PDA

Visualizza Versione Completa : Uso della moto



topo
25/07/2015, 10:06
Leggo sempre qua e la "cazxiatoni" a chi non usa sempre capi tecnici per andare in moto.
Mi chiedo sempre.... ma voi, la moto come la usate? Solo per le sgroppate con gli amici o anche per andare a lavorare o a far commissioni?
Cioè, io uso per andare a lavorare la giacca vecchia, e ovviamente un integrale. I guanti di solito anche, però ho dovuto fare concessione prima al dito steccato e poi al caldazzo inumano.
Più che altro non ho spazio per cambiarmi e mettere al riparo I capi tecnici, e spesso vado direttamente in cantiere e non potrei avere dietro in cambio.
Premesso che si può dare una nasata per terra facendo I 100 metri per comprare il giornale, mi pare eccessivo sostenere sempre di essere in tecnico. Ma più che quello, ai sostenitori del tecnico sempre e comunque, come vi organizzate nei piccoli tragitti? A lavoro avete posto e modo di cambiarvi completamente e riporre a modo tutto?


Un piccolo ps: io sono un nemico dei jet, che vieterei anche sui ciao, perché a fronte di differenze minime, il guadagno in sicurezza è enorme, ma tipo I jeans con le protezioni dove li infilate? Ee vi piace dare spettacolo ai passanti, capisco le fioriere dei gsisti, anche se mediamente loro hanno di protettivo solo il jet....

max65
25/07/2015, 10:10
Io non uso la moto per andare al lavoro proprio perchè non posso vestirmi adeguatamente. Quelle poche volte che l'ho fatto mi sono sentito a disagio.

Pave
25/07/2015, 10:53
Confermo, i caschi jet sarebbero proprio da abbandonare.

Lamps

max65
25/07/2015, 11:08
Confermo, i caschi jet sarebbero proprio da abbandonare.

Lamps
Allora anche i modulari, visto che quasi tutti li utilizzano aperti. ;-)

Pave
25/07/2015, 11:47
Il modulare infatti non dovrebbe essere usato aperto.. e cmq anche da chiuso è meno robusto di un integrale classico.

Comunque... con il jet o un modulare aperto basta un caduta a 30 km/h per subire conseguenze pesantissime. Da pressare insieme ai GS.

Lamps

bazaro
25/07/2015, 11:53
Se vado a fare i giri dove si corre , si piega ecc indubbiamente sempre e completamente coperto, ma con sto caldo rinuncio a piegare e correre ma vado leggero, tenendomi il più possibile lontano dalle auto e con l'attenzione doppia.

teddy
25/07/2015, 12:01
A dir il vero, non avendo il bauletto, per le commissioni la moto mi è scomoda, qui il parcheggio è un non problema.
Devo trovare una soluzione pratica per il casco.
Qualche volta ci vado a lavoro o a far visite.
Ovviamente non puoi sempre girare in tuta, però scarpe alte, guanti, e giacca tecnica sono il minimo. Sempre.
Integrale sulla testa, ovvio.
Per i pantaloni ho i jeans con protezioni che non imbarazzano troppo anche a lavoro ma non sono convintissimo della loro efficacia in caso caduta.
Un'altra cosa su cui non transigo è il sottogola, che ci tengo alla mia cervicale [emoji3]
Per i giri veri mi sto orientando alla tuta tranne nella stagione fredda fredda dove il cordura è più efficace.
In generale poi, se sono 'stonato' evito la moto, si rischia troppo per una distrazione, se non è giornata meglio farsene una ragione perché il primo dispositivo si sicurezza è la nostra testa [emoji106]

Pietro 2
06/08/2015, 10:57
Ora vi faccio inorridire, la Corsica l'ho girata così, anche la Grecia.
Erano altri tempi, nemmeno il casco era obbligatorio.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/06/de7e72ead512c6222129d1bce06d9d2e.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk

Adry
06/08/2015, 11:15
Io devo essere sincero: negli ultime settimane di caldo torrido ho fatto diverse volte il birichino..:roll::roll:, ovviamente solo nel tragitto casa lavoro..
invece appena il percorso inizia a somigliare "vagamente" ad un "giro in moto" mi vesto di tutto punto..

PS: non possiedo, di proposito, caschi jet...solo integrali,2, e 1 modulare..;-)

Pave
06/08/2015, 11:19
Per i pantaloni ho i jeans con protezioni che non imbarazzano troppo anche a lavoro ma non sono convintissimo della loro efficacia in caso caduta.

Io faccio da 15 anni l'autista e il soccorritore volontario presso Croce Verde Mantova, e purtroppo di motociclisti ne ho soccorsi tanti... vuoi un consiglio dettato da ciò che ho visto sul campo ??? Lascia perdere i jeans con protezioni...

Lamps

spiritolibero
06/08/2015, 11:26
Cosa consigli Pave, pantaloni in pelle?

claudia 77
06/08/2015, 11:31
Io anche per i 2 km casa lavoro metto tutto. Poi solitamente io giro in moto quando non ho mia figlia e la sera non torno a casa, vado dal mio compagno. Quindi ho zaino con cambio. Metto sempre i jeans con protezioni che tengo anche al lavoro. Fortunatamente non ho contatti con clienti e fornitori e l'ambiente e' abbastanza informale. Al massimo tolgo le protezioni.
In questi giorni di caldo mi cambio in bagno. Oggi sandali e vestitino, ma dietro alla scrivania casco, guanti giubbotto e paraschiena.

Per il casco. Ho un modulare, che apro solo al benzinaio, a motore spento.
Mi torna utile anche al mattino, quando il capo mi accompagna in box a prendere la moto. Io mi vesto di tutto punto e poi prima di andar via, ultimo bacio.. :mrgreen::mrgreen:

teddy
06/08/2015, 11:34
Io faccio da 15 anni l'autista e il soccorritore volontario presso Croce Verde Mantova, e purtroppo di motociclisti ne ho soccorsi tanti... vuoi un consiglio dettato da ciò che ho visto sul campo ??? Lascia perdere i jeans con protezioni...

Lamps
Immaginavo.
Ma anche roba tipo i promo?
Ci sarebbero gli esquad ma costano un botto...
E del cordura cosa dici?
Prossimo step pantaloni touring in pelle alla crucca per le volte che la tuta no, nun se po'...

Bovolone
06/08/2015, 11:40
Io penso che il mito da sfatare sia anche il contrario e cioè: sono intutato paraschiena guanti eccc.....................quindi sono invincibile!
Come quando sento dire............se vuoi correre vai in pista che li sei sicuro................come se in pista non ci si possa fare molto male.
chiaro che cadere con l'abbigliamento tecnico è meglio che in pantaloni corti
chiaro che per il ginocchio a terra è meglio la pista che la strada
ma penso che,parere personale, che il 95%lo fa la condotta di guida
tutti noi abbiamo un limite e il pericolo sale progressivamente più ci avviciniamo ad esso raggiungendo il massimo quando guidiamo andando oltre.......

Pave
06/08/2015, 11:59
Cosa consigli Pave, pantaloni in pelle?
A livello di protezione nulla è come i capi in pelle... poi la cordura... poi i jeans da moto. Poi è ovvio che non sempre si ha voglia o possibilità di vestirsi come un astronauta ma la cruda realtà è questa.

In definitiva piuttosto che un pantalone da città senza dubbio meglio i jeans da moto, ma la vera protezione è un'altra cosa. Purtroppo anche la semplice scivolata su asfalto produce danni pazzeschi alla nostra pelle, contro i quali se non si è ben equipaggiati si fa ben poco.

Io per primo quando ho la tuta di pelle vado in un certo modo, quando ho giubbotto e pantaloni in cordura vado in un altro.

Lamps

claudia 77
06/08/2015, 12:20
Immaginavo.
Ma anche roba tipo i promo?
Ci sarebbero gli esquad ma costano un botto...
E del cordura cosa dici?
Prossimo step pantaloni touring in pelle alla crucca per le volte che la tuta no, nun se po'...

i loro test li danno per piu' resistenti all'abrasione della pelle... test fatto secondo la normativa europea EN13595-2

http://www.promojeans.it/images/DiagrammaITA.jpg

thunder09
06/08/2015, 12:28
io al 90% uso la moto tragitto casa-lavoro (25 km tra un pò di curve in campagna, tangenziale e città.

lavoro in un ufficio quindi jeans normali, scarpe normali, giacca tecnica con protezioni, guanti in pelle e integrale.
Appena arrivato in ufficio, via casco e guanti nel bauletto e giacca appesa nell'ufficio. Resto in maglietta o camicia all day poi mi rivesto per ripartire.

Per i giri, a casa ho tuta in pelle integrale e stivali.
Ultimo giro fatto, circa 100 km di curve, messo jeans, stivali, guanti, integrale e giacca tecnica in cordura con protezioni.

Senza svenarmi vorrei recuperare dei jeans tecnici da utilizzare al posto dei normali.
Mi viene "freddo" quando vedo motociclisti ai 140 all'ora in calzoncini e maglietta. :roll:
A quella velocità, anche se sei vestito e protetto, per tanto caldo che faccia, non lo senti, ma se cadi sono dolori. :-|

spiritolibero
06/08/2015, 12:42
Io per il casa lavoro (30km x 2) tutto extraurbano senza curve ho preso uno scooter 300 in modo da non avere compromessi poi sulla moto (gomme che durino in primis) e comodità nell'uso utilitario, inoltre non fa meno di 30 con un litro, con 2 litri o anche meno vado e torno
così posso andare anche in giacca, cravatta e scarpe eleganti (se ho dei clienti che vengono)

grazie al basso consumo, mi rientra completamente il costo dell'assicurazione, rimane fuori tutto il resto, ma avendo un'auto con i cerchi da 19 forse è meglio così dato il costo di quelle gomme...

per la moto devo ancora prendere stivaletti e pantaloni, avendo il giubbetto in pelle però rimanendo su quest'ultima forse è meglio, anche esteticamente

i pantaloni in pelle che contro hanno rispetto ad un jeans tipo i promo?

max65
06/08/2015, 12:54
Io per il casa lavoro (30km x 2) tutto extraurbano senza curve ho preso uno scooter 300 in modo da non avere compromessi poi sulla moto (gomme che durino in primis) e comodità nell'uso utilitario, inoltre non fa meno di 30 con un litro, con 2 litri o anche meno vado e torno
così posso andare anche in giacca, cravatta e scarpe eleganti (se ho dei clienti che vengono)

grazie al basso consumo, mi rientra completamente il costo dell'assicurazione, rimane fuori tutto il resto, ma avendo un'auto con i cerchi da 19 forse è meglio così dato il costo di quelle gomme...

per la moto devo ancora prendere stivaletti e pantaloni, avendo il giubbetto in pelle però rimanendo su quest'ultima forse è meglio, anche esteticamente

i pantaloni in pelle che contro hanno rispetto ad un jeans tipo i promo?

La pelle in estate scalda parecchio, il jeans è un po' più fresco, i Promo non saprei, ma se sono così protettivi contro le abrasioni dubito che siano anche freschi.
Una tuta in pelle traforata divisibile credo sia il miglior compromesso.

claudia 77
06/08/2015, 13:19
no, freschi non direi....

monalisa
06/08/2015, 13:55
Io penso che il mito da sfatare sia anche il contrario e cioè: sono intutato paraschiena guanti eccc.....................quindi sono invincibile!
Come quando sento dire............se vuoi correre vai in pista che li sei sicuro................come se in pista non ci si possa fare molto male.
chiaro che cadere con l'abbigliamento tecnico è meglio che in pantaloni corti
chiaro che per il ginocchio a terra è meglio la pista che la strada
ma penso che,parere personale, che il 95%lo fa la condotta di guida
tutti noi abbiamo un limite e il pericolo sale progressivamente più ci avviciniamo ad esso raggiungendo il massimo quando guidiamo andando oltre.......
io quando vado al lavoro corazzata come per la guerra non mi sento invincibile, è solo che, se proprio devo cadere (tiè!) avrò almeno limitato i danni.
e non ne posso più della gente (ad esempio una mia amica l'altro giorno) che mi deride alludendo ai guanti (lunghi) in estate: ma con 'sto caldo che te ne fai? :twisted::twisted:
io penso alle volte in cui sono caduta e in cui ho grattato malamente proprio i guanti (tra le altre parti) e nemmeno rispondo. tanto con certa gente è inutile cercare di far capire un concetto. ci devono picchiare la capa :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

max65
06/08/2015, 14:30
Allora, d'accordo che le protezioni sono indispensabili, più proteggono e meglio è, ma c'è anche un'altro lato della medaglia. Se ti fai 50 o 100 km, puoi anche patire il caldo, se ne devi fare 600, dopo qualche ora che cuoci dentro una tuta la tua concentrazione diminuisce in modo esponenziale esponandoti maggiormente ad errori di guida.
La vita è tutta un compromesso...;-)

Amazzone
06/08/2015, 18:51
Allora forse la soluzione ideale sarebbe...quando le temperature lo permettono, moto e tuta in pelle, altrimenti uno scooter a tre o quattro ruote, come il nuovo “Quadro“, per le giornate troppo calde e per i tragitti casa lavoro... ;-)

Amazzone
06/08/2015, 18:53
Purtroppo perö non si puö avere tutto nella vita...

Pietro 2
06/08/2015, 19:02
Purtroppo perö non si puö avere tutto nella vita...

Lo dicevano anche i Rolling Stones "you can't always get what you want".
[emoji6][emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk

topo
06/08/2015, 19:55
Bah... I tricicli continuo a pensare siano uno dei migliori... Giochi per bambini.

Io per i 25 km che faccio tutti i giorni con autostrada in mezzo, sono l'unico (UNICO) con protezioni a parte un altro con un bandit s che incrocio in moto anche a febbraio sotto il nevischio... Mentre io codardo sono col riscaldamento della mito a palla 😊

Ho esposto solo la parte inferiore... Perché ho le antinfortunistiche e i pantaloni leggeri (lunghi sennò la segatura mi finisce nelle scarpe e da fastidio)

Capisco la concessione al caldo e alla comodità come dice Thunder... Ma anche in scooter... Una mentoniera e un paraschiena danno poi così fastidio?

Lasciamo perdere le abrasioni, che son spesso il principale danno, ma che in realtà sono la parte più marginale.

Ma il paraschiena almeno base dovrebbe essere obbligatorio. E ti sta bene anche con l'abito da sera.



Una domanda... Non ricordo più chi, pave mi pare, dice che son meno protettivi dei integrali... Ma anche quelli omologati come integrali? Perché mi dissero (sarebbe da approfondire) che i modulari possono essere omologati come jet con mentoniera o come integrale vero e proprio.

Io li ho sempre adorati per la comodità, anche se sempre chiusi in movimento, se manco l'aria apri la visiera.... (anche se devo essere sincero, ho la fobia del moschito nell'occhio, quindi non apro mai le visiere più di mezzo cm... )


E a parte il fazeremilia e il periodo li per il dito steccato, non manco mai i guanti... Azz se fanno male le mani... Cadendo con guanti di pelle non da moto ho constatato che anche se non ti carteggi, nocche e dintorni fan proprio male.
Tipo potrei sentimi eticamente a posto con paraschiena su canotta e bermuda, modulare e guantoni 😎

Ticinese
06/08/2015, 20:25
Sicurezza innanzitutto, anche se ci metti un minuto in più a vestirti. Oggi 35 *C ... Macchina con aria condizionata a manetta ;-)

max65
06/08/2015, 20:52
Bah... I tricicli continuo a pensare siano uno dei migliori... Giochi per bambini.

