PDA

Visualizza Versione Completa : Antipatinamento



Ticinese
12/08/2014, 20:39
Ciao, quando piove forte, con la mia devo dare un minimo di gas e mettere subito le marce alte se no mi patina la ruota posteriore. Ho visto che sulla R1 ad esempio montano l'antipatinamento , ora chiedo a voi motociclisti esperti : Non sarebbe meglio che oltre all'ABS, su tutte le nuove moto lo mettessero per una questione di sicurezza ? Magari disinseribile ... :rolleyes:

_sabba_
12/08/2014, 22:15
Metti su delle gomme decenti e apri piano la manetta.
È il metodo classico che viene utilizzato da 100 anni a questa parte!

;-)

Roadrunner
12/08/2014, 22:17
Il mio GSXR400FWS nel '85 aveva lo stesso difetto. Me ne accorgevo perché saliva il contagiri e non il tachimetro... 😎

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ticinese
12/08/2014, 22:42
Grazie amici, aiuta anche il fatto che in Sfissera non abbiamo l'asfalto drenante bello ruvido che avete voi e che da più grip, qui é liscissimo e c'è quella schiumetta ... Comunque mi rendo sempre più conto che la ciclistica delle nuove moto é sempre più buona :-)

Ticinese
12/08/2014, 22:45
@ Bender : che bella moto che era ! :-) nella sigla hai messo un R di troppo ;-)

Brividoblu
12/08/2014, 22:56
Usa il freno posteriore, è il traction control dei poveri.

renzo66
12/08/2014, 22:58
Un consiglio che ti posso dare ma quando piove forte che ci vai a fare in moto :-P:-P:-P:-P...... Comunque voi in sfissera avrete pure le strade lisce noi almeno a Roma abbiamo quello che da voi e un marchio dop e cioe le strade groviera....non so se rendo.....

Ticinese
12/08/2014, 23:01
Eh ... c'hai pure ragione caro Ale ma non ho resistito ... Voi a Roma avete il bel tempo (da Piacenza in giù ...) qui è dall'inizio di luglio che piove quasi tutti i giorni :-(

Ticinese
12/08/2014, 23:02
@ Kapitano : non dirlo a Baz ;-)

Ticinese
12/08/2014, 23:08
@ Brivido : intendi un colpetto quando sento che patina ? Penso che basti togliere il gas di colpo ...

Roadrunner
12/08/2014, 23:13
@ Bender : che bella moto che era ! :-) nella sigla hai messo un R di troppo ;-)
Sì, certo... ;-)

renzo66
12/08/2014, 23:14
Eh ... c'hai pure ragione caro Ale ma non ho resistito ... Voi a Roma avete il bel tempo (da Piacenza in giù ...) qui è dall'inizio di luglio che piove quasi tutti i giorni :-(
Si immagino la mia era solo una battuta ma non credere che qui a Roma non abbia piovuto anzi a luglio anche da noi ne ha fatta e ne ho presa tanta usando la moto anche x andare a lavorare.

Fz8
12/08/2014, 23:20
@ Brivido : intendi un colpetto quando sento che patina ? Penso che basti togliere il gas di colpo ...
Se molli di colpo l acceleratore in piena curva e col bagnato e' peggio..,,
meglio che peli piano l acceleratore e mano a mano che fai la curva acceleri gradualmente di modo che la gomma rimanga aggrappata all asfalto ma piano di modo che non ai trasferimenti di carico troppo violenti da farti perdere ancora più aderenza...un po' come mollare di colpo l acceleratore si crea trasferimento di carico e di conseguenza la moto tende ad allargarsi ancora di più e di conseguenza patina ancora di più..,

Ticinese
12/08/2014, 23:29
Grazie per il consiglio Fz8 , si vede che istintivamente ho sempre fatto così e mi è andata bene, a volte aiuta anche il fattore kulo :mrgreen:

Roadrunner
13/08/2014, 00:24
Sì, in Svizzera dai rubinetti esce ambrosia, le case sono di marzapane e la gente è molto più buona... madooooo Emilio, gaz, con 'sta Svizzera... 😪😪😪

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Pietro 2
13/08/2014, 06:23
Il mio GSXR400FWS nel '85 aveva lo stesso difetto. Me ne accorgevo perché saliva il contagiri e non il tachimetro... [emoji41]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ce l'aveva un mio amico e dava la paga in accelerazione a me con il Kawa GPZ 550.

