PDA

Visualizza Versione Completa : Cavelletto laterale "strano"

_sabba_
17/08/2015, 20:35
Di solito uso il centrale, ma quelle volte che uso la stampella noto alcune cose che non mi piacciono.
La prima è che ha un gioco sul perno eccessivo, la seconda è che la moto rimane molto inclinata, e la terza è che la moto "molleggia" troppo se scossa con una mano.
Non vorrei che ci sia la "bussola" consumata.
Per "bussola" intendo il cilindretto in cui scorre la vite di fermo.
Qualcuno di voi ha mai sostituito tale particolare?
Devo andare a fondo alla questione, perché così non mi piace affatto.
Ora sono al mare senza moto per cui non posso verificare, ma se qualcuno mi conferma che la "bussola" può presentare questo problema, la ordino su eBay per averla disponibile al mio ritorno....
È il primo problema che NON MI PIACE della Fazerotta.
Spero di risolvere, altrimenti avrà vita breve (nel mio garage).

:-?

subteo80
18/08/2015, 18:24
stana sta cosa zio

io uso solo il cavalletto laterale da 32.000 km ... il centrale non ce l'ho:mrgreen: ... e non ho notato ne pezzi usurati o allentati ne una inclinazione eccessiva della moto; sulla tua, visto che lo usi molto poco, mi sembra veramente difficile che ci sia qualcosa da sostituire

io proverei a controllare il serraggio, se poi dovesse essere uscito di fabbrica un pezzo un po più abbondate, penso puoi risolvere con una rondella

:happy_009:

_sabba_
18/08/2015, 20:14
Appena arrivo a casa smonto il cavalletto laterale e verifico tutto.
Eventualmente lo tolgo.

:shock:

Ticinese
18/08/2015, 20:21
Sauro anche la mia é molto inclinata quando é sul laterale, vorrei comprare il centrale un giorno. A volte mi sembra un po' instabile ed é penalizzante quando la parcheggi di fianco ad altre moto perché occupa molto spazio e c'é sempre qualcuno che ti da delle legnate agli specchi :evil: ( reclinabili sulla mia 8) )

bazaro
18/08/2015, 23:11
Mi sembra che tutte le moto stiano parecchio inclinate e basta che il terreno non sia perfettamente orizzontale che la cosa si accentua ;-)

bazaro
18/08/2015, 23:13
E cmq posta foto della moto sul cavalletto laterale così valutiamo :-D

_sabba_
18/08/2015, 23:26
Ok, appena arrivo faccio una foto della moto inclinata, poi smonto tutto e provo a risolvere, o spessore do oppure sostituendo la bussola (o entrambe le cose).
Ho trovato anche il P/N Yamaha del supporto del cavalletto.
Quasi quasi dò un calcio alla miseria e compro anche quello (35€).

;-)

fastnicola
19/08/2015, 13:01
anch'io lo trovo un po' ballerino lo preferirei un po' più stabile, comunque non mi sembra affatto pericoloso, basta assicurarsi la corretta e completa apertura.

_sabba_
24/08/2015, 17:54
Ecco la foto della ma Fazerotta inclinata sul laterale:

http://i59.tinypic.com/345yfpk.jpg

Ho smontato il cavalletto e non ho rilevato parti consumate e/o danneggiate, e per togliere un pochettino di gioco ho inserito una rondella (di spessore "fine") come questa:

http://i62.tinypic.com/11icqwo.jpg

in questa esatta posizione (punta del cacciavite):

http://i57.tinypic.com/33xa5c3.jpg

Ora il gioco è dimezzato.
La rondella fotografata è appena più spessa di quella che ho montato.
La tengo per quando il cavalletto prenderà di nuovo gioco, per ripristinarlo al valore corretto.
Problema risolto!

;-)

subteo80
24/08/2015, 18:53
Visto Sauro ... una rondellata e via !!

Mi sembrava strano che si fossero già usurate le componenti, soprattutto considerando che lo usi molto poco.

Comunque dalla foto a me non sembra affatto troppo inclinata ... se fosse più dritta, quando usi il cavalletto in leggera contropendenza il rischio è che al minimo contatto si ribalti a destra

subteo80
25/08/2015, 11:31
concordo KK !!

Sabba, se ti sembra inclinata la tua, ti farei vedere un paio di casi limite (secondo me dietro ci sono anche dei casi umani) che ti farebbero trasalire ... vedo sempre due motorini parcheggiati di fronte al mio ufficio (c'è una scuola superiore) che con il cavalletto laterale stanno praticamente sdraiati a terra, in pratica occupano ciascuno un posto auto ... che risate che mi fanno fare questi giovani d'oggi :mrgreen: ... ma se fossero figli miei, badilate nella cervicale