Visualizza Versione Completa : Presa 12 volt
Per preservare la batteria della moto un po' tutti ci siamo dotati di mantenitore di carica collegandolo nei vari modi. Personalmente mi scocciavo nel smontare le delle per accedere ai morsetti ed allora ho pensato di installare una presa che mi facilita l'operazione installandola sotto il fianchetto dx lato freno. Spesa sostenuta circa 10€. Un po' di foto per capire meglio. Spero di aver fatto cosa gradita.
inviato con lu_mia & lu_tua
Bel lavoro.
Spesso però gli stessi caricabatterie sono corredati di un apposito cavetto che "porta fuori" i terminali della batteria.
Se è presente meglio montare quello, che prevede un connettore isolato dagli agenti atmosferici, altrimenti si fa come suggerisci tu.
;-)
Scusate la mia totale ignoranza... Il mio Lidlcoso ha due fili uno rosso e uno nero che terminano con i due classici morsetti che vado ad attaccare ai poli della batteria: se volessi "portar fuori" gli attacchi per non dover ogni volta smontare la sella cosa dovrei fare ?
Lamps
Scusate la mia totale ignoranza... Il mio Lidlcoso ha due fili uno rosso e uno nero che terminano con i due classici morsetti che vado ad attaccare ai poli della batteria: se volessi "portar fuori" gli attacchi per non dover ogni volta smontare la sella cosa dovrei fare ?
Lamps
Più o meno quello che ho fatto io.
Anche a me scocciava smontare la sella per tenere la batteria sotto carica, quindi ho acquistato una presa mini 12 volt stagna ed una spina che ho montato così come si vede in foto.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, sono a disposizione:-D
Lamps
ho preso uno spezzone di filo per altoparlanti, che sono appunto uno nero e uno rosso, ci ho messo i faston ad occhiello e li ho fissati alla batteria della macchina (rosso al + e nero al -) e ho portato l'altro capo a cui ho messo una presa maschio a due vie neanche stagna perchè ci metto su un "profilattico" di gomma accanto al braccio del tergi cristallo - tanto in inverno non la uso la presa e la posiziono dentro il cofano al riparo - , sul filo del lidlcoso ho messo la presa femmina e in questo modo non devo aprire il cofano e lascialo aperto quando lascio ferma in estate la macchina
lo stesso prinicio lo puoi usare per la moto, se vuoi cerchi le prese stagne oppure chiedi dove le prendi se hanno i cappucci da metterci
presa maschio a due vie neanche stagna
Che sarebbe ? Mi linki un esempio ?
sul filo del lidlcoso ho messo la presa femmina
Quindi hai eliminato le pinze del lidlcoso e hai saldato sui due fili una presa femmina ? Fatta come ?
Lamps
Basta che metti una presa accendisigari femmina in qualsiasi punto della moto, deve essere collegata direttamente alla batteria (non sotto chiave per intenderci). Sul LIDLCoso togli i classici morsetti e monti una presa accendisigari maschio.
sono andato in negozio GBC e mi son fatto dare una presa a due fili, maschio/femmina di quelle che poi ci metti i faston crimpati sul filo
così, solo che la mia è nera
http://www.dbaudiostore.it/Immagini/Phonocar/Accessori_Elettrici/4-334.2.jpg
adesso ne preparo uno anche per la smart che ha la batteria coperta dal pianale dei piedi
sono andato in negozio GBC e mi son fatto dare una presa a due fili, maschio/femmina di quelle che poi ci metti i faston crimpati sul filo
Il concetto è lo stesso, ma così è più economico.
adesso ne preparo uno anche per la smart che ha la batteria coperta dal pianale dei piedi
E quindi hai tagliato via le pinze originali del lidlcoso ?
Lamps
Basta che metti una presa accendisigari femmina in qualsiasi punto della moto, deve essere collegata direttamente alla batteria (non sotto chiave per intenderci). Sul LIDLCoso togli i classici morsetti e monti una presa accendisigari maschio.
Ok grazie ;-)
E quindi hai tagliato via le pinze originali del lidlcoso ?
Lamps
si ma le ho tenute assemblate con pezzo di filo e ci ho messo anche li il maschio all'altro capo, così se voglio usare i coccodrilli li posso usare ancora
ho reso tutto un pò più modulare
Il vantaggio di una presa accendisigari è che puoi collegarci di tutto, tipo cell in ricarica.
Ci sono anche prese usb stagne che costano pochi soldi, ma collegare un maschio al LIDLCOSO
credo sia un po' più complicato ed inoltre credo supportino un amperaggio minore rispetto
la presa accendisigari.
complicato stringere due faston?
le prese che ho postato portano la corrente di accensione assorbita dai motorini avviamento auto
Ho fatto la stessa cosa.
Ho tagliato i fili originali del LidlCoso, ma li ho dotati di due faston (femmina) con relativi cappucci di protezione, e sui vari accessori (morsetti, presa accendisigari maschio, connettorino isolato da collegare alla moto) ho montato due corrispondenti faston (maschio) sempre dotati di cappuccio di protezione che, guarda caso, di incastra perfettamente in quello del faston femmina, creando così un collegamento perfettamente isolato.
Sono almeno 5-6 anni che l'ho fatto!
:-D
complicato stringere due faston?
le prese che ho postato portano la corrente di accensione assorbita dai motorini avviamento auto
Parlavo della presa USB...
Ho fatto la stessa cosa.
Ho tagliato i fili originali del LidlCoso, ma li ho dotati di due faston (femmina) con relativi cappucci di protezione, e sui vari accessori (morsetti, presa accendisigari maschio, connettorino isolato da collegare alla moto) ho montato due corrispondenti faston (maschio) sempre dotati di cappuccio di protezione che, guarda caso, di incastra perfettamente in quello del faston femmina, creando così un collegamento perfettamente isolato.
Sono almeno 5-6 anni che l'ho fatto!
:-D
Ottimo !
Lamps
Parlavo della presa USB...
a ok avevo capito il contrario ;-)
Ticinese
09/01/2015, 13:38
Consolati Kimico, io non ho capito niente :shock:
Scherzi a parte, bravo Nello :-D
Pietro 2
14/01/2015, 16:25
pianale dei piedi
Che poi sarebbe il PIEDALE. [emoji1][emoji1]
Sent from my iPhone using Tapatalk