PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione non tira su cavalletto



armandfederico
09/08/2015, 13:45
Fino a prima di portare la moto al cambio kit di trasmissione, la frizione, a marcia inserita su cavalletto centrale, faceva il suo dovere: tirandola, la moto al minimo, la ruota smetteva di girare dopo pochi secondi.

Adesso, sia in prima che in seconda, la ruota sta girando e tirando la frizione continua a girare.
Non per inerzia, ma per trazione : perché frenando o rallentandola col piede, riprende a girare.

Perché non tira più, di punto in bianco?

teddy
09/08/2015, 13:48
Non penso ci sia correlazione. Probabilmente si è assestato qualcosa. Regola il gioco. Occhio al registro nel carter è infido: parti da lì come da manuale e poi quello sulla leva.
Altra cosa potrebbe essere l'olio: hai cambiato marca e/o tipo di recente?

armandfederico
09/08/2015, 14:58
Si, cambio olio.
Messo il Motul 7100 ma il meccanico dice che il fusto contiene quello, quindi è lo stesso del cambio precedente.

In ogni caso sono certo che prima non lo facesse: appena tiravo la frizione smetteva di girare (come è giusto che sia)


Mai mettere mano alle cose originali.
Forse era meglio fare 100000km con le cose originali e poi cambiare moto

_sabba_
09/08/2015, 15:38
In un altro post ti ho detto che l'olio appena inserito è più denso.
Vedrai che appena fai qualche centinaio di chilometri, il "problema" scomparirá!

;-)

teddy
09/08/2015, 15:50
Non so.
Diamo credito a sabba e vediamo.
Comunque, la mia piccola ha 87.000 km e solo ricambi originali, solo filtro olio hiflo, e problemi strani che leggo spesso non ne ho.
Sarà un caso?

max65
09/08/2015, 16:46
Non c'è un senso logico cambiare componenti se sono buoni, si mette mano alla moto (o a qualunque altra cosa meccanica) quando c'è un bisogno reale, i consumi dei componenti sono molto variabili e dipendono molto anche dal pilota ;-)
Si, ma stiamo parlando di olio motore, farci 100.000 km...:shock:

_sabba_
09/08/2015, 17:08
10000 km sono anche troppi per un olio motore da moto, figuriamoci farne 100000.
Il motore fonderebbe molto prima.
A parte questo, non si può pretendere che un olio di gradazione più elevata di quello consigliato dalla Casa sia ..... più fluido!
È normale un certo trascinamento della ruota posteriore a freddo, che si evidenzia in inverno (proprio a causa della minor fluidità del lubrificante).
Ecco perché può accadere che subito dopo la sostituzione dell'olio la ruota posteriore risulti leggermente più "trascinata".

;-)

teddy
09/08/2015, 19:01
Non c'è un senso logico cambiare componenti se sono buoni, si mette mano alla moto (o a qualunque altra cosa meccanica) quando c'è un bisogno reale, i consumi dei componenti sono molto variabili e dipendono molto anche dal pilota ;-)
Oddio la manutenzione prevederebbe proprio questo: effettuare gli interventi prima che portino a fermi macchina.
Come cambiare l'olio motore una volta l'anno a prescindere dai km effettuati.
Nel caso della trasmissione, se fosse ancora l'originale è facile immaginare, visti gli anni passati, che qualche maglia possa essere un poco grippata. Se uno ha intenzione di far km meglio fare lo zero e cambiarla.
Con l'usato è così.
Io la mia l'ho rifatta praticamente appena presa. Anche se era ben tenuta e non abusata.

Roadrunner
09/08/2015, 21:03
Si, cambio olio.
Messo il Motul 7100 ma il meccanico dice che il fusto contiene quello, quindi è lo stesso del cambio precedente.

In ogni caso sono certo che prima non lo facesse: appena tiravo la frizione smetteva di girare (come è giusto che sia)


Mai mettere mano alle cose originali.
Forse era meglio fare 100000km con le cose originali e poi cambiare moto
Ma guarda che non mi torna mica. Sia sul 600 FZS sia sul 1000, se inserisco le marce e tiro la frizione, a moto sul cavalletto, la ruota gira eccome. Comunque io ci leggo un fatto positivo se al cambio olio si manifesta il fenomeno. Infatti se prima non girava la ruota qualcosa lo impediva (attriti più elevati con olio vecchio ? Trasmissione finale meno efficiente ?), ora non più. Il trascinamento degli organi della trasmissione per questioni fluidodinamiche è normale.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

teddy
10/08/2015, 09:44
Controllato stamattina per non scrivere boiate: la mia no.
Se metto la marcia sul cavalletto la ruota non gira fino a che non rilascio la frizione. Se la tiro dopo qualche giro si ferma.
Sempre fatto così da quando l'ho presa.
Trasmissione did nuova, olio elf tech 10w50 con 8.000 km (devo cambiarlo in settimana)
Uso la leva con 2 dita per cui deve staccare oltre la metà corsa per forza.
Controllo il gioco sempre e lo regolo anche in corsa (ognuno ha le sue perversioni [emoji2] )

Roadrunner
10/08/2015, 09:55
Sì sì. Significa solo che il trascinamento fluidodinamico della trasmissione primaria sul cambio viene contrastato dagli attriti a valle. Secondo me non val la pena di preoccuparsi... un pó come con la storia della ruota anteriore che rimane lievemente frenata. In questo caso io arrivai a misurare addirittura la coppia dell'attrito di primo distacco ... una roba quasi insana. 😂

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Roadrunner
10/08/2015, 10:04
...volendo, però, si può misurare anche in questo caso la coppia motrice trascinata...


...ok ok. Capisco da me senza indicazioni della via da prendere. 😛

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

armandfederico
12/08/2015, 13:05
Però noto un rumore, che prima non faceva: rallentando al semaforo, premo la frizione e appena prima di fermarm e sento un rumore come se la frizione staccasse.
Sembra incollata.

Però prima niente di tutto ciò.
Ovviamente ho cambiato kit trasmissione completo, ma non mi sembra un lavoro ben fatto.

Comunque domani pastiglie e olio forcelle.

Faccio questi lavori apposta per tenerla in ordine. Stavolta hanno toppato

_sabba_
12/08/2015, 16:00
In ogni caso la sostituzione della trasmissione finale (pignone/corona/catena) nulla ha a che fare con un eventuale problema della frizione.
Può essere solo coincidenza....

;-)

armandfederico
12/08/2015, 22:50
Vista da un meccanico, sembra montata male dietro.
Patastrappi non entrato completamente e forse lavora tutto male.
(questo per la trasmissione che fa rumore)

Per la frizione, vediamo domattina che la porto, cosa mi dicono

Gsxr
14/08/2015, 17:21
Bah ... io due moto ho ed entrambe a frizione tirata con la marcia dentro fanno girare la ruota dietro se scarica!

Trovo che sia del tutto normale soprattutto quando l'olio è freddo e la frizione pure. Come dice Mauro gira per simpatia ma non è classificabile come difetto!