Visualizza Versione Completa : L'elettronica in SBK nel 2015
Magari son cose che la maggior parte di voi gia' conosce, ma questo articoletto spiega in maniera semplice quanto e come l'elettronica interviene sulle moto da SBK nel 2015.
Lo posto qui e non in Motociclismo perche' alcune soluzioni, come il ride by wire, sono adottate anche sulle ultime moto di serie..;-)
Buona lettura:
http://www.dday.it/redazione/16876/a-misano-per-scoprire-le-tecnologie-delle-superbike
Articolo interessante.
Rimango sempre un pochettino scettico riguardo all'utilizzo così estremizzato degli aiuti elettronici.
Sono rimasto ai tempi di Pierfrancesco Chili e Karl Fogarty, dove la moto la guidava......solo il pilota.
;-)
Pietro 2
26/06/2015, 16:04
Quoto Sabba,
Oggigiorno la
Al posto della manopola del gas potrebbero pure mettere un pulsante, tanto il gas sarà sempre tutto aperto o tutto chiuso, il resto
lo fa l'elettronica.
Sauro, lo switch per le mappe è uguale al tuo.
[emoji38][emoji38][emoji38][emoji38][emoji38]
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma con l'FZS non cambia molto tutto sommato ...
C'è il "Ride by polso" che si occupa di gestire l'enorme potenza, le mappe sono zippate nei quattro neuroni che mi restano e variano a seconda delle giornate e dei caffè.
C'è il controllo della trazione: quando porto mio nipote (sei anni) sento una vocina dietro che strilla Zioooo ... ma nelle curve vai piano ... e piega pocooooo! Però è disattivabile, non sempre è a bordo.
Nel team c'è mia sorella che mentre tendo la catena con le mani nere strilla ... accendi la macchina e mi fai un caffè?
E il setup della ciclistica? Sono parametri complessi ed è un lavoro delicato.
Durante i test, i valori riportati dai migliori banf .... no hemm, dai migliori smanettoni del forum, vengono presi a campione. Poi con il cacciavite si gira e si rigirano quelle vitine che fanno delle cose dentro le molle davanti e di dietro che non si capiscono ... perché non cambia mai una mazza. Dopo qualche birra e un pomeriggio di pioggia... ecco comparire il miglior setup possibile, confezionato per la prossima giornata di bel tempo suggerita da Bernacca. "Quanti clik avevi dato dietro?" " Non mi ricordo!" (l'amico che in moto non c'è mai andato ma è già alla quarta birra pone fine ad ogni dubbio)
Per ovvie ragioni non possiamo svelare proprio tutto.
Posso ancora dirvi che per quanto riguarda la gestione dei costi di ricerca e sviluppo, là oltre confine dove osano le aquile, serve personale attento e vigile sulle questioni economiche.
Mario (Fazerista pazzo) è senz'altro la persona più indicata.
Pietro 2
27/06/2015, 08:49
Hahahahahaha.
Tutto vero.
Sent from my iPhone using Tapatalk