Accedi

Visualizza Versione Completa : dubbi su esercitazione di guida

gufo1
22/05/2015, 11:19
Considerando che vado in moto da quasi 40 anni e non riesco a vedere razionalmente gli eventuali rischi facendo la seguente scelta.
Il quesito é il seguente, mio nipote mi ha chieso se gli posso prestare la mia Fz1 per far pratica e sostenere gli esami per la patente illimitata, ritenete sia una cosa fattibile o poco ragionevole?
Sempre mio nipote come esperienza ha solamente un annetto di guida con una motard, ( guida fin troppo allegra) poi per circa 4 anni non ha più usato la moto.
Ma l'FZ1 é adatta e maneggevole per un semi principiante oppure troppo pericolosa?
Come scritto dall'inizo non sono in grado obbiettivamente di fare una scelta, visto a che a me questa moto sembra facilissima.
Aspetto consigli.

Lamps

gibe65
22/05/2015, 11:22
Direi di fargliela provare sotto la tua supervisione quindi se la sua guida ti convince lasciarlo esercitare.

kimiko
22/05/2015, 12:17
se trovi le istruzioni sui forum francesi per limitarla a 100 HP potrebbe essere fattibile

kanederlo
22/05/2015, 13:21
se è un tipo in gamba io gliela darei.....tanto se deve far pratica x l'esame va pianissimo :roll:

ovvio che se invece è una testa calda che si mette subito a tirare limitatori...gliela tiro via da sotto il **** mentre ancora sta viaggiando!!!:evil:

Xenon8
22/05/2015, 15:56
La tentazione di girar la manopola è forte.......
Sotto la tua supervisione si, da solo no
tanto per far l'esame bastano le prime tre marce e se superi i limiti ti seccano, almeno qui.

Roadrunner
23/05/2015, 08:36
Io non gliela darei per far le prove, considerando che non ha fatto un percorso graduale verso il 1000.
Certo, non ci vuole Marquez a tenere la FZ1, ma effettivamente una rotazione non attenta della manopola del gas può procurare dispiaceri.
Comunque, la moto "grossa" (almeno 600cc e >40kW) serve solo per fare l'esame, per esercitarsi può usare anche una moto più piccola, immagino che poi col tuo 1000 ci vorrà fare anche l'esame, quindi.
Gli argomenti che userei io per non urtarlo, sono:
- "...la moto è troppo potente per un novizio, immagina come ci sentiremmo se anche solo scivolassi e facessi danni ?"
- se ha già la A2, deve aspettare semplicemente due anni per conseguire automaticamente la A3 illimitata. Aspetta !
- se non può aspettare, significa che ha già in mente di acquistare una moto "grossa". Beh, anticipa l'acquisto e si allena con quella...