Visualizza Versione Completa : Valvola exup fz1 fazer
Predator34
22/07/2014, 21:38
Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo, anche se sono iscritto da qualche mese.
LA MIA PERPLESSITA è SULLA VALVOLA EXUP SU FZ1 FAZER CHE A QUANTO HO POTUTO LEGGERE IN GIRO SUL FORUM NON PIACE A NESSUNO.
VORREI CAPIRE IL SUO VERO FUNZIONAMENTO.
QUALCHE ANNO FA AVEVO UNA FRZ 1000, CHE MONTAVA LA PRIMA VERSIONE DI EXUP, QUANDO NON FUNZIONAVA SI NOTAVA SOTTO I 5 MILA GIRI.
Non serve a nulla sulla nostra, solo per questioni di rumore, giusto per dirtene una la vendono anche lei col kit porta targa frecce e scarico akra, come la fz8, e levano anche i cavi direttamente in concessionaria
SUPER GOKU
22/07/2014, 21:46
Regola i fumi di scarico tutto li...... Se la togli o se la lasci non cambia nulla........per avere miglioramenti devi togliere il tappo a nido di ape ...... In poche parole la valvola è lì solo per rientrare nelle normative euro ......
Scritto con laifone..........
Predator34
23/07/2014, 14:10
Regola i fumi di scarico tutto li...... Se la togli o se la lasci non cambia nulla........per avere miglioramenti devi togliere il tappo a nido di ape ...... In poche parole la valvola è lì solo per rientrare nelle normative euro ......
Si può essere. Mi piacerebbe provarla con e senza la valvola.
Purtroppo non riesco a farla funzionare, ho sostituito il motorino come mi ha consigliato un concessionario yamaha, ma non va lo stesso, mi chiedevo se qualcuno sa dirmi come fare?
ancora sta storia, non la vedi funzionare, chiude solo in rilascio oltre i 10.000 giri mi pare, NON E' UNA VERA EXUP :roll:
se la vuoi vedere funzionare cerca su youtube i filmati oppure usa la procedura descritta nel manuale officina per testarla
ripeto: non serve a nulla, averla o non averla non cambia niente
Roadrunner
23/07/2014, 14:15
Non serve a nulla sulla nostra, solo per questioni di rumore, giusto per dirtene una la vendono anche lei col kit porta targa frecce e scarico akra, come la fz8, e levano anche i cavi direttamente in concessionaria
Ma questo è vero anche sulla FZS ?
no la tua è una vera exuppo ;-)
Pietro 2
23/07/2014, 14:37
Ma questo è vero anche sulla FZS ?
Sulla nostra serve, eccome se serve. [emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]
Sent from my iPhone using Tapatalk
SUPER GOKU
23/07/2014, 14:42
Si può essere. Mi piacerebbe provarla con e senza la valvola.
Purtroppo non riesco a farla funzionare, ho sostituito il motorino come mi ha consigliato un concessionario yamaha, ma non va lo stesso, mi chiedevo se qualcuno sa dirmi come fare?
Non toccare il motorino :shock::shock::shock::shock::shock: se per sbaglio togli i cavi son cavoli poi non li rimetti più e la moto inizia a segnalare errore 17-18 e ti si accende il simbolo del motore sulla strumentazione, la moto va uguale come un orologio (questo indica che non serve a nulla la valvola) però resta il problema degli errori e della spia
i cavi intesi come quelli che la muovono si possono togliere, sconsigliato invece staccare i "cavi" elettrici al motorino senza mettergli un ingannatore
Predator34
23/07/2014, 14:45
https://www.youtube.com/watch?v=UGA3kaBHzVc
Ho trovato questo su youtube. Sembra funzioni dai 4 mila?
SUPER GOKU
23/07/2014, 14:47
Ripeto non cambia nulla di nulla di nulla ......................;-)
https://www.youtube.com/watch?v=UGA3kaBHzVc
Ho trovato questo su youtube. Sembra funzioni dai 4 mila?
si in rilascio, ricordavo male, come vedi appena accelera torna aperta tutta
piuttosto mi sembra di leggere tra le righe di quanto scrivi che hai avuto problemi (sennò perchè una concessionaria ti avrebbe consigliato di cambiarla?)
magari se ci dici tutto per filo e per segno capiamo meglio ;-)
Predator34
23/07/2014, 14:51
Compatto sistema EXUP
EXUP (Exhaust Ultimate Powervalve) è il sistema più avanzato per la gestione dei flussi dei gas di scarico, ed è impiegato con successo da diversi anni su numerosi modelli Yamaha da strada e da pista.
Controllando il flusso dei gas per mezzo di una valvola, il sistema Yamaha EXUP previene il "blow back" (riflusso dei gas) causato dalla pressione all'interno dello scarico nel periodo di sovrapposizione delle valvole di aspirazione e di scarico. Il sistema EXUP di FZ1 e FZ1 Fazer è un'ulteriore evoluzione del compatto sistema montato su R1, con la valvola in acciaio collocata proprio oltre al punto in cui i quattro collettori si fondono in uno.
Incrementando la coppia ai bassi e medi regimi, la valvola EXUP contribuisce a rendere i due modelli ancora più divertenti da guidare alle medie velocità, che sono le più frequenti nell'uso quotidiano e su diverse tipologie di percorso.
Questo è scitto sul sito yamaha
SUPER GOKU
23/07/2014, 15:18
esiste la faccina dell'omino che si piscia sotto dalle risate ??????????????? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
lascia stare credi a noi non succede nulla se lo togli e non succede nulla se lo lasci....................piuttosto rispondi a Kimiko, hai avuto problemi con la valvola ??????
Predator34
23/07/2014, 20:01
Si ho il problema che non funziona.
Predator34
23/07/2014, 20:10
Siccome prima della fz1 fazer avevo una fzr 1000, pensavo funzionasse allo stesso modo.
Ecco perchè volevo capire bene come funziona
SUPER GOKU
23/07/2014, 20:29
Si ho il problema che non funziona.
Che significa non funziona?????? Da errori ???
Predator34
23/07/2014, 21:25
No non da errore ma non si muove
Sono stato anche da un concessionario yamaha, ed anche lui non mi a saputo dare spiegazioni .
Facendo l'autodiagnosi eseguendo il codice N°53 la valvola si muove ma nella marcia normale no
SUPER GOKU
23/07/2014, 21:27
Poco male significa che resta sempre aperta ..........
No non da errore ma non si muove
Sono stato anche da un concessionario yamaha, ed anche lui non mi a saputo dare spiegazioni .
Facendo l'autodiagnosi eseguendo il codice N°53 la valvola si muove ma nella marcia normale no
Bel concessionario hai a disposizione [emoji33]
Ti sei mai chiesto come fanno quelli che cambiano lo scarico dato che la valvola è attaccata allo scarico originale?
Oppure chiedi al tuo concessionario come lo gestiscono il fatto che vendono la fz1 col pacchetto porta targa frecce scarico akra ( e levano pure i cavetti ) eliminando quindi la valvola
Se con la diagnostica la valvola funziona vuol dire che va tutto bene, altrimenti che diagnostica sarebbe?
Se pensi di vederla muovete mettendola sul cavalletto e sgasando stai fresco
Brividoblu
24/07/2014, 00:54
Sull'FZS il controllo della diagnostica è a livello del motorino, quindi se ci fosse un cavetto rotto non se ne accorgerebbe. Se il cavetto fosse quello dell'apertura la valvola sarebbe sempre chiusa (a riposo e cavetti scollegati è in posizione chiusa). Sull'FZ1 però non ne ho idea.
Sull'FZS il controllo della diagnostica è a livello del motorino, quindi se ci fosse un cavetto rotto non se ne accorgerebbe. Se il cavetto fosse quello dell'apertura la valvola sarebbe sempre chiusa (a riposo e cavetti scollegati è in posizione chiusa). Sull'FZ1 però non ne ho idea.
Facendo l'autodiagnosi eseguendo il codice N°53 la valvola si muove
funziona, e se funziona alla diagnosi funziona anche nell'uso altrimenti avresti un errore, ma stiamo parlando del nulla, perchè sulla FZ1 non ha nessuna influenza sul rendimento, e il nostro nuovo utente se ne dovrà fare una ragione, se vuole più tiro ai bassi - perchè sempre leggendo tra le righe mi pare che sia questo il problema - non è con questa che risolve ;-)
Predator34
24/07/2014, 23:58
Come fai a dire che nella marcia normale non si muove? Come l'hai constatato?
Sono stato dal concessionario proprio per questo, per capire se funzionava o meno, ma ha quanto pare ne sa meno di Noi,
Ecco perchè cercavo di capire il suo funzionamento esatto, anche nel manuale officina c'è scritto di provarlo con il test N°53 ed e quello che ho fatto e da li funziona
SUPER GOKU
25/07/2014, 09:26
Tre pagine a dire che non serve a nulla e siamo ancora qui a capire se funziona o no ????????????????????
Ma cosa ti importa se funziona o meno tanto non serve, la puoi togliere tranquillamente basta che non sganci i cavi dal motorino per evitare errori della centralina e vai libero ;-)
Predator34
26/07/2014, 12:44
Grazie a tutti per l’interessante conversazione, mi è servita per capire meglio il funzionamento dell’EXUP sulla mia moto.
P.S. per Goku vai libero anche tu. grazie
SUPER GOKU
26/07/2014, 14:22
Grazie a tutti per l’interessante conversazione, mi è servita per capire meglio il funzionamento dell’EXUP sulla mia moto.
P.S. per Goku vai libero anche tu. grazie
Libero e senza valvola......
fazeristapazzo
25/05/2015, 01:02
la valvola lascia sempre aperta la marmitta e solo in determinate condizioni parzializza. Non è che se vai piano è chiusa e se vai veloce si apre.
Karletto 84
04/06/2015, 15:37
L'argomento è di un anno fa :roll:
bisogna capire se funziona o meno nel caso qualcuno voglia comprare un fz1 :mrgreen::mrgreen::mrgreen: