Accedi

Visualizza Versione Completa : Rotatorie stradali: come comportarsi? Normativa e precedenza

MartePower
05/05/2015, 23:28
http://www.motorioggi.it/2013/03/18/rotatorie-stradali-come-comportarsi-normativa-e-precedenza/

Lo pubblico perché oggi per l'ennesima volta ho letto della leggenda urbana per la quale chi è nella rotonda ha la precedenza. Cosa che mi disse oltre 10 anni fa la madre della mia ex milanese e che non capisco da dove venga fuori visto che correttamente sui libri di testo non c'è. Si dalla orecedenza a destra salvo diversa indicazione come prevede l'articolo 145 del CdS e da anni per evitare problemi stanno mettendo i dare precedenza a chi entra, perché altrimenti avrebbe la precedenza arrivando da destra.

Sull'uso delle frecce anni fa ha scritto un chiarimento il ministero dei trasporti.
Freccia a sinistra mentre la si percorre (che trovo una stupidata visto che sei obbligato) e poi a destra per uscire.
Non esiste un articolo specifico in merito.

Facciamo attenzione noi che siamo più a rischio

bazaro
05/05/2015, 23:38
http://studiolegaletavella.it/sito/le-rotatorie-stradali-come-circolarvi/

Semplificando la precedenza e di chi è nella rotatoria, chi entra trova i segnali orizzontali e verticali di dare precedenza, per uscire metti la freccia a destra in corrispondenza dell'uscita desiderata.
La corsia centrale fa solo si che chi deve impiegare tutta la rotatoria e magari prendere l'ultima uscita possa evitare l'eventuale traffico per le uscite precedenti.

Avvertenza per i rotatori, fate attenzione e guardate sempre 2 volte, la mamma dei cretini, purtroppo, è sempre incinta

MartePower
05/05/2015, 23:41
Non sempre c'è il dare precedenza e specialmente in quelle molto vecchie.
Di base precedenza a destra salvo diverse indicazioni e questa è la regola d'oro.
La freccia magari un poco prima e non in corrispondenza dell'uscita, perché non sei automan 😝
La madre della mia ex nella rotatoria andava tipo kamikaze e ai tempi a Milano non tutte avevano il dare precedenza.

In un comprensorio di Roma ho visto il top, ovvero il dare precedenza dentro e fuori la rotonda. Si faceva a morra cinese 😂
Poi hanno capito...

bazaro
05/05/2015, 23:44
In attesa che i comuni adeguino la segnaletica la precedenza è per chi e in rotatoria

MartePower
05/05/2015, 23:56
In attesa che i comuni adeguino la segnaletica la precedenza è per chi e in rotatoria
Veramente dove manca segnalazione oltre a quella che indica la rotatoria è per chi entra, visto che arriva da destra [emoji28]

kanederlo
06/05/2015, 00:12
io di rotatorie vecchio stile dove devi dare la prec a chi entra da destra. ....non ne vedo piu da taaaanto

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

MartePower
06/05/2015, 00:22
Ormai all'italiana ne sono rimaste ben poche e forse nulla. Per sicurezza da anni si fanno alla francese, ma è bene sapere cosa dice e non dice il CdS 👍

katana
06/05/2015, 08:36
Di fatto al Sud vige sempre la legge del più forte :mrgreen:

anche nei confronti della rotatoria stessa, si taglia in mezzo qualunque cosa ci sia :mrgreen:

posso anche affermare di aver visto con i miei occhi percorrere la rotatoria contro senso :shock:

kimiko
06/05/2015, 09:06
anche nei confronti della rotatoria stessa, si taglia in mezzo qualunque cosa ci sia :mrgreen:

posso anche affermare di aver visto con i miei occhi percorrere la rotatoria contro senso :shock:

uuuuuuuu...a voglia....la mattina, specie della domenica quando parto per i giri, ne attraverso almeno 3 su cui ci sono i vari segnaposto coi record della notte precedente :mrgreen:

per prenderle al contrario poi non ne parliamo, una qui vicino al lavoro è tristemente famosa (ma mai modificata) per trarti in inganno :-?

max65
06/05/2015, 10:27
Le vecchie rotatorie dette "all'italiana" (che già di per sè non e proprio garanzia di semplicità...:roll:) sono regolate come gli incroci, qualcuno avrà il segnale di diritto di precedenza e altri quello di dare precedenza, sempre che i comuni abbiano provveduto ed in assenza di segnaletica la precedenza è di chi proviene da destra.

Moniber
06/05/2015, 10:43

Verissimo. Il 90% della gente (quanti di voi? :) entra a destra e poi chiude chi è nella corsia di sinistra. Forse alle medie non gli hanno spiegato raggi circonferenze ecc. :roll:

MartePower
06/05/2015, 11:24
Le vecchie rotatorie dette "all'italiana" (che già di per sè non e proprio garanzia di semplicità...:roll:) sono regolate come gli incroci, qualcuno avrà il segnale di diritto di precedenza e altri quello di dare precedenza, sempre che i comuni abbiano provveduto ed in assenza di segnaletica la precedenza è di chi proviene da destra.

confermo che ancora esistono quelle all'italiana, eccome e persino in zona trafficata centrale a Roma com qualcuno oggi mi ha ricordato; quindi chi arriva nella rotonda ha la precedenza e spero non arrivi mai uno che invece la percorra stile kamikaze pensando di avere la precedenza a prescindere.

comunque ricordarsi sempre la regola d'oro e via: precedenza a destra, salvo diversa indicazione 8)

Momo
06/05/2015, 12:29
confermo che ancora esistono quelle all'italiana, eccome e persino in zona trafficata centrale a Roma com qualcuno oggi mi ha ricordato; quindi chi arriva nella rotonda ha la precedenza e spero non arrivi mai uno che invece la percorra stile kamikaze pensando di avere la precedenza a prescindere.

comunque ricordarsi sempre la regola d'oro e via: precedenza a destra, salvo diversa indicazione 8)

quoto....il Romano.....e la regola d'oro....;-),,,,,e aggiungo....e la segnaletica o la sua mancanza che da o toglie la precedenza non la forma dell incrocio...

A Zena abbiamo rotonde...dove da un ingresso hai la precedenza e 180° dopo la devi dare....tutto ovviamente segnalato sia verticalmente che orizzontalmente...;-)

Zeb68
06/05/2015, 22:26
il 99,9% dei casi, nelle rotonde, la precedenza se la prende sempre chi è già dentro.

Comunque io quando sono in moto , rotonde e non , applico sempre la politica del ... "sono su due ruote e sono spesso il più piccolo" 8)

kanederlo
06/05/2015, 23:38
quoto....il Romano.....e la regola d'oro....;-),,,,,e aggiungo....e la segnaletica o la sua mancanza che da o toglie la precedenza non la forma dell incrocio...

A Zena abbiamo rotonde...dove da un ingresso hai la precedenza e 180° dopo la devi dare....tutto ovviamente segnalato sia verticalmente che orizzontalmente...;-)
non ci credo[emoji33]

Moniber
07/05/2015, 01:44
E che dire delle minimicro rotonde forse alla bizantina che son talmente piccole da rendere la differenza tra chi già ci stava e chi voleva entrarci una disquisizione da Accademia della crusca con rischio di finire alle mani? Io le farei ancora più piccole :-|

Gsxr
07/05/2015, 06:45

A Turin ne abbiamo con il semaforo a metà (lampeggiante) e il tram che le taglia! :mrgreen:

Pietro 2
07/05/2015, 07:09
A Turin ne abbiamo con il semaforo a metà (lampeggiante) e il tram che le taglia! :mrgreen:

Siete poi strani voi di Turin nè?
[emoji1][emoji1]

Sent from my iPhone using Tapatalk

katana
07/05/2015, 08:02
guardate che all'estero non è che sia meglio.
fuori il museo della porsche c'è una grande rotonda regolata da tanti semafori, ce ne è uno pure dentro la rotonda.
forse era meglio se non si inventavano ste rotonde....

Momo
07/05/2015, 09:50
non ci credo[emoji33]

http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/07/f62b65fda12f71e2c839c14b9ad4847b.jpg

Eccone un esempio [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MartePower
07/05/2015, 10:40
rotonda mista, detta anche a cazzzodecane :shock:

esempio a Roma, per chi crede che non esistano più rotonde senza il dare precedenza per chi entra
parliamo di Piazza Re Di Roma per chi arriva dall'appia. zona centrale e strada altamente trafficata
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpt1/t31.0-8/s720x720/11058816_10206650321165057_568514281438225398_o.jpg

kanederlo
07/05/2015, 12:54
madonna che delirio !!!!! :shocked_010: ma quella di genova è allucinante

07/05/2015, 20:50
Ahahah momo me ne viene in mente almeno un'altra...
Ma la legge non da la precedenza a chi se la prende?
Scherzi a parte, quella postata da momo l'ho sempre considerato un incrocio con aiuola per non tagliare....

Ma volete mettere quando vedi le tracce dei pneumatici che tagliano l'aiuola? Da anni mi dico prima o poi anche io...
A dire il vero da passegero mi accadde, più o meno: da ubriaco fradicio, mi hanno detto, uscito da un club di Trezzo d'Adda, "tu non guidi". Mi misero con una giovine che... ci tentò inconsapevolmente, solo che invece della aiuola c'era un muretto di cemento di circa un metro.... una ka rottamata. Andavamo così piano che il motore finì per terra sotto la macchina. Solo che mi ricordo dolo l'airbag sgonfio e il vetro in frantumi. Dormivo, mica guidavo io. Manco la soddisfazione, visto che sono sopravvissuto, di vederlo.

inviato urlando con Topotalk

Momo
08/05/2015, 08:48
madonna che delirio !!!!! :shocked_010: ma quella di genova è allucinante

http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/07/36db6eaa9f0a3a0e92a1f26e6a6b910e.jpg

Ecco un altro esempio [emoji6]

Da un lato hai la precedenza .Dal altro la devi dare ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MartePower
08/05/2015, 14:34
su quella foto volendo il cartello nell'aiuola è scorretto, perché si tratta di un obbligo di svolto a destra :roll:

comunque la meglio rimane quella del consorzio torre gaia a Roma. devo vedere se ho una foto.
c'erano 4 dare precedenza per chi entrava e 4 dare precedenza per chi faceva la rotonda, ovvero facevi bim bum bale giù per decidere chi passava
poi qualcuno li avrà avvisati

monalisa
10/05/2015, 18:52
su quella foto volendo il cartello nell'aiuola è scorretto, perché si tratta di un obbligo di svolto a destra :roll:

comunque la meglio rimane quella del consorzio torre gaia a Roma. devo vedere se ho una foto.
c'erano 4 dare precedenza per chi entrava e 4 dare precedenza per chi faceva la rotonda, ovvero facevi bim bum bale giù per decidere chi passava
poi qualcuno li avrà avvisati
Sapessi quante rotonde coi cartelli sbagliati ci sono In giro!
Per la serie: almeno la segnaletica salla!

MartePower
10/05/2015, 20:29
In Italia tanti. Partendo dall'obbligo di svolta a destra usato per indicare il passaggio a lato di un ostacolo: un classico. Una volta per averlo fatto presente a un vigile per la segnaletica dei lavori per poco multa me.
Perché la fine di qualcosa. Tipo fine del divieto di sorpasso con il pannello integrativo sotto con una freccia in basso o a destra? Fine della fine

Qui chi passa per primo? Morra cinese 😂
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/10/7d6c69c4eff9327197aa86ca93c1af79.jpg

10/05/2015, 21:17
Sai ch ieri ho scoperto una rotonda all'italiana tra 2 alla francese? Giusto per aiutare chi circola

MartePower
10/05/2015, 21:20
È previsto dal CdS, in questo caso passa chi non ha la destra impegnata
Previsto? Non c'è nulla sulle rotonde sul CdS italiano, se non io segnale. Se fai un incidente sai che risate.

Sai ch ieri ho scoperto una rotonda all'italiana tra 2 alla francese? Giusto per aiutare chi circola

Rotonda mista [emoji28] [emoji16]

MartePower
10/05/2015, 21:57
Hai detto che è previsto dal CdS, ma non c'è nessun riferimento alle rotonde e tanto meno quelle a cazzen 😂
Praticamente utile solo a far confusione quella segnaletica 😰

MartePower
10/05/2015, 22:23
Tanto una buona parte degli italiani non conoscono i segnali e specie al sud. 😎