Visualizza Versione Completa : Malaysian Airlines
Ticinese
18/07/2014, 13:06
Vorrei che per un attimo il nostro pensiero andasse alle 300 persone, tra le quali tanti bambini olandesi che stavano andando in vacanza ed hanno perso la vita in un attimo nell'aereo della Malaysian Airlines colpito da un missile ieri :-(
monalisa
18/07/2014, 13:07
:cry::cry::cry::cry:
un'altra strage su cui non ci verrà mai detta la verità...
Hai perfettamente ragione, Monalisa.
Elettrico
18/07/2014, 13:35
Per primo un pensiero per quei poveri innocenti di una strage cercata.:cry:
Sono giorni che vengono abbattuti aerei militari e solo ora hanno chiuso lo spazio aereo sopra la zona del conflitto. Ogni commento diventa inutile. Di certo quella zona è costantemente monitorata dai satelliti spia è capire da dove è partito il missile non è così difficile, ovviamente a volerlo.
monalisa
18/07/2014, 13:37
Sono giorni che vengono abbattuti aerei militari e solo ora hanno chiuso lo spazio aereo sopra la zona del conflitto. Ogni commento diventa inutile. Di certo quella zona è costantemente monitorata dai satelliti spia è capire da dove è partito il missile non è così difficile, ovviamente a volerlo.
e qui casca il ciuccio :twisted:
Roadrunner
18/07/2014, 14:01
Se si tratta di un manpad, no. Piuttosto bisognerebbe chiedersi perché le compagnie passano così vicino alle zone di conflitto ed al di sotto di determinate altitudini standard per i voli di linea. Azzardo, costi carburante ?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Se si tratta di un manpad, no. Piuttosto bisognerebbe chiedersi perché le compagnie passano così vicino alle zone di conflitto ed al di sotto di determinate altitudini standard per i voli di linea. Azzardo, costi carburante ?
Buona la seconda...:roll:
Ticinese
18/07/2014, 14:47
Tutto ciò ci riporta col pensiero a Ustica ... Altro "mistero" ...
Davvero, anche io ho pensato subito a Ustica... R.I.P.
Marco
Polpetta
18/07/2014, 15:45
La domanda me la sono posta anche io che m intendo solo di rotte "de puaret" pilotando gli ultraleggeri. Ma che senso ha assumersi il rischio di far sorvolare un aereo su quei spazi aerei.
Viaggi prenotati forse prima della guerra, ma che poi le rotte non sono state modificate... Si forse come Ustica... Solo che Ustica , la verità di pulcinella l abbiamo scoperta oltre 20 anni dopo... Almeno questa volta penso sia evidente con chi prendersela.... Però magra consolazione per i parenti.
Elettrico
18/07/2014, 18:09
Da quello che sembra sin dall'inizio la quota di volo era superiore alla gittata di un manpad.
Per il resto ovvio che le compagnie cerchino il risparmio, ma a chiudere lo spazio aereo non è' loro compito' Di solito per cercare di comprendere un evento di questo tipo mi domando a chi fa' comodo e a volte si intuisce con relativa certezza il colpevole. Nel caso specifico direi che l'Ucraina ne tragga un buon vantaggio a livello di appoggio internazionale accusando la Russia o filo Russi, e gli USA possono sostenere il ruolo che più' gli piace e porta vantaggi di "pacere" internazionale,
con i suoi cortigiani di sempre e dell'ultima ora. Ovviamente opinione personale.;-)
Rip :(
Mi son sempre chiesto perché volando verso l'estremo orionte si passasse sopra Afganistan Pakistan e qualche stato ex sovietico....
Roadrunner
18/07/2014, 19:30
Da quello che sembra sin dall'inizio la quota di volo era superiore alla gittata di un manpad.
