PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio ..ruvido.

bubba
20/09/2014, 22:58
Salve a tutti
Dopo la meravigliosa esperienza di Bolsena, nel rientrare a casa, la mia Fazerona ha "preso" un folle tra la quarta e quinta marcia mentre era su di giri.
Nulla di che, ma da quel giorno il cambio è diventato "ruvido" e duro nella selezione.
In modo particolare non sempre è facile inserire il "folle".
Cosa può essere successo?
Grazie a tutti

giorgio61
21/09/2014, 09:33
tira la catena ;-)

Ticinese
21/09/2014, 09:58
Cambia l'olio.

21/09/2014, 13:22
Bardal xts e dimmi se cambia qualcosa

inviato urlando con Topotalk

bubba
21/09/2014, 22:38
Tira la catena??
Cioè?

giorgio61
22/09/2014, 16:25
La tensione della catena va ad influire non poco sulla sensibilità del cambio. Quindi una corretta tensione (come da libretto ) renderà il cambio molto preciso e privo di impuntamenti.
Provare per credere.

bubba
23/09/2014, 14:42
non credo alla catena..piuttosto ho anche notato un trascinamento della moto con la prima marcia anche a frizione tirata.
Infatti mettere il folle è difficilissimo. tranne che non spenga la moto...che fosse arrivata la frizione??

_sabba_
23/09/2014, 21:41
Ovviamente il gioco a vuoto della leva è regolato correttamente, vero?
In questo caso potrebbero essere arrivati alla frutta i dischi della frizione.

;-)

giorgio61
23/09/2014, 22:19
La tensione della catena va ad influire non poco sulla sensibilità del cambio. Quindi una corretta tensione (come da libretto ) renderà il cambio molto preciso e privo di impuntamenti.
Provare per credere.
In questo caso lascio la parola agli esperti, anche se bisogna dire che con la ONA si possono cambiare le marce senza frizione e al giusto regime non si incorrere comunque in alcun imputamento del cambio.
Boh

Inviato dal mio Nexus 5

bubba
24/09/2014, 16:22
Tutto questo dopo un ..mega folle...preso in corsa tra la 4 e 5 marcia
Inserisco la prima marcia e si muove anche con la frizione tirata che poi "stacca" regolarmente quando lascio del tutto la leva, ma la corsa della frizione è la stessa di prima..e non dava problemi
mettere il folle è quasi impossibile...a meno che non la spenga.
In questo casa, visto che non c'è la forza motore che la tiene in tiro, riesco a mettere il folle.
il problema e nello scalare più che nell'inserire..
possibile che un folle preso ad alti giri...abbia rovinato la frizsione e/o il cambio?

Paolo69
24/09/2014, 17:44
Quando dopo il folle hai ributtato la marcia dentro, che rumore hai sentito? se il cambio di comportamento del cambio è stato così repentino, qualche danno potresti averlo fatto...

ps. senza fare polemica, ma che senso ha consigliare di cambiare olio? E' mai possibile che l'olio si sia degradato in una cambiata di marcia???

Ticinese
24/09/2014, 18:55
Quando dopo il folle hai ributtato la marcia dentro, che rumore hai sentito? se il cambio di comportamento del cambio è stato così repentino, qualche danno potresti averlo fatto...

ps. senza fare polemica, ma che senso ha consigliare di cambiare olio? E' mai possibile che l'olio si sia degradato in una cambiata di marcia???

Anch'io senza cazzimma ;-) : Non sapendo quanti chilometri abbia fatto con l'olio, mi son sentito di consigliargli di sostituirlo. Non intendevo dire che quell'evento abbia potuto degradare l'olio...

Una volta dopo il cambio olio ho notato che gli innesti erano molto più morbidi. E' successo anche a me di sfollare dalla quarta alla quinta senza conseguenze per il cambio ;-)

24/09/2014, 19:03
Essendo la frizione a bagno di olio, potrebbe essere utile un cambio nel caso il problema sia la frizione. Se il problema persiste cambiare frizione (più che il cambio è la frizione secondo me)
Il problema è che un mecca nel dubbio apre e controlla frizione e dopo il cambio lo fa cmq.
Tutto imho

inviato urlando tramite TopoTalk

Ticinese
24/09/2014, 19:12
Giusto ! ;-)

Paolo69
24/09/2014, 21:02
D'accordissimo, ma qui stiamo parlando di una cambio che fino a quel punto funzionava regolarmente, e all'improvviso diventa ruvido e non entra più bene il folle.
Fosse mia la moto l'avrei già fatta aprire...

Pietro 2
25/09/2014, 09:20
D'accordissimo, ma qui stiamo parlando di una cambio che fino a quel punto funzionava regolarmente, e all'improvviso diventa ruvido e non entra più bene il folle.
Fosse mia la moto l'avrei già fatta aprire...

Aprire il motore è un'operazione lunga e costosa, in genere con queste premesse, è preferibile iniziare con i rimedi meno costosi.
In questo caso, visti i sintomi la controllata alla frizione è la prima cosa che farei.
Per aprire il motore c'è sempre tempo.
Un paio di settimane fa, anche a me è capitato che mi uscisse la marcia.
Ero in autostrada a 160 in sesta ed improvvisamente è uscita la marcia, una cosa mai capitata prima.
Ho tirato la frizione e mi sono fermato, visto che sembrava tutto ok, sono ripartito.
A me poi tutto è tornato normale, fortunatamente.
Ma come ho scritto in un'altra discussione, ho il sospetto di avere nel motore un olio tarocco, per questo lo cambierò a breve.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Gsxr
29/09/2014, 19:45
Ma come ho scritto in un'altra discussione, ho il sospetto di avere nel motore un olio tarocco, per questo lo cambierò a breve.

...tu di tarocco hai solo il polso! :twisted: ( Destro!:mrgreen: )

Pietro 2
29/09/2014, 19:53
...tu di tarocco hai solo il polso! :twisted: ( Destro!:mrgreen: )

:-) :-) ;-)
Abbiamo contratto lo stesso virus.
Incurabile. ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

zady5
26/01/2015, 22:06
non credo alla catena..piuttosto ho anche notato un trascinamento della moto con la prima marcia anche a frizione tirata.
Infatti mettere il folle è difficilissimo. tranne che non spenga la moto...che fosse arrivata la frizione??

ciao bubba! se fatichi a metterla in folle da fermo la frizione ha le sue colpe, forse non stacca bene come dovrebbe e una delle cause potrebbe essere l'olio, dischi leggermente imbarcati, ma non imbarcano in un attimo, oppure la causa indiretta e' la sfollata, possibili frammenti di ingranaggi a spasso nell'olio. anche secondo me dovresti far controllare perlomeno la frizione, come ti hanno gia' detto alcuni post fa.