_sabba_
13/08/2014, 07:48
Io ero e sono ancora innamorato pazzo della Suzuki GSX R 400 FWS....

;-)

Roadrunner
13/08/2014, 08:59
Emì, io sono incazzato più di te perché... lasciamo perdere. Certo è che quando so che la loro Aeronautica militare (ed è una notizia reperibile sulla stampa) fa orario d'ufficio sino alle 16 e che la sicurezza dei loro cieli la devono assicurare Italia e Francia (c'è stato un problema recente, ripeto basta, credo, googlare), un pochino mi consolo, perché non sono tutte rose e fiori, per non parlare degli usi e costumi bancari e dei cinismi delle case farmaceutiche. Ma non voglio fare campanilismo bieco. Non era mia intenzione. Solo dire che noi "italiani" (virgolettato perché per me gli italiani non esistono, con buona pace di D'Azeglio) interpretiamo sempre al contrario la parabola della trave e della pagliuzza.
Mi viene in mente quella bella canzone di Daniele, sai "Napule è 'na carta sporca e nisciun' senn' mporta..."

Scusate l'OT.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ticinese
13/08/2014, 10:49
Il mio amico dei giri in moto lavora per una grande banca italiana che ha sede qui a Lugano.
Mi ha detto che sono diventati strettissimi per quanto riguarda le norme sul riciclaggio e il segreto bancario si é ormai sgretolato. Come paradisi fiscali ci sono forse alcune isole dei Caraibi come le Cayman o le Bahamas ...

Per restare OT (ho capito che l'antipatinamento riscuote un interesse molto relativo :mrgreen:) :

In Svizzera c'é più il senso della collettività pensate ad esempio che con le nostre tasse abbiamo salvato l'UBS, la più grande banca del paese perché era "to big to fail" e se fosse fallita avrebbe tirato nel baratro altre società.
In Italia l'individualità é spinta agli eccessi e molte persone se ne fregano della cosa pubblica e dopo questa affermazione, Bender ti starò ancora più sulle balle :mrgreen:

In Italia anche se sono svizzero italiano, mi trovo benissimo, ci vado spessissimo a fare sport e trovo siate un popolo straordinario, a parte qualche piccola rivalità di confine :-)

monalisa
13/08/2014, 10:52
nicola, tutto quello che so sull'antipaTTinamento è: se piove, no moto ma auto. :mrgreen::mrgreen:

comunque complimenti, penso che con questo topic abbiamo (avete :mrgreen:) stabilito il record di velocità di OT...:lol::lol:

Roadrunner
13/08/2014, 11:12
Vi amo tutti lo stesso. 😋

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ticinese
13/08/2014, 11:15
Ops Mona l'ho scritto con una sola T, che asino :-(
Come ho scritto ad Ale, la voglia é stata grande e non avendo usato la moto da quasi un mese e dovendo fare il giro domani (oggi ho il gerundio facile :mrgreen: ) volevo vedere se ero ancora capace ad andare in moto ;-)

Per me fare il Ponte Diga con il sole, sarà un'esperienza nuova :-)

Roadrunner
13/08/2014, 11:38
Il mio amico dei giri in moto lavora per una grande banca italiana che ha sede qui a Lugano.
Mi ha detto che sono diventati strettissimi per quanto riguarda le norme sul riciclaggio e il segreto bancario si é ormai sgretolato. Come paradisi fiscali ci sono forse alcune isole dei Caraibi come le Cayman o le Bahamas ...

Per restare OT (ho capito che l'antipatinamento riscuote un interesse molto relativo :mrgreen:) :

In Svizzera c'é più il senso della collettività pensate ad esempio che con le nostre tasse abbiamo salvato l'UBS, la più grande banca del paese perché era "to big to fail" e se fosse fallita avrebbe tirato nel baratro altre società.
In Italia l'individualità é spinta agli eccessi e molte persone se ne fregano della cosa pubblica e dopo questa affermazione, Bender ti starò ancora più sulle balle :mrgreen:
Ma no, figurati, ne sono consapevole ed è un mio cruccio. L'ho detto prima, imho non esiste un popolo italiano, e la cosa pubblica è percepita spesso come strumento di un qualcuno che impone dall'alto. Solo che non c'è più l'austriaco in casa e non si sa con chi prendersela, contro il "potere costituito" forse ?
Questo acuisce l'individualismo ed il familismo amorale, per elaborare la cui teorizzazione è stata usata proprio l'Italia del Sud.
Comunque, aridateci Federico II e, per quanto riguarda la sola Sardegna, a fora sos italianos ! 😆

Sorry nuovamente se sono scivolato sull'argomento, ma d'altra parte parlavamo di antipaTTinamento, no ?

😆



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ticinese
13/08/2014, 11:47
ahahaha , scivolato sull'argomento era carina :lol:

Come scrivi tu in Italia la rabbia e il senso di disinteresse per la cosa pubblica nasce dal fatto che non si sa che fine facciano i solidi delle enormi tasse che pagate.

E qui ho continuato a "sbrissigare" scivolare nel nostro dialetto ;-)

Pietro 2
13/08/2014, 12:11
ahahaha , scivolato sull'argomento era carina :lol:

Come scrivi tu in Italia la rabbia e il senso di disinteresse per la cosa pubblica nasce dal fatto che non si sa che fine facciano i solidi delle enormi tasse che pagate.

E qui ho continuato a "sbrissigare" scivolare nel nostro dialetto ;-)

Se vuoi dirlo in italiano del nord, si dice scarligare.

monalisa
13/08/2014, 12:15
Se vuoi dirlo in italiano del nord, si dice scarligare.
in lombardia si dice sia scarligare che sbrisigare (nicola, con le doppie NON CI SIAMO :roll::-x:mrgreen:)

Brividoblu
13/08/2014, 14:51
Tici, il freno post come traction control lo usi in modo preventivo, non quando è già partita!

faser8brianza
13/08/2014, 16:19
Tici, il freno post come traction control lo usi in modo preventivo, non quando è già partita!

no marcello se lo usi dopo che è partita la scivolata finisce più velocemente :mrgreen::mrgreen::mrgreen: per abbreviare il tempo di agonia tra la perdita di aderenza degli pneumatici e il pilota :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ticinese
13/08/2014, 16:42
no marcello se lo usi dopo che è partita la scivolata finisce più velocemente :mrgreen::mrgreen::mrgreen: per abbreviare il tempo di agonia tra la perdita di aderenza degli pneumatici e il pilota :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tocchiamoci i cosiddetti :evil: Ognuno i suoi :mrgreen:

Ticinese
13/08/2014, 16:44
Tici, il freno post come traction control lo usi in modo preventivo, non quando è già partita!

Grazie Marcello, è quello che faccio già e mi aiuta anche l'ABS ... Messaggio in codice : Ho comprato un legno 5 :-D

Brividoblu
13/08/2014, 20:47
Risposta in codice: meglio un ferro 7

Ticinese
13/08/2014, 20:58
Ti ho mandato un MP :-D

Brividoblu
13/08/2014, 23:06
Ricevuto, tutto chiaro.
Tornando on topic, l'altro giorno ho fatto qualche km di strada ghiaiata e irregolare prima in salita e poi in discesa, senza freno posteriore sarebbe stato molto più pericoloso.

_sabba_
13/08/2014, 23:42
Soprattutto in discesa.....

;-)

vecia
14/08/2014, 08:41
Ricevuto, tutto chiaro.
Tornando on topic, l'altro giorno ho fatto qualche km di strada ghiaiata e irregolare prima in salita e poi in discesa, senza freno posteriore sarebbe stato molto più pericoloso.
soprettutto gli ultimi 30 metri.... :twisted: 8) :mrgreen:

Brividoblu
14/08/2014, 12:56
Gli ultimi 30 erano da enduro!

Adry
14/08/2014, 13:49
Tic, ti vendo la Ninni..., setti il TC su 3, e spalanchi quanto vuoi..:-D

Ticinese
14/08/2014, 19:59
Tic, ti vendo la Ninni..., setti il TC su 3, e spalanchi quanto vuoi..:-D

Grazie Adry ma mi basta il Millenium Falcon, che oggi si è comportato benissimo :-D

_sabba_
14/08/2014, 21:59
Oggi mi sono ricordato che ho il modellino del Lego del Millenium Falcon.

:-D

Ticinese
15/08/2014, 01:15
Figata Sabba ! :-D