Io per i 25 km che faccio tutti i giorni con autostrada in mezzo, sono l'unico (UNICO) con protezioni a parte un altro con un bandit s che incrocio in moto anche a febbraio sotto il nevischio... Mentre io codardo sono col riscaldamento della mito a palla 

Ho esposto solo la parte inferiore... Perché ho le antinfortunistiche e i pantaloni leggeri (lunghi sennò la segatura mi finisce nelle scarpe e da fastidio)

Capisco la concessione al caldo e alla comodità come dice Thunder... Ma anche in scooter... Una mentoniera e un paraschiena danno poi così fastidio?

Lasciamo perdere le abrasioni, che son spesso il principale danno, ma che in realtà sono la parte più marginale.

Ma il paraschiena almeno base dovrebbe essere obbligatorio. E ti sta bene anche con l'abito da sera.



Una domanda... Non ricordo più chi, pave mi pare, dice che son meno protettivi dei integrali... Ma anche quelli omologati come integrali? Perché mi dissero (sarebbe da approfondire) che i modulari possono essere omologati come jet con mentoniera o come integrale vero e proprio.

Io li ho sempre adorati per la comodità, anche se sempre chiusi in movimento, se manco l'aria apri la visiera.... (anche se devo essere sincero, ho la fobia del moschito nell'occhio, quindi non apro mai le visiere più di mezzo cm... )


E a parte il fazeremilia e il periodo li per il dito steccato, non manco mai i guanti... Azz se fanno male le mani... Cadendo con guanti di pelle non da moto ho constatato che anche se non ti carteggi, nocche e dintorni fan proprio male.
Tipo potrei sentimi eticamente a posto con paraschiena su canotta e bermuda, modulare e guantoni 
I modulari possono avere solo l'omologazione come integrale (P) e quindi in movimento devono essere usari con la mentoniera abbassata, oppure la doppia omologazione, integrale + jet (P+J), nel qual caso possono essere utilizzati in movimento anche con la mentoniera sollevata.

topo
06/08/2015, 21:20
Thank you angelo.
Birretta pagata😎

max65
06/08/2015, 21:44
Thank you angelo.
Birretta pagata
:occasions_008:

Pave
06/08/2015, 21:49
I modulari possono avere solo l'omologazione come integrale (P) e quindi in movimento devono essere usari con la mentoniera abbassata, oppure la doppia omologazione, integrale + jet (P+J), nel qual caso possono essere utilizzati in movimento anche con la mentoniera sollevata.
Esatto. Ma resta il fatto che un modulare anche se chiuso è comunque e inevitabilmente meno robusto di un integrale.

Lamps

max65
06/08/2015, 21:55
Esatto. Ma resta il fatto che un modulare anche se chiuso è comunque e inevitabilmente meno robusto di un integrale.

Lamps
Secondo i test Sharp non è così, alcuni modulari hanno 5 stelle, mentre molti integrali non arrivano a 4.

Gsxr
07/08/2015, 08:31
Esatto. Ma resta il fatto che un modulare anche se chiuso è comunque e inevitabilmente meno robusto di un integrale.

Lamps

Nuuu ... non dire così, mi toccherà fare un buco da 13 per la cicca! :mrgreen:

max65
07/08/2015, 08:40
Nuuu ... non dire così, mi toccherà fare un buco da 13 per la cicca! :mrgreen:
Con questa risolvi...:mrgreen:
http://www.brebbiapipe.it/j/images/stories/mpb2010fiammata1q.jpg

HerrDoktor
09/08/2015, 11:06
Ragazzi avete un suggerimento per una tuta in pelle? Non voglio il marchio blasonato, ma un buon prodotto al prezzo corretto. Possibilmente due pezzi. grazie fioi

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Pave
09/08/2015, 11:14
Buon rapporto qualità prezzo secondo me Clover. Altrimenti vai di Dainese e sei sicuro.

Di dove sei ? Se dalle parti di Milano o Brescia vai da Canella Moto, superaffari garantiti.

Lamps

HerrDoktor
09/08/2015, 23:39
Ho trovato una Dainese Laguna Seca del 2012 traforata a 250€, usata...saponette incluse...che ne dite?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Pave
10/08/2015, 09:02
Se in buone condizioni può essere un affare... se fossi io offrirei 200 euro.

Lamps

max65
10/08/2015, 10:15
Se in buone condizioni può essere un affare... se fossi io offrirei 200 euro.

Lamps
Anche perchè io una tuta usata la farei igenizzare, e ti costa un centinaio di euro...:roll:

HerrDoktor
10/08/2015, 15:58
Peccato sia intera

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Pave
10/08/2015, 16:18
Mha... ti dirò... saranno dieci anni che uso in strada una divisibile, ma la prossima la prendo sicuramente intera ! Alla fine quando giro passo il 90% del tempo in moto e il 10% fermo, e la scomodità dell'intera nelle soste è ampiamente compensata dal confort molto superiore quando si è in sella.

Lamps

unsampei
10/08/2015, 17:19
Per me le cose fondamentali sono:

- casco integrale di buona qualità
- pantaloni lunghi (almeno dei jeans)
- paraschiena
- Giacca in pelle

Dentro il bauletto ci sta casco e paraschiena (ho il dainese n-frame che è morbidoso e pieghevole) e una giacca si trova sempre dove appenderla in giro ma stavo pensando alle borse laterali proprio per inserirvi la giacca.

Quando posso però mi metto sempre anche stivali e guanti.

kanederlo
10/08/2015, 22:45
se giro mi vesto come si deve...x le commissioni in città o il lavoro in estate solo casco e guanti corti.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Xenon8
11/08/2015, 07:27
In effetti è più comoda e riesci a muoverti meglio sulla moto ;)

Pave
11/08/2015, 09:59
Che differenza di comfort noti tra le due tute :?:
Il fatto che non ci sia la cerniera di giunzione giacca/pantaloni nè l'elastico dei pantaloni rende l'intera molto più comoda in zona addome/pancia.

Lamps

HerrDoktor
11/08/2015, 16:58
Che modello suggerireste, che non sia prettamente pistaiolo? Tipo protegga, abbia le saponette ma permetta di farci un pò di km.Di marche ne esistono una infinità...revit, mtech, spyke, alpinestar, Dainese via via bla...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

teddy
11/08/2015, 17:49
Che modello suggerireste, che non sia prettamente pistaiolo? Tipo protegga, abbia le saponette ma permetta di farci un pò di km.Di marche ne esistono una infinità...revit, mtech, spyke, alpinestar, Dainese via via bla...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Vai in un negozio fornito e provale.
Non vestono uguale.
A me per esempio dainese pare troppo 'dura' e col cavallo alto.
Portati il paraschiena così simuli la condizione di utilizzo normale.
Considera anche che devi comprare il sottotuta che non è eaattamente regalato.
La pelle si adatta un poco (come tu a lei [emoji16] ) ma non cede un granché.
Almeno le tute normali.
Quelle in canguro non so, fuori budget al momento ( ma ci sto pensando ). Dovrebbero essere molto meglio.
Io ho una cover x3 bianca intera e mi ci trovo bene. Col tempo ti abitui e lei si adatta un poco.
La differenza, in meglio per me, nella guida è tale che sopportare il caldo è secondario e mi sta venendo a noia il cordura se non per i periodi freddi freddi.
OK magari in questi giorni non è il massimo, ma si combina....

fastnicola
23/08/2015, 15:08
Io nel tragitto casa/lavoro uso giubbino con protezioni e jeans normali, devo mettere il bauletto per riporre il tutto, per i giri corti /medi uguale, per i giri lunghi ho dei jeans tecnici con protezioni e kevlar e calzatura tecnica , per le commissioni veloci dipende anche senza giubbino, per le sgaloppate in collina a pieghe uso una tuta divisibile clover x3

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

fastnicola
23/08/2015, 15:14
Invece che paraschiena usate? Io uso sempre quello che si infila nel giubbino e nella tuta, ma credo che quello che si lega alla schiena sia meglio.

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Pietro 2
23/08/2015, 15:34
Invece che paraschiena usate? Io uso sempre quello che si infila nel giubbino e nella tuta, ma credo che quello che si lega alla schiena sia meglio.

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Quelli da indossare sono i migliori.
Ci sono diversi gradi di protezione, più alta è la protezione, più ingombrano.
Trovi anche quelli con para sterno, sono. I migliori.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ticinese
23/08/2015, 17:22
Io ci metto 10 secondi ad indossare quello tipo gilet con paraschiena e parasterno ;-)

Durante l'ultimo giro però mi sono dimenticato di metterlo :shock: :shock: :shock:

topo
23/08/2015, 21:14
Per il casa lavoro uso quello integrato nella giacca.
Per i giretti ho un liv 1 con decennale carriera in attesa di essere sostituito.
Ormai i liv 2 costano talmente poco più dei liv 1 che convengono come rapporto qualità prezzo

unsampei
24/08/2015, 09:52
Se devo andar al tabacchino anch'io uso il semplice paraschiena della giacca, tuttavia come detto se devo far un po' più di strada allora metto il dainese.

L'n-frame che uso è livello 2.

Frex
24/08/2015, 11:27
Io per i giretti non impegnativi tipo gita al mare uso integrale, giacca traforata con protezioni,jeans tecnici,guanti traforati e scarpe sneackers con protezioni oltre ai guanti tecnici traforati. Di meno proprio non riesco anche se qualche sgarro per fare qualche commissione o cmq pochi km l'ho fatto in passato. I guanti però li metto sempre(oltre al casco ovvio),senza quelli vado in paranoia e non riesco a guidare rilassato.

Pave
24/08/2015, 12:01
Frex stessa cosa io... senza guanti non esco nemmeno dal garage !

Lamps

Lud7587
24/08/2015, 12:15
Io solo power ranger. La moto e le commissioni non vanno d'accordo, come la moto e la città. Ho un giubbotto in cordura che usavo molto all'inizio, quando non avevo la tuta. Ora lo utilizzo un paio di volte l'anno :mrgreen:

unsampei
24/08/2015, 13:37
Bah, io trovo che moto e commissioni vadano mooolto d'accordo. Non mi sognerei mai di usar la macchina ad agosto per andar in gelateria o al tabaccaio. In moto si fa prima, mi diverto di più e non fatico a parcheggiare.

Frex
24/08/2015, 14:34
Io gelateria e tabaccaio ce li ho a 20mt da casa affiancati :mrgreen:

Lud7587
24/08/2015, 14:48
Io gelateria e tabaccaio ce li ho a 20mt da casa affiancati :mrgreen:


Idem. E lavoro a 3 km da casa.... :D
Per me moto=curve sulle Alpi :mrgreen:

attentiallebuche
24/08/2015, 19:26
Personalmente quando il caldo è tanto evito la moto. Di andare im giro senza protezioni non mi va (mi sembra di essere nudo :lol: )
Per il casco uso modulari ( sono diversamente occhi di falco :evil:) perchè mi riesce più comodo infilarlo con gli occhiali.
Ovvio che lo tengo chiuso in marcia. Detto questo credo che il problema vero non sia la scivolata( anche se non grattarsi è meglio :roll:) ,ma l'eventuale impatto. Tanti di noi hanno il paraschiena ma non il chest protector. Beh quasi sempre la parte che si sbatte per prima,nonchè fonte ahinoi di morte, è proprio il petto.