Accedi

Visualizza Versione Completa : FZS1000 non va, ingolfata! Cosa può essere? AIUTO!



stexano
02/03/2015, 11:32
Ciao a tutti, non sono attivo sul forum ma leggo ogni tanto i thread molto interessanti.
Ho avuto una fazer 600 a iniezione e ora da 2 anni una FZS1000 fazer a carburatori.
Comprata da un concessionario vicino Napoli con 10.000 KM sono arrivato a 22.000 ma con problemi vari (sostituito batteria, poi centralina benzina, vibrazioni al manubrio anche da ferma etc)
Qualche mese fa a cominciato a ingolfarsi all'avvio, come se andasse a 3 cilindri, poi si liberava a fatica dopo diversi km (sento anche una strana puzza di bruciato non chiaramente identificabile, ma sgradevole, come se un insetto bruciasse sul motore, mah...)
A freddo partiva bene, poi a motore caldo dopo 500 metri mi fermo per un caffè e al riavvio di nuovo un disastro: a 3 cilindri, rumorosa e un po' di fumo bianco. Si libera solo dopo diversi km.
La porto dal meccanico che cambia le candele anche se erano con 6 mesi di vita.
Niente dopo un po' lo rifà
La porto da un altro meccanico con grande fatica (forse andava a 1 cilindro!), la smonta, pulisce a fondo i carburatori che erano però puliti ma l'aria era un po' ostruita. Pulisce le candele sporche.
La moto rimontata gira bene anche se fuma un po' troppo nero, poi dopo mezza giornata ferma, al riavvio stesso problema!! :evil:
Un po di fumo bianco, più nero e ingolfata di brutto.
Adesso è "sotto i ferri" per approfondire la cosa e capire meglio

C'è dell'olio che filtra? Oppure? Voi esperti che mi dite?
Ho paura che sia un danno grave e di questi tempi manca la pecunia di brutto... :-(:-(

grazie a tutti

bazaro
02/03/2015, 11:49
Sembrerebbe carburatori da allineare ed ex-up che non funziona bene, hai provato a sentire Fumoblu?

Pietro 2
02/03/2015, 11:52
Ciao a tutti, non sono attivo sul forum ma leggo ogni tanto i thread molto interessanti.
Ho avuto una fazer 600 a iniezione e ora da 2 anni una FZS1000 fazer a carburatori.
Comprata da un concessionario vicino Napoli con 10.000 KM sono arrivato a 22.000 ma con problemi vari (sostituito batteria, poi centralina benzina, vibrazioni al manubrio anche da ferma etc)
Qualche mese fa a cominciato a ingolfarsi all'avvio, come se andasse a 3 cilindri, poi si liberava a fatica dopo diversi km (sento anche una strana puzza di bruciato non chiaramente identificabile, ma sgradevole, come se un insetto bruciasse sul motore, mah...)
A freddo partiva bene, poi a motore caldo dopo 500 metri mi fermo per un caffè e al riavvio di nuovo un disastro: a 3 cilindri, rumorosa e un po' di fumo bianco. Si libera solo dopo diversi km.
La porto dal meccanico che cambia le candele anche se erano con 6 mesi di vita.
Niente dopo un po' lo rifà
La porto da un altro meccanico con grande fatica (forse andava a 1 cilindro!), la smonta, pulisce a fondo i carburatori che erano però puliti ma l'aria era un po' ostruita. Pulisce le candele sporche.
La moto rimontata gira bene anche se fuma un po' troppo nero, poi dopo mezza giornata ferma, al riavvio stesso problema!! :evil:
Un po di fumo bianco, più nero e ingolfata di brutto.
Adesso è "sotto i ferri" per approfondire la cosa e capire meglio

C'è dell'olio che filtra? Oppure? Voi esperti che mi dite?
Ho paura che sia un danno grave e di questi tempi manca la pecunia di brutto... :-(:-(

grazie a tutti

Mi sembra proprio di rivivere i problemi che ha avuto la mia.
Era una pipetta da sostituire.
Il meccanico se ne è accorto misurando la temperatura dei collettori di scarico proprio vicino alla testata.
Quello più freddo era quello incriminato.
Ovviamente la prova va fatta nel momento in cui va a tre.


Sent from my iPhone using Tapatalk

ObeliX
02/03/2015, 14:31
Anche a me sembra un problema di accensione, per verificarlo basta controllare la temperatura dei collettori e verificare se ce ne uno piu' freddo. Io ho avuto un problema analogo risolto cambiando la candela di un cilindro.

Ciao

Pietro 2
02/03/2015, 14:37
Anche a me sembra un problema di accensione, per verificarlo basta controllare la temperatura dei collettori e verificare se ce ne uno piu' freddo. Io ho avuto un problema analogo risolto cambiando la candela di un cilindro.

Ciao

Lui le candele le ha già controllate.
Se effettivamente trova un collettore più freddo, sarà pipetta o una bobina.
Controlla prima le pipette che è più facile, poi le bobine.


Sent from my iPhone using Tapatalk

FumoBlu
02/03/2015, 15:30
Mi sembra proprio di rivivere i problemi che ha avuto la mia.
Era una pipetta da sostituire.
Il meccanico se ne è accorto misurando la temperatura dei collettori di scarico proprio vicino alla testata.
Quello più freddo era quello incriminato.
Ovviamente la prova va fatta nel momento in cui va a tre.

Si, sembra proprio un roblema del genere.
-prendi una saponetta e strofinala a freddo sui collettori di scarico
-Accendi e vedi quale NON brucia il sapone....
-Quando hai individuato il cilindro, prova a sentire se scintilla verso terra......;-)
-A quel punto prova a invertire due pipette e vedere se la prova del sapone ti da' risultati diversi..............
Se si, il problema e' la pipetta...........;-)

stexano
02/03/2015, 17:13
innanzitutto grazie infinite delle risposte rapide... mi sento in famiglia! :D
La moto è dal meccanico, un ragazzo in gamba, e adesso gli faccio presente tutto quello che mi segnalate.
Una pipetta sembra la situazione più plausibile quindi, una bobina in seconda battuta
Oppure la ex-up da controllare...
A presto allora con l'aggiornamento!

stexano
02/03/2015, 18:09
Allora, la moto una volta puliti i carburatori/candele andava bene, poi dopo mezza giornata ha ripresentato il problema: non parte, scoppia, un po' di fumo e se parte va non a 4 cilindri.
Le pipette funzionano. Le candele si sporcano ma non di olio in modo pesante, forse benzina mista a poco olio, sufficiente a impedire la messa in moto corretta.

Aggiornamento dal meccanico:
Ipotesi peggiori:
valvole dove passa dell'aria?
olio che filtra
cilindri grippati
fasce cilindri
paraoli valvole
guarnizione testata

oppure c'è da indagare meglio sui carburatori, che magari non funzionano bene:
Vi chiedo info sui carburatori:
quanti giri dell'aria da "tutto chiuso": 2 giri è il valore corretto?
la misura getti del massimo originali? 130 i centrali e 132,5 i laterali sono valori corretti?

Scusate la stringatezza...

_sabba_
02/03/2015, 20:03
I 2 giri delle viti aria sono giusto un punto di inizio.
La regolazione va effettuata cilindro per cilindro con vacuometro e magari con un bel analizzatore di gas di scarico inserito nel terminale.

;-)

Pietro 2
02/03/2015, 22:04
Allora, la moto una volta puliti i carburatori/candele andava bene, poi dopo mezza giornata ha ripresentato il problema: non parte, scoppia, un po' di fumo e se parte va non a 4 cilindri.
Le pipette funzionano. Le candele si sporcano ma non di olio in modo pesante, forse benzina mista a poco olio, sufficiente a impedire la messa in moto corretta.

Aggiornamento dal meccanico:
Ipotesi peggiori:
valvole dove passa dell'aria?
olio che filtra
cilindri grippati
fasce cilindri
paraoli valvole
guarnizione testata

oppure c'è da indagare meglio sui carburatori, che magari non funzionano bene:
Vi chiedo info sui carburatori:
quanti giri dell'aria da "tutto chiuso": 2 giri è il valore corretto?
la misura getti del massimo originali? 130 i centrali e 132,5 i laterali sono valori corretti?

Scusate la stringatezza...

Tutto sbagliato, se la causa fosse una delle cose che hai citato tu, lo farebbe sempre, anche se nell'elenco che hai fatto ci sono delle voci moooolto improbabili.
Solo per aver fatto simili ipotesi il tuo mecca ha perso totalmente credibilità, senza cattiveria eh.
Tieni presente che tutto ciò che tu descrivi, io l'ho passato tale e quale.
Sono le pipette, al 99,99%.
La prova dei collettori la devi fare quando il motore va a 3, e possibilmente partendo dai collettori freddi.
È appunto all'inizio che riesci a sentire la differenza di temperatura tra i cilindri che vanno da quello che non va.



Sent from my iPhone using Tapatalk

FumoBlu
03/03/2015, 08:22
Tutto sbagliato, se la causa fosse una delle cose che hai citato tu, lo farebbe sempre, anche se nell'elenco che hai fatto ci sono delle voci moooolto improbabili.
Solo per aver fatto simili ipotesi il tuo mecca ha perso totalmente credibilità, senza cattiveria eh.
Tieni presente che tutto ciò che tu descrivi, io l'ho passato tale e quale.
Sono le pipette, al 99,99%.
La prova dei collettori la devi fare quando il motore va a 3, e possibilmente partendo dai collettori freddi.
È appunto all'inizio che riesci a sentire la differenza di temperatura tra i cilindri che vanno da quello che non va.

Ecco appunto, ha detto tutto Pietro.

Il problema con le pipette non e' da sottovalutare. Alle volte vanno e altre invece no.
Ma cmq. hanno qualcosa che non funziona al 100% e non mi riferisco solamente al fatto che potrebbero essere semplicemente "lente" (leggermente svitate dal cavo, o il cavo che oramai non riesce piu' a contattare bene la pipetta). Sono proprio in corto circuito.
Cioe', se accendi la moto e va male, senti proprio come il rumore del pulsante di accensione del fornello a gas.
Chiaramente molto piu' veloce..ma e' quella la tonalita'..............:-|
Mettiti di fianco al motore....credimi, lo senti;-)

potesi peggiori:
valvole dove passa dell'aria?
olio che filtra
cilindri grippati
fasce cilindri
paraoli valvole
guarnizione testata

Ti ha preso per POLLO................tu glielo hai detto di andare a ca*are?
Gli hai fatto notare cosa c'e scritto sul serbatoio? Ecco.

PS II:
aspetta un attimo pero'.................20000km? Quanto hai speso per far pulire i carburatori?
Cioe' d'accordo tutto ma 20mila sono davvero pochi. Pesnso che il problema della pipette si presenti ben oltre i 50mila.
Mi viene il dubbio, che nessuno abbia davvero pulito i carburatori.......

stexano
03/03/2015, 13:08
Vorrei abbassare i toni un po'... probabilmente la mia fretta nel scrivere non aiuta.
Il meccanico ha tutta la volontà a risolvere e l'idea di provare a pulire i carburatori è stata un inizio, e comunque non vuole soldi se non risolve il problema, anche se ci sta lavorando. Penso sia un atteggiamento da apprezzare. Ha esperienza su triumph e non aveva messo mano sulla FZS che invece voi conoscete come le vostre tasche :)
Allego la foto del carburatore prima della pulizia.
https://www.dropbox.com/s/zf7bij68ihhs8qs/IMG-20150301-WA0005.jpg?dl=0
I vostri consigli sono preziosissimi e sto rifrendo, poi certo in queste cose è un po' come il tifo calcistico: io ho ragione e tu no, no io ho ragione e tu no ;)
x Fumoblu: cosa intendi per "hai visto cosa c'è scritto sul serbatoio?"

kimiko
03/03/2015, 15:41
x Fumoblu: cosa intendi per "hai visto cosa c'è scritto sul serbatoio?"

c'è scritto yamaha, e senza fare campanilismo per metterle ko devi proprio sparargli

p.s. fumoblu è IL meccanico ufficiale delle FZS ;-)

Pietro 2
03/03/2015, 16:14
Vorrei abbassare i toni un po'... probabilmente la mia fretta nel scrivere non aiuta.
Il meccanico ha tutta la volontà a risolvere e l'idea di provare a pulire i carburatori è stata un inizio, e comunque non vuole soldi se non risolve il problema, anche se ci sta lavorando. Penso sia un atteggiamento da apprezzare. Ha esperienza su triumph e non aveva messo mano sulla FZS che invece voi conoscete come le vostre tasche :)
Allego la foto del carburatore prima della pulizia.
https://www.dropbox.com/s/zf7bij68ihhs8qs/IMG-20150301-WA0005.jpg?dl=0
I vostri consigli sono preziosissimi e sto rifrendo, poi certo in queste cose è un po' come il tifo calcistico: io ho ragione e tu no, no io ho ragione e tu no ;)
x Fumoblu: cosa intendi per "hai visto cosa c'è scritto sul serbatoio?"

Nessun tono alto, x carità.
Se così è parso me ne scuso.
I probabili problemi che il tuo meccanico ti ha prospettato, non credo che si siano mai verificati su una FZS1000 e non sono nemmeno compatibili con i sintomi da te descritti.
Il fatto che il tuo meccanico te li abbia detti, mi fa perdere fiducia nelle sue capacità.
Ora, io non sono nessuno e puoi benissimo farti smontare mezza moto, perché è questo che dovrà fare per verificare l'esattezza delle sue profezie, ma se fossi in te, io mi procurerei, una pipetta da uno sfascio, e proverei a cambiarla a turno a tutti e quattro i cilindri, poi se non fosse quella proverei con una bobina.
Mi metto anche nei panni del povero meccanico a smontare totalmente il motore, senza poi chiederti nulla nel caso non trovasse il guasto.
Il motore della Ona, supera ampiamente i 200.000 km senza guasti o manutenzione straordinaria.
Medita mio caro.
[emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]



Sent from my iPhone using Tapatalk

FumoBlu
03/03/2015, 16:18
Kimiko: grassie...esagerato..........:oops:

Come diceva Kimiko, non e' una triumph, e' una Yamaha e anche di quelle con le contropalle..........;-);-);-)

Non volevo sembrare, come dire, spocchioso o simili............ma credimi, con 80 euro non pulisci i carburatori, per esempio.
Il fatto che tu abbia una foto con una vaschetta in mano, significa che per lo meno ha smontato i carburatori dalla moto (non sempre lo fanno).
Le viti aria vanno regolate a due giri dal tutto chiuso.
Lo sporco che vedi, non e' sporco...........nel senso che e' un po' di ruggine che e' piu' sottile dei filtri benzina e quindi passa.
Lo sporco si deve cercare nei vari getti e nel polverizzatore.
Un aspetto spesso trascurato, e' l'altezza del gallegiante...........che su una moto originale e' tra i 12,5 e i 13,5mm (meglio 13 che 12).
La misura dei getti del massimo e' corretta 132,5 o 130 (a seconda del modello e dei cilindri, interni o esterni).
Se i carburatori non sono a posto, penso che il problema sia al minimo e nel primo quarto di apertura.

Penso/pensiamo siano le pipette, perche' dei difetti simili li abbiamo visti su altre moto.

Purtroppo, qui, ne ho viste tante di cose strane (ma davvero hai avuto bisogno di sostituire la centralina....??? La batteria puo' succedere...), e' quindi sono decisamente sospettoso.................:roll:
Se pensi che il tuo meccanico sia davvero interessato a risolvere e rimettere la piccolina in strada, il mio tel e' 339 quttronove22 qutronovesette.
Quando vuole...............basta che non cerca di vendermi il grippaggio dei cilindri o le valvole da rifare che lo rimando a lavorare sulle triumph!:mrgreen:

Pietro 2
03/03/2015, 16:22
Amen


Sent from my iPhone using Tapatalk

stexano
03/03/2015, 19:12
Signori miei, siete dei grandi :-D
grazie della pazienza e dell'aiuto. Concordo sul fatto che la moto sia assolutamente "solida" e difficile da mettere KO, e questo mi fa pensare positivo. La mia paura è che sia stata magari "maltrattata" dai 0 ai 10.000km quando poi l'ho comprata io a 10.001.
Sul serbatoio c'è scritto Yamaha e prima di questa avevo la 600 a iniezione : sono affezionato al marchio che ritengo degnissimo e ne vado fiero.
Penso la FZS sia molto buona se attrezzata per viaggi in 2 (ci abbiamo fatto Roma-trentino-croazia-ancona-roma ad esempio) e se vuoi farti una sparata i suoi 145cv sono da arresto: quale altra moto può tanto, soprattutto a questi prezzi?
Ma torniamo alle mie sfighe: spero di confrontarmi presto col meccanico e ... FumoBlu penso che approfitterò della tua gentilezza per disturbarti telefonicamente.
PS la centralina non l'ho cambiata (ho scritto così?) ma la pompa della benzina. Si surriscaldava e interrompeva il flusso dopo 15 minuti di autostrada. Ti fermavi, aspettavi e ripartivi.

a presto con gli sviluppi! :roll:

Pietro 2
03/03/2015, 19:53
Hai acquistato una moto che con diversi proprietari qui sul forum ha ampiamente superato i 150.000 km e con Giringiro dovrebbe essere intorno ai 250.000 km.
In 10.000 km, a meno che ci si vada in giro senza olio o acqua, di danni non ne puoi fare.
Nel tuo caso devi tenere sempre bene in mente che il problema ti si presenta a fasi alterne.
Se avesse realmente un problema di tipo meccanico, il difetto lo avresti SEMPRE.



Sent from my iPhone using Tapatalk

Pietro 2
03/03/2015, 19:56
Una curiosità: quando hai acquistato la moto, aveva 10.000 km giusti giusti?
Quanti anni aveva?


Sent from my iPhone using Tapatalk

topo
03/03/2015, 20:34
Una curiosità: quando hai acquistato la moto, aveva 10.000 km giusti giusti?
Quanti anni aveva?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Pietro purtroppo troppa gente scala km dalle moto, i km dichiarati non son da considerare. Se hai le palle per farlo, valuti meglio da corona e pignone che dal cruscotto. Io non sono in grado.

FumoBlu
03/03/2015, 20:40
Appena sentiti.............e anche la voce dell'FZS con candele nuove.
Penso che ci sia altro..........perche' ogni tanto non vuole proprio saperne e probabilmente insistendo le candele si fulminano.
Quando non vuole saperne, non si accende proprio nessun cilindro.....per poi magari accendersi e andare a 3....
Quindi, e' sicuramente elettrico. E potrebbero essere un paio di cose.
Vediamo se riusciamo ad aiutarlo;-)

Gsxr
03/03/2015, 20:55
Nel tuo caso devi tenere sempre bene in mente che il problema ti si presenta a fasi alterne.
Se avesse realmente un problema di tipo meccanico, il difetto lo avresti SEMPRE.


Infatti, semplice e meccanico. Se cominciamo ad andare a tratti, un po' qui e un po' la...

Credo anche io si tratti di un problema elettrico.

Giringiro
03/03/2015, 21:07
Ho risolto il problema che hai tu mettendo un grado termico inferiore delle candele.
Spiego. Di fabbrica Yamaha monta sulla Millona le NGK cr9e.
Ora, con i climi freddi e con molta umidità mi capitava che le candele si scaccolassero. Un meccanico che aveva la moto come la mia mi disse di cambiarle sempre con delle NGK ma con grado termico inferiore, le cr8e che cominciano a funzionare bene a temperature più basse.
Detto fatto ho cambiato grado termico alle candele e da quel momento ho sempre messo quel tipo, le NGK cr8e e non ha più avuto problemi di andare a tre cilindri.
Per notizia la candela che non andava bene era sempre la quarta e cioè quella immediatamente accanto alla catena di distribuzione.

Great keep on rolling to all from my cazzabubbolo S5fzs

FumoBlu
04/03/2015, 07:46
Ho risolto il problema che hai tu mettendo un grado termico inferiore delle candele.
Spiego. Di fabbrica Yamaha monta sulla Millona le NGK cr9e.
Ora, con i climi freddi e con molta umidità mi capitava che le candele si scaccolassero. Un meccanico che aveva la moto come la mia mi disse di cambiarle sempre con delle NGK ma con grado termico inferiore, le cr8e che cominciano a funzionare bene a temperature più basse.
Detto fatto ho cambiato grado termico alle candele e da quel momento ho sempre messo quel tipo, le NGK cr8e e non ha più avuto problemi di andare a tre cilindri.
Per notizia la candela che non andava bene era sempre la quarta e cioè quella immediatamente accanto alla catena di distribuzione.

Great keep on rolling to all from my cazzabubbolo S5fzs

Non mi sembra un granche' di soluzione. E' la classica pezza all'itagliana.
Se fosse una moto che gira bassa di temperatura lo capirei, ma non e' cosi.
Anzi, e' una di quelle molto calde, quindi scaldarla ancora di piu' non mi sembra corretto.
Certo, se abiti in una zona con umidita' elevata e temperature davvero basse, ci sta'....ma tutto il resto dell'anno o in viaggio, ma anche no.

Il problema e' la carburazione, grassa di bestia e la scintilla che tra pipette e bobine e' scarsina.
Per la carburazione la soluzione la conosciamo.
Per la scintilla invece..............c'e' la soluzione. Devo pero' ancora provarla.;-)

stexano
04/03/2015, 10:26
La moto l'ho presa 2 anni fa esatti e aveva 10.000 km. E' di luglio 2005.
Ringrazio ancora fumoblu per la disponibilità: una lunga chiaccherata con il mio meccanico è stata molto chiarificatrice e utile...
Purtroppo ancora non siamo venuti a capo del problema. Ieri sera la moto ha girato bene per diversi minuti, ma aspettiamo oggi per vedere se siamo allo stesso punto, e immagino di si. Immagino che la ritroveremo ingolfata.
La valvova ex-up ha verificato che risponde bene

stexano
04/03/2015, 15:40
Ho risolto il problema che hai tu mettendo un grado termico inferiore delle candele.
Spiego. Di fabbrica Yamaha monta sulla Millona le NGK cr9e.
Ora, con i climi freddi e con molta umidità mi capitava che le candele si scaccolassero. Un meccanico che aveva la moto come la mia mi disse di cambiarle sempre con delle NGK ma con grado termico inferiore, le cr8e che cominciano a funzionare bene a temperature più basse.
Detto fatto ho cambiato grado termico alle candele e da quel momento ho sempre messo quel tipo, le NGK cr8e e non ha più avuto problemi di andare a tre cilindri.
Per notizia la candela che non andava bene era sempre la quarta e cioè quella immediatamente accanto alla catena di distribuzione.

Great keep on rolling to all from my cazzabubbolo S5fzs

Grazie Giringiro
non so se sia una soluzione tipo "mettiamoci una pezza" ma mi risulta che hai fatto 200.000 km con la fazerona giusto? Immagino che sia una soluzione degnissima allora no? ;)

stexano
06/03/2015, 09:55
Sono di nuovo in possesso della moto e oggi cerco di farci un giro
i carburatori avevano parecchi problemi : getti otturati e spilli non liberi etc, oltre ad essere stati invertiti come posizione
poi una bobina con i contatti lenti e anche la batteria con una saldatura (!) ballerina
abbiamo tolto un litro d'olio dal motore. Mi domando il meccanico precedente dove guardava quando ce lo metteva.
insomma... probabilmente diverse cose che sommate hanno fatto un bel casino
Ieri ho guidato la moto per 5 minuti e ... è un'altra moto. davvero :shock:
Soprattutto è fluida e non vibra
Avevo un problema di vibrazioni al manubrio soprattutto dx che non andava d'accordo col mio collo e mi faceva addormentare la mano
adesso vediamo se curando il motore anche il manubrio sarà a posto... a prima vista sembra di si ma devo farci un po' di KM
al prossimo aggiornamento!
8):-D

stexano
06/03/2015, 12:22
Mi rispondo da solo :cry::cry::cry::cry::cry:
la moto non va. Stamattina non era cambiato nulla... siamo stati precipitosi anche se sembrava non avere più il difetto anche dopo una notte di pausa.
Una cosa che secondo me è importante è questa puzza di "bruciato" che sento alla messa in moto, un odore sgradevole che poi sparisce. Non normale bruciato , quasi come un insetto che si cuoce... potete farvi un'idea.
A questo punto sono sicuro che è associato a qualche altro pezzo che non funziona bene, ma che non sappiamo ancora identificare
Peccato perchè la pulita/messa a punto ha reso il motore fluido e "elettrico" ... una goduria.
Non ne posso più...
Ripartiamo da pipette e impianto elettrico

_sabba_
06/03/2015, 12:42
La "spusa de grem" che senti potrebbe venire da un particolare elettrico.
Un avvolgimento dello statore in cortocircuito parziale, oppure che disperde verso massa, una bobina di accensione, un cavo di una candela crepato, un contatto lento dell'impianto, un cavo "spellato", ecc...

:-(

Pietro 2
06/03/2015, 15:59
Mi ci gioco la palle dello zio Sabba che è un problema elettrico. [emoji12][emoji12][emoji12]
Pretendo da qui, bisogna controllare tutto con Santa pazienza.
Parti da pipette, bobine e cavi pipette, poi via via tutto l'impianto.
Tieni in considerazione i controlli che ti ha consigliato Sabba, consultati anche con Fumo Blu.


Sent from my iPhone using Tapatalk

FumoBlu
06/03/2015, 16:56
Inizia con il controllare la tensione di ricarica della batteria.
Se non va'...cioe' non supera i 13 al minimo per poi arrivare oltre i 14 hai il regolatore andato. Se lo annusi senti subito se e' lui.
Poi ci sono controlli piu' tecnici, ma quello e' un ottimo indizio.
E' possibile che se quello da la tensione alternata verso il negativo della batteria, poi hai anche problemi di accensione.....
Inizia dal regolatore............sotto al fianchetto sinitro del cupolino.....;-)

Giringiro
06/03/2015, 20:15
Per la puzza di insetto che senti quando metti in moto controlla lo stato dei tubi dell'acqua del radiatore e vedi che non siano né fessurati ne perdano dalle giunture. Se è ciò che penso credo sia perché vi è una perdita di liquido laddove ti ho detto che, quando il motore si riscalda, produce quel particolare odore che sembra, a mio avviso, odore di verdura marcia. Una volta evaporato svanisce.

Great keep on rolling to all from my cazzabubbolo S5fzs

Gsxr
07/03/2015, 01:04
... ******, portaci sta moto che te la sistemiamo noi! :mrgreen:

_sabba_
07/03/2015, 08:21
Per la puzza di insetto che senti quando metti in moto controlla lo stato dei tubi dell'acqua del radiatore e vedi che non siano né fessurati ne perdano dalle giunture. Se è ciò che penso credo sia perché vi è una perdita di liquido laddove ti ho detto che, quando il motore si riscalda, produce quel particolare odore che sembra, a mio avviso, odore di verdura marcia. Una volta evaporato svanisce.

Great keep on rolling to all from my cazzabubbolo S5fzs
Tipo la puzza di un radiatore del condizionatore che perde e bagna la moquette?
Ok, può essere ma questo guasto non compromette la funzionalità del motore.

;-)

Giringiro
07/03/2015, 18:12
No no assolutamente, mi limitavo a dire che c'è la possibilità che questa puzza provenga da ciò che ho scritto ma non è detto. E comunque sì, sono due cose separate e distinte . ;-)

Great keep on rolling to all from my cazzabubbolo S5fzs

stexano
07/03/2015, 19:33
Ok grazie a tutti, lunedì ne parlo col meccanico che non so se andrà avanti oppure no... quando il problema è una vera rogna perchè non immediatamente o facilmente identificabile, allora non conviene a nessuno perderci ore e ore per poi chiedermi un conto stellare che non pagherei. Ma non voglio rottamare la moto e questo difetto va trovato in fretta pechè mi sta costando troppo.
Ci vuole pazienza e parecchia fortuna a trovare il vero problema presto. Fino ad ora non è stato così :(
Oggi ho parlato con un nuovo meccanico a titolo esplorativo . ma quanti ne hai? mi direte... :) beh Roma è piena di 2ruote e i meccanici non mancano.
Questo ha aperto da pochissimo la nuova officina qui vicino casa mia e oggi mi è sembrato disponibile a fare i controlli elettrici e mi è sembrato preparato (non è un pischello, come si dice a Roma...)
Riguardo l'olio tolto dal motore, mi diceva che è probabile che sia misto a benzina incombusta, per quello che ce n'era così tanto ed era parecchio liquido.
Vediamo se lunedì trovo un accordo con l'attuale meccanico e anche se ha gli strumenti per andare avanti nell'indagine o se mi tocca trasferirla alla officina n.3 :roll::cry:

Un giro "liberatorio" mi manca come l'acqua...

teddy
07/03/2015, 19:38
Coraggio dai, vedrai che la rogna si risolverà [emoji6]

_sabba_
07/03/2015, 19:56
Se la benzina si è mescolata all'olio, si potrebbe pensare ai galleggianti dei carburatori malregolati, oppure agli spilli che non tengono più.

;-)

Pietro 2
07/03/2015, 22:14
Se la benzina si è mescolata all'olio, si potrebbe pensare ai galleggianti dei carburatori malregolati, oppure agli spilli che non tengono più.

;-)

Se è così, tieni d'occhio l'olio, dovrebbe aumentare ancora il livello, solo a moto ferma.


Sent from my iPhone using Tapatalk

stexano
10/03/2015, 20:13
Oggi con grande fatica Luigi (il meccanico) è venuto qui e ha rimesso in moto la fazer. Ci sono volute un paio d'ore di aggiustamenti, a svitare e sostituire candele e tenere i morsetti della batteria attaccati alla macchina per dare corrente e alla fine a 3 cilindri (forse...magari erano 2) e scappare alla sua officina. 2 km fatti di corsa con il motore su di giri sperando che non si spegnesse e ... quando arrivo la moto va a 4 e tiene il minimo! Bastarda :P
Ma era solo una illusione. Il problema rimane e adesso Luigi continua la sua opera. E io aspetto e prego :(
E prima di comprare bobine o pipette o pickup o altro mi piacerebbe che gli strumenti/letture ci indicassero chiaramente la direzione... no?

PS Luigi ci legge qui sul forum quindi tutti i consigli che arrivano sono stra-ben accetti :)

PPS alla fine quando è riuscito a farla partire, metre sgasavamo di brutto, abbiamo sentito distintamente e molto forte quel cattivo odore. Sembra che non c'entri il radiatore... E' una puzza di "bruciato" che forse bruciato non è, ma puzza parecchio... definita da Luigi "gatto morto" . Mi sembra che renda l'idea

Giringiro
10/03/2015, 21:34
*****!!! Un topo nella marmitta! Vabbè dai è una battuta ma hai visto mai?!

Great keep on rolling to all from my cazzabubbolo S5fzs

topo
10/03/2015, 23:15
Preferisco morire altrove, grazie.
Ok, mi ci mando da solo, e non sono in grado di aiutare


inviato urlando con Topotalk

Ticinese
10/03/2015, 23:56
Ah ecco dov'eri finito :mrgreen:

_sabba_
11/03/2015, 02:30
*****!!! Un topo nella marmitta! Vabbè dai è una battuta ma hai visto mai?!

Great keep on rolling to all from my cazzabubbolo S5fzs
Non lo escluderei a priori.
Lo sapevate che varie Audi (compresa la mia A3) e Volkswagen hanno avuto un un richiamo per verificare i tubi dell'impianto di raffreddamento e i cablaggi elettrici perché potevano essere stati "smangiucchiati" da roditori durante lo stoccaggio delle auto?

:shock:

Ufo
11/03/2015, 08:39
nel TT di mio cognato un topastro si è infilato sotto la paratia del motore, ha fatto la sua tana e ha mangiato allegramente un po' di fili elettrici ....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Pave
11/03/2015, 10:26
Quando ero bambino un bel topone da cantina aveva fatto la sua cuccia nel cofano motore della A112 Abarth di mio papà ! Quando lui se ne accorse il topone fece una brutta fine...

Lamps

Pietro 2
11/03/2015, 11:50
Quando ero bambino un bel topone da cantina aveva fatto la sua cuccia nel cofano motore della A112 Abarth di mio papà ! Quando lui se ne accorse il topone fece una brutta fine...

Lamps

A Topo gli staranno fischiando le orecchie. [emoji1][emoji1][emoji1]


Sent from my iPhone using Tapatalk

stexano
11/03/2015, 12:06
A Topo gli staranno fischiando le orecchie. [emoji1][emoji1][emoji1]Sent from my iPhone using TapatalkQui si divaga!!! :Dcerto che le abbiamo dette tutte ormai... ci manca solo il topastro nella marmitta ;)

Gsxr
11/03/2015, 12:11
L'impressione è che tu abbia un maledetto contatto da qualche parte che va a massa ... metti anche in conto di ripassare per benino l'impianto elettrico ... puzza + mancata scintilla = maledetta massa! :-?

Nel senso che non è per forza detto che sia lato alta tensione, potrebbe condurre allo stesso risultato anche con stadi a bassa tensione ... sai com'è la sfiga!

Pietro 2
11/03/2015, 12:12
Qui si divaga!!! :Dcerto che le abbiamo dette tutte ormai... ci manca solo il topastro nella marmitta ;)

Quello che c'era da dire è già stato detto. [emoji6][emoji6][emoji6]
Ora non ti rimane che fare le prove.
A proposito, hai verificato la temperatura dei collettori mentre va a tre?


Sent from my iPhone using Tapatalk

topo
11/03/2015, 12:17
A Topo gli staranno fischiando le orecchie. [emoji1][emoji1][emoji1]


Sent from my iPhone using Tapatalk

Siete un branco di assassini! Non ci vengo più a mangiare con voi... chissà che mi mettete nella birra

stexano
11/03/2015, 14:47
Lo devo aver già chiesto ma potete dirmi quanti giri aria hanno i carburatori da tutto chiuso
Lo stesso valore per tutti e 4?

grazie!

FumoBlu
11/03/2015, 14:50
Si certo......................due giri tutti uguali...........ma se li masturbi tutti i giorni, dopo un po' ti conviene buttare la moto e prenderne un altra.
Insomma....lascia stare sti benedetti carburatori!
Se hai un problema elettrico e grave direi, e' inutile continuare a toccacciare i carburatori.
Controlla il regolatore di tensione e poi lo statore...........:roll::roll::roll::roll:

stexano
11/03/2015, 20:48
Forse siamo alle battute finali
stasera ho preso la moto e fatto una decina di km con qualche allungo... la moto adesso va ed è sotto osservazione.
E' fluida ma mi sembra che le vibrazoni sono ancora un problema per me. Anche se vibra meno la mano si addormenta... ma sono io ad avere il problema a questo punto e non la moto.
Luigi ha tagliato qualche mm dei cavi delle pipette che erano rovinati, anzi ossidati. Alleluja.
Spero di poterla usare nel weekend per essere sicuri che non farà più brutti scherzi
Tengo le dita incrociate :)

PS
certo che quando apri il gas... ce ne sono poche come la bestiolina! 8)

Pietro 2
11/03/2015, 20:52
Forse siamo alle battute finali
stasera ho preso la moto e fatto una decina di km con qualche allungo... la moto adesso va ed è sotto osservazione.
E' fluida ma mi sembra che le vibrazoni sono ancora un problema per me. Anche se vibra meno la mano si addormenta... ma sono io ad avere il problema a questo punto e non la moto.
Luigi ha tagliato qualche mm dei cavi delle pipette che erano rovinati, anzi ossidati. Alleluja.
Spero di poterla usare nel weekend per essere sicuri che non farà più brutti scherzi
Tengo le dita incrociate :)

PS
certo che quando apri il gas... ce ne sono poche come la bestiolina! 8)

Parlando di vibrazioni al manubrio, i contrappesi sono gli originali oppure ne ha di più leggeri!


Sent from my iPhone using Tapatalk

stexano
11/03/2015, 21:20
Parlando di vibrazioni al manubrio, i contrappesi sono gli originali oppure ne ha di più leggeri!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tutto originale...
Mi piacerebbe un manubrio leggermente più aperto. Trovo un po' innaturale la posizione delle mani ruotate verso l'esterno (certo in curva la mano esterna però sta meglio così). Ma so che cambiando manubrio e contrappesi andrò ad alleggerire sicuramente il tutto e le vibrazioni potranno solo peggiorare. Giusto?

Pietro 2
11/03/2015, 21:30
Tutto originale...
Mi piacerebbe un manubrio leggermente più aperto. Trovo un po' innaturale la posizione delle mani ruotate verso l'esterno (certo in curva la mano esterna però sta meglio così). Ma so che cambiando manubrio e contrappesi andrò ad alleggerire sicuramente il tutto e le vibrazioni potranno solo peggiorare. Giusto?

Per il manubrio, non c'è problema, l'importante è che tu non metta dei contrappesi più leggeri.
Io ho messo un manubrio conico (22/28), un po' più alto e dei risers più bassi.


Sent from my iPhone using Tapatalk

stexano
11/03/2015, 22:15
Per il manubrio, non c'è problema, l'importante è che tu non metta dei contrappesi più leggeri. Io ho messo un manubrio conico (22/28), un po' più alto e dei risers più bassi. Sent from my iPhone using TapatalkPuoi spiegarmi meglio? Che manubrio è? modello? e i contrappesi?E che vantaggi hai trovato?

Pietro 2
11/03/2015, 22:33
Il manubrio e di diametro differenziato, 28 mm al centro e 22mm dove vanno le manopole.
Quello originale è tutto 22mm.
I contrappesi devono essere dello stesso peso degli originali.


Sent from my iPhone using Tapatalk

stexano
12/03/2015, 12:48
Il manubrio e di diametro differenziato, 28 mm al centro e 22mm dove vanno le manopole.
Quello originale è tutto 22mm.
I contrappesi devono essere dello stesso peso degli originali.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ok chiaro grazie!
----
AGGIORNAMENTO
Ieri sera ci ho fatto un bel giro: tutto ok
Stamattina l'ho messa in moto ma dopo un po' il problema si è ripresentato. La moto borbotta e fa fumo bianco e spara qualche colpo.
L'ho spenta in attesa di capire se Luigi vuole proseguire o lasciarmi in queste condizioni
Non infierite... :(

ObeliX
12/03/2015, 13:43
Dato che il problema non è sempre costante mi viene da pensare ad un problema elettronico, hai provato a cambiare la centralina elettronica?

stexano
12/03/2015, 16:16
Dato che il problema non è sempre costante mi viene da pensare ad un problema elettronico, hai provato a cambiare la centralina elettronica?

Il fatto è che non mi "avanzano" centraline elettroniche nel cassetto...
Cioè mi domando: possibile che non sia possibile testare il funzionamento dei componenti prima di comprare "a caso"?
Ne parlavo proprio con Luigi per decidere la strada migliore: procedere per tentativi comprando pezzi a casaccio senza poter realmente verificare il loro malfunzionamento? Oppure affidare la moto ad un ulteriore meccanico che sappia puntare il dito contro il VERO componente difettoso?

ObeliX
12/03/2015, 16:24
Per verificare la centralina prova a chiedere a qualche fazeRomano se ti puo prestare la sua, si smonta in pochissimo tempo.

stexano
16/03/2015, 15:00
Per verificare la centralina prova a chiedere a qualche fazeRomano se ti puo prestare la sua, si smonta in pochissimo tempo.

Ho deciso, anche assieme a Luigi, di provare a trovare qualche pezzo da sostuire come ultimo tentativo.
Ho trovato pipette, cavi, bobine e pickup da un ragazzo che li aveva sulla sua fazer del 2001 incidentata (la mia è del 2005... ) e dovrei averli in settimana ad un buon prezzo.
Se il trapianto di organi non andrà a buon fine dovrò portarla da un altro meccanico :(

Pietro 2
16/03/2015, 15:06
Buona fortuna, occhio che la centralina è diversa dal 2001 al 2005, quindi quella prova non la puoi fare.


Sent from my iPhone using Tapatalk

FumoBlu
16/03/2015, 16:55
Come ti dicevo, la puzza che senti e' correlata con il problema.....
Hai controllato se il regolatore carica? Se lo statore ti da' le letture giuste? Se non fai queste prove e le risposte sono piu' che positive fai prima a cambiare la moto che i pezzi....:roll:

stexano
23/03/2015, 13:24
Come ti dicevo, la puzza che senti e' correlata con il problema.....
Hai controllato se il regolatore carica? Se lo statore ti da' le letture giuste? Se non fai queste prove e le risposte sono piu' che positive fai prima a cambiare la moto che i pezzi....:roll:

Ciao a tutti
ritorno dopo aver cambiato candele, pipette, bobine e relative cavi e pick-up trovati usati.
La moto gira ma ancora ha qualche scoppiettio di troppo, "puzza" un po' all'avvio e fa fumo bianco in chiusura di gas.
Per il momento però non si è re-ingolfata di brutto e man mano che ci cammino mi sembra si liberi e giri meglio.
La sto "ascoltando" e testando ma penso di dovermi prendere una pausa di riflessione, anche per i soldi spesi fino ad ora.
Con Luigi il meccanico siamo d'accordo di fermarci qui, vedrò in futuro se e dove portarla per andare a fondo della faccenda.
Grazie a tutti davvero per l'aiuto, siete una grande community! :)

giorgio61
23/03/2015, 17:49
in bocca al lupo

Pietro 2
24/03/2015, 08:37
Levatela che fai prima

Era quello che avevo pensato di fare con la mia, poi Fumo Blu ci ha messo le mani ed ora va come da nuova. [emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk

Eric1982
23/06/2015, 00:55
Ciao fumoblu, io sto provando a risolvere i problemi del mio Fazer 600 a carburatori, ma non riesco a tirar fuori un ragno dal buco...quest'anno avevo deciso di rimettere in strada la mia moto dopo 5 anni di letargo, e stupidamente ho preso la batteria ed ho provato a mettere in moto!la moto non andava, e sputava fuori labenzina dal troppo pieno dei carburatori!mi sono messo quindi all'opera, smontando e pulendo i carburatori, pulendo il serbatoio, smontando e pulendo le candele!!la moto è partita con l'ausilio dell'aria, ma andava male, e se lasciava andare l'aria si spegneva! non capivo se fosse ingolfata o se andasse a tre...ho quindi provato a vedere se fossero le bobine, staccando ad uno ad uno gli spinottini, ma non sembravano essere quelli dato che si sentivano varaiazioni nell'andamento del motore (quindi pensavo funzionassero bene)! ho provato a bagnare con acqua e saponetta i collettori di scarico in uscita dai pistoni, ma sembrano scaldarsi allo stesso modo!ho quindi rismontato le candele, e mi sono accorto che una di queste si era sporcato di liquido di raffreddamento! stasera ho fatto un'ultima prova (probabilmente stupida), isolando i tubi del circuito di raffreddamento che entrano nei carburatori, ma il risultato è lo stesso; tra l'altro quando sembrerebbe scaldarsi in modo anomalo, emanando un odore sgradevole (anche se potrebbe essere la reazione dei degli scarichi con la polvere depositata negli anni, dato che aspettavo di mettere la moto in sesto prima di lavarla). Non so piu cosa fare e pensare!! potrebbe essere la guarnizione della testa andata?!e potrebbe causare problemi di questo tipo secondo tè?!

FumoBlu
23/06/2015, 07:43
Direi che inanzitutto, una bella presentazione nell'apposita sezione sia d'obbligo.........;-)
Poi, direi che potresti aprire un nuovo post nella sezione dell'FZS 600, anziche' qui dove si parla di FZS 1000.
Terzo e ultimo (poi non rompo piu'...), non e' che c'e' una sezione dedicata solo a me..............leggono in tanti e molti sono decisamente competenti nel rispondere.....;-);-);-)

In attesa del messaggio nella giusta sezione..........direi che i carburatori li hai puliti solo fuori e/o che hai rimontato qualcosa nel verso sbagliato.....................:roll::roll::roll::roll::roll:

_sabba_
23/06/2015, 08:57
Direi che sei stato preciso, semplice e pragmatico!

:-D

Eric1982
23/06/2015, 23:56
Mi Scuso per la mancata presentazione, è che non ho mai preso parte attivamente ad un forum...tenterò di rimediare presentandomi nel migliore dei modi, rispettando i tanti utenti che animano questo bel forum!;-) Comunque sono un giovane Fazerista disperato che segue il forum da alcuni mesi, e che sperava di sentire ancora fischiettare il suo fazerino dopo un lungo letargo!