PDA

Visualizza Versione Completa : vibrazioni anteriore in frenata



camillo
28/02/2015, 12:01
Ciao a tutti ragazzi..ho un fz6 s2.
L'anno scorso durante un giro abbastanza "allegro" ,tra un tornante e l'altro, ad un certo punto a ogni frenata l'anteriore vivrava di brutto.
Oggi esco per riprovare la moto dopo tutte le varie modifiche (informandomi tramite forum e siti vari) ma niente..tutto come prima. Come freno con l'anteriore la maggior parte delle volte esce fuori questa vibrazione, sia a basse che ad alte velocità.
Ho cambiato i dischi pensando che si fossero ovalizzati, Le pasticche dei freni e provato a tirare la piastra di sterzo pensando che si fosse allentata un po'.
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere la causa?
Vi ringrazio tutti in anticipo per la risposta.

Brividoblu
28/02/2015, 12:08
I dischi che hai messo su sono nuovi o usati?

camillo
28/02/2015, 12:19
Nuovi breking più tubi in treccia e pasticche sinterizzate tutto nuovo

bazaro
28/02/2015, 12:31
A parte il fatto che dovrebbe vibrare sempre, ma hai fatto controllare il cerchione?

camillo
28/02/2015, 12:34
Il cerchione sinceramente no!che problema potrebbe esserci?

bazaro
28/02/2015, 12:37
Se hai preso una buca o magari ha perso i pesi potrebbe vibrare parecchio sopratutto in frenata,

camillo
28/02/2015, 13:09
È una vibrazione abbastanza forte!non credo un peso possa fare tutta quella differenza!ci sono persone che addirittura neanche li mettono perché con l'andare dei km il consumo della gomma non è uniforme e i pesi in un certo senso sarebbero inutili.
Comunque grazie verificherò anche questa. Mai dire mai

Ticinese
28/02/2015, 13:14
Se fosse un problema di pesini non ti vibrerebbe solo in frenata.

bazaro
28/02/2015, 14:26
In frenata potrebbe accentuarsi tanto da dare fastidio, mi e successo con una macchina, viaggiando non si sentiva nulla, frenando vibrava così tanto da far tremare le luci.

Cmq considera anche la possibilità di una botta sul cerchione, a occhio e mentre gira liberamente non si nota, ma in frenata amplifica

Ticinese
28/02/2015, 14:41
Vero, potrebbe essere anche un cerchio danneggiato.
In macchina invece quando mi manca un pesino ho una vibrazione al volante ad una velocità ben distinta.
Mi é capitata una forte vibrazione in frenata quando avevo un ammortizzatore anteriore andato.

camillo
28/02/2015, 15:06
No metzler rennsport

Boabunda
28/02/2015, 15:07
Concordo sul fatto che potrebbe dipendere da una botta presa al cerchio anteriore, per esperienza personale, uno di noi ha avuto un problema dello stesso tipo con una FZ6 S1, soprattutto quando frenava forte in discesa (e, se non ricordo male, era più accentuato nell'ingresso nelle curve di un lato), è stato risolto tutto cambiando i cuscinetti di sterzo.

camillo
28/02/2015, 15:36
In discesa in effetti è più accentuato e soprattutto più frequente la vibrazione rispetto a una frenata in pianura!

max-62
28/02/2015, 16:33
Era capitato anche a me ed ad altri, mi era successo un pò di volte quando frenavo in discesa a moto leggermente piegata ed asfalto irregolare, mi si innescava una vibrazione che mi sembrava venisse più dalla sospensione/pneumatico che dai dischi.
Ricordo che avevo controllato i cuscinetti (solo smontato canotto, reingrassato e riserrato il tutto) e sostituito l'olio forcella.
Il problema non si è ripresentato.
Leggi qui:https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=257929&page=2&highlight=vibrazione+anteriore

max

camillo
28/02/2015, 20:46
Ok grazie

Frex
28/02/2015, 22:04
Succedeva anche a me con la fazerina. Il terremoto in staccata... Risultato pastiglie freni vetrificate. Sostituite e tutto è tornato a posto.

Pietro 2
05/03/2015, 15:22
Da controllare sono:
Gomma ant.
cuscinetti ruota
Cuscinetti sterzo
Cerchio.
Mi pare che dischi e pastiglie siano nuovi, vero?
Inizia dai controlli che per te sono più semplici.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Tony Gobert
05/05/2015, 15:37
Lo ha fatto anche a me un paio di volte a bassissima andatura, frenando e contemporaneamente girando verso destra, subito dopo aver montato forcella R6 e pasticche SBS. sembrava come se entrasse in funzione l'abs.
Ho controllato i serraggi, era tutto in ordine.
Ultimamente non lo ha piu fatto, forse era solo un assestamento delle pasticche.