PDA

Visualizza Versione Completa : PC da gioco ... reset improvvisi



Gsxr
01/02/2015, 16:57
Ciao

Sto testando un PC da usare prevalentemente per giocare. La configurazione è questa:

CPU I7 5930K
Mb Asus 99X Deluxe - bios aggiornato
16 Gb Ram Corsair Vengeance LPX 2800 Mhz
Asus Geforce GTX 780 Ti
SSD Kingston Now300
Ali Antec 1300 Watts Platinum series (adesso) prima Corsair 760 M ... ma nessuna differenza
SO Win7 64 Pro

Il tutto completamente aggiornato.

Risulta impossibile giocare a 1920x1080 al massimo della qualità grafica. Ho usato 2 giochi diversi e stesso problema. Reset improvviso e reboot.
Riesco al massimo a 1920x1080 qualità media.

Comincio a pensare che la scheda grafica abbia qualche problema ... qualche idea?

_sabba_
01/02/2015, 18:17
Verifica che la ventola della scheda non sia impolverata, e se fossi in te ne aggiungerei una bella potente dentro alla chassis direttamente puntata verso i chip della scheda video.
Esistono dei programmini che misurano le temperature della GPU (Graphical Processing Unit).
Verificale prima e dopo aver giocato.
Ti prenderai paura dei gradi misurati.
Vai di ventola, dammi retta.
Mi raccomando di non lasciarti tentare dall'overclocking.

:-D

Gsxr
01/02/2015, 18:58
No no, tutto nuovo, niente polvere e niente over ... ci mancherebbe.

La GTX in questione ha un raffreddatore a doppia ventola con estrattore doppio. Le temperature misurate non vanno oltre i 36° ... queste gpu possono arrivare anche a 90°. Il chipset di scheda arriva a 28° nel mio caso...

Purtroppo i files di log che controllano la scheda grafica si interrompono di colpo a 36 ° appunto... e non riesco a cavarci nulla! :-?

Ho provato a monitorare in tempo reale con doppio monitor ma non si riesce e per certo la scheda ne risente!

nathbigga
01/02/2015, 20:01
Quella scheda dovrebbe tenere benissimo giochi in full hd. Credo che avrai sicuramente scaricato gli ultimi drivers da Nvidia.
Con che giochi si blocca il tutto? L ho montata ad uno che gioca con Flight simulator al max e nessun problema.

_sabba_
01/02/2015, 21:01
Io farei una ricerca in internet per settare i parametri nella motherboard in relazione ad una scheda grafica del genere.
A mio fratello ho montato due schede grafiche a ponte, e ho dovuto smanettare con i parametri della MB per farle andare correttamente.

;-)

Rastasicily
01/02/2015, 21:23
Per quella che è la mia esperienza, se non sono problemi di temperatura allora può essere la ram o la memoria della scheda video...

_sabba_
02/02/2015, 08:06
Si, ma proprio per questo motivo gli sparerei contro un potente getto di aria per mantenere i chip a bassa temperatura.
La GPU è direttamente raffreddata dalle ventole presenti sulla scheda, ma le memorie vengono lasciate al caso (o al case, usando un gioco di parole).

;-)

Gsxr
02/02/2015, 09:45
Si, ma proprio per questo motivo gli sparerei contro un potente getto di aria per mantenere i chip a bassa temperatura.
La GPU è direttamente raffreddata dalle ventole presenti sulla scheda, ma le memorie vengono lasciate al caso (o al case, usando un gioco di parole).

;-)

No no, lo scambiatore a circuito chiuso va a tampone con tanto di termoconduttore su tutte le parti della scheda, memorie comprese.

Gsxr
02/02/2015, 09:48
Per quella che è la mia esperienza, se non sono problemi di temperatura allora può essere la ram o la memoria della scheda video...

Lo penso anche io. Piuttosto quella della scheda grafica. Tuttavia i test per la ram non hanno evidenziato alcun problema e in genere in questi casi finisce con un bluscreen e tante parolaccie. Invece qui fa un reset talmente improvviso da non risultare nulla dai files di log. :-?

Gsxr
02/02/2015, 09:57
Quella scheda dovrebbe tenere benissimo giochi in full hd. Credo che avrai sicuramente scaricato gli ultimi drivers da Nvidia.
Con che giochi si blocca il tutto? L ho montata ad uno che gioca con Flight simulator al max e nessun problema.

Ecco ... anch'io credo che possa raggiungere prestazioni superiori. Si si, drivers aggiornati cos' come sistema, bios eccetera.
Ho condotto il test con due giochi: World of Tanks e War Thunder
Con entrambe chiedendo a 1920x1080 la qualità grafica massima ... puff! Non si blocca è un vero e proprio reset.

Gsxr
02/02/2015, 10:01
Io farei una ricerca in internet per settare i parametri nella motherboard in relazione ad una scheda grafica del genere.
A mio fratello ho montato due schede grafiche a ponte, e ho dovuto smanettare con i parametri della MB per farle andare correttamente.

;-)

Grazie Sabba, si è necessario configurare eventuali configurazioni SLI o CrossFire sue schede madri più recenti. Non è il mio caso, anzi ho controllato proprio che di non avere impostazioni in quel senso.

Temo che la mia bella GTX sia da RMA! Uffa! :-?

_sabba_
02/02/2015, 10:44
Nel caso del PC di mio fratello era una configurazione CrossFire, ma tu hai una scheda sola.
Posso azzardare ad un problema di alimentazione?
A volte le schede video richiedono una alimentazione supplementare, oltre a quella fornita dalla motherboard.
Non è detto però che l'alimentatore ce la faccia a fornirla!
Le quattro cose su cui puntare sono (a mio avviso):
1) power supply
2) memoria di sistema
3) scheda video
4) Motherboard
Inizierei dall'alimentatore, che oltretutto è quello che costa meno.

;-)

Gsxr
02/02/2015, 10:56
Inizierei dall'alimentatore, che oltretutto è quello che costa meno.

;-)

Hemm... si certo.

Non era sufficiente un Corsair da 760 Watts serie M (140 neuri) l'ho pensato anche io. Quindi ho installato un Antec da 1300 watts Platinum (da 300 neuri:shock:)

Il difetto è rimasto invariato ma ora mi viene difficile pensare che sia l'alimentazione! Punto sul resto.

PS: Questi gruppi di alimentazione sono tutt'altro che economici ma sono fondamentali se vuoi un PC stabile!

nathbigga
02/02/2015, 11:49
Ecco ... anch'io credo che possa raggiungere prestazioni superiori. Si si, drivers aggiornati cos' come sistema, bios eccetera.
Ho condotto il test con due giochi: World of Tanks e War Thunder
Con entrambe chiedendo a 1920x1080 la qualità grafica massima ... puff! Non si blocca è un vero e proprio reset.

Visualizzatore eventi non ti dice nulla?
Sbaglio o sono giochi online tramite web? Se si provato con altri giochi classici in single player sempre ad alte prestazioni.
Un buon gioco per testare la tua schede potrebbe essere Watch Dogs.
Se si blocca anche lì credo che devi pensare di rimandare indietro la scheda.

nathbigga
02/02/2015, 12:01
Ah dimenticavo prova a far partire un benchmark per la scheda video

Mi hanno parlato bene di OCCT puoi scaricarlo da qui : http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/programmi-per-benchmark-31471.html

Gsxr
02/02/2015, 13:01
Grazie, i vari files di log non riportano nulla. Adesso provo con quelli che mi hai postato.

PC
02/02/2015, 13:31
Io. Non. Gioco. :evil::evil::evil:

Gsxr
02/02/2015, 14:03
Io. Non. Gioco. 

... se è per questo nemmeno resetti! :mrgreen:

Lud7587
02/02/2015, 15:47
Ma non è che, banalmente, hai provato giochi non ben ottimizzati o, comunque, che vanno in conflitto con la tipologia di scheda? Mi è capitato un sacco di volte che sul mio pc un gioco girasse alla grande mentre su quello dei miei amici, con schede diverse, no (e vice versa). Magari col prossimo aggiornamento dei driver non avrai più problemi. Chi può dirlo....

Gsxr
02/02/2015, 17:09
Anche questo è possibile pur avendo testato versioni di driver diverse. .. il fatto è che entrambe i giochi sono sulla lista di quelli supportati dalla scheda e dalle versioni dei drivers che ho provato!

PC
02/02/2015, 18:08
Ma invece di giocare perchè non vai a lavorare? :evil::evil::evil:




:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Lud7587
02/02/2015, 19:09
La scheda audio è integrata alla Mb?

Steboga
02/02/2015, 19:18
Ma il blues screen lo fa o non lo hai mai visto? Nel senso che invece che vederlo ti fa il reset.... Se fosse la scheda video va in blue screen col nome del driver. Se é un reset puro 10 a 1 la MB.
Processore e RAM non credo, ma se hai pezzi in giro riesci a provare

Gsxr
02/02/2015, 19:27
Si, la scheda audio è integrata.

No niente blue screen, reset improvviso e reboot. Sono restio a pensare che sia la MB perché la stessa scheda installata su un altro PC presenta lo stesso ugual difetto.

Steboga
02/02/2015, 19:33
Uhm se fosse un errore SW non restsrta. Fatte la cambiare in garanzia

_sabba_
02/02/2015, 20:17
Non ho capito una cosa.
Da una parte leggo che la scheda audio è integrata nella MotherBoard (che c'entra con il guasto?) mentre da un'altra leggo che la scheda video è stata montata su un altro PC presentando lo stesso difetto.
Sono andato in totale confusione, per cui mi ritiro per deliberare....
Con un ultimo barlume di neurone ON presumo che a questo punto il guasto sia sulla scheda video.

:shock:

Lud7587
02/02/2015, 22:52
La scheda audio può centrare perché mi capitò più di una volta di impazzire per problemi simili e poi dovevo solo aggiornare i driver audio...
Ricordo di una volta in cui ho dovuto cambiare la Mb con un'altra equivalente (di marca diversa) xkè andava in conflitto con altro hardware e non c'era verso di usare il Pc se non per fare qualche cacchiata.

Lud7587
02/02/2015, 22:55
Anche se rileggo ora che a dettaglio più basso gira, quindi non è quello il problema.... :?

Gsxr
22/03/2015, 10:13
Problema risolto.

Era la scheda grafica difettosa. La GTX780ti era la causa di improvvisi reset e non riuscivo a giocare nemmeno Full HD qualità grafica alta.

Con una Radeon R9 290X gioco 4K full! Si ... la bellezza di 3840 x 2160 qualità grafica top!!! Finalmente! :-D

E devo dire che non si sforza nemmeno troppo. Quest'ultima costa un paio di cento neuri in meno, ha 4Gb di ram DDR5 rispetto ai 3Gb della GTX, e sulla carta dovrebbe avere qualche cosetta in meno in termini di prestazioni... resta che per World of Tanks non si può chiedere nulla di più.

Lud7587
22/03/2015, 20:55
Bene! Certo che, però, tutto sto ambaradan di roba per giocare a WoT.... :mrgreen:

Gsxr
23/03/2015, 07:11
... in effetti per Risiko bastava un 486 DX! :mrgreen: