PDA

Visualizza Versione Completa : Fazer 600 > Fazer 8 ... indeciso, si, no, ma ... boh



Kosso
21/02/2015, 21:12
Premesse in ordine sparso ...
Sono un fermone, non ne senso di velocità, ma nel senso che non gratto pedane e non chiudo le ruote, a me le inclinazioni eccessive danno fastidio, specialmente in discesa. La mia Ina va bene, ha 54.000km però dai conce non vale un tubo, certi manco te la prendono e se la vendo per conto mio mi contattano esteri con proposte assurde (= bidone). Devo metterci un nuovo ammortizzatore perchè ultimamente (hem ... da ben più di un anno) la Ina sembra la mia Megane, un budino.

Tutta colpa di un Conce Ducati, era in prova la Scrambler e io ho approfittato, dopo il giro divertente :-D vedo lei, una Fazer 8 bianca del 2011, ha uno scarico GPR omologato, un ammortizzatore gubellini e molle forcella adeguate. La moto ha 34.000km, è tagliandata regolarmente e c'è la garanzia di un anno del Conce. La danno via a tanti schei ma alla fine mi valutano bene la Ina e con 3000€ la porto via. Nella trattativa faremo a metà per il cambio gomme, poi dovrò metterci il cavalletto centrale (con le raffiche di Bora preferisco averla su centrale controvento) e la piastra del bauletto (orrore ma irrinunciabile).
In pratica svecchio il mio mezzo di 4 anni e 20.000km.

L'ho provata e sembra andar bene, la trasmissione sembra a posto e non sento rumori strani dal motore, certo io non son un meccanico e per quello che posso capire i 34.000 sembrano congrui. Mi dicono che hanno le prove della manutenzione, le tre chiavi, le parti originali e che non ha mai fatto pista.

Quello che mi ha dato più perplessità è la posizione di guida, è più sportiva della mia Fazerina, sono un po' più inclinato in avanti, meno seduto, un pelino più scomodo, ma forse basta alzare un po' il manubrio con i soliti accessori, oppure devo abituarmici visto che tante stradali sono così.
A differenza della Ina questa in basso tira, ho sentito i kg in più anche se non mi hanno dato fastidio ma sento che devo prendere un po' di pratica.

L'ultima chicca è la moglie che nonostante la sua ostilità alle motospesepazze mi rifila un "... ti vedo bene su questa moto ... mi piace bianca ... se la guardi davanti sembra sorridere ..." in pratica col capo è fatta :-)

L'ultimo freno è dentro di me visto che temo di fare una cazzata ... però qual sound mi ha colpito dentro e ben o male sento molta differenza in basso rispetto la Ina

Una domanda secca, la Fazer 8 ha qualche noia particolare ?
Quanta luce ha da terra ? (ho un gradino da fare e la Ina è ok a pelo)

Ticinese
21/02/2015, 21:19
Ciao io ce l'ho e ne sono contento :-) anch'io avevo una 600 prima ed ho notato subito la differenza di coppia.

Certo che 3000 € più la tua Ina per una moto che ha già 4 anni non sono pochissimi :roll: Non puoi tirare un po' il prezzo :?:

topo
21/02/2015, 21:54
Se è buona.... io ti dico una cosa... poi ignoratemi...
Ho trovato una 8 nera perfetta... quasi mille meno del listino usato, vecchia di un anno e con 5000 km. Dopo lunga osservazione, era alluvionata, lavata bene ma....
Se è buona vale anche qualcosa più del listino perché cmq si vende abbastanza bene, e ci provano.

_sabba_
22/02/2015, 10:07
Io ho una Fazer8 bianca, e ne sono contento.
Anzi, forse sono più contento di lei adesso, alla soglia dei 4 anni, che inizialmente.
Perché?
Perché tra una cosa e l'altra me la sono cucita addosso, e me la sto godendo per tutto quello che può dare.
A 34000 km si può ancora considerare nuova, o quasi.
Se la trasmissione necessita di manutenzione, ti consiglierei di pensare alla sostituzione con un kit passo 520.
Per la batteria sarai già al limite, e vai direttamente sul litio.

;-)

monalisa
22/02/2015, 11:44
Secondo me è un buon affare ;) fossi in te la prenderei!
Se poi tua moglie gira con te, la sella passeggero è abbastanza inclinata verso il basso, per cui ti consiglio di prevedere il fermaculo (triboseat) per evitare che in frenata ti scivoli sempre addosso!

Ticinese
22/02/2015, 11:53
Di Eurotax una Fazer 8 del 2011 é a 3700€ acquisto e 4300€ vendita.

Kosso
22/02/2015, 18:49
Sul prezzo non molla, sono riuscito solo a trattare il cambio gomme fifty-fifty. Però devo considerare anche che ha l'ammo, lo scarico e ha l'anno di garanzia.
Mi sto caricando sempre più e domami andrò a fare il danno :D
Intanto mia figlia: "papà, che bella, ma verrai a prendermi a scuola prima che metti su il bauletto ?" :)


inviato dal mio Kossocoso

_sabba_
22/02/2015, 18:53
Segui il consiglio di Monalisa per la retina Triboseat.
La figlia ha capito tutto.
Con il bauletto fa schifo.
Piuttosto monta due valige laterali morbide estensibili della SWMotech.

;-)

Ticinese
22/02/2015, 18:58
@ K: Ho solo le valutazioni Eurotax dal 2010 al 2014.

Per farti un esempio una FZ6 del 2010 sta a 2600 a. 3100 v.

Kosso
22/02/2015, 19:01
@ _sabba_
la batteria dela mia Ina è ancora originale :D però sento che sta cedendo. A zero gradi fatica un po' la messa in moto: quasi due secondi :)
Comunque sta cosa del litio mi piace, vorrei solo essere più tranquillo sulle temperature basse attorno allo zero, ricordo che quelle dei telefonini cedevano di brutto :/

inviato dal mio Kossocoso

Ticinese
22/02/2015, 19:01
@ Kosso : buon divertimento, non ascoltare Sabba sul bauletto :mrgreen: anche mia figlia lo trova molto pratico per appoggiarsi ed io c'ho fatto l'occhio ;-) ;-) ;-)

_sabba_
22/02/2015, 19:06
Il bauletto sulla Fazer8 fa cagare.
Punto.
Ce l'ho anch'io in garage, piastra compresa, ma non lo riesco nemmeno a guardare.

Per quanto riguarda le batterie al litio, quelle più moderne specifiche per automotive non soffrono dei problemi che affliggono quelle delle generazioni precedenti (comprese quelle dei telefonini, che oltretutto hanno una tecnologia completamente differente).
Vai tranquillo.

:-D

kanederlo
23/02/2015, 11:15
prendila...tratta come un beduino sul prezzo.... e con 2700€ portatela via :-P

_sabba_
23/02/2015, 11:19
Vai e opera in Souk Mode....

:lol:

Ticinese
23/02/2015, 11:46
Si, dagli 2700 € e poi digli che sai che suo fratello é gay ma non lo dici a nessuno. Vedrai che li accetta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_sabba_
23/02/2015, 11:53
Ma non solo, rincara la dose facendogli sapere che la mamma ha avuto strane storie in gioventù e che il padre conosce bene Rebibbia....
O ti riempie di botte, oppure ti fa un gran sconto.

:lol:

Rastasicily
23/02/2015, 19:31
Prendila al volo, la tua la sta valutando davvero molto bene, difficilmente troverai occasioni migliori (usato con usato) ;-)
E poi l'FZ8 è molto superiore alla tua, la differenza la sentiresti un pò in tutto.

Kosso
23/02/2015, 21:10
Fatta, son andato la e ho firmato :)
Alla fine non ho trattato più niente ... ero preso bene :D
Adesso lui ordina le Angel GT e speriamo sia pronta in settimana.
Non vedo l'ora di averla sotto il sedere per conoscerla bene.
Grazie per il supporto :)

inviato dal mio Kossocoso

monalisa
23/02/2015, 22:24
;-) evviva!

Amazzone
23/02/2015, 22:27
Auguriii Kosso! Ottima scelta!
La Fazerotta è un gioiellino!
Fammi sapere come sentirai le nuove Pirelli GT. Vorrei montarle anch'io appena saran da cambiare le mie ST.

Kosso
23/02/2015, 22:42
Sulla Ina ho proprio le GT e mi son trovato bene, anche quelle precedenti erano Angel, ma quelle normali e comunque bene. Vedremo con la 8 :)

inviato dal mio Kossocoso

_sabba_
23/02/2015, 22:44
Fatta, son andato la e ho firmato :)
Alla fine non ho trattato più niente ... ero preso bene :D
Adesso lui ordina le Angel GT e speriamo sia pronta in settimana.
Non vedo l'ora di averla sotto il sedere per conoscerla bene.
Grazie per il supporto :)

inviato dal mio Kossocoso
Non avere fatto a botte?
Se lo viene a sapere il Baz, che oltretutto gironzola dalle tue parti, ti mette nei bannati/dannati!

:lol:

P.S. tornando seri, complimenti vivissimi per l'acquisto.

Kosso
01/03/2015, 12:09
Eccola :-D

http://www.webalice.it/iw3sgt/IW3SGT_MOTO/P1040161_mod_llo.jpg

http://www.webalice.it/iw3sgt/IW3SGT_MOTO/P1040165_mod_llo.jpg

http://www.webalice.it/iw3sgt/IW3SGT_MOTO/P1040167_mod_llo.jpg

ritirata venerdì :)
Ieri ho fatto un giretto piccolo con la moglie che si è lamentata del casotto dello scarico, forse perchè non c'è il dBkiller interno (lo metterò su a giorni), certo che così non posso usarla per andar a far running alle 5 di mattina, sveglio tutti :mrgreen:
Per il momento sto facendo un training per autoconvincermi che il bauletto non mi serve, però al cavalletto centrale non posso rinunciare ...
ciao :-)

Kosso
01/03/2015, 12:13
... a si prima era di un biker di nome Emiliano di Uzzano, magari gira qui ne forum :-)

Ticinese
01/03/2015, 12:59
Bella bianca :-D

Se non vuoi il bauletto puoi anche portarti uno zaino, io lo utilizzavo con la mia vecchia moto, basta che abbia la fibbia per fissarlo anche in vita.

Ticinese
01/03/2015, 13:01
... a si prima era di un biker di nome Emiliano di Uzzano, magari gira qui ne forum :-)

OT : ad Uzzano fanno uno dei migliori vini rossi che abbia mai bevuto "Il castello di Uzzano" :-D

_sabba_
01/03/2015, 13:05
Il cavalletto centrale è comodissimo e irrinunciabile, mentre il bauletto è bruttissimo e bypassabile con due borse laterali morbide.
Piuttosto metti il portatarga Racing.

;-)

Ticinese
01/03/2015, 13:08
ahhahahha Sauro sei un talebano del bauletto ;-)

Io il centrale non ce l'ho e fino ad oggi non ne ho sentito la mancanza. Per fare il servizio alla catena ho il classico cavalletto posteriore.

_sabba_
01/03/2015, 13:12
Assolutamente si.
La moto fa schifo con il bauletto montato.
Non si può proprio vedere, almeno la mia che è bianca con quell'obbrobrio di pataccone bianco lá su per aria.

:cry:

teddy
01/03/2015, 13:59
Bella kosso [emoji106]
Speriamo di vederla dal vivo adesso che la stagione riparte [emoji1]

bazaro
02/03/2015, 22:39
Bravo! :evil: Per una volta che riuscivo ad associare nick e moto ovvero Kosso moto rossa, mi vai ad incasinare la vita?

scherzi a parte complimenti e auguri, chissà che non riusciamo a radunare tutto il gruppo friulano un giorno

Pietro 2
05/03/2015, 17:18
Eccola :-D

http://www.webalice.it/iw3sgt/IW3SGT_MOTO/P1040161_mod_llo.jpg

http://www.webalice.it/iw3sgt/IW3SGT_MOTO/P1040165_mod_llo.jpg

http://www.webalice.it/iw3sgt/IW3SGT_MOTO/P1040167_mod_llo.jpg

ritirata venerdì :)
Ieri ho fatto un giretto piccolo con la moglie che si è lamentata del casotto dello scarico, forse perchè non c'è il dBkiller interno (lo metterò su a giorni), certo che così non posso usarla per andar a far running alle 5 di mattina, sveglio tutti :mrgreen:
Per il momento sto facendo un training per autoconvincermi che il bauletto non mi serve, però al cavalletto centrale non posso rinunciare ...
ciao :-)

Bella, bravo.
Che bella quella sensazione che si prova quando si porta a casa un mezzo nuovo (per noi).


Sent from my iPhone using Tapatalk

mrcpal
20/05/2015, 15:43
Grande!
mi piacerebbe sapere, a distanza di mesi..come ti trovi?
Conoscendola meglio, che differenze hai notato rispetto la 600?
se in sesta marcia sei a 50 km/h ed acceleri, la moto procede bene o è morta come la 600? Grazie

Ticinese
20/05/2015, 19:24
O quella Yama enorme di cilindrata tipo quella che aveva Oli con una coppia da locomotiva

_sabba_
20/05/2015, 21:27
I bicilindrici di elevata cubatura non sono affatto simpatici ai regimi più bassi.
Scalciano come dei somari incazzati.
Solo le ultime realizzazioni hanno attenuato il difetto fin quasi a non renderlo avvertibile.
Un quattro cilindri può marciare in 6 a 50 all'ora, un bicilindrico no.

;-)

spiritolibero
20/05/2015, 22:05
Alla mt-01 preferisco la xjr1300... Si vede che mi piacciono i 4 cilindri? :mrgreen:

Non ho avuto 600 ma ho provato la fz6 di un mio amico, l'800 ha una spinta chiaramente superiore anche in 6^ da basse velocitá

Kosso
20/05/2015, 22:18
Ciao, ho fatto poca strada ma posso assicurarti che tira molto bene in basso, un mondo di differenza rispetto alla mia ex 600 (S2). Comunque non la tengo mai così bassa di giri, preferisco averla più pronta, del resto qui da me è tutto un saliscendi.
Nei pochi giri che ho fatto mi è sembrata più rigorosa in curva, credo sia merito del mono che suaa mia ex era ancora originale ... non ho chiuso le gomme (sono un fermone) ma sono arrivato oltre rispetto al passato (stesse gomme). Il punto dolente è la sella, sulla Fazerina avevo una poltrona, qui con 300km ho un pò di mal di chiappe, no buono ... sto pensando alla Shad (ma la moglie mi ha intercettato) o una modifica con gel.
Comunque è un altro mondo :)

inviato dal mio Kossocoso

mrcpal
21/05/2015, 00:49
Ti serve un diesel :mrgreen:

:-D:-D:-D Chiedevo perché non amo guidare sempre con le prime 3 marce con la 600 per avere potenza in ogni momento, spesso mi piace guidare a 60/70 km/h in 5a o 6a marcia...poi capita che devo accelerare per un sorpasso etc, e se non torno in 3a marcia...buonanotte :-D:-D:oops::oops::oops::oops::oops:
Ho provato recentemente anche una Z750 di qualche anno fa e non ho trovato enormi differenze...mi chiedo se anche un FZ1 pur essendo 4 cilindri, abbia questi "problemi" a bassissimi regimi con marce alte.

Sia chiaro che a tantissimi è una caratteristica che può piacere essere così calma se la usi in quinta marcia...a me non tanto...soggettivo :-o

mrcpal
21/05/2015, 00:50
Grazie Mille del commento Kosso :-D

spiritolibero
21/05/2015, 07:10
Mrcpal secondo me dipende da che tipo di ripresa vuoi, in termini di spinta.

io trovo che l'800 Yamaha riprenda molto bene anche tra i 2000 e i 3000 giri in 6^ prendendo a riferimento le velocitá di sorpasso tra automobile e automobile.
poi é chiaro che una bicilindrica magari anche di maggior cubatura ne ha di più
prova una FZ8 in un conce Yamaha e ti togli ogni dubbio ;-)

Kosso
21/05/2015, 08:30
A si, i consumi ... per il momento ho notato che beve di più rispetto la 600, nei giri col 600 son riuscito a superare i 22km con un litro ma con la 8 solo quasi 20.
Nel percorso casa-lavoro-casa (20km con circa 1/3 di cittadino, salgo dal livello del mare ai 400m dell'altipiano carsico con l'ultimo tratto "allegro") con la 600 stavo sui 17-19 km/l ora sono sui 15-17 km/l.
Devo ancora prenderci un po' la mano visto che spesso cambio marcia inutilmente :-D
Tieni conto che anche grazie al meteo del piffero avrò fatto si e no 1600km :-|

katana
21/05/2015, 08:34
In sesta a 60 e non vuoi scalare marcia :?: Allora ti serve un bicilindrico, io ho provato la MT01 ed aveva queste caratteristiche ;-)

non con tutti i bicilindrici, anzi con pochi.
se provi a tenere i 60 in sesta con la mia, esce la biella e ti prende a mazzate :mrgreen:

io proverei più un 3 cilindri, tipo quello della tracer....

mrcpal
21/05/2015, 12:24
Ti ringrazio, Si sicuramente sarebbe ottimo provarla.
Per il bicilindrico ci ho pensato. .ho visto dei grafici di coppia di una shiver 750 e sono rimasto sorpreso di come la fz8 sia superiore anche ai bassi.
non me ne capacità onestamente. .ovviamente un 1000 sarebbe un'altra cosa..

mrcpal
21/05/2015, 12:25
Grazie Kosso.
si, diciamo che non sono proprio meravigliosi come consumi..mi aspettavo meglio..

mrcpal
21/05/2015, 12:26
non con tutti i bicilindrici, anzi con pochi.
se provi a tenere i 60 in sesta con la mia, esce la biella e ti prende a mazzate :mrgreen:

io proverei più un 3 cilindri, tipo quello della tracer....

Mt09 tracer provata. .si, stupenda.
Il motore mi ha soddisfatto tantissimo!
Peccato sia uscita quest'anno e non prima. .magari tra qualche anno l'usato sarà interessante.

spiritolibero
23/05/2015, 10:31
Generalmente la maggior efficienza si ottiene con una cilindrata unitaria vicina ai 400cc e al diminuire dei cilindri. É uno dei motivi per cui ad esempio l'800 parallelo Bmw spunta percorrenze che in alcune condizioni arrivano a 30km/litro.
La differenza di consumi con la Fazer 600 ci sta perché la cilindrata é più alta del 30%

_sabba_
23/05/2015, 10:35
Esatto.
I consumi variano di brutto con il differenziarsi dell'architettura del motore, parlando a parità di cilindrata.

;-)

mrcpal
23/05/2015, 16:17
non con tutti i bicilindrici, anzi con pochi.
se provi a tenere i 60 in sesta con la mia, esce la biella e ti prende a mazzate :mrgreen:

io proverei più un 3 cilindri, tipo quello della tracer....

Oggi ho provato la Triumph Speed Triple 1050...ed anche il 3 cilindri inglese a circa 60 km/h in quinta..ti manda a fan**** e devi assolutamente mettere la quarta..

katana
24/05/2015, 07:55
Oggi ho provato la Triumph Speed Triple 1050...ed anche il 3 cilindri inglese a circa 60 km/h in quinta..ti manda a fan**** e devi assolutamente mettere la quarta..

il problema è che i bicilindrici e i 3 cilindri più anzianotti di progettazione "soffrono" le nuove norme anti inquinamento e non puoi pretendere di avere dei bassissimi regimi "puliti" e fluidi.
hai potuto notarlo provando il 3 cilindri della triumph 1050 e il 3 cilindri tracer.

io avevo una multi 1000, in configurazione di serie sotto i 3000 giri scalciava, ma la cosa che mi dava fastidio era che in autostrada in sesta se ero costretto a rallentare sotto i 90 km/h dovevo scalare di marcia. Tolsi il catalizzatore, rimappai la centralina e incredibile ma vero potevo camminare a 2000 giri senza problemi, e in sesta potevo scendere a 70km/h e riprendeva senza fare storie ;-)

spiritolibero
24/05/2015, 08:03
Katana come ti sei trovato con la Multi?

sulla trattabilitá ai bassi m sembra che con il 1100 qualcosa avessero migliorato ma il progetto di base del motore rimane quello, il buon vecchio 2 valvole ad aria

katana
24/05/2015, 08:40
ho avuto la multi per 4 anni ed ho fatto 80000km, già questo dovrebbe farti capire quante soddisfazioni mi ha dato, mi è rimasta nel cuore :love_007:
una vera moto tutto fare, e infatti la utilizzavo per farci di tutto (tranne fuoristrada!).
la multi 1000 è la dimostrazione lampante che non sono necessarie grosse crossover per un utilizzo a tutto campo, basta e avanza una moto piccola e snella, leggera e con meno di 100cv per fare di tutto e bene.

Se cerchi sul forum troverai le mie osservazioni sulla multi 1000, in sintesi: comoda, facilissima e divertente da guidare, consumava poco, regimi medi da trattore, intrattabile sotto i 3000 giri, poca potenza in alto e allungo inesistente, la potenza frenante era discreta ma gli impianti odierni sono di un altro pianeta, plastiche di bassa qualità, assemblaggi poco curati, mono scadente, invece ottima la forcella (io avevo la multi base), indicatore del carburante impreciso.

il 1100 è stato il canto del cigno del 2v ducati, puntarono a dare ancora più coppia ai medi, migliorare un pò la fluidità in basso, consumava ancora meno.

mrcpal
27/05/2015, 12:24
ho avuto la multi per 4 anni ed ho fatto 80000km, già questo dovrebbe farti capire quante soddisfazioni mi ha dato, mi è rimasta nel cuore :love_007:
una vera moto tutto fare, e infatti la utilizzavo per farci di tutto (tranne fuoristrada!).
la multi 1000 è la dimostrazione lampante che non sono necessarie grosse crossover per un utilizzo a tutto campo, basta e avanza una moto piccola e snella, leggera e con meno di 100cv per fare di tutto e bene.

Se cerchi sul forum troverai le mie osservazioni sulla multi 1000, in sintesi: comoda, facilissima e divertente da guidare, consumava poco, regimi medi da trattore, intrattabile sotto i 3000 giri, poca potenza in alto e allungo inesistente, la potenza frenante era discreta ma gli impianti odierni sono di un altro pianeta, plastiche di bassa qualità, assemblaggi poco curati, mono scadente, invece ottima la forcella (io avevo la multi base), indicatore del carburante impreciso.

il 1100 è stato il canto del cigno del 2v ducati, puntarono a dare ancora più coppia ai medi, migliorare un pò la fluidità in basso, consumava ancora meno.


Wow, da come la descrivi sembra veramente una gran bella moto..molto, molto interessante.
Esteticamente la trovo bellissima, anche se preferisco la nera...rossa è troppo appariscente :-o ci vorrebbe anche conoscere un buon meccanico ducati e diverse centinaia di € a tagliando, visto che ho spesso letto che bisogna saperci mettere le mani e i tagliandi costano più delle jap, un meccanico qualunque....poi se son dicerie, non so..;-)

katana
27/05/2015, 14:28
bisogna saperci mettere le mani.................un meccanico qualunque..............poi se son dicerie, non so..;-)

non sono dicerie, parlo per esperienza personale

mrcpal
27/05/2015, 14:35
Grazie Katana .
Allora onestamente non conoscendo nessun bravo meccanico in ambito Ducati, non ci penso nemmeno...la verità è anche che trovare meccanici BRAVI e ONESTI è sempre arduo.