PDA

Visualizza Versione Completa : Domandone su pignone



Fishnico82
28/08/2015, 17:37
Ciao ragazzi
La mia domanda è.........
Cos'è quella plastica sul pignone???
Nn me lo sn mai chiesto ma oggi mentre pulivo la catena e giravo la ruota sentivo un rumore tipo "tac tac"....
Quand'ho finito di sgrassarla mi sn messo a guardare....
Giravo un pelo la ruota e muovevo la catena come per sentire la tensione,e li faceva il rumore....
Ho visto da vicino e sembra quasi che quando fa tac si incastra meglio la catena ma sembra che si muova quel pezzo di plastica.....

È normale sta cosa??? Secondo me no.....
Oltre a questo mi sembrava che il gioco che ha la catena sul pignone tiri da una parte,nn è centrata...
Mentre ero li che nn avevo niente da fare ho provato a muovere i due registri della ruota a vedere se riuscivo a centrare davanti ma nn cambiava di niente.....
Dietro il centraggio corona/catena era a posto....

Qualcuno sa se è normale,cosa potrebbe essere???

Grasie [emoji6]

Fishnico82
28/08/2015, 19:34
Nessuno riesce darmi una manina su questa cosa [emoji17]

max-62
28/08/2015, 19:40
La plastica che vedi è caratteristica del pignone originale, dovrebbe garantire meno vibrazioni e più silenziosità.
Un certo rumore tipo tac tac è normale, sono le maglie della catena che ingranano i denti del pignone, la plastica non dovrebbe muoversi,
ma è comunque normale che venga compressa leggermente dalle maglie della catena.
Quanti chilometri ha la trasmissione?

max

_sabba_
28/08/2015, 20:15
Per me hai il dado del pignone lento.

;-)

Fishnico82
29/08/2015, 02:31
@max-62 Adesso ho 37500km ma a vedere sembra ancora a posto la trasmissione

@_sabba_ ho provato a muoverlo il pignone e mi sembra bello bloccato e poi c'è la linguetta sul dado per tenerlo bloccato.....

_sabba_
29/08/2015, 13:17
Allora presumo che tu abbia qualche maglia della catena semigrippata.
Prova a lavarla con petrolio bianco fino a sgrassarla completamente, poi a lubrificarla abbontantemente con grasso spray specifico.
Se il problema rimane, mi sa che sei da trasmissione...

:!:

max-62
29/08/2015, 15:07
La prima trasmissione l'ho sostituita al tuo chilometraggio, probabilmente avrei potuto posticipare ma la catena era rumorosa (tac tac ciclico) e la tensione non era uguale in tutti i punti. Prova a fare questa verifica, oltre a come ti ha detto sabba, potrebbe essere stirata, oppure avere semplicemente qualche maglia indurita.

Fishnico82
29/08/2015, 19:13
[emoji106][emoji106][emoji106] ieri prima di notare il rumore avevo pulito con pennello e petrolio bianco.... È super ingrassata.....
Visto che ieri nn avevo voglia di rimontare parafango e carter pignone.... L'ho finito adesso.... Sembra quasi che nn lo faccia più..... Magari il petrolio e il grasso sn penetrati bene da ieri a oggi....
Comunque se è così sn da trasmissione nuova......
È la metterò in preventivo..... Adesso però devo pensare al mono scoppiato a tornare dalle ferie [emoji30][emoji30][emoji30]
Kit trasmissione la prossima spesa.....
@_sabba_ pensa la casualità..... L'altra sera parlavo col ragazzo che mi porta le pizze e mi tira fuori che lavora per ognibene e mi ha detto che se ho bisogno di kit trasmissione e altre cose di chiamarlo.....
Piccolo il mondo [emoji16][emoji16][emoji16]

_sabba_
29/08/2015, 19:54
Tienitelo buono che ti servirà presto.
Attento che Ognibene distribuisce anche le pastiglie DID ZC00.

;-)

unsampei
01/09/2015, 11:43
Beh... non hai detto quanti km ha fatto e in quanto tempo.

Penso sia solo che il grasso non sia penetrato bene. Molti puliscono e mettono subito il grasso, personalmente preferisco pulirla bene e poi farci un giretto per scaldarla a dovere e a metà mi fermo la ingrasso per bene così tornando a casa si distribuisce uniformemente.

pirata_it
01/09/2015, 12:02
Beh... non hai detto quanti km ha fatto e in quanto tempo.

Penso sia solo che il grasso non sia penetrato bene. Molti puliscono e mettono subito il grasso, personalmente preferisco pulirla bene e poi farci un giretto per scaldarla a dovere e a metà mi fermo la ingrasso per bene così tornando a casa si distribuisce uniformemente.

Anch'io faccio così!
Prima di lubrificarla, qualche km tranquillo poi mi fermo al primo spiazzo che mi ispira e la lubrifico bene con lo spray apposta... e poi pulisco gli schizzi sul telaio per i 2 mesi successivi :D

unsampei
01/09/2015, 12:05
Basta aspettare 5 minuti prima di ripartire, andare molto piano per il primo km e non sovrabbondare con il grasso e non schizza così tanto. Personalmente uso quello spray della Bardhal bianco.

pirata_it
01/09/2015, 12:21
Ne avevo uno spray specifico ma non ricordo di quale marca... Bomboletta finita, il prossimo lo prendo come il tuo :)