...
Comunque adesso ho capito che volevi dire ;-)

Si ma infatti sono valutazioni molto personali, credo che il feeling che si instaura con una determinata moto dipenda da parametri del tutto soggettivi e non facilmente catalogabili ;-) bene ora siamo stati spiegati :mrgreen:

Lamps

Brividoblu
20/06/2014, 14:04
Che poi ho trovato gente che chiamava "personalità" quelli che erano veri e propri difetti, giusto per non calarsi l'autostima a seguito dell'acquisto... :roll:

_sabba_
20/06/2014, 14:18
Io so dove vuoi mirare.....


:lol:

SUPER GOKU
20/06/2014, 14:29
Senza abs..............soldi in più che poi tanto quando rivendi non considerano proprio...............guardate per le macchine quanti cavolo di optional uno mette e poi il valore è calcolato sulla vettura base.....................

Poi secondo me questo abs serve solo in casi veramente estremi e comunque non ti salva dal deficiente di turno che ti taglia la strada................per il resto c'è il buon senso

Pave
20/06/2014, 14:29
Che poi ho trovato gente che chiamava "personalità" quelli che erano veri e propri difetti, giusto per non calarsi l'autostima a seguito dell'acquisto... :roll:

Utenti BMW tanto per dare un esempio... io i difetti della mia karota li vedo e li sento ogni volta che la uso, però mi fa divertire da matti e per questo poi alla fine la perdono ;-)

Lamps

Pave
20/06/2014, 14:30
Poi secondo me questo abs serve solo in casi veramente estremi e comunque non ti salva dal deficiente di turno che ti taglia la strada................per il resto c'è il buon senso

Mi permetto di dissentire :lol: secondo me l'ABS è in grado di fare la differenza tra cadere e restare in piedi in caso di errori (che prima o poi capitano a tutti) o in caso di sfiga imprevedibile ;-)

Lamps

katana
20/06/2014, 14:37
Ok. ;-)
anzi secondo me nella maggior parte dei casi sono le giapponesi ad avere più personalità...:mrgreen:...

mmhhh, ad esempio?
immagino siano tanti gli esempi ke puoi fare.....

Ufo
20/06/2014, 14:38
Poi secondo me questo abs serve solo in casi veramente estremi e comunque non ti salva dal deficiente di turno che ti taglia la strada................per il resto c'è il buon senso

...contro la sfiga il buon senso non vale 'na sega....pensa solo ad un poò di brecciolino lasciato da qualche camion che trasportava sabbia/ghiaietta su una rotonda... puoi andarci sopra con tutto il buon senso che vuoi ma se ci pinzi sopra senza ABS sei con il **** per terra. Forse, e lo sottolineo forse, con l'ABS hai qualche probabilità in più di restare in piedi.

Pave potrà confermarti questo aneddoto: eravamo a peschiera del garda il 1° gennaio di qualche anno fa. 30 km/h io davanti e immediatamente dietro un Varadero. Arrivo ad un dosso artificiale del quale mi accorgo un po' all'ultimo, freno un pochino deciso, il Varadero NON si accorge che sto frenando e appena mi vede inchioda. Ripeto 30 km./h, ruota davanti bloccata e sbadabam.... il Varadero steso al suolo.
Avesse avuto l'abs non succedeva.

SUPER GOKU
20/06/2014, 15:38
Si potrebbero citare tanti casi anzi tantissimi ma resta il fatto che costa e non è una cosa che usi tutti i giorni, brecciolino prima di una curva? bene lascio tutto e vado tranquillo, brecciolino in curva ? L'ABS non ti serve a nulla li seve il controlli di trazione, L'abs lo usi sul dritto quando arrivi lungo ( ma significa che non usi il buon senso) quando hai un imprevisto, ma quest'ultimo lo devi vedere qualche metro prima perché ripeto contro il deficente di turno l'abs non basta

E' solo un mio pensiero, i soldi spesi dalla yamaha per labs li avrei preferiti se spesi sul controllo di trazione, quello ti può salvare (anche se tutti quelli che conosco che hanno moto con tale dispositivo poi lo tolgono)

Varadero giù ????????????? aveva a stare a distanza di sicurezza invece che seduto sulla tua targa

Un altro errore comune a tanti motociclisti è viaggiare a ridosso delle auto o dei compagni di girata, non capisco il senso di viaggiare tutti incolonnati, per non parlare di quelli che viaggiano attaccati alla riga bianca sulla destra, appena un auto si affaccia da una stradina BAG !!!!! la frittata è fatta


Se fosse veramente necessario ad evitare incidenti state pur tranquilli che sarebbe obbligatorio averlo ;-)

Pave
20/06/2014, 15:42
Si confermo quanto detto dal buon Ufo e ti faccio un altro esempio che anche lui ricorda di sicuro: scorso anno, sulle strade del FazerEmilia, andatura normale, freno e imposto una curva verso destra, piego, a metà percorrenza non faccio nemmeno in tempo a vederla che mi ritrovo con la ruota davanti dentro a una bella sbrodolata di sabbia persa da chissà chi... l'anteriore mi scappa ma per puro c.ulo riesco a riprenderlo e a restare in piedi.

Se la sabbia fosse stata solo 2 metri prima ci sarei finito dentro in piena frenata e mi sarei sdraiato, se la cosa fosse successa con moto dotata di ABS forse (e dico forse) non mi sarei sdraiato. Quindi l'avere anche solo un "forse" di non sdraiarsi mi fa dire si all'ABS sulla mia prossima moto.

Lamps

Ufo
20/06/2014, 15:50
Si potrebbero citare tanti casi anzi tantissimi ma resta il fatto che costa e non è una cosa che usi tutti i giorni, brecciolino prima di una curva? bene lascio tutto e vado tranquillo, brecciolino in curva ? L'ABS non ti serve a nulla li seve il controlli di trazione, L'abs lo usi sul dritto quando arrivi lungo ( ma significa che non usi il buon senso) quando hai un imprevisto, ma quest'ultimo lo devi vedere qualche metro prima perché ripeto contro il deficente di turno l'abs non basta

E' solo un mio pensiero, i soldi spesi dalla yamaha per labs li avrei preferiti se spesi sul controllo di trazione, quello ti può salvare (anche se tutti quelli che conosco che hanno moto con tale dispositivo poi lo tolgono)

Varadero giù ????????????? aveva a stare a distanza di sicurezza invece che seduto sulla tua targa

Un altro errore comune a tanti motociclisti è viaggiare a ridosso delle auto o dei compagni di girata, non capisco il senso di viaggiare tutti incolonnati, per non parlare di quelli che viaggiano attaccati alla riga bianca sulla destra, appena un auto si affaccia da una stradina BAG !!!!! la frittata è fatta


Se fosse veramente necessario ad evitare incidenti state pur tranquilli che sarebbe obbligatorio averlo ;-)

Mah, cosa vuoi che ti dica.... gli imprevisti c'erano, ci sono e ci saranno sempre..... il solo fatto di aver fatto tutto il possibile per evitare una sfortunata caduta, e per tutto il possibile includo prudenza, fortuna ed ausilii installati sulla moto, mi far stare sicuramente più tranquillo.
Se poi cado uguale, pazienza, almeno ci ho provato. ;-);-)

Per cui, la prossima moto SICURAMENTE sarà con ABS. ;-)

SUPER GOKU
20/06/2014, 15:57
Sono solo punti di vista sicuramente abbiamo ragione tutti e comunque pure io consiglio al nostro amico quella con L'ABS

Pave
20/06/2014, 16:02
Ma poi alla fine... se ben fatto un moderno ABS pesa poco o nulla, quando non sta lavorando non lo senti proprio, quando lavora forse ti evita danni a te e alla moto... quindi... perché no ???

Lamps

SUPER GOKU
20/06/2014, 16:11
PAVE non fraintendere quello che dico , non è certo per il peso che lo scarto, è solo che se mi piace una moto non sto a guardare se c'e o non una cosa, cosi mi dovrei focalizzare solo su moto che lo hanno ( e non ce ne sono molte apparte le nuove).................prendi il mio topic sul vendere la mia FZ1 e prendere magari una GSX 750, non sto dietro ad ABS o cosa se la moto mi piace come si guida come motore il resto per me è noia ;-)

se poi la moto in questione c'è sia con abs e non, mi piacerebbe sentire se con i soldi dell'abs magari riesco a strappare un mono migliore e dei tubi intreccia ......................

Pave
20/06/2014, 16:19
Ok su questo ti quoto, fosse per me andrei oggi stesso a prendere un GSX750R (mio sogno da semore) e importa cippa se non ha l'ABS... magari però se la moto che ho scelto come mia prossima moto (perché mi piace, non certo perché dotata di ABS) si può avere sia con ABS che senza allora la prendo con ;-)

Lamps

_sabba_
20/06/2014, 17:40
Mi sembrano discorsi piuttosto sensati.
Sta di fatto che la tecnologia viene in nostro aiuto (nostro nel senso di quelli che, come me, non amano troppo l'ABS e qualsiasi altro dispositivo elettronico "castrante" installato sulla moto), proponendo anno su anno impianti sempre più piccoli, sofisticati e soprattutto dall'intervento "discreto".
Per cui anch'io propenderò per una moto elettroasservita, ma solo quando questi aiuti saranno praticamente inavvertibili.
Oramai ci siamo, ma purtroppo non c'è ancora un mezzo che disponga di tutte le ultime tecnologie in contemporanea.
Forse solo la costosa KTM Adventure 1190 con su tutti i kit.

;-)

lodan
20/06/2014, 17:58
Dico una cosa però!!!!! Alessia Polita sembra che il suo incidente sia stato provocato da un guasto elettronico. Allora se si rompe l'Abs non è un dramma. Nel caso di moto come il Ktm Adv con tutti i Kit e altre moto super assistite dall'elettronica, magari la comperi e ti salvi spesso il ****, perché questi aggeggi intervengono nei tuoi errori, perché non sai guidare a quei livelli, ma ci riesci con l'ausilio degli stessi. Se uno si abitua ed è un ******** e guida senza esperienza, moto superiori alle proprie capacità e si rompe l'anti impennata o altri cavoli si schianta per terra. E dove è il gusto su strada di strafare, perché corretto nei tuoi errori da questi aiuti? :mrgreen:

_sabba_
20/06/2014, 18:21
Vero, tra i vari aggeggi elettronici dovrebbero inventare anche il riconoscimento del pilota "tristo" e soprattutto pirla!

:lol:

lodan
20/06/2014, 18:36
Vero, tra i vari aggeggi elettronici dovrebbero inventare anche il riconoscimento del pilota "tristo" e soprattutto pirla!

:lol:

Devono venderle le moto Sabba. Hai mai visto i panzoni tedeschi o svizzeri o austriaci cosa rischiano con GS ultimi, super assistiti. Se li fai scendere dalla moto si ribaltano a piedi camminando, ma eppure azzardano cose esagerate :mrgreen:

Ticinese
20/06/2014, 19:10
Mi sembra di sentire i discorsi di quando hanno reso obbligatorio il casco e le cinture di sicurezza ... Era pieno di gente che diceva che non servivano a niente e che un automobilista riusciva a tenersi al volante in caso di incidente.

Tanta ignoranza ... certo che serve l'ABS ! e proprio quando vi tagliano la strada ... C'é una statistica americana dove dicono che ti salva nel 40 % dei casi.

Io ce l'ho sulla mia e ripeto che mi aiuta molto anche nelle discese ripide in frenata, dietro.

Comunque ognuno é libero di correre i propri rischi.

lodan
20/06/2014, 19:17
Mi sembra di sentire i discorsi di quando hanno reso obbligatorio il casco e le cinture di sicurezza ... Era pieno di gente che diceva che non servivano a niente e che un automobilista riusciva a tenersi al volante in caso di incidente.

Tanta ignoranza ... certo che serve l'ABS ! e proprio quando vi tagliano la strada ... C'é una statistica americana dove dicono che ti salva nel 40 % dei casi.

Io ce l'ho sulla mia e ripeto che mi aiuta molto anche nelle discese ripide in frenata, dietro.

Comunque ognuno é libero di correre i propri rischi.

Si Nick se guardi il mio primo intervento ho espresso la tua stessa opinione. Poi il discorso si è allargato e credo, che un aggeggio elettronico, impedisca che un pirla con 190 cv in prima, aprendo tutto il gas non si schianti. L'elettronica serve, ma non risolve. La moto per essere guidata, ci vuole esperienza e gradualità nell'acquisire le potenze. Non siamo sulla Play, ma in strada e se tu vuoi farti male sono affari tuoi, ma per gli altri che potrebbero essere coinvolti son cazzi. :mrgreen:

Ticinese
20/06/2014, 19:44
Assolutamente d'accordo con te su questo. Un mio collega di 60 anni motociclista esperto che ha la Kawasaki 1400 mi ha detto : Sai troppa elettronica non mi va, a me piace domarla :-)

Si riferiva all'anti patinamento e alla mappatura variabile.
Per quanto riguarda l'ABS, noi "anziani" abbiamo il dovere di consigliarlo ai giovani che comprano la moto nuova, per la sicurezza.

Zeb68
20/06/2014, 20:34
Semplice, come tutti gli aggeggi con elettronica, oltre la parte meccanica devono avere anche la parte in questione di buona qualità. Un buon riproduttore di musica, un buon condizionatore, un buon micro onde, una buona lavatrice, una buona automobile etc etc etc. Quello che è giustificato, solo dal costo, è perché su certe moto, non si possa scegliere tra inserirlo o meno, in special modo sulle super sportive, non certo sugli spuuter. :mrgreen::mrgreen: :mrgreen:

Eh si grazie al cippo !! :lol: Son capace anch'io a dire che un ABS deve avere una buona componentistica.
La mia domanda era inerente al fatto che qui qualcuno dice che sulla MT-09 c'è un ABS più scarso rispetto a quello che monta la moto "pincopallino" . Come si fa a riconoscere su una moto che l'ABS è di alta qualità ? Come si fa a sentirlo ?
C'è un solo modo secondo me . Bisogna guidare la MT-09 e guidare in modo tale che entri in funzione l'ABS (e qui voglio proprio vedere) e poi salire su un'altra moto e riprovare a fare la stessa cosa ( qui mi vien da ridere) . :roll:

lodan
20/06/2014, 20:52
Io ho provato 3 Abs sulle moto Il primo sul Burgman 650, il secondo sul Bandit 1250 e per ultimo sull'attuale Fazer Fz1 (2012) Il migliore era quello dello spooterone perchè essendo una vasca da bagno, con ruote piccole, entrava sulla guida sportiva 8 volte su 10. Sul Bandit mi è entrato una decina di volte, su 14.000 Km circa e in situazioni di scarsa aderenza, molto utile. Sulla Fz1 su km 15.000, essendo piantata per terra, mi è entrato solo 3 volte in situazioni di panic stop e servito ancora di più. Comunque ho anche, una triumph America e se avesse l'Abs sarebbe una manna. Più la moto è del ***** e più l' Abs serve :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Pave
20/06/2014, 22:08
Eh si grazie al cippo !! :lol: Son capace anch'io a dire che un ABS deve avere una buona componentistica.
La mia domanda era inerente al fatto che qui qualcuno dice che sulla MT-09 c'è un ABS più scarso rispetto a quello che monta la moto "pincopallino" . Come si fa a riconoscere su una moto che l'ABS è di alta qualità ? Come si fa a sentirlo ?
C'è un solo modo secondo me . Bisogna guidare la MT-09 e guidare in modo tale che entri in funzione l'ABS (e qui voglio proprio vedere) e poi salire su un'altra moto e riprovare a fare la stessa cosa ( qui mi vien da ridere) . :roll:
Semplificando al massimo... se un ABS è troppo invasivo e interviene riducendo la forza frenante prima che ce ne sia davvero bisogno (ossia quando la ruota non è ancora in prossimità della perdita di aderenza) causando un inutile allungamento dello spazio di frenata... ecco allora fa cacare ;-)

Lamps

Inviato dal mio Galaxy S4 Mini usando Tapatalk

renzo66
21/06/2014, 00:16
Vabbe alla fine di tutte queste interessanti discussioni, vi aggiorno che oggi ho definito l'acquisto di una fz8 con un anno di vita e 2000 chilometri praticamente e nuova ,l'unica pecca e senza ABS me era un'ottima occasione.Dopo avere avuto una fazer600 x tre anni,la mt 09 era troppo differente e bella mi piace non fa proprio x me mentre la fz8 e una naturale evoluzione di una crescita graduale.Ancora un ringraziamento a tutti x i suggerimenti ho imparato qualcosa leggendo le vostre risposte io non sono molto tecnico come alcuni di voi,dai ci vediamo al nazionale (x chi viene )e avrò piacere di di conoscervi personalmente ciao a tutti.

katana
21/06/2014, 08:34
Se fosse veramente necessario ad evitare incidenti state pur tranquilli che sarebbe obbligatorio averlo ;-)
infatti sarà obbligatorio sul tutte le moto a partire dal primo gennaio 2016
http://www.moto.it/news/abs-obbligatorio-su-moto-scooter-dal-1-gennaio-2016.html


http://youtu.be/6crvnhKwx7M

cmq sulla mt09 c'è un richiamo della yamaha proprio sull'abs...


Se uno si abitua ed è un ******** e guida senza esperienza, moto superiori alle proprie capacità e si rompe l'anti impennata o altri cavoli
si accende una lucina sul cruscotto :roll:

siete proprio geriatrici :mrgreen:

Frex
21/06/2014, 08:44
Non capisco perché sulle auto dispositivi tipo abs ebd ecc siano presenti da anni e nessuno si sia fatto tutte le menate che leggo sui vari forum motociclistici.. Io l'abs ce l'ho, non mi entra mai (al posteriore si ma dipende anche dalla mia guida) e guido come quando non l'avevo con la piccola differenza che nelle situazioni in cui IO mi sarei quasi sicuramente steso l'aggeggio mi ha salvato pelle e carene... Ragassi provatelo prima di esprimere giudizi :wink:

Inviato usando La Forza

katana
21/06/2014, 08:49
Non capisco perché sulle auto dispositivi tipo abs ebd ecc siano presenti da anni e nessuno si sia fatto tutte le menate che leggo sui vari forum motociclistici..

per la verità quando uscirono i primi abs per auto ed erano optional, mi ricordo ke mio padre e i suoi amici dovevano decidere se comprare la lancia thema con o senza abs.
la tesi dei più era ke con abs rischiavi di essere tamponato :shock:

ne riparliamo fra qualke anno, quando tutte le moto avranno abs e tc :roll:

topo
21/06/2014, 08:51
Il problema è farlo funzionare a modo. Faccio un esempio a 4 ruote. Fino ad ora tutte le volte che mi è entrato sulla macchina era in situazioni in cui serviva. Con la mito mi è entrato 2 volte nello stesso raccordo autostradale, dove a una frenata accentuata si abbina un cambio di pendenza... la macchina vede una perdita di aderenza o qualcosa del genere col risultato che è partito facendomi ca..re addosso, eppure la mito è la macchina più cara che mi sia preso. In moto l'idea che mi possa accadere una cosa simile mi fa veramente paura. Paradossalmente funzionava meglio quello della ibiza del 04....

inviato urlando con Topotalk

katana
21/06/2014, 08:54
è chiaro ke il sistema deve essere fatto bene (ci sono quelli economici e quelli più costosi sia per le auto ke per le moto) e poi deve essere testato per bene sul mezzo.
la ktm prima di introdurlo sulla smt, l'ha testato per un annetto :roll:

Frex
21/06/2014, 08:55
I primi dispositivi erano grezzi ed invasivi ma adesso si sono enormemente evoluti, la loro qualità (per rispondere a Zebbe) dipende dalla capacità di calcolo della centralina e dal software. Certi ABS sportivi (aprilia rsv4) permettono anche il sollevamento della ruota post o un lieve pattinamento dell'anteriore in staccata.
Prima bisognava avere il pelo sullo stomaco per trovare i limiti della gomma adesso bisogna averlo per arrivare ai limiti dell'elettronica.. Vi posso assicurare che ci ho provato a fare entrare il mio ABS volontariamente e oltre a non esserci riuscito son finito con le balotas stampate sul serbatoio, e non è manco un modello sofisticato :rolleyes:

Inviato usando La Forza

Ticinese
21/06/2014, 09:00
:twisted::twisted::twisted: nooo niente ABS ... niente dispositivi ... andate in maglietta, costume da bagno e infradito ... non mettete neanche il casco, a che cazzzo serve ! ... (Come consigliava Vasco ai giovani fans in un concerto ... vivete una vita spericolata e sfracellatevi :twisted::twisted::twisted:

_sabba_
21/06/2014, 12:10
Vabbe alla fine di tutte queste interessanti discussioni, vi aggiorno che oggi ho definito l'acquisto di una fz8 con un anno di vita e 2000 chilometri praticamente e nuova ,l'unica pecca e senza ABS me era un'ottima occasione.Dopo avere avuto una fazer600 x tre anni,la mt 09 era troppo differente e bella mi piace non fa proprio x me mentre la fz8 e una naturale evoluzione di una crescita graduale.Ancora un ringraziamento a tutti x i suggerimenti ho imparato qualcosa leggendo le vostre risposte io non sono molto tecnico come alcuni di voi,dai ci vediamo al nazionale (x chi viene )e avrò piacere di di conoscervi personalmente ciao a tutti.
Per me hai fatto bene.
Guidala con prudenza e non ti pentirai dell'acquisto.
Vorrei consigliarti di dare una occhiata alle piccole modifiche che ho fatto alla mia moto, che non l'hanno certo stravolta, ma migliorata si, indiscutibilmente si!

;-)

lodan
21/06/2014, 12:13
Complimenti per l'acquisto :lol::lol::lol: Appena puoi posta le foto :mrgreen:

Rastasicily
21/06/2014, 14:56
mmhhh, ad esempio?
immagino siano tanti gli esempi ke puoi fare.....


Faccio prima ad elencarti le moto non giapponesi che secondo me hanno molta "personalità", sperando di non dimenticarne qualcuna:

MV F4, F3, Brutale e Brutalina

Ducati Monster 1200 e Streetfighter, e tutte le SS o SBK dal 999 in poi (bellissime esteticamente anche le 916/996/998, ma troppo inferiori alla concorrenza per prestazioni e affidabilità)

Aprilia RSV 1000 new

Aprilia RSV4

BMW S1000RR

BMW S1000R

KTM Duke (qualunque)

Triumph Daytona, Speed Triple, Street Triple

Non so se ne dimentico qualcuna, comunque altre moto tipo il Multistrada ecc, mi sembrano mezzi più pratici che emozionali, che siano giapponesi o no...in questo segmento però è vero che l'unica giapponese che può competere è il Supertenerè, il GS e IL KTM sono le più emozionali della categoria secondo me, ma stiamo parlando di moto pratiche, non di mezzi pensati esclusivamente per il puro divertimento e l'emozione di guida in moto, ma con un occhio (a volte anche due) alla praticità di utilizzo.

Mi basta una qualunque Z750 old per provare, solo a guardarla, più emozione delle varie Ducati ST, Aprilia Falco e Caponord, delle grosse BMW, di molte Guzzi e di alcune pratiche tuttoterreno KTM.
Invece i giapponesi hanno fatto moto tipo R1, R6, CBR, VFR, GSX, Ninja, Hornet, FZ6 (ti faccio presente che queste ultime due hanno quasi il doppio della potenza alla ruota di un "pieno di personalità" Monster 620)...La Fazer poi per me è la moto più emozionante del mondo....opinioni.

E poi per me molte cose che quelli fissati contro le moto giapponesi considerano "personalità" (vibrazioni, rumore di lattina piena di chiodi, per non parlare poi di prestazioni, assemblaggio e affidabilità spesso assolutamente non all'atezza del prezzo) per me sono difetti belli e buoni.

Di certo, i costruttori europei se da qualche anno hanno cominciato a sfornare molti prodotti validi, è anche perchè hanno cercato di adeguarsi agli standard qualitativi e produttivi più elevati fissati dai giapponesi....diciamolo.
Ciò nonostante, gli obrobri nonsense tipo Rivale o Diavel o Dragster escono sempre....

Mi piace giudicare le moto per quello che io ci vedo: non mi interessa il marchio: mi piacciono per esempio alcune Yamaha ma il TDM, il VMAX o l'MT-01 mi fanno cagare, come mi piacciono alcune Ducati ma il Diavel per me non è neanche una moto (forse in America..); mi piacciono alcune BMW altre no, la stessa cosa dicasi per Triumph... io cerco di giudicare la moto, non il marchio: so che gli italiani, i tedeschi e gli inglesi hanno fatto moto bellissime, ma anche autentici cessi...lo stesso vale per i giapponesi, che hanno fatto moto riuscite male ma anche autentiche pietre miliari...quindi dire che per definizione le moto giapponesi sono normali e le moto non giapponesi sono emozionali è superficiale, e secondo me anche un pò snob, specialmente in un 3D (aperto nel forum FazerItalia) in cui un ragazzo ci sta comunicando la sua felicità ed emozione per avere comprato una nuova FZ8 che magari gli è costata un bel pò di sacrifici.


Giapponesi o no, potendo, ABS sempre.

renzo66
21/06/2014, 15:22
Per me hai fatto bene.
Guidala con prudenza e non ti pentirai dell'acquisto.
Vorrei consigliarti di dare una occhiata alle piccole modifiche che ho fatto alla mia moto, che non @'hanno certo stravolta, ma migliorata si, indiscutibilmente si!

;-)grazie,sicuramente io sono comunque prudente nella guida non cerco mai il limite,mi piace girare in moto,quando esco fuori porta la domenica mi godo sempre il giro che faccio sia che sto solo che in compagnia di altri,mi piace guidare nel misto in montagna,ma senza mai esagerare conosco i miei limiti,non cerco mai di stare dietro a qualcuno se vedo che è più veloce di me amen pazienza,ma mi diverto quanto mi diverto,la sera quando torno a casa sono sempre soddisfatto e questo mi basta.

ocreatur
21/06/2014, 15:39
Bravo Ale, se ti piace e sei contento hai fatto bene ;)

ocreatur
21/06/2014, 15:46
Faccio prima ad elencarti le moto non giapponesi che secondo me hanno molta "personalità", sperando di non dimenticarne qualcuna:

MV F4, F3, Brutale e Brutalina

Ducati Monster 1200 e Streetfighter, e tutte le SS o SBK dal 999 in poi (bellissime esteticamente anche le 916/996/998, ma troppo inferiori alla concorrenza per prestazioni)

Aprilia RSV 1000 new

Aprilia RSV4

BMW S1000RR

BMW S1000R

KTM Duke (qualunque)

Triumph Daytona, Speed Triple, Street Triple

Non so se ne dimentico qualcuna, comunque altre moto tipo il Multistrada ecc, mi sembrano mezzi più pratici che emozionali, che siano giapponesi o no...in questo segmento però è vero che l'unica giapponese che può competere è il Supertenerè, il GS e IL KTM sono le più emozionali della categoria secondo me, ma stiamo parlando di moto pratiche, non di mezzi pensati per il puro divertimento e l'emozione di andare in moto, ma con un occhio (anche due) alla praticità di utilizzo.

Mi basta una qualunque Z750 old per provare, solo a guardarla, più emozione delle varie Ducati ST, Aprilia Falco e Caponord, delle grosse BMW, di molte Guzzi e delle pratiche tuttoterreno KTM.
Invece i giapponesi hanno fatto moto tipo R1, R6, CBR, VFR, GSX, Hornet, FZ6 (ti faccio presente che queste ultime due hanno quasi il doppio della potenza alla ruota di un "pieno di personalità" Monster 620)...La Fazer poi per me è la moto più emozionante del mondo....opinioni.

E poi per me molte cose che quelli fissati contro le moto giapponesi considerano "personalità" (vibrazioni, rumore di lattina piena di chiodi, per non parlare poi di prestazioni, assemblaggio e affidabilità spesso assolutamente non all'atezza del prezzo) per me sono difetti belli e buoni.

Mi piace giudicare le moto per quello che io ci vedo: non mi interessa il marchio: mi piacciono per esempio alcune Yamaha ma il TDm mi fa cagare, come mi piacciano alcune Ducati ma il Diavel per me non è neanche una moto (forse in America..); mi piacciono alcune BMW altre no, la stessa cosa dicasi per Triumph, io cerco di giudicare la moto, non il marchio: so che gli italiani, i tedeschi e gli inglesi hanno fatto moto bellissime, ma anche autentici cessi...lo stesso vale per i giapponesi, che hanno fatto moto riuscite male ma anche autentiche pietre miliari...quindi dire che le moto giapponesi sono normali e le moto non giapponesi sono emozionali è superficiale, e secondo me anche un pò snob.


Giapponesi o no, potendo, ABS sempre.

Sono assolutamente d'accordo, giusto per avvalorare quanto detto da Giovanni e, rimanendo in casa Yamaha, elenco quali secondo me sono state moto che se potessi comprerei per tenerle perché le considero pietre miliari:
- XT600 2kf, la preferisco rispetto all'antenata e più famosa XT500 perché la considero l'apice dell'evoluzione della moto da enduro spartana;
- TRX850, telaio a traliccio bicilindrico fronte marcia ignorante ed efficace;
- FZ750 primo quattro in linea a 5 valvole;
- VMAX prima serie (ovviamente) muscle bike con un poderoso V4.

Per par condicio cito solo alcuni "cessi" italiani:
- Morini Kanguro;
- Guzzi Quota;
- ...

Ticinese
21/06/2014, 15:47
Ottimo Ale, é così che dovrebbero fare tutti :-D

Ticinese
21/06/2014, 15:49
@ Ocreatur : noooooo il Morini Kanguro porta sfiga, é peggio della Duna :mrgreen:

ocreatur
21/06/2014, 15:50
Appunto, na c@gata :mrgreen:

Steboga
21/06/2014, 15:53
Già infatti non capisco questo gusto del limite, manco fossimo parlando di supermotard da gara :D per girare in strada qualsiasi aiuto é oro. Nessuno, spero, cerca il limite perché passarlo vuol dire sdraiarsi elettronica o no ;) anche in pista l'elettronica aiuta, vedi MotoGP o SBK, poi se si rompe qualcosa andando a passeggio mica sei per terra al 100% a meno di non fare totale affidamento su di essa invece che del buon senso

Ticinese
21/06/2014, 15:57
Già infatti non capisco questo gusto del limite, manco fossimo parlando di supermotard da gara :D per girare in strada qualsiasi aiuto é oro. Nessuno, spero, cerca il limite perché passarlo vuol dire sdraiarsi elettronica o no ;) anche in pista l'elettronica aiuta, vedi MotoGP o SBK, poi se si rompe qualcosa andando a passeggio mica sei per terra al 100% a meno di non fare totale affidamento su di essa invece che del buon senso

Giusto Steboga :-D il limite cercatelo quando siete in palestra o state correndo in un bosco ... Non in moto in strada :shock:

Brividoblu
21/06/2014, 16:02
:twisted::twisted::twisted: nooo niente ABS ... niente dispositivi ... andate in maglietta, costume da bagno e infradito ... non mettete neanche il casco, a che cazzzo serve ! ... (Come consigliava Vasco ai giovani fans in un concerto ... vivete una vita spericolata e sfracellatevi :twisted::twisted::twisted:

Io sono per l'ABS, ma mettere sullo stesso piano tre cose completamente diverse fra loro (un componente opzionale di sicurezza attiva, dell'abbigliamento opzionale di sicurezza passiva e una dotazione obbligatoria di legge) mi sembra assolutamente inutile ai fini della discussione.

Per inciso: fra il costume da bagno e un normale paio di jeans la differenza è minima e si sente solo a bassissima velocità.

Ticinese
21/06/2014, 16:07
Io sono per l'ABS, ma mettere sullo stesso piano tre cose completamente diverse fra loro (un componente opzionale di sicurezza attiva, dell'abbigliamento opzionale di sicurezza passiva e una dotazione obbligatoria di legge) mi sembra assolutamente inutile ai fini della discussione.

Per inciso: fra il costume da bagno e un normale paio di jeans la differenza è minima e si sente solo a bassissima velocità.

Brivido, il mio commento era ovviamente ironico, io sono per l'ABS e l'abbigliamento tecnico. Mia moglie mi dice che sono in giro come un palombaro anche d'estate ;-)

Brividoblu
21/06/2014, 16:28
Brivido, il mio commento era ovviamente ironico, io sono per l'ABS e l'abbigliamento tecnico. Mia moglie mi dice che sono in giro come un palombaro anche d'estate ;-)

Ah beh, solitamente pure io ;)

topo
21/06/2014, 20:34
Brivido, il mio commento era ovviamente ironico, io sono per l'ABS e l'abbigliamento tecnico. Mia moglie mi dice che sono in giro come un palombaro anche d'estate ;-)


Ah beh, solitamente pure io ;)

Credo e spero che la media almeno del forum sia quella. Purtroppo non avete idee qui in liguria quanti vadano in giro con missili supersport con jet e maniche corte. E mi perculano che vado in giacca ad agosto, nonostante faccia tutto autostrada e extraurbana

inviato urlando tramite TopoTalk

renzo66
22/06/2014, 00:53
Credo e spero che la media almeno del forum sia quella. Purtroppo non avete idee qui in liguria quanti vadano in giro con missili supersport con jet e maniche corte. E mi perculano che vado in giacca ad agosto, nonostante faccia tutto autostrada e extraurbana

inviato urlando tramite TopoTalknon ho l'abs. Ma sull'abbigliamento tecnico non mi faccio mancare nulla.Rigorosamente anche d'estate,stivali ,giacca, guanti ,paraschiena ,pantaloni che x quanto puoi alleggerire restano sempre pesanti,ma molto meglio soffrire un po' di caldo (che poi mentre guido non lo sento,sarà che mi piace talmente tanto)che rischiare una scivolata in maglietta e bermuda.

_sabba_
22/06/2014, 09:39
@Rastasicily

Mancano i Benelli TreK e Tornado TNT!

:-D

renzo66
27/06/2014, 19:03
http://img.tapatalk.com/d/14/06/28/ynybybad.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/28/7y8ajudu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/28/ta6ana7e.jpg


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

renzo66
27/06/2014, 19:05
http://img.tapatalk.com/d/14/06/28/mezemuvy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/28/te2ygyra.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/28/gajejy2y.jpg


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

renzo66
27/06/2014, 19:06
Scusate non si vede bene ma questa e la mia nuova fz8 presa oggi


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Ticinese
27/06/2014, 19:12
Auguri per la nuova arrivata, se poi vedi che ti becchi troppa aria, più avanti la puoi trasformare in Fazer mettendoci la semi-carena :-)

Amazzone
27/06/2014, 19:20
Auguriii! ;-)

Rastasicily
27/06/2014, 19:22
Bella ! Il difetto dell'FZ8 esteticamente secondo me è il terminale, un bel Mivv Suono sarebbe la morte sua :mrgreen:

renzo66
27/06/2014, 19:39
Auguri per la nuova arrivata, se poi vedi che ti becchi troppa aria, più avanti la puoi trasformare in Fazer mettendoci la semi-carena :-)
Si penso che metterò un cupolino ne ho già visto qualcuno anzi se hai qualche suggerimento......

topo
27/06/2014, 20:44
Io sarei per le semicarene ma...
Per favore...
Piuttosto che il terminale...

Cambia...


Il portatarga!!!
Quello originale non mi è mai piaciuto

Comunque pian piano le moto diventano uniche e personalizzate...

inviato urlando tramite TopoTalk

attentiallebuche
27/06/2014, 21:08
Io sarei per le semicarene ma...
Per favore...
Piuttosto che il terminale...

Cambia...


Il portatarga!!!
Quello originale non mi è mai piaciuto

Comunque pian piano le moto diventano uniche e personalizzate...

inviato urlando tramite TopoTalk

E pensare che io l'ho rimesso quello originale. Con quello after mi bagnavo ben bene la schiena:lol:

Ma è davvero orrendo:evil:

_sabba_
27/06/2014, 21:21
È vero che il portatarga racing ripara poco o niente dagli schizzi, ma rende la moto sexi!
Per migliorare il comfort monterei l'"unghia" originale Yamaha sul faro, e per rifinire estetica e sound (che non guasta) una bella marmittozza (Akrapovic, Mivv oppure HPCorse).
E poi non hai più paura di nessuno!

;-)

zady5
27/06/2014, 22:27
Il problema è farlo funzionare a modo. Faccio un esempio a 4 ruote. Fino ad ora tutte le volte che mi è entrato sulla macchina era in situazioni in cui serviva. Con la mito mi è entrato 2 volte nello stesso raccordo autostradale, dove a una frenata accentuata si abbina un cambio di pendenza... la macchina vede una perdita di aderenza o qualcosa del genere col risultato che è partito facendomi ca..re addosso, eppure la mito è la macchina più cara che mi sia preso. In moto l'idea che mi possa accadere una cosa simile mi fa veramente paura. Paradossalmente funzionava meglio quello della ibiza del 04....

inviato urlando con Topotalk
anche a me e' successo in auto per ben 3 volte, un dislivello in frenata e... panico, sembrava mi avessero spinto invece di frenare, se avessi avuto un'auto davanti l'avrei tamponata. speriamo quello delle moto sia meglio, perché se cambio moto abs anche per me

Alex73
13/07/2014, 20:48
Ho provato la tdm 900, con e senza ABS....Abs tutta la vita ti salva il cu...lo e risparmi sul pneumatico post!!!

Ticinese
13/07/2014, 20:56
Quoto Alex ! :-)