PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per frustrazione

Tiziano11
13/10/2014, 09:21
Premessa 1: secondo il CdS ho torto
Premessa 2: per il buonsenso un po' meno
Premessa 3: questo topic è anche per segnalare secondo me una anomalia

I fatti: strada statale ss36 dello spluga, tra Chiavenna e Colico; coda di auto che viaggiano a meno di 50Km/h in pieno rettilineo ma in mezzo a un paesino (limite 50km/h). Passo per un pezzo di strada asfaltato di nuovo, e più o meno a 60-70km/h mi metto a superare qualche auto.
Faccio una mezza curva e nel mentre sto superando un'auto vedo (e anche loro mi vedono) camionetta dei carabinieri con telelaser.

Paletta.

"lei stava superando su striscia continua e in pieno centro abitato". io :"le strisce non ci sono". lui "per sua fortuna non abbiamo potuto constatare la velocità perchè coperto da altre auto, altrimenti lei era in grossi guai!". Io silenzio. Il carabiniere però poi sorride, mi chiede un po' di info sulla moto e nel frattempo il suo compare scrive.
Mi sarei aspettato una ramanzina e un normale controllo (visto l'atteggiamento alla fine bonario del tipo); peccato che poi mi chiama dietro la macchina e vedo che mi sta facendo la multa.

Morale della favola: mi contesta 2 articoli : sorpasso in zona vietata e oltrepassaggio della linea continua. Totale 82,00€, se pago entro 5 giorni 57,40€ .

Non dico niente e me ne vado incazzato. Non tanto per la multa ma per l'atteggiamento; dimmi "ti devo fare la multa", non fare l'amicone chiedendo info a destra e a manca per poi mettermela in quel posto con la multa! Vuol dire essere proprio frustrati ....

Anche se le strisce non c'erano non ho contestato più di tanto, pagherò perchè conviene invece che fare ricorso.

Però mi chiedo: ha senso contestarmi 2 articoli del Cds? Sorpasso e superamento della striscia continua non è una cosa sola???

gioca
13/10/2014, 09:53
sì, ha senso. perchè si può sorpassare senza oltrepassare la mezzeria e perchè si può oltrepassare la mezzeria senza sorpassare.
a voler fare ricorso bisognerebbe controllare se c'era un cartello di divieto assoluto di sorpasso, ma per meno di 60€ ci si fa solo il sangue cattivo.

certo il carabiniere è stato proprio strnz

kimiko
13/10/2014, 10:11
di solito nel centro abitato è sempre vietato il sorpasso anche senza superare la linea continua, e forse anche per il fatto che eri dentro centro abitato anche senza la presenza della riga in rifacimento (ci sarà stato il cartello provvisorio che avvisa della sua mancanza o del rifacimanto a bordo strada) se era evidente il tuo spostamento te l'hanno contestato il suo superamento

_sabba_
13/10/2014, 10:33
Credo intendesse quella del Carabiniere....
Comunque non sono proprio così certo che non si possa mai sorpassare nei centri abitati.
A me è capitato di essere fermato (dai Vigili) perché ho sorpassato un camion TIR con rimorchio che si stava fermando sulla destra (freccia accesa e stop accesi).
Mi hanno lasciato andare quando gli ho chiesto cosa avrei dovuto fare (ad esempio aspettare in fila un'ora e mezza per permettere di scaricare tutto il materiale).
Io ero al lavoro e mi stavo spostando tra un cliente e l'altro.
Perché avrei dovuto aspettare i porci comodi del TIR?
Non c'era una linea bianca continua che delimitava le due carreggiate, ma la strada era abbastanza larga per permettere il sorpasso di un veicolo fermo (o quasi) in tutta sicurezza.
In quella multa vedo solo la punizione di aver oltrepassato la riga continua, meno quella del sorpasso in sè.
Forse il Carabiniere è stato un filino troppo zelante.

;-)

Ticinese
13/10/2014, 11:32
Ho posteggiato la Fazerotta su un marciapiede larghissimo dove poteva passare anche un TIR di traverso (per darvi l'idea) per andare a fare un prelevamento in banca. Ci ho messo 5 minuti e all'uscita c'erano due poliziotti che mi stavano per fare la multa. Mi sono avvicinato loro con un sorriso da paralisi facciale :mrgreen:. Uno dei due mi ha detto sorridendo: La prossima volta, anche se fa un sorriso da qui a qui (ha fatto un gesto) la multa non gliela leva nessuno e poi mi ha indicato un posteggio per moto più avanti, strapieno. Ho tenuto un profilo basso :mrgreen: e mi é andata bene perché la multa non me l'hanno fatta ;-). Comunque mi sono girate le balle perché nel posteggio non c'era un buco e la mia moto non dava fastidio a nessuno :roll:

Tiziano11
13/10/2014, 11:54
In quel punto ho sempre trovato i Carabinieri, ma non ho capito di chi è stata la frustrazione, del carabiniere che ti ha fatto la multa o tua che te la sei presa.

La frustrazione del carabiniere ... la mia è stata pura incazzatura per aver prima fatto il simpatico e poi avermi presentato il conto. bah.

Ticinese
13/10/2014, 12:44
Incazzatura piú che giustificata la tua . ;-)

Ticinese
13/10/2014, 13:52
Eh, lo so, hai ragione K, é solo che ero stufo di girare in tondo a cercare uno spazio ;-)

Pietro 2
13/10/2014, 15:08
Ma ti dirò... mi piace di più una città pulita e ordinata piuttosto che caotica e sporca. E poi a Lugano se giri il posto lo trovi, è tutta questione di volontà, ma si sa che a noi piacciono le comodità ;-)

Eh, però un minimo di elasticità non fa male.
Io anni fa a Lugano, stavo girando da un bel po' per trovare un parcheggio per la moto, quando ne vedo uno sull'altro lato della strada.
Mi ci infilo senza badare alla striscia continua, non c'era traffico in quel momento, si materializza un tutore dell'ordine, che era abilmente nascosto in mia attesa, che inflessibile mi fa la multa.
Capisco il rispetto delle regole, ma le situazioni vanno anche valutate.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ticinese
13/10/2014, 16:37
Una cosa che mi ha dato fastidio é stato vedere un ragazzo giovane con un Fiorino di una ditta d'elettricista fermarsi davanti a uno stabile e salire ai piani superiori di corsa, forse per una commissione veloce. Un ausiliario di polizia é uscito da dietro una colonna (come fosse nascosto) gli ha infilato una multa sotto il tegicristallo e se ne é andato in una frazione di secondo.:evil:

Il ragazzo é sceso, neanche cinque minuti dopo :evil:

E' vero che la città "grazie" a delle persone così zelanti é più ordinata, ma ci vorrebbe anche un po' di flessibilità e buonsenso ... :roll:

vecia
13/10/2014, 19:10
col buonsenso non si riempiono mica le casse comunali....:evil:

Pietro 2
14/10/2014, 09:45
[/B]A Napoli applicano il buonsenso come dici tu, in pratica non potresti fare multe perché tutti quelli che parcheggiano in doppia o tripla o in sosta vietata, hanno un motivo valido per farlo. Appelliamoci invece al nostro senso civico, se c'è un divieto va rispettato, inutile appellarci al buon senso delle forze dell'ordine, specialmente in Svizzera dove i divieti sono sensati e non messi per far cassa.

Il buonsenso è una cosa, girarsi dall'altra parte è un'altra. ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ticinese
14/10/2014, 10:50
Ci vorrebbe una giusta misura tra buon senso e far scattare subito una contravvenzione.

Nel mio caso é bastato un rimprovero, non la metterò più lì anche se non mi hanno dato la multa ;-)

Ticinese
14/10/2014, 13:27
Io vorrei comprare quello a batteria, che gira da solo :mrgreen:

Gilles
14/10/2014, 17:08
Emilio, hai ragione quando dici che bisogna prima avere senso civico prima di chiedere buon senso ma anche l'amministrazione pubblica, dovrebbe dimostrare di avere il primo prima di non applicare il secondo. Quando ti multano con autovelox nascosti su limiti assurdi, t'impongono tributi come la recente iuc con scadenze plurime e importi calcolabili solo dopo cervellotiche ricerche, quando non ti rispondono per mesi dopo reiterate pec e quando finalmente lo fanno non sono esaustivi e addirittura irridenti, quando sei costretto a pagare perchè far valere le tue ragioni costerebbe più dell'ingiusto balzello, beh pure cristo sarebbe tentato dal lato oscuro [emoji49]
Te lo dice uno strenuo sostenitore delle regole che si sente come l'ultimo giapponese sull'isola [emoji17]

Gsxr
14/10/2014, 17:39
Ho posteggiato la Fazerotta su un marciapiede larghissimo dove poteva passare anche un TIR di traverso (per darvi l'idea) per andare a fare un prelevamento in banca. Ci ho messo 5 minuti e all'uscita c'erano due poliziotti che mi stavano per fare la multa. Mi sono avvicinato loro con un sorriso da paralisi facciale :mrgreen:. Uno dei due mi ha detto sorridendo: La prossima volta, anche se fa un sorriso da qui a qui (ha fatto un gesto) la multa non gliela leva nessuno e poi mi ha indicato un posteggio per moto più avanti, strapieno. Ho tenuto un profilo basso :mrgreen: e mi é andata bene perché la multa non me l'hanno fatta ;-). Comunque mi sono girate le balle perché nel posteggio non c'era un buco e la mia moto non dava fastidio a nessuno :roll:

... se è per quello non si sono nemmeno accorti del sacco si soldi che avevi sotto braccio, e del passamontagna non hanno detto nulla? :twisted::mrgreen:

Ticinese
14/10/2014, 18:29
... se è per quello non si sono nemmeno accorti del sacco si soldi che avevi sotto braccio, e del passamontagna non hanno detto nulla? :twisted::mrgreen:

ahahhahahhahhahahhhah :lol:

Da noi non sono neanche capaci ad arrestare quelli che si costituiscono :happy_001:

gioca
15/10/2014, 09:30
http://www.automoto.it/news/de-vita-nuovi-autovelox-ecco-perch-non-c-entrano-niente-con-la-sicurezza.html