PDA

Visualizza Versione Completa : Metti una giornata in Svizzera

Tiziano11
01/09/2014, 16:31
Ciao,
volevo postare il mio girello in Svizzera di mercoledì scorso quando qui c'era uno splendido sole ... e mi son trovato viaggiare con tuta antipioggia con nebbia e freddo! :-(

Però è stato un gran divertimento, appena posso posto le foto ...

Ho comprato la vignette per l'autostrada (36,00€ ma non avevo voglia di farmi tutti i paesini!) e ho cominciato a dirigermi verso nord arrivando a Biasca. Da lì ho deviato per il PASSO LUCOMAGNO; sinceramente pensavo qualcosa di meglio, molto progressivo pochi tornanti ... non mi ha entusiasmato! In più ha cominciato a piovere mentre scendevo a Muster; da lì direzione Andermatt attraverso il passo OBERALP. Leggermente meglio del precedente ma mi riservo di rifarlo sull'asciutto ...
Poi per fortuna smette di piovere e mi godo il passo FURKA, soprattutto il belvedere sulla valle sottostante! Asfalto buono, belle curve, insomma: ne è valsa la pena! :-) Per rientrare giro a sinistra cominciando a salire il NUFENENPASS e anche qui mi tolgo delle belle soddisfazioni!

In tanti anni di moto non ho mai fatto questo giro che è relativamente vicino a casa mia , però l'idea di arrivare lì su statale mi aveva sempre fatto desistere ... guardo l'orologio e sono solo le 14, rientro in autostrada e il sole rispunta forte verso Bellinzona quando vedo un cartello : "San Bernardino".

mumble mumble....

... ok. Deviazione e appena comincia la salita esco dall'autostrada e mi butto sul passo San Bernardino: nessuno in giro, temperatura freddina ma mancavo da queste parti da anni. E sinceramente mi chiedo come faccia a campare il baretto in cima! Mi tuffo verso Splugen che quasi ricomincia a piovere e risalgo lo Spluga in un sol fiato!
Caffè a montespluga (all'estero non bevo caffè espresso! hehehe ) e rientro verso casa ....

520km, 7 passi svizzeri. Uno spettacolo! :-)

max65
01/09/2014, 16:40
Peccato l'autostrada...

Ticinese
01/09/2014, 17:10
Bel Giro Tiziano :-D

@ Max : anch'io a volte faccio un po' d'autostrada da casa mia per evitare il traffico di Lugano e Bellinzona. Secondo me ha fatto bene ;-)

monalisa
01/09/2014, 17:32
ebbravo! bel giro!

l'autostrada è un male necessario, max hai mai fatto chiasso-biasca o chiasso-airolo tutta sulla cantonale? :twisted::twisted::cry::cry:

monalisa
01/09/2014, 17:33
Ti sei perso il meglio, arrivare fino ad Andermatt e non fare il Susten e il Grimsel è da criminali :evil:

Il giro sui passi Susten, Grimsel, Furka e Nufenen in Svizzera li chiamiamo "otto volante" 8)

Il Lukmanier è un passo di trasferimento, poco importante ed anche scocciante per via delle giunture sull'asfalto ;-)
e poi c'è sempre la nuvoletta della danidani che l'aspetta :twisted::twisted::shock:

Ticinese
01/09/2014, 17:33
ebbravo! bel giro!

l'autostrada è un male necessario, max hai mai fatto chiasso-biasca o chiasso-airolo tutta sulla cantonale? :twisted::twisted::cry::cry:

Oh no, mi tocca quotarti al 100%, befana :shock:
8):lol:

faser8brianza
01/09/2014, 17:45
Ti sei perso il meglio, arrivare fino ad Andermatt e non fare il Susten e il Grimsel è da criminali :evil:

Il giro sui passi Susten, Grimsel, Furka e Nufenen in Svizzera li chiamiamo "otto volante" 8)

Il Lukmanier è un passo di trasferimento, poco importante ed anche scocciante per via delle giunture sull'asfalto ;-)
Quoto il kapitano al mille per mille

inviatoncon il mio tabletgnurant e tapacoso

Ticinese
01/09/2014, 17:50
Fidati Tiziano, questi due sono dei fighi in moto 8)

monalisa
01/09/2014, 18:26
Oh no, mi tocca quotarti al 100%, befana :shock:
8):lol:
'zzitua bigolo :mrgreen::mrgreen:

Ticinese
01/09/2014, 21:50
:lol: :lol: :lol:

Tiziano11
02/09/2014, 09:26

Ecco. Adesso ho un motivo in più per sfruttare ancora la vignette! heeheh ... pensavo anche alla ValMaggia che non ci son mai stato, che ne dite FazerSvizzeri?? :-)

Pietro 2
02/09/2014, 09:36
Ecco. Adesso ho un motivo in più per sfruttare ancora la vignette! heeheh ... pensavo anche alla ValMaggia che non ci son mai stato, che ne dite FazerSvizzeri?? :-)

Bella la Val Maggia, nel suo primo tratto con le formazioni delle rocce scavate dall'acqua e le spiaggette di acqua limpida sono bellissime.
Anche la zona del ponte romanico in Val Verzasca (parallela alla Val Maggia), vale la pena di una visita.

Sent from my iPhone using Tapatalk

max65
02/09/2014, 09:51
E poi al ritorno ti fermi qui

http://www.manfred-wanierke.de/Reiseberichte/Lago_Maggiore/Maggia-Tal/Grotto_Pozzasc__Maggiatal.jpg

Eh già, troppo facile per te, dall'Enterprise vedi tutto...8)

Tiziano11
02/09/2014, 11:29
Caspita! :-) Che efficienza 'sti svizzeri!! ;-)

Ticinese
02/09/2014, 12:08
Modestamente ;-)