PDA

Visualizza Versione Completa : Signore e Signori ... LA PENNA!



Gsxr
16/04/2015, 18:45
La PENNA in moto.

Simpatica, divertente, accattivante, pericolosa, liberatoria.

Ogni tanto, diciamolo ... scappa. Seconda, terza ... a volte terza e quarta ... in prima vengono bruttine e poi sei troppo lento! :twisted:

Comincerei con questa considerazione. Ci sono molte cose nella vita che se fatte ti riescono sei un figo. Se invece le fai e sbagli ... sei un cretino. La penna rientra a pieno titolo in una di queste. :mrgreen:

Beh, alla fine un cappottone l'abbiamo preso tutti e a chi non è mai successo è andata proprio bene ma non può ricevere il certificato di pennaiolo. Il cappottone infatti è il mestiere che entra.

Già sento i perbenisti montar di critica, questi pazzi sciagurati che affliggono la categoria! Peste, corna e che il diavolo se li porti. Ma no dai, come sempre c'è modo e modo. Certo che non va bene sulle statali e posti a rischio ma dovete considerare che non si parla solo di imprudenti. Personalmente ho imparato bene su strade chiuse e deserte con il mio Beta da trial, mai divertito tanto.

Sono anche stato abbastanza scemo da aver fatto da passeggero ad uno che con la vespa metteva il bloccasterzo e toglieva la chiave (durante il pennone) :shock: ma lui era davvero il capo, riusciva a fermarsi con la vespa in verticale per poi ripartire.

Personalmente credo che questo tipo di acrobazia se fatta con impegno restituisca un buon feeling con la propria moto. Aiuta a conoscerla e ad ascoltarla, valutarne i pesi nei trasferimenti di carico ed eventuali tendenze. Il K100 sbandava inesorabilmente lato cardano e dovevi contrastarlo d'ufficio. Ci vuole buon equilibrio e quando "atterri" devi esser dolce per non rovinare l'avantreno e subire la sbandata dell'anteriore che riprende i giri di colpo. Devi esser sensibile sul freno dietro per evitare reazioni brusche e pericolose. Ho dovuto farne tante per imparare un po' ... oggi qualcosa scappa ancora ma è più un caso lasciato andare che altro.

Poi ci son quelle sul posteriore ... tanta sensibilità sul freno anteriore. Ritroverai tutto in caso di emergenza con una migliore padronanza di quel che si può fare e quel che no. E se il **** cercherà di passarti davanti come in ogni staccata che si rispetti non diventerai più bianco lenzuolo, semplicemente riprenderai la frenata a modino sorridendo. (a meno che di fronte tu non abbia uno Scania nella tua corsia :mrgreen: )

E' chiaro che non sostengo che si debba per forza imparare, se ne può fare tranquillamente a meno e viaggiare benissimo in sicurezza, percarità!


Però insomma ... non criminalizzate la penna così, ha il suo bel perché! :-D



tante sane penne a tutti! :twisted:

bazaro
16/04/2015, 19:12
Devo dire che con la Ona non ci ho mai provato, viaggiato con la ruota alzata per la ripresa si, ma penna vera e propria no 8):-D

Ticinese
16/04/2015, 19:13
Idem con patate :mrgreen:

_sabba_
16/04/2015, 19:43
Io lo facevo spesso quand'ero un cinno e giravo con i leggeri duetempi.
Adesso che ho una certa età e una moto da duecento chili e passa, se possibile evito.
Mi è capitato qualche volta che si sia impennata di potenza (in prima), ma senza che abbia cercato di farlo.
In grande segreto vi dico che ultimamente mi è capitato di impennare un tot di volte, ma con altre moto.
Con la Brutale 800 e la CRF450R di mio figlio ad esempio, oppure con la Rivale 800 oppure le varie MT-09 che ho testato nei mesi passati.
Durante i test più recenti, pur guidando moto di elevata potenza, non ho più avuto l'"ebbrezza" di sentir la ruota anteriore sollevarsi, e non ne sento nemmeno la necessità.

:-D

Xenon8
16/04/2015, 19:55
Ma il figliolo legge il forum?
Se si i giretti con la brutale sono a rischio ahahah

Aldrovandaker
16/04/2015, 20:24
😂😂troppo divertente, io non riesco a farne a meno!!! Che ci posso fare?? La gopro riprende sempre e solo il cielo 😁😁

Brividoblu
16/04/2015, 20:28
https://www.youtube.com/watch?v=YiCHgOiLW9s

E non dico altro...

_sabba_
16/04/2015, 20:28
Ma il figliolo legge il forum?
Se si i giretti con la brutale sono a rischio ahahah
Si lo sa.
Ma con quella moto si impenna sempre e senza volere.
Basta aprire repentinamente il gas in seconda o in terza marcia, e vien su che è un piacere.

:-D

Italianblu
16/04/2015, 20:45
Idem con patate :mrgreen:

Penne con le patate?

Le preferisco al sugo! :mrgreen:

Ticinese
16/04/2015, 20:48
ahahaha :lol: anch'io ... col ragout ;-)

Italianblu
16/04/2015, 20:51
Provale col pomodoro fresco, prezzemolino e uno spolvero di pepe....non tornerai mai più indietro 8)

Ticinese
16/04/2015, 20:54
Grazie per il coniglio, ehm ... consiglio :mrgreen:

GinoGE
18/04/2015, 14:40
Io imparato con il Motard qualche anno fa...ora con la fazerona basta aprire e chiudere il gas in seconda o un pelo di frizione in terza e sale che è un piacere.... certo quando metti la ruota atterra stai Andando discretamente forte!! 😉😉

Pietro 2
18/04/2015, 16:26
Non sono mai stato bravo ad impennare, con l'ET3 un po' ci riuscivo.
Con l'Honda da cross riesco a fare seconda, terza e a volte a cambiare in quarta, ma con quella è molto più facile che con la moto da strada


Sent from my iPhone using Tapatalk

HeartattacK
18/04/2015, 18:53
una delle cose che vorrei tanto imparare a fare ma mi sa che ormai ho perso il treno . mi accontenterò delle micropenne in uscita di curva con la "zoccola" :roll:

Lud7587
18/04/2015, 19:03
A me non vengono nemmeno in bici :roll:

topo
19/04/2015, 21:02
Col 50ino facevo con un amico le gare in distanza. Si arrivava a fare qualche km, ma con i fifty se ti sbilanciavi bastava una pelata di tacco. Poi con le altre ho evitato, avendo iniziato a pagare i ricambi e pensando a quanto pitla sei se non ti riesce... ora appena rimetto in strada il duemezzino faccio 2 prove, dovrebbe essere più facile che con la ina

inviato urlando con Topotalk

kanederlo
19/04/2015, 21:31
oggi mi è venuta su a tradimenti...di gas in seconda sui 7500/8000 ho aperto di brutto e ooppp....via che decolla.
[emoji83]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Gsxr
19/04/2015, 23:21
oggi mi è venuta su a tradimenti...di gas in seconda sui 7500/8000 ho aperto di brutto e ooppp....via che decolla.
[emoji83]



Purtroppo a volte succede. :twisted::mrgreen: