Visualizza Versione Completa : Ruota anteriore frenata
Come da titolo e un po' che ho l'impressione che la ruota anteriore della mia fz1 con il freno rilasciato sia comunque troppo frenata rispetto al normale, e una cosa che ho notato già molto tempo fa e facendo il confronto con l'altra moto che ho , l'altra anche dopo aver frenato dopo il rilascio e libera mentre quella della fz1 no, la prova lo fatta con entrambe le moto nella medesima condizione , e cioè entrambe ferme durante l'inverno , entrambe dopo aver sostituito l'olio idraulico , entrambe dopo appena averle usate .sulla moto, ci sono le brembo rosse non so il codice ma sono per fz1 , il perno ruota e diritto e quando smonto le pinze la ruota gira libera perfettamente come l'altra moto che ha l'abs ma credo non centri nulla. Devo pulire i pistoncini delle pinze? A qualcuno di voi e capitato grazie:-D:-D
Io l'avevo frenata perché banalmente avevo messo troppo olio quando lo cambiai.
Ma... quanto frenata? Perche con una buona spinta ci sta che faccia solo un giro o poco più. Io la consideravo frenata perché indipendentemente dalla forza appena staccavo le mani si fermava.
inviato urlando tramite TopoTalk
Esatto.
Togli le pastiglie, pompa sulla leva per far fuoriuscire un poco i pistoncini, spruzzaci su un abbondante dose di pulitore per freni, togli lo sporco residuo con uno straccetto pulito e, prima di fra rientrare i pistoncini, spruzzaci su un velo di WD40 (facendo ben attenzione che non ne vada sui dischi)
;-)
Pietro 2
22/04/2015, 09:34
Il WD 40 sui pistoncini è pericoloso, lavoro da non fare o comunque da stare estremamente attenti.
Pulire tutto ben bene come ha detto lo zio e come ha consigliato Topo, controlla di non aver messo troppo olio nella vaschetta.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Inanzitutto, controlla che davvero sia frenata.....;-)
Poi, se non l'hai mai fatto, dovresti proprio fare una pulizia a pinza, pistonicini e perni vari.
Invece di usare il puliotre freni o simili, prendi uno spruzzino di lava carchi.
E' a base acqua e quindi non uccide i gommini dele pinze ed e' fortissimo contro la polvere delle pastiglie.
Come diceva Sabba, togli le pastiglie e poi fai uscire delicatamente e non troppo i pistonicini.
Se metti un cacciavitono al centro della pinza puoi farli uscire completamente.
A questo punto agisci di pulitore cerchi e una bella spazzolina (sottile) e dai una bella pulita al tutto.
Riscaqua con acqua e poi asciuga bene.
Adesso, facendo rientrare e uscire i pistonicini un paio di volte, verifica che escano tutti e in misura uguale. Se tieni il cacciavitone al centro i pistonicini non escono dalla loro sede............;-)
Io l'avevo frenata perché banalmente avevo messo troppo olio quando lo cambiai.
Ma... quanto frenata? Perche con una buona spinta ci sta che faccia solo un giro o poco più. Io la consideravo frenata perché indipendentemente dalla forza appena staccavo le mani si fermava.
topo allora ho appena controllato e dopo una buona spinta il giro completo non lo fa si ferma poco più della meta'.:shock:
Pulisci i pistoncini ;-)
li ho guardati kapitano e fanno pena nonostante la moto ha sempre goduto di una pulizia superiore al normale, lo faro' grazie.:-D
Esatto.
Togli le pastiglie, pompa sulla leva per far fuoriuscire un poco i pistoncini, spruzzaci su un abbondante dose di pulitore per freni, togli lo sporco residuo con uno straccetto pulito e, prima di fra rientrare i pistoncini, spruzzaci su un velo di WD40 (facendo ben attenzione che non ne vada sui dischi)
;-)
grazie sabba avevo pensato allo stesso olio dei freni al posto del wd40:-D
Il WD 40 sui pistoncini è pericoloso, lavoro da non fare o comunque da stare estremamente attenti.
Pulire tutto ben bene come ha detto lo zio e come ha consigliato Topo, controlla di non aver messo troppo olio nella vaschetta.
:-D
grazie Pietro infatti come ho detto sopra pensavo allo stesso olio dei freni.
Inanzitutto, controlla che davvero sia frenata.....;-)
Poi, se non l'hai mai fatto, dovresti proprio fare una pulizia a pinza, pistonicini e perni vari.
Invece di usare il puliotre freni o simili, prendi uno spruzzino di lava carchi.
E' a base acqua e quindi non uccide i gommini dele pinze ed e' fortissimo contro la polvere delle pastiglie.
Come diceva Sabba, togli le pastiglie e poi fai uscire delicatamente e non troppo i pistonicini.
Se metti un cacciavitono al centro della pinza puoi farli uscire completamente.
A questo punto agisci di pulitore cerchi e una bella spazzolina (sottile) e dai una bella pulita al tutto.
Riscaqua con acqua e poi asciuga bene.
Adesso, facendo rientrare e uscire i pistonicini un paio di volte, verifica che escano tutti e in misura uguale. Se tieni il cacciavitone al centro i pistonicini non escono dalla loro sede............;-)
ciao fumoblu, grande sei sempre esaustivo e tecnico, ascolta non ho mai fatto la pulizia dei pistoncini , e mi sono accertato che la ruota effettivamente rimane frenata , seguiro' alla lettera quello che mi avete scritto tu e sabba, grazie ragazzi grazie a tutti per l'aiuto vi aggiorno in questo week end
ps: fumoblu il cambio poi lo rifatto tutto appena riesco mando le foto del cambio vecchio sia a te che a grimarco , il meccanico mi ha detto che e' completamente da buttare e l'ingranaggio della 5 più una forchetta quella bassa sono completamente distrutti
Pietro 2
22/04/2015, 21:30
topo allora ho appena controllato e dopo una buona spinta il giro completo non lo fa si ferma poco più della meta'.:shock:
li ho guardati kapitano e fanno pena nonostante la moto ha sempre goduto di una pulizia superiore al normale, lo faro' grazie.:-D
grazie sabba avevo pensato allo stesso olio dei freni al posto del wd40:-D
:-D
grazie Pietro infatti come ho detto sopra pensavo allo stesso olio dei freni.
ciao fumoblu, grande sei sempre esaustivo e tecnico, ascolta non ho mai fatto la pulizia dei pistoncini , e mi sono accertato che la ruota effettivamente rimane frenata , seguiro' alla lettera quello che mi avete scritto tu e sabba, grazie ragazzi grazie a tutti per l'aiuto vi aggiorno in questo week end
ps: fumoblu il cambio poi lo rifatto tutto appena riesco mando le foto del cambio vecchio sia a te che a grimarco , il meccanico mi ha detto che e' completamente da buttare e l'ingranaggio della 5 più una forchetta quella bassa sono completamente distrutti
Io, fossi in te, l'olio sulla pinza non lo userei, nemmeno quello dei freni.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Mezzo giro è un po ' pochino in effetti...
Io non userei olio freni, propio per niente.
Io i miei pistoncini li ho puliti con un prodotto apposito, ma fidati ciecamente di fumo, se ti fice che il lava cerchi va bene, risparmia e usa quello
Io ho usato uno spazzolino da denti e uno straccio per pulire
inviato urlando con Topotalk
Se fa 1/2 giro non è frenata, a meno che non abbia applicato una spunta da Hulk [emoji55]
Zio Mike
22/04/2015, 23:36
Per pulire i pistoncini io uso una comune corda in canapa da far scorrere in maniera alternata intorno ai pistoni, vengono lucidi a specchio ;-)