Per il resto ovvio che le compagnie cerchino il risparmio, ma a chiudere lo spazio aereo non è' loro compito' Di solito per cercare di comprendere un evento di questo tipo mi domando a chi fa' comodo e a volte si intuisce con relativa certezza il colpevole. Nel caso specifico direi che l'Ucraina ne tragga un buon vantaggio a livello di appoggio internazionale accusando la Russia o filo Russi, e gli USA possono sostenere il ruolo che più' gli piace e porta vantaggi di "pacere" internazionale,
con i suoi cortigiani di sempre e dell'ultima ora. Ovviamente opinione personale.;-)
Lascio la parola a chi voglia darmi elementi contrari, ma la quota di volo dei voli di linea a lungoraggio è tra 9000 e 10000 m circa (nei voli a corto raggio, con i turboelica soprattutto, sembrastrano, si arriva addirittura a 2500 m), poi bisogna considerare il quando i velivoli iniziano la salita per il top climb e il quando iniziano la discesa dal top to discend, e quanto è ripido il gradiente (ovvero quanto durano salita e discesa sia in termini di tempo sia in termini di distanza a riportata a terra), in saliuta, in particolare, più sali veloce più consumi. Per fare 500 km è inutile/impossibile portare il velivolo a quota di crociera: si perderebbero, faccio un'ipotesi, 10-15 min per salire e altrettanti per scendere. Non è verosimile...
Quello che sicuramente risulta è che il coordinatore della rotta a terra fornisce gli elementi, ma il pilota, seguendo indicazioni della compagnia (risparmio carburante prevalentemente) e condimeteo (in particolare in cso di voli transoceanici o intercontinetali), fa un po' quello che le norme gli consentono di fare per arrivare in orario e in sicurezza.
Se per uscire da una corrente contraria in quota è necessario scendere, il pilota scende fintanto che le aerovie ed il traffico glielo consentono, battendosene relativamente il belino del coordinamento a terra...
Per quanto riguarda i manpad, esistono su internet statistiche che li classificano come pericolosissimi contro gli aeromobili civili per tanti motivi, due in primis: alta densità di rischio (piccoli, poco costosi, operabili da personale basso-skillato) e facilità di contrabbando. Boh, ad esempio, cercando velocemente su google: http://www.ausairpower.net/PDF-A/TE-MANPADS-Dec03.pdf
Ma, da un punto di vista geopolitico, è meglio che la causa dell'abbattimento sia un manpad. Perché ?
Primo perché le autorità sulle quali sarà fatta ricadere la responsabilità potranno dare la colpa al deficiente (il poco skillato che dicevo prima) che in un momento di euforia ha deciso che poteva eiaculare il suo SA-18 del cazzzo;
Secondo perché se avessero abbattuto l'aereo impiegando un ordigno serio (un SAM vero bello grosso, non un mezzo giocattolo in mano al deficiente di cui sopra) questo avrebbe dovuto essere lanciato da una stazione terrestre con un signor radar ed un signor sistema di identificazione IFF (friend or foe) che ti dice esattamente chi è l'oggetto in volo e tante altre belle cosine. Ovvero, l'azione è stata decisa deliberatamente, e per questo motivo le responsabilità non si possono declinare... ergo, sarebbero cazzzi seri.
Ora lo scenario prossimo che vedo io, considerando anche che questa cosa dell'Ucraina è forse andata oltre quanto la Russia aveva previsto e che ora non sanno come uscire dal pantano, che USA e Europa (alla faccia del fatto che ancora non si sono decisi sul nome del ministro degli esteri europeo, alto commissario o come cazzzo si chiama) per la questione Ucraina hanno già comminato importanti sanzioni economiche alla Russia di Putin, e che queste hanno già provocato un bel tonfo in borsa dei titoli di molte importanti società russe (cfr Il Sole 24 Ore dei giorni scorsi), quindi un atto di ostilità diplomatica concreta e conclamata, succederà che la colpa sarà fatta cadere su un lobotomizzato separatista filorusso pieno di vodka (insomma, con le dovute proporzioni, il Gavrilo Princip de' loro artri, perché che questa cosa non sarà strumentalizzata io non ci credo), e che verrà decisa una forza d'interposizione ONU equilibrata composta da forze dei paesi che hanno posizioni diverse sulla questione separatista.
Scommettiamo che l'Italia sarà coinvolta ?
Elettrico
18/07/2014, 19:59
In quel punto della rotta che motivo aveva il pilota di scendere dalla quota standard di 10000 metri? La potata di un manpad come sai e' intorno ai 3800 metri' da quello che si legge sembra più' plausibile un sistema d'arma mobile Buk di fabbricazione Sovietica che l'Ucraina credo abbia nel proprio arsenale. Di certo questo sistema potrebbe essere stato fornito dai Russi ai separatisti, in ogni caso resta il fatto che non dovrebbe essere difficile stabilire da dove è' partito. ;-)
Roadrunner
18/07/2014, 20:08
In quel punto della rotta che motivo aveva il pilota di scendere dalla quota standard di 10000 metri? La potata di un manpad come sai e' intorno ai 3800 metri' da quello che si legge sembra più' plausibile un sistema d'arma mobile Buk di fabbricazione Sovietica che l'Ucraina credo abbia nel proprio arsenale. Di certo questo sistema potrebbe essere stato fornito dai Russi ai separatisti, in ogni caso resta il fatto che non dovrebbe essere difficile stabilire da dove è' partito. ;-)
Per le distanze d'ingaggio, ribadisco che ci sono manpad e manpad. E' vero, credimi.
Comunque, se confermato quello che sostieni, sono grandi cazzzi.
Lanciare con quel sistema (come con tutti quei tipi di sistemi SAM) significa sapere esattamente cosa si sta facendo ed un aereo di linea come altitudini, velocità, cinematiche di volo e, in ultimo, per la risposta IFF non può essere considerato ne' un cacciabombardiere, ne' un drone da ricognizione o d'attacco. E' un aereo di linea punto. :roll:
Pare, a giudicare dai lanci di stampa di stamane, che le più fosche ipotesi si siano verificare... :(
Oggi ho avuto modo di parlare qualche minuto con il responsabile cargo della Malaysian Airlines di Roissy CDG, che è un nostro (buon) cliente.
Aldilà della portata di questa tragedia (298 persone) ci sono da aggiungere gli "effetti collaterali". Le azioni sono in caduta libera a causa della scomparsa del B-777 di qualche settimana fa, ora si aggiunge l'abbattimento di un altro B-777... le cancellazioni cominciano a fioccare, sia come passeggeri che come merci. E chi per la Malaysian ci lavora, comincia a sentire aria di disoccupazione...
Oggi ho avuto modo di parlare qualche minuto con il responsabile cargo della Malaysian Airlines di Roissy CDG, che è un nostro (buon) cliente.
Aldilà della portata di questa tragedia (298 persone) ci sono da aggiungere gli "effetti collaterali". Le azioni sono in caduta libera a causa della scomparsa del B-777 di qualche settimana fa, ora si aggiunge l'abbattimento di un altro B-777... le cancellazioni cominciano a fioccare, sia come passeggeri che come merci. E chi per la Malaysian ci lavora, comincia a sentire aria di disoccupazione...
giorgio61
18/07/2014, 22:57
Si si OK, ma chi ha deciso di lanciare il missile sapeva o no alla cosa stava sparando? Ovviamente si, e sapeva pure che a bordo c'erano 298 innocenti.
Neanche nella prima guerra mondiale succedevano ste cose
Roadrunner
18/07/2014, 23:38
Si si OK, ma chi ha deciso di lanciare il missile sapeva o no alla cosa stava sparando? Ovviamente si, e sapeva pure che a bordo c'erano 298 innocenti.
Neanche nella prima guerra mondiale succedevano ste cose
Giò, lì si stanno scannando tutti i giorni (lì come in Siria, Palestina/Israele e Libia, e noi europei supercazzuliamo sul nome della fava del ministro degli esteri dell'unione...), sai cosa gliene entra in tasca se ne fanno fuori altri 300, soprattutto se questi muoiono oltre la distanza a cui si sente l'odore della carne bruciata ?
giorgio61
18/07/2014, 23:44
È proprio così.
Questo pianeta è ormai alla fine.
Ticinese
19/07/2014, 07:12
Alla faccia dell'ottimismo :roll:
Roadrunner
19/07/2014, 07:41
Credo sia una metafora.
Quello che invece è realtà è che noi viviamo in un mondo parallelo in cui il problema è il costo dell'assicurazione, chessò, l'efficienza dei servizi insomma laqualunque, ma il resto del globo terracqueo è tempestato di focolai di guerra o guerriglia e l'ONU risulta fondamentalmente inutile.
Cmq. Qualcuno su faccia libro aveva postato soddisfazione x aver abbattuto un aereo militare russo proprio quando il boeing era ormai un ammasso di cenere.
Ustica l hanno insabbiata perché c'era di mezzo l'aviazione americana.... questa verrà insabbiata perché la Russia per via di insabbiare è l'asse di briscola. E noi civili come al solito ci lasciamo la pelle
Roadrunner
20/07/2014, 18:08
Se hai elementi perché non ne parli con Rosario Priore che sono decenni che se ne sta occupando ? :roll::roll::roll:
Quali elementi? Il fatto che fosse in atto un combattimento aereo tra un caccia libico e uno americano? E' stato tutto insabbiato e la sentenza che condanna lo stato a risarcire le vittime non è altro che una conferma del fatto che gli Usa ci hanno preso ancora una volta per le chiappe, causando la morte di 81 persone e facendo ricadere la colpa sul mancato controllo dei radar italiani... così come ci hanno preso per il **** per la strage del Cermis dove i piloti dei caccia, che per il gioco dell'acchiapparella nei nostri cieli, hanno UCCISO civili italiani non hanno pagato nulla. :-?
Quali elementi? Il fatto che fosse in atto un combattimento aereo tra un caccia libico e uno americano? E' stato tutto insabbiato e la sentenza che condanna lo stato a risarcire le vittime non è altro che una conferma del fatto che gli Usa ci hanno preso ancora una volta per le chiappe, causando la morte di 81 persone e facendo ricadere la colpa sul mancato controllo dei radar italiani... così come ci hanno preso per il **** per la strage del Cermis dove i piloti dei caccia, che per il gioco dell'acchiapparella nei nostri cieli, hanno UCCISO civili italiani non hanno pagato nulla. :-?
tutto vero. ma forse (e dico forse) gli olandesi sono più cazzuti degli italiani.
tutto vero. ma forse (e dico forse) gli olandesi sono più cazzuti degli italiani.
.. lo spero proprio.. considerato il fatto che poi ci sono anche degli americani tra le vittime... probabilmente qualche cosa salterà fuori.....:roll::-?
etzawane
22/07/2014, 09:29
Gli olandesi son cazzuti solo quando ci sono questioni che li riguardano. Altrimenti sono dei vigliacchi belli e buoni: sebrenica
Gli olandesi son cazzuti solo quando ci sono questioni che li riguardano. Altrimenti sono dei vigliacchi belli e buoni: sebrenica
... quindi visto che molte delle vittime sono olandesi dovrebbero tirare fuori i maroni....
Noi Italiani non siamo capaci nemmeno di fare quello quando la cosa ci interessa da vicino: Ustica, Cermis, Battisti in Brasile, Malta e l'immigrazione ...., la vicenda dei Marò in India.. e poi ce ne saranno molti e molti altri:roll::roll::roll:
Da noi il problema è se Balotelli si sposa o meno, il resto non conta...
Lamps
etzawane
22/07/2014, 16:24
... quindi visto che molte delle vittime sono olandesi dovrebbero tirare fuori i maroni....
Certo, peccato che contino zero a livello internazionale*.
Se qualcosa salta fuori è per ripicca (chiamiamola così), per sputtanare gli avversari del momento (leggi USA nei confronti della Russia di Putin, come in effetti sta accadendo).
* continuo a ritenere sebrenica (e tutto quello che è accaduto nei balcani) una pagina vergognosa. Della quale gli italiani (intesi come insieme di persone e non come governo) se ne sono sbattuti a suo tempo e continuano a sbattersene. Ed allora balotelli nemmeno era nato :evil:
Da noi il problema è se Balotelli si sposa o meno, il resto non conta...
Lamps
Balotelli si sposa??? [emoji15]
[emoji12]
Roadrunner
22/07/2014, 17:35
...continuo a ritenere sebrenica (e tutto quello che è accaduto nei balcani) una pagina vergognosa. Della quale gli italiani (intesi come insieme di persone e non come governo) se ne sono sbattuti a suo tempo e continuano a sbattersene. Ed allora balotelli nemmeno era nato :evil:
Concordo e aggiungo che il vero latitante in queste questioni è l'ONU.
Se qualcosa salta fuori è per ripicca (chiamiamola così), per sputtanare gli avversari del momento (leggi USA nei confronti della Russia di Putin, come in effetti sta accadendo).
* continuo a ritenere sebrenica (e tutto quello che è accaduto nei balcani) una pagina vergognosa. Della quale gli italiani (intesi come insieme di persone e non come governo) se ne sono sbattuti a suo tempo e continuano a sbattersene. Ed allora balotelli nemmeno era nato :evil:
.... sono d'accordo con te che Srebrenica sia stata una pagina vergognosa. Detto questo però credo che il responsabile della strage debba essere assolutamente punito indipendentemente da chi sia stato: russo o ucraino che sia.
Sul fatto che gli italiani se ne siano sbattuti però non mi trovi molto d'accordo. Molti contingenti sia militari che umanitari sono stati inviati e molti ci hanno lasciato la pelle a causa dell'uranio impoverito. Prova a chiedere a Bazaro... lui credo ci sia stato e possa essere più preciso del sottoscritto.
I reparti militari presenti hanno ordini precisi sul farsi o meno coinvolgere, è solo opinione diffusa tra i civili a casa che possano usare le armi x difendere i civili ma non è così, prima si era visto anche in Somalia, ma ripeto gli ordini sono diversi
Roadrunner
22/07/2014, 19:38
I reparti militari presenti hanno ordini precisi sul farsi o meno coinvolgere, è solo opinione diffusa tra i civili a casa che possano usare le armi x difendere i civili ma non è così, prima si era visto anche in Somalia, ma ripeto gli ordini sono diversi
Le 'ROE' sono responsabilità degli stati (anche se discendono dalle risoluzioni ONU, quando ci sono...), non certo dei militari. Infatti nel caso di Srebrenica è stata condannata l'Olanda non certo i suoi militari.
etzawane
23/07/2014, 09:06
Concordo e aggiungo che il vero latitante in queste questioni è l'ONU.
;-)
etzawane
23/07/2014, 09:12
Detto questo però credo che il responsabile della strage debba essere assolutamente punito indipendentemente da chi sia stato: russo o ucraino che sia.
Son d'accordo. Ma al di là dello sputtanamento, secondo me non si andrà. Appunto come accadde a sebrenica.
Sul fatto che gli italiani se ne siano sbattuti però non mi trovi molto d'accordo. Molti contingenti sia militari che umanitari sono stati inviati e molti ci hanno lasciato la pelle a causa dell'uranio impoverito. Prova a chiedere a Bazaro... lui credo ci sia stato e possa essere più preciso del sottoscritto.
Ma infatti io ho parlato di italiani nel complesso, non nel senso di governo (che ha fatto quello che gli accordi internazionali hanno richiesto), invii di contingenti militari e/o umanitari.
Che di noi, qualcuno si sia sentito comunque coinvolto è vero, ma dubito che alla maggioranza abbia coricato il pelo.
;-)
PS: posso sembrare acido, ma non ce l'ho con te. E' solo una discussione che mi prende perché trovo vergognoso il comportamento di chi dovrebbe impedire certi comportamenti ed invece, per ignavia e vigliaccheria, li lascia accadere
;-)
etzawane
23/07/2014, 09:24
Le 'ROE' sono responsabilità degli stati (anche se discendono dalle risoluzioni ONU, quando ci sono...), non certo dei militari. Infatti nel caso di Srebrenica è stata condannata l'Olanda non certo i suoi militari.
Che però, all'atto pratico erano là e potevano e dovevano intervenire. L'olanda è considerata responsabile (si potrebbe quasi affermare, con palese forzatura giuridica, che sia una responsabilità oggettiva) per atti commessi dai suoi militari.
E rispondendo anche a gamba...
Dal sito di repubblica:
"Lo Stato olandese - delibera il Tribunale - è responsabile per le perdite subite dai parenti degli uomini deportati dai serbo-bosniaci dal compound del battaglione olandese Dutchbat a Potocari (periferia di Srebrenica, ndr) nel pomeriggio del 13 luglio 1995
In quel terribile giorno, l'enclave musulmana di Srebrenica, sotto protezione Onu, era da poco stata presa dalle forze serbo-bosniache al comando del generale Ratko Mladic. Ed era iniziata la mattanza. Circa 8mila bosniaci musulmani di sesso maschile, adulti e ragazzi, furono passati per le armi e gettati in fosse comuni, in quello che è considerato il peggiore massacro avvenuto in terra europea dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Poco equipaggiati e meno numerosi, i caschi blu olandesi del battaglione Dutchbat, asserragliati nella loro base assieme a circa 5mila musulmani di Bosnia dei villaggi circostanti, soprattutto donne, non avevano opposto resistenza alla deportazione di 300 uomini che avevano cercato scampo nella protezione dei soldati con le insegne dell'Onu e si erano invece visti consegnare agli emissari di Mladic.
"Nel pomeriggio del 13 luglio 1995 - spiega il giudice olandese Larissa Elwin - il contingente olandese non avrebbe dovuto lasciar uscire quelle persone dagli edifici del suo compound. I soldati avrebbero dovuto tener conto della possibilità che quelle persone sarebbero state vittime di genocidio. Possiamo affermare con sufficiente certezza - sottolinea ancora il magistrato - che se il contingente olandese avesse permesso a quelle persone di restare, si sarebbero salvate"."
Ma anche prima c'era stata questa sentenza del 2013
Dal sito di amnesty international:
Secondo la corte, il 13 luglio 1995 i soldati olandesi di stanza a Srebrenica respinsero tre uomini musulmani bosniaci da una "zona protetta", di fatto consegnandoli alle forze serbo bosniache che si sarebbero rese responsabili della morte di circa 8000 adulti e ragazzi, molti corpi dei quali non sono stati ancora trovati.
La Corte di cassazione olandese ha stabilito che Rizo Mustafic, un elettricista, così come il padre e il fratello di Hasan Nuhanovic, che svolgeva servizio d'interprete per i peacekeeper olandesi a Srebrenica, morirono perché vennero allontanati da una "zona protetta" sotto il controllo delle truppe Onu. In quello stesso episodio venne uccisa anche la madre di Nuhanovic, ma il suo caso non fa parte del procedimento giudiziario in questione.
I tre uomini, continua la sentenza, vennero respinti dal compound dei peacekeeper nonostante i soldati olandesi avessero assistito a una serie di casi in cui i serbo bosniaci avevano maltrattato o ucciso persone al fuori della "zona protetta".
Direi quindi, al di là delle considerazioni giuridiche, che i veri responsabili siano i militari del battaglione olandese.
Ho capito che non ce l'hai con me, .. tutto ok. ;-);-)
A volte mi tiro fuori dalle discussioni perché le mie conoscenze politiche/storiche sono abbastanza scarse e spesso rischio di dire cagate. Cerco di capire come vanno i fatti, ma mancandomi alcune basi sono in difficoltà.:-?
etzawane
23/07/2014, 09:27
Ho capito che non ce l'hai con me, .. tutto ok. ;-);-)
A volte mi tiro fuori dalle discussioni perché le mie conoscenze politiche/storiche sono abbastanza scarse e spesso rischio di dire cagate. Cerco di capire come vanno i fatti, ma mancandomi alcune basi sono in difficoltà.:-?
Ma no, questa è una semplice discussione sula fatto se si conoscerà mai chi ha tirato giù l'aereo malese. E se verrà punito.
Conoscenze che abbia tutti quanti mi pare.
Quindi non rompere e discuti. E' un ordine :-P:lol: (ogni tanto qualche battuta stupida come questa fa bene per stemperare gli animi ;-) )
Pietro 2
23/07/2014, 09:33
Notizia di questa mattina, danno la colpa ad un ufficiale Russo che avrebbe dato l'ordine di lanciare il missile.
Come se un ufficiale si permettesse di fare una cosa del genere senza ordini dall'alto.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Che sia un modo, visto che la patata è bollente, di darla in mano a uno solo salvando tutti quelli che stanno sopra di lui ?
Lamps
Pietro 2
23/07/2014, 09:46
Che sia un modo, visto che la patata è bollente, di darla in mano a uno solo salvando tutti quelli che stanno sopra di lui ?
Lamps
Visto che i Russi non c'è la fanno più a negare la loro responsabilità, l'unica è incolpare il singolo.
Esatto era proprio quello che intendevo.
Lamps
Ma no, questa è una semplice discussione sula fatto se si conoscerà mai chi ha tirato giù l'aereo malese. E se verrà punito.
Conoscenze che abbia tutti quanti mi pare.
Quindi non rompere e discuti. E' un ordine :-P:lol: (ogni tanto qualche battuta stupida come questa fa bene per stemperare gli animi ;-) )
... ok capo...:lol::lol:
Cmq. a parte gli scherzi: quando parlavo delle mie scarse conoscenze era riferito in generale alla mia poca preparazione storico/politica. La scuola che ho frequentato non mi ha insegnato un granchè da questo punto di vista (ed io, in aggiunta, non ho fatto molto per acculturarmi di più :oops: )
Sono del parere che ai ragazzi di oggi non deve essere spiegata la storia dell'homo sapiens o dell'homo erectus.... quella parte li lasciamola a chi vorrà studiare antropologia. I nostri futuri uomini devono uscire dalle scuole conoscendo bene la storia moderna (diciamo dal 700 in poi), quella che ha delineato gli attuali assetti politici, geografici ed economici. Quello è secondo me indispensabile che venga studiato.
Cosa che purtroppo io, nel mio percorso scolastico, di fatto ho saltato (sono arrivato a malapena alla prima guerra mondiale). Il resto delle mie conoscenze sono da autodidatta (quindi con i limiti del caso :mrgreen:).;-)
Notizia di questa mattina, danno la colpa ad un ufficiale Russo che avrebbe dato l'ordine di lanciare il missile.
Come se un ufficiale si permettesse di fare una cosa del genere senza ordini dall'alto.
... figuriamoci ... nel film "Caccia ad Ottobre Rosso" l'ammiraglio della portaerei disse: "I russi non vanno neanche di corpo senza avere un piano"....
Il problema è che hanno cannato il bersaglio. La loro intenzione era quella di tirare giù un aereo militare ma hanno cannato di maledetto :twisted::twisted:
Lamps
.... beh... comportamento tipico della "bestia" umana .... :-?:-?:-?:-?
Elettrico
23/07/2014, 15:09
Con quel sistema d'arma chi ha premuto il "bottone" sapeva benissimo chi e cosa colpiva, indipendentemente da chi è stato.;-)