PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto cavo frizione

Gabry-one-kenoby
29/03/2015, 20:31
Se ne è già parlato altre volte ed ho letto tutti i post precedenti e per questo chiedo un aiutino.
Ieri mi si è rotto il cavo della frizione, 26000 km mi sembrava troppo poco. Poi ho scoperto che c'era un buco sulla guaina del cavo che ha fatto entrare acqua e quindi si è arrugginito e rotto. Nulla di grave era parcheggiata sotto casa. Vado da un ferramenta recupero il cavo e lo sostituisco seguendo le istruzioni lette sul forum, fatto il tutto e dopo aver smadonnato per regolarla, mi accorgo che non stacca comunque. Ora chiedo a voi cosa posso a ber sbagliato? Anche azionando a mano (non so come si chiama) metto foto, http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/29/8309cc33b6b26dc711325dc3f74bed5a.jpg non stacca lo stesso. Non so che pensare. Spero non sia nulla di grave è che qualcuno mi illumini su qualche mio errore.... Grazie in anticipo

Inviato dal mio iPhonzie utilizzando Le Dita

zady5
29/03/2015, 20:50
Se ne è già parlato altre volte ed ho letto tutti i post precedenti e per questo chiedo un aiutino.
Ieri mi si è rotto il cavo della frizione, 26000 km mi sembrava troppo poco. Poi ho scoperto che c'era un buco sulla guaina del cavo che ha fatto entrare acqua e quindi si è arrugginito e rotto. Nulla di grave era parcheggiata sotto casa. Vado da un ferramenta recupero il cavo e lo sostituisco seguendo le istruzioni lette sul forum, fatto il tutto e dopo aver smadonnato per regolarla, mi accorgo che non stacca comunque. Ora chiedo a voi cosa posso a ber sbagliato? Anche azionando a mano (non so come si chiama) metto foto, http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/29/8309cc33b6b26dc711325dc3f74bed5a.jpg non stacca lo stesso. Non so che pensare. Spero non sia nulla di grave è che qualcuno mi illumini su qualche mio errore.... Grazie in anticipo

ciao! domandina banale: hai regolato la tensione del cavo in modo che abbia solo 3 mm di gioco? lo vedi quando tiri la leva,da quando e' a riposo a quando senti resistenza alla trazione. se ne hai molto di + devi ridurlo a 3mm, anche a meno se serve.

Gabry-one-kenoby
29/03/2015, 20:53
ciao! domandina banale: hai regolato la tensione del cavo in modo che abbia solo 3 mm di gioco? lo vedi quando tiri la leva,da quando e' a riposo a quando senti resistenza alla trazione. se ne hai molto di + devi ridurlo a 3mm, anche a meno se serve.

Si si sul quel lato ho fatto tutto a regola. Il fatto è che anche spingendo a mano il "coso" che c'è sul carter frizione non stacca. E in teoria dovrebbe. Che si possa essere rotto?

Gabry-one-kenoby
29/03/2015, 21:28
Io non ci sono mai riuscito a muoverlo a mano. :roll:

Concentrati su quello che hai fatto, cavo rotto e sua sostituzione ;-)

A volte ho provato a spingerlo a mano e ha sempre staccato la frizione. [emoji19] non so se adesso non lo schiaccio fino in fondo.
Ricontrollo tutti i passaggi.... [emoji29]

zady5
29/03/2015, 21:35
Si si sul quel lato ho fatto tutto a regola. Il fatto è che anche spingendo a mano il "coso" che c'è sul carter frizione non stacca. E in teoria dovrebbe. Che si possa essere rotto?

spingerlo a mano e' un'utopia dovresti essere molto gagliardo per muoverlo!! ma per prima cosa, hai usato un cavo completo originale?se invece hai acquistato guaina e cordina separati fai cosi': avviti tutto il registro che hai sulla leva frizione sul manubrio,poi vai sulla levetta del carter motore (quella nella foto) , tieni tirato il filo con una pinza e spingi dentro la levetta fino a quando in fondo, blocchi il morsetto, e provi se va' bene cosi'. verifica il gioco della leva frizione sul manubrio (3mm). cosi' deve staccare:-D attenzione il gioco della leva DEVE esserci altrimenti slitta ok?

kimiko
29/03/2015, 21:37
o sei l' incredibile hulk o c'è qualcosa che mi sfugge, mai riuscito neppure io a spingere a fondo la levetta a mano:shock:

Gabry-one-kenoby
29/03/2015, 21:38
Posto video...https://vimeo.com/123561108

Gabry-one-kenoby
29/03/2015, 21:42
o sei l' incredibile hulk o c'è qualcosa che mi sfugge, mai riuscito neppure io a spingere a fondo la levetta a mano:shock:

Io intendo così dici che qualcosa non va?

zady5
29/03/2015, 21:51
Io intendo così dici che qualcosa non va?

azzz gabri!!!! devi spingerla dentro fino a dove riesci e bloccarla li' poi verifichi il gioco

Gabry-one-kenoby
29/03/2015, 21:53
azzz gabri!!!! devi spingerla dentro fino a dove riesci e bloccarla li' poi verifichi il gioco

Aaaaaaaaa!!!!! Che gnurant che sono. Vi aggiorno appena ho fatto. [emoji108]

zady5
29/03/2015, 21:55
Posto video...https://vimeo.com/123561108

no non sei nemmeno tu hulk spingi solo il gioco che ha:-D

zady5
29/03/2015, 21:57

:mrgreen: sei sempre comico kimiko :mrgreen:

_sabba_
29/03/2015, 22:11
A me non sembra,...

;-)

zady5
29/03/2015, 22:14
A me non sembra,...

;-)
invece si'

zady5
29/03/2015, 22:16
vediamo se ci riusciamo ad aiutarlo, gabry intendo

_sabba_
29/03/2015, 22:17
Dici che non è solo gioco a vuoto?

:-)

zady5
29/03/2015, 22:19
@sabba, ne hai installati altri dei tuoi dispositivi?

zady5
29/03/2015, 22:22
Dici che non è solo gioco a vuoto?

:-)

si' solo il gioco a vuoto, cordina solo appoggiata non tirata.

_sabba_
29/03/2015, 22:22
@sabba, ne hai installati altri dei tuoi dispositivi?
No, solo roba di illuminazione.

:-D

Per quanto riguarda la frizione e relativo cavo, anch'io penso che sia solo da eliminare quasi completamente quel gioco.

;-)

zady5
29/03/2015, 22:26

ho creato un'estensione p&p per il mio ma costa un botto!!!! quasi 20€ a me, nessuno la prendera' mai :mrgreen:

zady5
29/03/2015, 22:31

Per quanto riguarda la frizione e relativo cavo, anch'io penso che sia solo da eliminare quasi completamente quel gioco.

;-)
sperando gli lasci un filino di gioco, quel che serve

Gabry-one-kenoby
29/03/2015, 22:32
si' solo il gioco a vuoto, cordina solo appoggiata non tirata.

Zady5 avevi ragione, era solo il gioco a vuoto. L'ho tirata un po di più ed ora è a posto.
Grazie a tutti per gli aiuti e scusate se sono un po gnurant nella manodopera. Cercherò di migliorare presto. [emoji106]

zady5
29/03/2015, 22:36
Zady5 avevi ragione, era solo il gioco a vuoto. L'ho tirata un po di più ed ora è a posto.
Grazie a tutti per gli aiuti e scusate se sono un po gnurant nella manodopera. Cercherò di migliorare presto. [emoji106]

bravo!!!! finalmente sei riuscito well done!!!!

Gabry-one-kenoby
29/03/2015, 22:37
Era una questione di principio... Domani non la devo neanche usare,ma le cose a metà non mi piacciono. [emoji108]

zady5
29/03/2015, 22:38
Era una questione di principio... Domani non la devo neanche usare,ma le cose a metà non mi piacciono. [emoji108]

hai lubrificato il cavo prima del montaggio?

Gabry-one-kenoby
29/03/2015, 22:41
hai lubrificato il cavo prima del montaggio?

Si si l'ho inzuppato nell'olio motore. Ma presto cambierò guaina e cavo. Visto che è bucata la guaina preferisco cambiare il tutto, prima che succeda ancora....

zady5
29/03/2015, 22:48
Si si l'ho inzuppato nell'olio motore. Ma presto cambierò guaina e cavo. Visto che è bucata la guaina preferisco cambiare il tutto, prima che succeda ancora....

:signs_003::signs_003::signs_003::signs_003:

Pietro 2
30/03/2015, 08:59

La mia in Yamaha era costata € 73.
Vedi se trovi qualcosa non originale.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Gabry-one-kenoby
30/03/2015, 12:16
La mia in Yamaha era costata € 73.
Vedi se trovi qualcosa non originale.

Ho trovato questo sito che ha un bel po' di roba per le nostre motine. E 13.65€ filo e guaina + s.s. non credo sia malaccio come prezzo.

Pietro 2
30/03/2015, 12:19
Ho trovato questo sito che ha un bel po' di roba per le nostre motine. E 13.65€ filo e guaina + s.s. non credo sia malaccio come prezzo.

Da Tapatalk non vedo nessun link.

Gabry-one-kenoby
30/03/2015, 12:19
Da Tapatalk non vedo nessun link.

Ops scordato di incollare...
http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/fz1_n/06/

kimiko
30/03/2015, 13:39
sembra buono anche il cavo, ha pure l'inserto antiattrito

GENNARO
30/03/2015, 23:21
Anche io l'anno scorso ne ho presi due per averne uno di scorta, sembra di ottima fattura e identico all'originale, mi sono trovato bene sia con il venditore sia con il prodotto, te lo consiglio e per istallarlo se hai un po di manualita' e' un gioco da ragazzi