PDA

Visualizza Versione Completa : pignone -1 o corona + 2 ?

kanederlo
15/07/2015, 14:38
salve volendo mettere un pignone con un dente in meno mi chiedevo. ....
devo cambiare catena?
il tachimetro sballa in eccesso?

la velocità è rilevata alla ruota o sul pignone?

è vero che un pignone -1 corrisponde a circa una corona con + 2 denti?
quale delle due soluzioni è meglio?
ne beneficia tanto l'erogazione?
danke[emoji6]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

kimiko
15/07/2015, 15:05
velocità sul pignone, meglio la corona perchè stressi meno la catena con una curva più chiusa (che poi quanto sia vero non si sà dato che il pignone -1 è in pratica quello della R1)
col pignone allunghi il passo - che è già lungo di suo - con la corona invece lo accorci che è meglio per l'agilità

kanederlo
15/07/2015, 15:37
ma la catena di serie non è troppo tirata con una corona +2 ?

_sabba_
15/07/2015, 15:53
Si, e necessita di una maglia in più per mantenere il passo più o meno invariato.
Il dente in meno di un pignone corrisponde a quasi tre denti di corona (il rapporto è 2,7 circa).
A volte il pignone piccolo può accorciare troppo il rapporto finale.
Se vuoi sentire della differenza, ma senza esagerare, monta una corona con due denti in più e una catena con una maglia in più. Da quella via cambi anche il pignone e metti il passo 520 o 525.

:-D

kanederlo
16/07/2015, 13:53
quindi se hocapito bene con il cambio pignone posso restare con la catena originale ma forse accorcio troppo .
invece con la corona accorcio meno ma devo cambiare catena .
si può aggiungere una maglia o si debe proprio cambiaarla?
i costi salgono. ....già una corona costa il doppio di un pignone se poi ci devo mettere anche una catena nuova....[emoji29]

_sabba_
16/07/2015, 14:01
In teoria puoi aggiungere una maglia ribattuta alla catena che hai su.
Ma se cambi la corona (o il pignone) bisogna che tutte le attuali parti della trasmissione siano poco usurate.

;-)

Xenon8
16/07/2015, 14:30
quindi se hocapito bene con il cambio pignone posso restare con la catena originale ma forse accorcio troppo .
invece con la corona accorcio meno ma devo cambiare catena .
si può aggiungere una maglia o si debe proprio cambiaarla?
i costi salgono. ....già una corona costa il doppio di un pignone se poi ci devo mettere anche una catena nuova....[emoji29]

la corona +2 è piu grande e accorci, il pignone -1 è piu piccolo e allunghi ma cmq non dovresti aver problemi a montare nessuno dei due

Xenon8
16/07/2015, 14:43
perchè piangi KK??
:love_013: :-D

_sabba_
16/07/2015, 14:51
Forse perché hai scritto che montando un pignone più piccolo allunghi il rapporto di trasmissione finale?

:lol::lol:

Xenon8
16/07/2015, 14:56
probabilmente non ho scritto bene visto avete sottinteso il rapporto, io mi riferivo alla lunghezza complessiva del trittico montato rispondendo alla domanda iniziale dell'utente e alla possibilità di cambiare corona o pignone senza dover cambiare la catena :-D

Pietro 2
16/07/2015, 15:04
Ho capito che tu non hai capito quello che si capisce, ma tant'è, qui si capisce quel che uno cerca di far capire agli altri. Capisci :?: :mrgreen:

Questo si chiama PARLARE CHIARO.
[emoji38][emoji38][emoji38][emoji38][emoji38][emoji38]

Sent from my iPhone using Tapatalk

Xenon8
16/07/2015, 15:05
Ho capito che tu non hai capito quello che si capisce, ma tant'è, qui si capisce quel che uno cerca di far capire agli altri. Capisci :?: :mrgreen:
quello che ho capito è che non capito niente di quello che dite tranne che te e sabba siete fissati col rapporto e lo vedete da tutte le parti, comè?? :mrgreen::lol:

_sabba_
16/07/2015, 15:29
È un rapporto ..... finale!

:lol: