PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro BMC fa perdere ai bassi? Risolto



Manuelfzs600
24/11/2014, 18:35
Quanti di voi sentendo e leggendo in giro che la moto sembra grassa di carburazione... Hanno optato per montare un filtro aria più permeabile per guadagnare in prestazioni?

e quanti, a filtro montato, sono rimasti delusi perché il motore fino a 5000 giri sembra più fiacco?

la spiegazione per cui questo fenomeno si presenta è semplice, il filtro aria più libero, non crea la stessa depressione nel venturi che serve per far alzare le membrane dei nostri carburatori....o meglio... La crea, ma in ritardo rispetto al filtro originale.. quindi si rallenta l'arricchimento di benzina ai medi regimi o in ripresa da bassi giri.... Ergo... La moto è lenta a prendere giri e ha dei vuoti quando si spalanca.
si potrebbe pensare di risolvere alzando lo spillo... Ma non è la strada corretta... Abbiamo appena sostenuto che la moto è grassa... Andremmo ad ingrassare ancora di più!

La soluzione? ... C'è!

Accorciate le molle di 3-4 spire.
..e se non voleste tagliarle, per poter tornare indietro alla versione originale?..... come si fa?

anche qui...semplice..
Prendete un filo elettrico, spelatelo, prendete un filamento di rame lungo 10 cm..... Portate a pacco tre spire ed iniziate ad avvolgere il filamento alle spire compresse... Alla fine.. Avrete le molle più corte di 1 cm ma potrete ritornare alle molle originali in ogni momento.

che vantaggi porta la modifica? Beh... La moto a 2500 giri, ad ogni manata di gas.. Parte a razzo... E non perde potenza mai! Superati i 7000 ritroverete la fazerina con il solito motore generoso...

L'ho fatto oggi... Provare per credere!

Xenon8
24/11/2014, 19:27
interessante grazie :-D

_sabba_
24/11/2014, 20:05
Molto bello!
È una modifica che ho utilizzato anche per carburare il Burgman 400.
"Ammorbidire" leggermente le molle del depressore è una panacea alla mancanza di tiro ai regimi medi-bassi.
Come dice giustamente Manuel, l'erogazione diviene più regolare e corposa.

;-)

Pietro 2
25/11/2014, 11:34
Infatti IVAN, nelle istruzioni di montaggio del suo kit, dice proprio quello.


Sent from my iPhone using Tapatalk

mad4mud
25/11/2014, 22:24
Oppure fate una carburazione fatta bene, la mia col bmc, collettori e leovince accorciato va come un petardo....

Manuelfzs600
26/11/2014, 19:25
E cosa hai modificato per carburarla al meglio? Spillo, getti ecc... Ti ricordi?

mad4mud
08/12/2014, 23:43
Niente, ho semplicemente fatto fare una carburazione fatta come dio comanda, seguita da un allineamento, una ricarburazione e un altro allineamento. Non ha la necessita di toccare niente se non si interviene sul motore