Visualizza Versione Completa : Consiglio manubrio
Ciao a tutti,
causa ruggine ho dovuto pensionare il manubrio originale per montare un PBR 1203 con il quale però non riesco a trovare il giusto feeling: rispetto all'originale lo trovo troppo basso e troppo aperto (nonostante abbia tagliato via un paio di cm per lato), trovo la posizione un pò innaturale, abbassato in avanti ma con le braccia larghe, ed oltretutto mi da la sensazione di flettersi in frenata.
Che alternative mi consigliate?
Guardando in rete ho visto quello della Barracuda a sezione variabile:
http://www.barracudamoto.com/media/catalog/product/cache/1/image/460x460/948a0a0a5be6b270a697351a53a77be3/m/a/manubrio-sezione-variabile_2.jpg
da utilizzare con i risers dedicati:
http://www.barracudamoto.com/media/catalog/product/cache/1/image/460x460/948a0a0a5be6b270a697351a53a77be3/r/i/risers-universali_3_1.jpg
Qualcuno li ha montati? Impressioni?
Certo non costa poco, tra manubrio, risers e contrappesi siamo oltre i 160 €...
scusa, ma ricomprare l'originale? visto ke ti trovavi bene...
o in alternativa, cambia la moto e fai girare l'economia :mrgreen:
Io mi ero trovato molto bene con il rizoma conico e riser bassi montati al contrario in modo da avvicinare il manubrio al pilota.
Ciauz
Pietro 2
31/03/2015, 08:51
Io ho uno a sezione differenziata 22/28, rimane più alto dell'originale, ma ho montato dei risers più bassi, tipo quelli che hai postato tu. Effettivamente, il manubrio è più largo, nel mio caso anche più avanzato, che è quello che cercavo per caricare di più l'avantreno.
Ti credo che non ti trovi, dopo più di 150.000 fatti, ora cambi impostazione, ci vuole un po' di tempo per adattarsi.
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scusa, ma ricomprare l'originale? visto ke ti trovavi bene...
o in alternativa, cambia la moto e fai girare l'economia :mrgreen:
Eh, ma le moto che mi piacciono e che tu approvi costano troppo, quelle che mi piacciono e costano poco tu non le approvi...mi tengo la mia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io ho uno a sezione differenziata 22/28, rimane più alto dell'originale, ma ho montato dei risers più bassi, tipo quelli che hai postato tu. Effettivamente, il manubrio è più largo, nel mio caso anche più avanzato, che è quello che cercavo per caricare di più l'avantreno.
Ti credo che non ti trovi, dopo più di 150.000 fatti, ora cambi impostazione, ci vuole un po' di tempo per adattarsi.
Sembra scontato quanto affermato da Pietro, e invece ................... e' proprio cosi!
Non c'e' nulla da fare. Puoi spiegare perche', come, dove, la fisica, la meccanica....non c'e verso.
Se uno guida in quella maniera, e' durissima spiegargli perche' una divesa posizione di guida o un impostazione diversa "rende" meglio o "comunica" di piu'.
Caro Paolo, non e' riferito solo a te.....ho conosciuto altri che proprio non riescono a "cogliere".
E alla fine, ho capito il semplicissimo concetto espresso da Pietro: hanno un loro stile di guida e va benissimo cosi.....ognuno il suo, ci mancherebbe!
Pietro 2
31/03/2015, 10:08
Ciao a tutti,
causa ruggine ho dovuto pensionare il manubrio originale per montare un PBR 1203 con il quale però non riesco a trovare il giusto feeling: rispetto all'originale lo trovo troppo basso e troppo aperto (nonostante abbia tagliato via un paio di cm per lato), trovo la posizione un pò innaturale, abbassato in avanti ma con le braccia larghe, ed oltretutto mi da la sensazione di flettersi in frenata.
Io prima avevo montato uno non originale da 22 non a sezione conica e fletteva, a quanto pare, lo fanno.
Quelli a sezione 22/28 invece sono rigidissimi.
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Sembra scontato quanto affermato da Pietro, e invece ................... e' proprio cosi!
Non c'e' nulla da fare. Puoi spiegare perche', come, dove, la fisica, la meccanica....non c'e verso.
Se uno guida in quella maniera, e' durissima spiegargli perche' una divesa posizione di guida o un impostazione diversa "rende" meglio o "comunica" di piu'.
Caro Paolo, non e' riferito solo a te.....ho conosciuto altri che proprio non riescono a "cogliere".
E alla fine, ho capito il semplicissimo concetto espresso da Pietro: hanno un loro stile di guida e va benissimo cosi.....ognuno il suo, ci mancherebbe!
Boh, sicuramente i tanti anni e km passati sulla stessa moto portano ad "irrigidirsi" in una certa posizione; di norma quando guido non spingo molto sul manubrio, giusto quel poco che innesca la piega e che tiene la moto giù (con le gomme e le sospensioni in buono stato e qualche mm di sfilamento degli steli basta davvero poco), tendo di più ad usare il corpo per curvare; abituato a dosare una certa forza, questa va ricalibrata con un manubrio più largo, con il quale ne serve ancora meno.
Del manubrio originale non mi piace la piega un pò troppo accentuata che fa caricare la parte esterna del polso, però ruotandolo fino a sfiorare il serbatoio con i contrappesi sembra quasi di avere dei semimanubri, mentre ruotandolo al contrario la posizione è più rilassata, "da viaggio"; in entrambi i casi però le braccia rimangono abbastanza chiuse e, quando si frena, scarico il peso del corpo puntellandomi con le braccia, e quando provo a farlo con il PBR lo sento flettersi e non poco.
Esteticamente mi piacerebbe un Rizoma o un Barracuda, ma vorrei ritrovare quelle caratteristiche a cui sono abituato e che mi piacciono, e per quello che costano...
Vabbè, ho capito, mi ricompro l'originale...:mrgreen:
giorgio61
31/03/2015, 10:53
Ho messo il rizoma 22 28 con riser bassi dedicati. Ho impiegato un po ad abituarmi ma ora non tornerei più indietro. La moto gira meglio. Talvolta è possibile adottare anche la guida di schiena, tipo BMW mucca. Ma quando decidi di entrate in carena abbassando il busto il divertimento è assicurato
Ho messo il rizoma 22 28 con riser bassi dedicati. Ho impiegato un po ad abituarmi ma ora non tornerei più indietro. La moto gira meglio. Talvolta è possibile adottare anche la guida di schiena, tipo BMW mucca. Ma quando decidi di entrate in carena abbassando il busto il divertimento è assicurato
E' più largo dell'originale?
giorgio61
31/03/2015, 12:31
Almeno 4 cm totali. Io invece sono piccolo di statura 1,65 ma non ho problemi
Almeno 4 cm totali. Io invece sono piccolo di statura 1,65 ma non ho problemi
Quando puoi mi posteresti qualche foto?
giorgio61
01/04/2015, 14:33
Ecco il reportage.
Il rametto è per la misura della profondità. Le due foto a manubrio completamente girato son per vedere la distanza dal serbatoio.
Per altri dettagli chiedi pure. Ciao
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/6cbc7708453f78b011d0655ef3fbd938.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/d321ae37ae4e568a9e0986d289ca8607.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/205b1069b97218e23386c8914011815f.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/95d97a1843c50b401945db41d983a275.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/15f99b49a76e65dc03894b07caa0ad67.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/77a8741245088926c1262dd41036322c.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/56068d528505323e8f6997728dc84e54.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/2833fa0b1b352ea4488109eb663b1e4a.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/89735058aa8afef61e0b0910e36c90e6.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/7392b1ff78747b2cbae9f6fbf276aa0a.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/f1db91b5b4ae18f1721f17fa735f5e09.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/5e908fe425eb9a27c4f434a880d458a2.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/ac8286d806da22c9e7964a9f8080e94a.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/c3cbd612e179399e8806d5eb70ad53d9.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/dc8e33b44b0db729b99fcf7490c28e9d.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/b39a4eab65f567f1a5abdc12b24ddcd4.jpg
Ciao Giorgio,
Differenze con il PBR 1203? Come lo senti questo in confronto?
Costi per manubrio e raiser?
Ci sono anche piu' alti?
Grazie
giorgio61
01/04/2015, 18:46
Ciao Giorgio,
Differenze con il PBR 1203? Come lo senti questo in confronto?
Costi per manubrio e raiser?
Ci sono anche piu' alti?
Grazie
se ricordo bene, rispetto al 03 è più lungo di 2 cm (tot) più basso e più aperto
io lo preso usato qui sul forum. non saprei il costo del nuovo
prima avevo il pbr medio da 22 e riser bassi. l'impressione era che il manubrio si flettesse( impossibile credo) le vibrazioni erano maggiori (colpa dei riser bassi con brugola per spessorare? ) al punto che ho perso diversi terminali.
Con questo ed una pressione di 2.6 all'anteriore la moto gira con il pensiero.
Grazie del reportage Giorgio, a buon rendere ;-)
Allora, ho trovato sulla baia un manubrio Rizoma MA005B:
http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/oaMAAOSwv0tVEbh4/$_57.JPG
e l'ho preso al volo, così come questi terminali:
http://i.ebayimg.com/00/s/NjAwWDgwMA==/z/jEMAAOSwv0tVFT~c/$_57.JPG
Per i risers ho preferito prendere questi Barracuda:
http://www.barracudamoto.com/media/catalog/product/cache/1/image/460x460/948a0a0a5be6b270a697351a53a77be3/r/i/risers-universali_3_1.jpg
perchè a guardarli sembra che la base sia meglio conformata all'impronta che c'è sulla piastra, mentre quelli Rizoma sono tondi e credo che escano fuori (dalle tue foto però non riesco a capirlo); boh, quando arriva tutto vi aggiorno...
prima avevo il pbr medio da 22 e riser bassi. l'impressione era che il manubrio si flettesse( impossibile credo)
Stessa identica sensazione, in frenata sembra che si apra tra le mani :shock: :shock: :shock:
giorgio61
01/04/2015, 20:26
credo che questo tocchi sul serbatoio. devi montarlo ruotandolo verso il cruscotto. quindi, occhio ai fori per i nottolini strumenti
Io prima di bucarlo ho fatto un paio di giri e relativi aggiustamenti per definire la posizione esatta, coi blocchetti non tirati ma solo stretti appena anche se rimangono un po' aperti e ci entra l'acqua.
inviato urlando con Topotalk
Landyone70
01/04/2015, 20:49
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/d4ef983c59a6c56f6820f911f0f850a8.jpg
Srt piega bassa meno di 40€ e la mia ina e2 rinata
Landyone70
ciao a tutti sto facendo costruire i risers per la mia fz1, arretrano e alzano il manubrio, essendo piccolo di statura penso di riuscire a guidare meglio. avete qualche consiglio? grazie a tutti
Ciao zady5 se guardi nel sito bikerfactory ci sono quelli della Sw mototech .
credo che questo tocchi sul serbatoio. devi montarlo ruotandolo verso il cruscotto. quindi, occhio ai fori per i nottolini strumenti
Sei sicuro??? Non riesco a leggere il codice del tuo, ma mi sembra lo stesso che ho preso io...
https://dl.dropboxusercontent.com/u/97285394/rizoma.JPG
Che mi dici invece dei risers? I tuoi che modello sono? Rizoma ne fa di due altezze, uno 40 mm ed uno 60 mm....
giorgio61
02/04/2015, 23:01
I miei sono da 40. Per il manubrio sul mio si legge MA005G, la lettera finale indica il colore quindi hai ragione tu: sono uguali. La tua foto mi ha ingannato, sorry
Pietro 2
11/04/2015, 17:04
Questi sono i miei della bikerfactory. http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/11/e2f90bb3bd8bb35a8f9e5d2a846f345d.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/11/4f4663be6a9d4fdc0ba0fe49ae949683.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/11/46b62a45a4109f47d0b2e3f77d553f6c.jpg
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Ciao Pietro,
e il manubrio? Che marca e modello?;-)
....mi state corrompendo co sti manubrioni da 28!:mrgreen:
Pietro 2
11/04/2015, 23:23
Ciao Pietro,
e il manubrio? Che marca e modello?;-)
....mi state corrompendo co sti manubrioni da 28!:mrgreen:
Ciao Maurizio.
È quello che ho preso da Ga, dovrebbe essere un PBR.
Va bene se ti corrompiamo con il manubrio, ma tu e Daniela dovreste togliere un po' di polvere alle vostre FZS.
Dai venite al "pulentun.
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Aggiornamento: ho montato il manubrio Rizoma MA005, con dei risers Barracuda
https://dl.dropboxusercontent.com/u/97285394/20150417_100256.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/97285394/20150417_100250.jpg
Esteticamente è uno spettacolo, è un pò più stretto del PBR, sono sparite quelle sensazioni di flessione che avevo con il PBR e quella eccessiva sensibilità dovuta alla larghezza.
Non ci sono ancora con la regolazione: messo in posizione neutra avevo la sensazione che chiudesse troppo e stavo puntato sulla parte esterna delle mani, l'ho ruotato un bel pò fino a trovare una posizione comoda per le mani, ma adesso è troppo basso e sto troppo caricato in avanti, mi sono massacrato i polsi per fare una decina di km :shock:
Mi sa che i risers sono troppo bassi (40 mm); proverò a mettere qualche rondella sotto per spessorarli, l'alternativa è prendere i risers Rizoma da 60 mm (AZ403B) oppure abituarmi alla posizione più rialzata:
https://www.motovationusa.com/mvstore/images/az403_2.jpg
Pietro 2
17/04/2015, 10:42
Rizoma fa dei prodotti curatissimi, esteticamente con i risers che hai montato, sta benissimo.
Come piega, mi sembra molto dritto, ci credo che sei troppo caricato sui polsi.
Quello che ho messo io, ha una piega molto più accentuata, per quello ho potuto montare dei risers più bassi degli originali.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/17/373fc19117bed76aa40aaaa29c79ac20.jpg
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Mannaggia Pietro!
Il tuo Manubrione mi fa'...................."arrapare", motociclisticamente parlando;-)
Visto che continuo a comprare il manubrio per la mi...ehm, nostra motina, e continuo a venderlo.....vediamo con cosa/come/quanto sostituirlo.
Inanzitutto, il 1203 PBR mi sembra azzeccato come forma...magari, per me, un po' stretto..posso aumentarlo di un paio di cm senza problemi.
Costi: 43 piu' iva....io ne chiedo altri 20/40 a seconda se vanno modificato i contrappesi originali o se monto quelli pesanti (che costano 40 ero solo loro). Mediamente con 80/100 euro si fa' il tutto.
PBR 28-22: quello che asomiglia di piu' al 1203 e' il 1007 (indicato per Aprilia/Ducati Racing):
1203=750-140-70-110
1007= 760-120-85-115
E' 10 mm piu' lungo, 20 mm piu' stretto tra i raiser, 15mm piu' alto dalla piastra di sterzo e la piega delle estremita' e' 5mm piu' accentuata.
Altri manubri appetibili sono il 1011 ((ktm racing) e 1012 (aprilia racing):
1011= 785-160-86-122
1012= 810-172-98-76
Si deve tenere conto dell'altezza dei rasier, che saranno da cambiare sicuramente perche' con foratura diversa dall'originale.
Questo permette l'uso di un manubrio anche piu' alto, tanto poi con i asier piu' bassi andiamo a compensare.
Il vero problema del manubrione da 28 sono i soldi......
82 piu' iva il manubrio, 50 per i raiser se bastano e poi contappesi e montaggio.......uhm......caro, Molto caro! Direi che ci vogliono almeno il doppio dei soldi rispetto al classico 22....:roll:
Pietro 2
18/04/2015, 16:30
Mannaggia Pietro!
Il tuo Manubrione mi fa'...................."arrapare", motociclisticamente parlando;-)
Visto che continuo a comprare il manubrio per la mi...ehm, nostra motina, e continuo a venderlo.....vediamo con cosa/come/quanto sostituirlo.
Inanzitutto, il 1203 PBR mi sembra azzeccato come forma...magari, per me, un po' stretto..posso aumentarlo di un paio di cm senza problemi.
Costi: 43 piu' iva....io ne chiedo altri 20/40 a seconda se vanno modificato i contrappesi originali o se monto quelli pesanti (che costano 40 ero solo loro). Mediamente con 80/100 euro si fa' il tutto.
PBR 28-22: quello che asomiglia di piu' al 1203 e' il 1007 (indicato per Aprilia/Ducati Racing):
1203=750-140-70-110
1007= 760-120-85-115
E' 10 mm piu' lungo, 20 mm piu' stretto tra i raiser, 15mm piu' alto dalla piastra di sterzo e la piega delle estremita' e' 5mm piu' accentuata.
Altri manubri appetibili sono il 1011 ((ktm racing) e 1012 (aprilia racing):
1011= 785-160-86-122
1012= 810-172-98-76
Si deve tenere conto dell'altezza dei rasier, che saranno da cambiare sicuramente perche' con foratura diversa dall'originale.
Questo permette l'uso di un manubrio anche piu' alto, tanto poi con i asier piu' bassi andiamo a compensare.
Il vero problema del manubrione da 28 sono i soldi......
82 piu' iva il manubrio, 50 per i raiser se bastano e poi contappesi e montaggio.......uhm......caro, Molto caro! Direi che ci vogliono almeno il doppio dei soldi rispetto al classico 22....:roll:
Quello conico, 28/22, non flette e questa è cosa buona e giusta, oltre ad essere più bello.
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Quello conico, 28/22, non flette e questa è cosa buona e giusta, oltre ad essere più bello.
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;-) ;-) ;-)
Amazzone
19/04/2015, 00:45
Paolo, ottima scelta. Nero sta proprio bene
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