PDA

Visualizza Versione Completa : PC portatile e dispaly rotto: vale la pena cambiarlo?



Lontano
29/06/2014, 20:50
Mio figlio di 5 anni ha ben pensato di spostare la mia borsa dell'ufficio... gettandola a terra. Dentro c'era il mio portatile, un Samsung Ativ Book come questo ma bianco (http://www.samsung.com/uk/consumer/pc-peripherals/notebook-computers/essential/NP450R5E-K01UK). Risultato: 1/3 di schermo rotto e pc inservibile.
Ho guardato in giro e uno schermo costa fra i 55€ e 75€, ma bisognerà aggiungere i costi di riparazione, credo a spanne almeno altri 50€ trovando un tecnico onesto (se esiste). Dato il costo attuale della macchina (si trova in sconto a meno di 350€, io la pagai a Gennaio 399€), vale la pena farlo riparare? Quello che mi blocca é che, probabilmente, altri componenti hanno in qualche modo sofferto del "volo", magari fra qualche giorno mi parte l'hard-disk o altro?
Consigli?

_sabba_
29/06/2014, 20:59
E' altamente probabile che sui wiki di quella azienda ci siano le procedure per sostituire il flatscreen, per cui potresti comprare il ricambio e provarci da te!

;-)

Lontano
29/06/2014, 22:17
E' altamente probabile che sui wiki di quella azienda ci siano le procedure per sostituire il flatscreen, per cui potresti comprare il ricambio e provarci da te!

;-)

Ho già aperto per guardare, sinceramente non me la sento di provarci, ci sono un paio di saldature da rifare e soprattutto maneggiare uno schermo così sottile è quantomeno rischioso con le mie (basse) competenze. Il rischio è di buttare altri 50/60€ dopo aver rovinato lo schermo di ricambio!

JayZ
30/06/2014, 01:41
Se riesci a farti il lavoro da solo o con l'aiuto di qualche amico smanettone va bene altrimenti il tuo guadagno va a farsi benedire. L'altra soluzione è quella di venderlo così com'è sulla baia con formula visto e piaciuto.

PS: stacca l'HD e collegalo al fisso per cancellare tutti i tuoi dati

Lontano
30/06/2014, 13:13
Rivenderlo sarà dura... il sistema operativo nativo non c'è più, la prima cosa che ho fatto appena acquistato e rimuovere Windows 8 e sostituirlo con Ubuntustudio (lo uso per suonare)....
Più tardi vado a vedere da un piccolo riparatore che ho scoperto esserci nel mio paese, vediamo che dice. Altrimenti rischio e compro il vide, trovato a 55€ spedito su eBay

_sabba_
30/06/2014, 17:22
Io rischierei...

:!:

JayZ
30/06/2014, 21:08
Anche io... te lo riparerei volentieri ma tra il costo del ricambio e le spese di spedizione... non ci vuole poi molto oltre ad un buon cacciavite a stella di misura piccola in quanto tutte le viti hanno il frenafiletti (di solito blu).
Mi viene strano che servano delle saldature, di solito è tutto plug'n'play. Di solito nello chassis ti ritrovi i terminali wi-fi e la webcam. Un pò di nastro carta a portata di mano così quando apri blocchi.

Mupo
10/08/2014, 18:45
Se il mio messaggio puo' essere ancora d'aiuto ti dico che anche io ho cambiato il mio(rotto in seguito ad una mia caduta dalle scale). C'e' da dire che sono perito elettronico e quindi per me e' stato relativamente facile, pero' non e' nulla che non si possa fare senza un pochino di pazienza :)