PDA

Visualizza Versione Completa : Si inizia, oggi ritiro la mia prima moto



arago
02/07/2015, 06:32
Buongiorno ragazzi, oggi pomeriggio dopo due mesi di attesa finalmente potrò guidare la moto,la mia prima moto Fz6 S2 Fazer perché fino ad ora ho guidato una Piaggio Cosa 200cc. Sono emozionato ma allo stesso tempo impaurito perché è tutt'altro stile di guida,spero di abituarmi subito ad imparare l'utilizzo del freno anteriore e non solo...

Gilles
02/07/2015, 07:43
E soprattutto, offri da bere [emoji16]
Se procedrai per gradi, rimanendo sempre un passo indietro rispetto al tuo limite (quale che sia), non avrai problemi. Rispetto a uno scooter, anche il solo possesso di una moto è appagante [emoji3]
Insomma, prenditi tutto il tempo che ci vuole [emoji6]

_sabba_
02/07/2015, 09:09
Complimenti!

Ho un po' sete anch'io...

:lol:

claudia 77
02/07/2015, 09:29
Complimenti!

arago
02/07/2015, 10:17
Grazie ragazzi, posterò qualche foto appena posso...Sicuramente andrò piano anche perché non mi piace rischiare la vita,soprattutto all'inizio che non conosco la moto.

thunder09
02/07/2015, 10:24
benvenuto 8) ottima scelta, vedrai che ti darà grandi soddisfazioni ;)

arago
02/07/2015, 10:37
A cosa dovrò fare più attenzione all'inizio? Potenza...cos'altro?

thunder09
02/07/2015, 11:01
A cosa dovrò fare più attenzione all'inizio? Potenza...cos'altro?

non cercare subito la massima piega... arrivaci per gradi e soprattutto le gomme, che non siano troppo vecchie come DOT (sono 4 numeri stampati sulla spalla e indicano settimana e anno di produzione). Più sono nuove, prima si scaldano e migliorano la tenuta in curva...

il cambio ti sembrerà un pò da camion, ma è la normalità, specie l'innesto della prima, scala le marce rallentando, non tutte insieme da fermo... il cambio migliora con olio specifico, tipo Bardahl o Motul...

in ultimo... divertiti... l'allungo del 4 cilindri non te lo da nessun bicilindrico... quando sei a 7/8000 giri rpm, sai che ce ne sono quasi altrettanti ed è una goduria salire :mrgreen::mrgreen:

arago
02/07/2015, 11:44
Bhe penso che ci vorrà un poco di tempo per arrivare a piegare(non mi spiego ancora come si fa...troppa paura di cadere), ed a quei regimi...

thunder09
02/07/2015, 11:47
Bhe penso che ci vorrà un poco di tempo per arrivare a piegare(non mi spiego ancora come si fa...troppa paura di cadere), ed a quei regimi...

appunto, arrivaci con calma e con l'esperienza ;)

claudia 77
02/07/2015, 12:01
Io ho imparato da poco.. (anzi sto ancora imparando, per ora sono sui 5000km a due ruote e c'e' sempre da imparare)

Non hai scritto se hai la patente o se la devi predere, ma in ogni caso esercitati a marce basse e velocità ridotte sulle manovre.
Parti, frena, curva, fai inversione.

Buon divertimento.

Pietro 2
02/07/2015, 13:01
Io ho imparato da poco.. (anzi sto ancora imparando, per ora sono sui 5000km a due ruote e c'e' sempre da imparare)

Non hai scritto se hai la patente o se la devi predere, ma in ogni caso esercitati a marce basse e velocità ridotte sulle manovre.
Parti, frena, curva, fai inversione.

Buon divertimento.

Weeee, a 5000 km, non sei più una Learner, daje Clàaaaaa


Sent from my iPhone using Tapatalk

Pietro 2
02/07/2015, 13:01
Sete sete sete sete. [emoji38][emoji38][emoji38][emoji38]


Sent from my iPhone using Tapatalk

claudia 77
02/07/2015, 13:04
Weeee, a 5000 km, non sei più una Learner, daje Clàaaaaa


Sent from my iPhone using Tapatalk

8)8)8)8)

monalisa
02/07/2015, 20:34
Bravissimo!
Come hanno detto gli altri, vai tranquillo e non strafare, esercitati bene che a metà settembre c'è il fazernazionale a gaeta, non puoi perderlo!!! È l'occasione giusta per conoscerci e per girare in compagnia ;)

arago
03/07/2015, 07:46
Eccomi qua ragazzi,grazie ancora per la calorosa accoglienza...allora ieri sono andato a ritirarla ed è andata abbastanza bene. Diciamo così perché mentre tornavo a casa ad un incrocio in salita(infamissimo) quando ero nei pressi dello stop una vettura ha tagliato la sua manovra e impuntandomi leggermente con il freno anteriore alla velocità di una formica,ho perso l'equilibrio e mi sono afflosciato come una pera cotta. Ho cercato di tenerla in equilibrio finché potevo ma il peso della moto ha vinto sulla mia forza e mi sono adagiato di lato...che imbarazzo:oops: ne io ne la moto non ci siamo fatti niente. Stesso questo della macchina mi ha aiutato a rialzata,non l'avevo neanche riconosciuto,me l'ha detto la mia ragazza che mi seguiva da dietro con la macchina.

Adesso veniamo alla moto,sentire il quattro cilindri è stupendo. Ieri per tornare a casa non ho superato i 4.000 giri utilizzando tutte le marce andando in modo tranquillo proprio. Mentre questa mattina ho deciso di andare a lavoro con lei ed in autostrada dove c'ero solo io,sono arrivato intorno ai 120 sui 6000 giri circa e faceva impressione vedere il contagiri e pensare che avevo ancora poco più del doppio da dare ancora:shock: Il solito problema on-off assurdo,non pensavo che fosse così evidente,non so se lasciarla così oppure prendere il dispositivo del ragazzo del forum. Per quanto riguarda la ciclistica sono ancora all'inizio e devo cercare di imparare e capire le varie regolazioni del mono posteriore.
Alla fine sono felicissimo della moto,l'ho sempre desiderata da quando è uscita e spero di conoscervi di persona al nazionale se non prima...devo imparare a stare in equilibrio anche con la mia ragazza...Hihihi...Non voglio far danni. Avrò tantissimo da imparare ma non mi spaventa.

_sabba_
03/07/2015, 08:47
Beh, migliorare l'ON-OFF tramite il ZadyFive è un'ottima cosa, soprattutto nell'ottica di una maggior guidabilitá del mezzo.
Come ho scritto più volte in passàto, impara ad utilizzare entrambi i freni.
Il posteriore ("questo sconosciuto" per molti) non è affatto inutile.
Nelle frenatine lievi a bassa velocità (oppure per rallentare), se utilizzato assieme all'anteriore mantiene costante l'assetto della moto.
Ne vedrai i vantaggi col passare del tempo.

;-)

Pietro 2
03/07/2015, 08:51
Che emozioni quando si porta a casa la prima moto, per me fu 33 anni fa.
Mi ricordo che, o ero in giro in moto oppure ero in garage a guardarla.
Riguardo l'on-off, il circuito Zady5 ti aiuterebbe nella guida.
Zady lo realizza plug & play solo per FZ1, ma a quanto pare è semplice da fare lo stesso.
Per la ciclistica io per ora lascerei stare, inizia a prenderci la mano, poi quando inizierai a sentirne l'esigenza..........


Sent from my iPhone using Tapatalk

arago
03/07/2015, 09:41
Utilizzare il freno posteriore per me è facilissimo venendo da una vespa,la mia preoccupazione era...lo è tuttora a dosare bene quello anteriore.

Fishnico82
03/07/2015, 17:08
No dai nn essere preoccupato..... Sicuramente prima di fare delle staccatone aspetta di conoscerli.... Del resto dovresti imparare a dosare in fretta.....
Per il mono..... Inizia a farci tanti km poi sentirai da solo l'esigenza di tirarlo.....
Io ho iniziato a tirarlo dopo 1 anni e mezzo.... Adesso l'ho quasi tirato del tutto [emoji33]
Se andate in giro in 2 con,magari baule carico,ti conviene tirarlo perché se no spari in alto le luci

Fishnico82
03/07/2015, 17:10
Ah mi sn scordato..... Fai il zadyfive.... Ti dico che anche la mia zavorrina ha sentito una bella differenza quando giriamo in 2

arago
03/07/2015, 17:56
Si credo di farlo più in là perché fin quando sono solo non fa niente, ma alla zavorrina potrebbe dar fastidio.

arago
05/07/2015, 10:26
Buongiorno ragazzi, in questi giorni sto continuando ad usare la moto, ma dentro di me ho sempre una paura di cadere...dovuto soprattutto a quell'inconveniente descritto all'inizio. Sto cercando di usare il freno posteriore che è più dolce ma quando sono nel traffico mi viene l'ansia di non restare in equilibrio. Poi anche nelle curve tipo quelle a 360° in uscita dalla tangenziale le affronto pianissimo per paura di scivolare...che dire...help-me!

Jordywild
05/07/2015, 10:49
Non ti fidi dell'anteriore...
E' normale (anch'io all'inizio avevo lo stesso timore)
Secondo me hai le gomme originali (le schifosissime battlax): se puoi cambia le gomme con le dunlop roadsmart 2 e vedrai come cambia la moto ;)

claudia 77
06/07/2015, 08:28
Buongiorno ragazzi, in questi giorni sto continuando ad usare la moto, ma dentro di me ho sempre una paura di cadere...dovuto soprattutto a quell'inconveniente descritto all'inizio. Sto cercando di usare il freno posteriore che è più dolce ma quando sono nel traffico mi viene l'ansia di non restare in equilibrio. Poi anche nelle curve tipo quelle a 360° in uscita dalla tangenziale le affronto pianissimo per paura di scivolare...che dire...help-me!

Mi ricordo le mie prime rotonde... quelle piccole piccole... le facevo tutte in prima.
Vai al tuo passo, quelli dietro aspettano.

arago
06/07/2015, 11:30
Grazie della comprensione ragazzi...:-(

_sabba_
06/07/2015, 14:55
Guarda che nessuno nasce "imparato"!
È normale avere dei dubbi ai primi tempi, e nel contempo non essere dei fenomeni alla guida.
Noi vecchi del mestiere abbiamo imparato pian piano.
Io ho iniziato a 13 anni con il Garelli a 3 marce di mio nonno.
Poi il 50, il 125, il 250, il 350, il 500, il 600 e via di seguito.
In quasi 45 anni ho imparato qualcosina, ma un po' alla volta.
E non ho ancora imparato tutto (e non ho nemmeno la presunzione di averlo fatto) pur essendo un tester di moto da 15 anni!
Per cui vai tranquillo. Col tempo imparerai come hanno fatto tutti!

Ma mi raccomando...
Luci accese anche di giorno, casco in testa ben allacciato e prudenza, sempre! (Cit. N. Cereghini).

:-D

Gsxr
06/07/2015, 18:13
A cosa dovrò fare più attenzione all'inizio? Potenza...cos'altro?

... ai VELOX! :twisted:

Complimenti, se ti piace e la cosa ti acchiappa vedrai che presto quel senso di fastidio che descrivi se ne andrà per lasciare posto a tanto divertimento. :D

PS: il freno anteriore è l'unico che ti ferma ed è indispensabile, devi solo prenderci la mano.

arago
13/07/2015, 20:43
Riprendo a scrivere qui dopo alcuni giorni...allora, mi sento un poco più sicuro alla guida,ma la cosa che vorrei capire bene è questa(almeno per ora...poi man mano chiederò consiglio)...durante una frenata,rallentate e poi scalate,oppure contemporaneamente? Io quest'ultima mi sono trovato a fare ed ho avuto alcune difficoltà con il cambio,sono stato io sicuramente...nel senso che non mi scalava bene le volte che premevo il pedale.

_sabba_
13/07/2015, 21:53
Dipende dalle occasioni.
A volte per rallentare basta solo scalare le marce (si usa il cosiddetto "freno motore"), a volte è necessario agire sui freni e contemporaneamente scalare.
Nelle frenate di emergenza si tira la frizione (per "staccare" la trasmissione) e si frena di brutto, senza scalare per non perdere tempo.
Tra questi tre scenari ce ne sono tanti altri "intermedi".
Solo l'esperienza insegna al meglio.

;-)

arago
13/07/2015, 22:20
Cioè la mia paura è che scalando possa partire il posteriore...nel caso stia ad una velocità di 130km/h e debba arrivare sui 50km/h

_sabba_
13/07/2015, 22:29
Non lo so neanch'io....
L'importante è scalare una marcia alla volta.
Nel tempo si può imparare a scalarne anche due o tre a seconda dei casi.

;-)

Roadrunner
13/07/2015, 23:06
Ma dai, non lo mettete in ansia.
Allora, stai a sentire lo zio Mauro, non ti fidi dei freni ? Primo, all'inizio lascia perdere il posteriore, una moto non è una vespa, molti di noi non lo usano mai. Secondo, vai in uno spiazzo vuoto e con un buon asfalto, tipo un parcheggio di un centro commerciale in un giorno di chiusura e fatti tutte le prove che ritieni giusto fare. Vedrai che rarissimamente potrai far bloccare l'anteriore a moto dritta. Porta in compressione la sospensione anteriore cercando di capire come avviene il trasferimento di carico in frenata. Il freno anteriore è il freno prevalente, per questo motivo ha due dischi.

Man mano, prova ad iniziare la frenata pelando il posteriore e quando ti senti come se qualcuno ti tirasse il codolino inizia a frenare con l'anteriore cercando di capire come i due freni possono essere usati in modo concorrente. Per usare il posteriore al fine di stabilizzare la moto o addirittura per chiudere le curve è ancora presto, non è facile fidarsi all'inizio.
Quando avrai più confidenza con la piccola, vedrai che avrai voglia di farti un bel corso di guida dinamica, tipo il GSSS. Ma intanto se segui questo gruppo di matti e se andrai dietro qualcuno che in moto ci sa andare, imparerai un sacco anche solo imitando traiettorie e posizioni in sella.
Non è difficile, e fai bene ad avere timore. Pensa a divertirti e non a dimostrare qualcosa a qualcuno.

arago
14/07/2015, 09:57
Ragazzi come sempre grazie per i consigli...che gruppo fantastico...

_sabba_
14/07/2015, 10:01
Avevo scritto qualcosa riguardo all'utilizzo dei freni tempo fa, in un post simile.
Mi spiace che certe informazioni vadano "perse" nel cumulo di argomenti, ma non si può fare altro...

:-D

Paco37
14/07/2015, 13:28
..io personalmente non riuscirei a guidare la moto con tranquillità senza un utilizzo costante del freno posteriore. Secondo me è importantissimo nella stabilità della moto, durante le frenate più violente e per correggere traiettoria e potenza in percorrenza di curva. Ovvio è che ci si arriva per gradi e solo facendo tantissimi chilometri, soprattutto su strade di montagna dove ti accorgi subito che il riuscire a "pelare" il freno posteriore ti aiuta ad affrontare le curve con maggiore scioltezza. Prima lo si impara, prima si riuscirà ad avere il pieno controllo della bestiolina...sempre utilizzando il cervello e consapevoli dei propri limiti ;-)

Paco37
14/07/2015, 14:32
Sicuramente ti aiuta nelle situazioni da te descritte. Io però mi riferivo nell' utilizzo della moto ad andature un pò più allegre (senza esagerare). Es. "attacando" una curva puoi arrivare con una frenata decisa senza mettere in crisi l'anteriore per un eccessivo affondamento delle forche, in curva puoi aprire il gas prima dosando la potenza con il freno posteriore, che tra l'altro non ha alcun effetto raddrizzante sulla moto. Per quanto mi riguarda ormai vado d'istinto nell'utilizzo del freno posteriore. Come per il freno anteriore, i pestoni decisi sulla leva quando si è in percorrenza di curva sono vivamente sconsigliati.....

Karletto 84
14/07/2015, 21:58
arago guida e non pensarci ;-)

arago
14/07/2015, 22:56
Si si,sto guidando e mi piace ogni giorno di piu...

omar
21/07/2015, 15:47
quoto in pieno.. dopo anni di scooter finalmente mi sono deciso e ho comprato una fz6s2.. all'inizio a 7000 giri mi sembrava già di andare forte.. poi ho capito che ci si diverte verso i 10.000..ahaha sempre facendo molta attenzione.. poi le curve.. pazzesco.. pieghi, pieghi , pieghi e sembra che tu possa piegare sempre.. fin che non ti molla.. ahahah.. allora ti si gela un po' il sangue..ahaha però che bello.. chiaro con la fazer sei un po' più coperto.. e quindi tieni anche più aperto.. secondo me.. però non c'è paragone.. passare ad una moto è sicuramente uno spasso.. io da principiante assoluto.. mi sto divertendo da pazzi..

_sabba_
21/07/2015, 15:55
Se ora pensi solo di ritornare allo scooter, ti si contorcono le budella....

:lol:

omar
21/07/2015, 16:31
comunque vorrei tanto riuscire a fare un'uscita con voi raga.. davvero.. uffa.. che almeno imparo qualcosa..

claudia 77
21/07/2015, 16:57
mai passati i 7000 giri se non per attimi in accelerazione....

io vado piano pianino... quasi sempre in città
mi sa che a me basterebbero la metà dei cv che ho...

omar
21/07/2015, 17:43
:-d:-d:-d
mai passati i 7000 giri se non per attimi in accelerazione....

Io vado piano pianino... Quasi sempre in città
mi sa che a me basterebbero la metà dei cv che ho...

_sabba_
21/07/2015, 17:56
Con la pratica si imparano ad utilizzare anche i cavalli "restanti", e col tempo diviene quasi necessario poter disporre di una potenza maggiore (nell'ottica di quel sorpasso difficile, oppure anche solo per poter avere un maggior tiro ai regimi abituali).
Quand'ero un giovanotto le moto da 100 cavalli venivano viste come mostri assurdi e inguidabili (in parte era anche vero a causa delle ciclistiche vomitevoli dell'epoca).
Una moto attuale da 150-160 cavalli non fa nemmeno più notizia, e il bello (o il brutto, a parere di chi scrive) è che tutta questa cavalleria non sembra nemmeno esistere.
Liberando al massimo l'elettronica si sente qualche brivido, ma nulla di più.
Il trucco sta nel come viene messa a terra la potenza.
Allora un due tempi da 80 cavalli la erogava brutalmente e tutta in una volta, mentre un motore moderno (a prescindere dalla architettura) "spalma" la potenza in modo quasi "dolce".
Cara Claudia, ti stupiresti di come puoi guidare moto di ultima generazione dalla potenza doppia della tua!
Anzi, forse si guidano ancor più facilmente.
Non mi stupirei se nel giro di un quinquennio, al massimo un decennio, veder la potenza media delle ipersportive stabilizzarsi sui 250 cavalli, e quella delle moto medie sui 150-180.

;-)

topo
21/07/2015, 20:51
mai passati i 7000 giri se non per attimi in accelerazione....

io vado piano pianino... quasi sempre in città
mi sa che a me basterebbero la metà dei cv che ho...
Sabato giretto relax, a parte una ingarellata dietro a un tracer e un multi, finita dopo il rischio di incastellamento perché il tracer ha schivato un capriolo e il multi ha inchiodato per non spalmarsi sul capriolo junior che seguiva la madre o quello che era, strade con buche di 15 cm e dossi con strada che scendeva a picco con pendenze del minimo 30%, e pure un gs contromano in un tornante, ma sempre intorno ai 6000.... secondo me Claudia ti manca che le moto non vanno guidate come auto (diesel) e nella norma in strada non si usano le marce superiori alla terza...