Accedi

Visualizza Versione Completa : moto cotta??

sim1one84
06/07/2015, 23:22
Ciao a tutti,

Lo scorso week sono andato con morosa a fare un giro in moto sulle dolomiti... Bellissimo ma un piccolo problema: vedo che nel serbatoio del liquido refrigerante è vuoto! Panico.... Ragiono e si la moto mi si è accesa la ventola ma mai la spia quindi mi dico che di liquido ce n'è...

Sbagliato. Oggi comprò il liquido e ne ho messo praticamente 600 cc nel radiatore e fino alla seconda tacca del serbaoietto dietro......

Permetto che la moto non l'ho provata, l'ho accesa, non va a tre cilindri...

Ma che danno posso aver fatto? Mi piange il cuore....la adoro sta moto....

Roadrunner
06/07/2015, 23:45
Ciao a tutti,

Lo scorso week sono andato con morosa a fare un giro in moto sulle dolomiti... Bellissimo ma un piccolo problema: vedo che nel serbatoio del liquido refrigerante è vuoto! Panico.... Ragiono e si la moto mi si è accesa la ventola ma mai la spia quindi mi dico che di liquido ce n'è...

Sbagliato. Oggi comprò il liquido e ne ho messo praticamente 600 cc nel radiatore e fino alla seconda tacca del serbaoietto dietro......

Permetto che la moto non l'ho provata, l'ho accesa, non va a tre cilindri...

Ma che danno posso aver fatto? Mi piange il cuore....la adoro sta moto....

Ma parli del serbatoio in corrispondenza dell'asse del forcellone ? Se sì, è meglio che prima di preoccuparti guardi sotto la modanatura interna destra del cupolino. Lì c'è il tappo di carica del liquido refrigerante, apri e controlla, se è vuoto e, a motore caldo, il radiatore rimane freddo, beh sei andato in giro senza liquido di raffreddamento. Ma lo escluderei.

Non c'è ragione di preoccuparsi prima di aver fatto questi accertamenti.

sim1one84
07/07/2015, 09:00
Io avevo controllato quando avevo fatto il tagliando in casa, la vaschetta di recupero e ne avevo aggiunto li....eravamo ad aprile. Io non avevo mai mai aperto il tappo del radiatore, considerando che la moto l'avevo fatta controllare e fatto fare un tagliando un'anno fa da un meccanico. Sinceramente non so dirti se ho usato la moto senza il liquido, fatto sta che ieri ne ho aggiunto 600 cc nel radiatore!

Non sono molto esperto di meccanica pero grazie ad un vicino che è molto esperto abbiamo acceso la moto lasciata li 5 min e la ventola parte.....(prima cosa è normale? Ora sono suggestionato...) metto la prima e si spegne.
Poi non parte a 3 ma a 4 cilindri....
Come si fa a capire se ho danneggiato qualcosa? Facendo un giretto e vedere se mi perde nuovamente tutto il liquido?
Che prove posso fare?

Grazie ragazzi...

_sabba_
07/07/2015, 09:04
Se la moto funziona regolarmente, la ventola si attacca al momento giusto, e il termometro del liquido di raffreddamento (o l'eventuale spia) non segnala un surriscaldamento, puoi stare tranquillo.
La moto è a posto, MA NECESSITA DI UNA VERIFICA ALL'IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO!
Potresti avere un tubicino crepato, oppure la pompa dell'acqua che non fa più tenuta.
Una volta risolto questo problema, vai sereno.

;-)

ObeliX
07/07/2015, 09:15
Non sono molto esperto di meccanica pero grazie ad un vicino che è molto esperto abbiamo acceso la moto lasciata li 5 min e la ventola parte.....(prima cosa è normale? Ora sono suggestionato...) metto la prima e si spegne.

Grazie ragazzi...

Comportamento normale dell fazerona.

ObeliX
07/07/2015, 09:20
Se consideri che nel sistema di reffreddamento ci sono 2.5 l totali non eri a secco ma a 3/4 per cui non hai fatto danni. Tieni sott'occhio il livello per verificare di non aver perdite.

Ciao

bazaro
07/07/2015, 11:55
Tranquillo, fai un controllo accurato per verificare se non hai perdite e tieni controllato il livello nella vaschetta, non hai fatto danni, ti attendono tanti km felici ;-)

sim1one84
07/07/2015, 12:33
Stasera porto la moto dal meccanico e la faccio controllare.... Si non ero a secco secco di liquido refrigerante....

Guardate io sta moto l'ho presa da mio zio che ora abita lontano, ed è una specie di ricordo anche perché di questa moto sono letteralmente innamorato e ha ancora pochi km (35000) e mi dispiacerebbe enormemente se l'avessi cotta...

Speriamo e stasera la porto....se c'è da cambiarle la pompa o il radiatore ecc...lo faccio spero solo di non aver cotto il motore..

Grazie ragazzi...dico davvero..mi siete di supporto

Roadrunner
07/07/2015, 18:43
Baaaaahhh, non è successo nulla. ;-)

sim1one84
08/07/2015, 12:03
Ragazzi non è successo un fico secco di nulla. Ho portato la moto comunque in officina x scrupolo ed è ok!

Sta moto è un trasformer!!!

Grazie dell'aiuto comunque!

_sabba_
08/07/2015, 17:18
No, ė semplicemente una Yamaha fatta come si deve!

;-)