Gsxr
16/04/2015, 18:45
La PENNA in moto.
Simpatica, divertente, accattivante, pericolosa, liberatoria.
Ogni tanto, diciamolo ... scappa. Seconda, terza ... a volte terza e quarta ... in prima vengono bruttine e poi sei troppo lento! :twisted:
Comincerei con questa considerazione. Ci sono molte cose nella vita che se fatte ti riescono sei un figo. Se invece le fai e sbagli ... sei un cretino. La penna rientra a pieno titolo in una di queste. :mrgreen:
Beh, alla fine un cappottone l'abbiamo preso tutti e a chi non è mai successo è andata proprio bene ma non può ricevere il certificato di pennaiolo. Il cappottone infatti è il mestiere che entra.
Già sento i perbenisti montar di critica, questi pazzi sciagurati che affliggono la categoria! Peste, corna e che il diavolo se li porti. Ma no dai, come sempre c'è modo e modo. Certo che non va bene sulle statali e posti a rischio ma dovete considerare che non si parla solo di imprudenti. Personalmente ho imparato bene su strade chiuse e deserte con il mio Beta da trial, mai divertito tanto.
Sono anche stato abbastanza scemo da aver fatto da passeggero ad uno che con la vespa metteva il bloccasterzo e toglieva la chiave (durante il pennone) :shock: ma lui era davvero il capo, riusciva a fermarsi con la vespa in verticale per poi ripartire.
Personalmente credo che questo tipo di acrobazia se fatta con impegno restituisca un buon feeling con la propria moto. Aiuta a conoscerla e ad ascoltarla, valutarne i pesi nei trasferimenti di carico ed eventuali tendenze. Il K100 sbandava inesorabilmente lato cardano e dovevi contrastarlo d'ufficio. Ci vuole buon equilibrio e quando "atterri" devi esser dolce per non rovinare l'avantreno e subire la sbandata dell'anteriore che riprende i giri di colpo. Devi esser sensibile sul freno dietro per evitare reazioni brusche e pericolose. Ho dovuto farne tante per imparare un po' ... oggi qualcosa scappa ancora ma è più un caso lasciato andare che altro.
Poi ci son quelle sul posteriore ... tanta sensibilità sul freno anteriore. Ritroverai tutto in caso di emergenza con una migliore padronanza di quel che si può fare e quel che no. E se il **** cercherà di passarti davanti come in ogni staccata che si rispetti non diventerai più bianco lenzuolo, semplicemente riprenderai la frenata a modino sorridendo. (a meno che di fronte tu non abbia uno Scania nella tua corsia :mrgreen: )
E' chiaro che non sostengo che si debba per forza imparare, se ne può fare tranquillamente a meno e viaggiare benissimo in sicurezza, percarità!
Però insomma ... non criminalizzate la penna così, ha il suo bel perché! :-D
tante sane penne a tutti! :twisted:
Simpatica, divertente, accattivante, pericolosa, liberatoria.
Ogni tanto, diciamolo ... scappa. Seconda, terza ... a volte terza e quarta ... in prima vengono bruttine e poi sei troppo lento! :twisted:
Comincerei con questa considerazione. Ci sono molte cose nella vita che se fatte ti riescono sei un figo. Se invece le fai e sbagli ... sei un cretino. La penna rientra a pieno titolo in una di queste. :mrgreen:
Beh, alla fine un cappottone l'abbiamo preso tutti e a chi non è mai successo è andata proprio bene ma non può ricevere il certificato di pennaiolo. Il cappottone infatti è il mestiere che entra.
Già sento i perbenisti montar di critica, questi pazzi sciagurati che affliggono la categoria! Peste, corna e che il diavolo se li porti. Ma no dai, come sempre c'è modo e modo. Certo che non va bene sulle statali e posti a rischio ma dovete considerare che non si parla solo di imprudenti. Personalmente ho imparato bene su strade chiuse e deserte con il mio Beta da trial, mai divertito tanto.
Sono anche stato abbastanza scemo da aver fatto da passeggero ad uno che con la vespa metteva il bloccasterzo e toglieva la chiave (durante il pennone) :shock: ma lui era davvero il capo, riusciva a fermarsi con la vespa in verticale per poi ripartire.
Personalmente credo che questo tipo di acrobazia se fatta con impegno restituisca un buon feeling con la propria moto. Aiuta a conoscerla e ad ascoltarla, valutarne i pesi nei trasferimenti di carico ed eventuali tendenze. Il K100 sbandava inesorabilmente lato cardano e dovevi contrastarlo d'ufficio. Ci vuole buon equilibrio e quando "atterri" devi esser dolce per non rovinare l'avantreno e subire la sbandata dell'anteriore che riprende i giri di colpo. Devi esser sensibile sul freno dietro per evitare reazioni brusche e pericolose. Ho dovuto farne tante per imparare un po' ... oggi qualcosa scappa ancora ma è più un caso lasciato andare che altro.
Poi ci son quelle sul posteriore ... tanta sensibilità sul freno anteriore. Ritroverai tutto in caso di emergenza con una migliore padronanza di quel che si può fare e quel che no. E se il **** cercherà di passarti davanti come in ogni staccata che si rispetti non diventerai più bianco lenzuolo, semplicemente riprenderai la frenata a modino sorridendo. (a meno che di fronte tu non abbia uno Scania nella tua corsia :mrgreen: )
E' chiaro che non sostengo che si debba per forza imparare, se ne può fare tranquillamente a meno e viaggiare benissimo in sicurezza, percarità!
Però insomma ... non criminalizzate la penna così, ha il suo bel perché! :-D
tante sane penne a tutti! :twisted: