Visualizza Versione Completa : Ci mancava poco...
giorgio61
17/09/2015, 15:02
sardegna, ritorno dalla vacanza. Carico di bagagli con figlia a bordo. Se ne può più
https://youtu.be/-LUY1OntZJA
:roll:
monalisa
17/09/2015, 15:13
:twisted::twisted::twisted::shock::shock:
che spavento! bastardi, bisogna aver paura anche a fare un metro
scusa ma vai così piano o è il filmato al rallentatore? :mrgreen:
giorgio61
17/09/2015, 15:44
scusa ma vai così piano o è il filmato al rallentatore? :mrgreen:
:-D:-D
beh, per fortuna non andavo tanto più forte
Oggi in macchina, su una strada dove passano 2 macchine ma senza tanto margine, ho trovato una simpatica vecchierella in centro pieno. Se provavo a passare o mi facevo la fiancata o gli davo una spondata. Nel dubbio mi son messo a centro strada, e mi son fermato. Allora si è accorta che qualcosa non va, poi ha inchiodato e sterzato. Tempo di reazione misurabile in secondi...
Poi mi ha inviato al solito posto, si, insomma, dove mi mandate sempre anche voi.
Al che l'ho affiancata e le ho gentilmente fatto notare che era in mezzo alla strada e se non la facevo fermare o mi prendeva o mi portavo via il guard rail.
Quella, se incontra una moto, buona fortuna. Bruciargli la patente.
Ticinese
17/09/2015, 18:55
Anch'io lo vedo al rallentatore ...
Come ha detto Max 65 in un altro 3D sono cose che capitano quando si va in moto purtroppo, per fortuna in questo caso ti é andata bene ;-)
giorgio61
17/09/2015, 19:06
Anch'io lo vedo al rallentatore ...
Come ha detto Max 65 in un altro 3D sono cose che capitano quando si va in moto purtroppo, per fortuna in questo caso ti é andata bene ;-)
no Tic, ste cose non devono succedere. Quell'auto stava prendendo la curva completamente contromano. Solo i reciproci riflessi hanno evitato il peggio. Ne ho visti di idioti, anche in moto, ma questo li supera tutti. Poi quando sei morto è sempre colpa della moto
Quest'anno mi è capitato un paio di volte, purtroppo. Ahimè a molti automobilisti piace tagliare le curve, io me li sono trovati letteralmente dalla mia parte. Per fortuna è andata bene :roll:
Gilles, permettimi... hanno tutti ragione a dire di essere prudenti e anche se non l'ho mai fatto mi hanno detto che al gsss ti dicono di stare al centro della corsia, ma al fi là di questo l'idiota in macchina era in pieno contromano! Quasi una metrata prima di correggere!
Se giorgio che mi pare fosse cmq nella sua parte deve essere più prudente allora tutti a rispettare il CdS: le moto devono tenere sempre la destra, vicino alla striscia bianca... e vi ricordo che al di la di tutto, in ogni caso, anche incidente per palese torto altrui, si passa dalla parte del torto. A priori.
Io preferisco stare più sulla mezzeria che schivare i più frequenti pirla che per immettersi in una strada buttano fuori il cofano...
no Tic, ste cose non devono succedere. Quell'auto stava prendendo la curva completamente contromano. Solo i reciproci riflessi hanno evitato il peggio. Ne ho visti di idioti, anche in moto, ma questo li supera tutti. Poi quando sei morto è sempre colpa della moto
sono all'ordine del giorno, anche più volte nello stesso giro :-?
Pietro 2
17/09/2015, 21:42
Giorgio, maaaaaaaaa, quando hai tolto la mano sinistra dal manubrio, era per salutare quello della y?
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Sent from my iPhone using Tapatalk
giorgio61
17/09/2015, 22:22
Giorgio, tieni un po' più di spazio dalla line di mezzeria. Purtroppo ci tocca essere prudenti per se e pure per conto terzi ;-)
Ti ha già risposto topo. Se guardi bene all'inizio del video, la riga di mezzeria si vede ed è a 1,5 metri dalla mia destra. Fai conto che quando ho tirato su la moto, ho sfiorato il canale di scolo di un niente. Dopo 10 minuti mi sono fermato, avevo ancora l'adrenalina in circolo. Mia figlia invece piangeva... Forse a velocità normale il video rendeva meglio l'idea.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ticinese
17/09/2015, 22:30
Scusa Giorgio, mi sono spiegato male, succede spesso anche a me che ho una decina di tornanti per scendere da casa mia verso la città. Spesso gli automobilisti tagliano le curve al punto che te li trovi in contromano ... Noi motociclisti purtroppo siamo vulnerabili ... :-(
Io adesso non voglio assolutamente fare il guasta feste, ma pure tu sei andato contromano... Dal secondo 28 si vede chiaramente (sotto il tuo polso sinistro) che sei a pochi centimetri della striscia di mezzaria, e poco prima che tu tirassi su la moto la striscia scompare sottola tua moto... Ora, lui era totalmente contromano, ma pure a te non é che ti s'illumina l'aureola...
Cioé cerchiamo almeno di essere onesti, se dall'altra parte non fosse arrivata la macchina ti saresti fatto tutta la curva contromano che fino a quando non arriva nessuno non ce ne importa, ma se arriva l'uomo col cappello...
Mi spiace per tua figlia che si é presa veramente un bello spavento
Bello spavento e bravo che ne sei uscito pulito.
Purtroppo sta diventando una prassi diffusa, quella del non rispettare la propria corsia da parte di mezzi a 4 ruote. Spesso poi senza ragione, perché né la velocità né la larghezza spiega l'allargare...
Se ne lamentava perfino un automobilista mio conoscente perché gli è capitato più volte...
Io adesso non voglio assolutamente fare il guasta feste, ma pure tu sei andato contromano... Dal secondo 28 si vede chiaramente (sotto il tuo polso sinistro) che sei a pochi centimetri della striscia di mezzaria, e poco prima che tu tirassi su la moto la striscia scompare sottola tua moto... Ora, lui era totalmente contromano, ma pure a te non é che ti s'illumina l'aureola...
Cioé cerchiamo almeno di essere onesti, se dall'altra parte non fosse arrivata la macchina ti saresti fatto tutta la curva contromano che fino a quando non arriva nessuno non ce ne importa, ma se arriva l'uomo col cappello...
Mi spiace per tua figlia che si é presa veramente un bello spavento
Bhe permettimi... ma tra l'essere in prossimità del centro della strada ma cmq all'interno della propria corsia e l'essere del tutto contromano nella corsia opposta mi pare che ci passi una bella differenza...
Lamps
Certo, non lo metto in dubbio, fatto sta che entrambi erano contromano e se al posto dell'auto contromano ci fosse stato un camion sulla propria corsia giorgio avrebbe dovuto compiere la stessa identica manovra. Poi ovvio tirar su la moto per evitare un pirla sulla tua corsia, a livello di freddezza, é tutt'altra cosa.
Certo, non lo metto in dubbio, fatto sta che entrambi erano contromano
Non concordo, Giorgio non era contromano dato che non ha mai oltrepassato la linea centrale.
Lamps
monalisa
18/09/2015, 09:26
"scagli la prima pietra chi è senza peccato" diceva uno tanto tempo fa :roll::roll::roll:
Pave guarda il video... Come giá detto in precedenza dal secondo 28 in poi si inizia a vedere la striscia bianca tra il polso e la moto... Per poi sparire sotto la moto. Che poi tu non lo voglia ammettere perché domani vai a mangiare da lui... (ovviamente é una battuta XD)
Monalisa non ho dato colpa a giorgio e non ho detto che io sono il cds in persona, ma ho solo guardato un video ed ho detto quello che ho visto.
Ticinese
18/09/2015, 10:08
La cosa che fa più rabbia é vedere degli automobilisti che allargano le curve, non per velocità eccessiva ma perché stanno scrivendo un sms :evil:
monalisa
18/09/2015, 10:11
Monalisa non ho dato colpa a giorgio e non ho detto che io sono il cds in persona, ma ho solo guardato un video ed ho detto quello che ho visto.
il mio discorso è generale ;-);-) girando in gruppo ho visto cose... :lol::roll::twisted:
sono all'ordine del giorno, anche più volte nello stesso giro :-?
Non ci stà uncazzodafà, è così. In posti a bassa densità di traffico è ancora più probabile.
Una spanna da un autobus, una ***** di spanna con il torpedone in pieno centro della mia corsia lanciato ad una velocità che non avrebbe potuto fare altrimenti!
Scanso, vedo che passo e lo spostamento d'aria mi gela il sangue. Quel brivido lungo la schiena, un lampo ... meno di un secondo. Passo.
E quante altre volte mi è capitato.
Poi quando sei tre metri sotto terra vai a farti le tue ragioni!:evil:
Lo dico per me e lo ricordo a tutti ... velocità e ginocchia come vogliamo ma quella cartuccia teniamola sempre in canna perché succederà di nuovo.
Sisi, l'avevo capito, ma siccome qui a volte capita di essere fraintesi o e di avere tutti contro mi sono parato il chiulo XD
tic, quello é un discorso diverso, purtroppo quella é l'evoluzione della tecnologia, e fino a quando tutti i veicoli non saranno pari passo con l'evoluzione, purtroppo ci capiteranno scene come quelle descritte da te. Poi anche lo stato ha la sua lieve colpa, come ha obbligato la case all'installazione delle cinture, dell'abs, dell'air bag... Che gli costa obbligare le case costruttrici a mettere di serie anche un ricevitore bluetooth?
Ticinese
18/09/2015, 11:09
Nelle macchine nuove c'è .
Io mi sono comprato un auricolare Bluetooth per una stupidata e quando sono in macchina lo uso.
Il fatto é che é optional e non di serie (ovviamente escludendo vari pacchetti/offerte del momento)
Brividoblu
18/09/2015, 12:44
Ma ormai il problema non è nemmeno più la telefonata, che per quanto ne dicano sarebbe anche gestibile senza grossi drammi, ma la gente che chatta o guarda Facebook!
giorgio61
18/09/2015, 14:07
Questo in macchina era a palla e stava tagliando la Curva volutamente. Tra l'altro era l'unica auto vista in 40 km di curve.... Strada spettacolare tra l'altro http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/18/86039c940f3d7314c523e32bd98ea0f9.jpg
E comunque non ho oltrepassato la riga di questo sono certo [emoji12] [emoji12] [emoji12]
Vabbé vorrá dire che hai messo il video sbagliato XD
Tiziano11
18/09/2015, 17:20
In curva anche se la ruota è dalla parte giusta, non è detto che lo sia il corpo.
E' capitata una cosa simile a me ma su un tornante largo (da 60-70km/h) dove io ero dalla mia parte ma con il corpo sicuramente un po' oltre ... dall'altra parte una macchina con il muso dalla sua parte ma specchietti e il resto un po' meno ... ho chiaramente sentito il fruscio di striscio tra il casco e lo specchietto (e mi ero alzato un minimo).
Soluzione: ho cominciato ad andare più piano, a piegare un po' meno in strada e tenermi mooooooooooooooooooooooolto più margine. SEMPRE.
Vacca boia..
Inviato dal mio HUAWEI G6-L11 utilizzando Tapatalk
Ticinese
19/09/2015, 09:56
Quoto Omar, anche le mucche possono essere pericolose se le becchi dopo una curva :mrgreen:
Quoto Omar, anche le mucche possono essere pericolose se le becchi dopo una curva :mrgreen:
:mrgreen:
anche i cavalli e gli asini :-?
giorgio61
19/09/2015, 11:22
Beccati [emoji1]
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/19/a5d68968514228342f0ef821504ed5b1.jpg
Ticinese
19/09/2015, 12:46
ahhahahhahhah :happy_001:che bella foto :-D
grzie tcinese!
Grazie Katana!! mi sono beccato dell'asino. ahahah!!
Grazie Katana!! mi sono beccato dell'asino. ahahah!!
:shock:
ma io dicevo sul serio.
dietro una curva ho beccato anche cavalli e asini fermi a fare i cazzi loro...
Noi da in cima al tomarlo girando verso pc abbiamo trovato una mucca sdraiata con la testa nel prato e più di metà del corpo sull'asfalto...
spiritolibero
20/09/2015, 23:31
Io nelle classiche curve e controcurve del misto se vedo che dall'altra parte non c'è nessuno (e intendo per svariate decine di metri di visibilità) mi capita di tagliare le curve, voi in situazioni così cosa fate?
Io nelle classiche curve e controcurve del misto se vedo che dall'altra parte non c'è nessuno (e intendo per svariate decine di metri di visibilità) mi capita di tagliare le curve, voi in situazioni così cosa fate?
Ma se vai in moto proprio per farle le curve, perché tagliarle?
Il bello è proprio quello: riuscire a scorrere nella tua corsia mentre altri tagliano.
Poi c'è il discorso di non farla diventare un'abitudine che può essere pericolosa per cui ci si dovrebbe esercitare a non farlo anche quando si potrebbe.
Comunque: prima del gsss mi capitava più spesso. Adesso solo in casi particolari, tipo dover risalire velocemente o passare un motoron che mi intriga in curva e che non tiene la DX. Ma sono casi rari.
Poi c'è il discorso di non farla diventare un'abitudine che può essere pericolosa per cui ci si dovrebbe esercitare a non farlo anche quando si potrebbe.
La stessa ragione per cui non lo faccio mai anche io!
La stessa ragione per cui non lo faccio mai anche io!
[emoji106]
Ovviamente nessuno è perfetto e capita di sgarrare.
Ultimamente, per esempio, noto che tendo a stare troppo vicino alla linea di mezzeria nelle curve a sx un poco più chiuse, specie su strade non troppo larghe.
Non passo mai la mezzeria ma il corpo è troppo vicino alla linea.
Mi pare che guardando troppo avanti finisca per tagliare involontariamente la curva.
Quindi un passo indietro, un poco meno di velocità e un poche di ripetizioni [emoji3]
E' che certe su certe strade è durissima [emoji12] [emoji83]
giorgio61
22/09/2015, 11:19
una considerazione:
il lato sinistro di una macchina che percorre una qualsiasi curva dove si trova, rispetto la linea di mezzeria?
mi rispondo da solo
nella stessa identica posizione occupata da una moto.
allora perche si dice che la moto sta in mezzo alla strada mentre l'auto no?
se al posto mio c'era un'auto sarebbe stato un frontale sicuro.
poi ricordate che nel mio video la prospettiva inganna. Non ho oltrepassato la riga
La risposta é semplice, la macchina ha una sagoma abbastanza lineare anche in curva, perció se la macchina sta sfiorando la striscia con le ruote al massimo sulla corsia opposta spunta lo specchetto (poi dipende del modello di auto), le moto invece, avendo le ruote in mezzo al veicolo, e calcolando una larghezza media di 80cm, se in rettilineo le ruote sfiorano la striscia che tu lo voglia o no hai circa 20-30cm di veicolo sulla corsia opposta, immagina quando sei in piega...
http://www.senzafreni.com/mkportal/modules/coppermine/albums/userpics/10279/Immagine_110.jpg
Prendi questa foto come esempio (sempre se si vede XD), la moto é ampiamente sulla propria corsia, al contrario lui é ampiamente contromano. Ora immagina se la moto avesse sfiorato la striscia bianca... Sarebbe totalmemte contromano.
Ho preso questa foto come esempio, giusto per far capire ;)
giorgio61
22/09/2015, 13:30
Prendi questa foto come esempio (sempre se si vede XD), la moto é ampiamente sulla propria corsia, al contrario lui é ampiamente contromano. Ora immagina se la moto avesse sfiorato la striscia bianca... Sarebbe totalmemte contromano.
Ho preso questa foto come esempio, giusto per far capire ;)
non vedo foto
poi c'è anche da dire che nelle curve a sx si va, quasi naturalmente, a sfiorare la corda. nelle dx invece la corda è rappresentata dal bordo strada. in entrambi i casi si è sempre a rischio.
Ma vuoi mettere far le curve viaggiando sempre in centro della propria carreggiata? Sarebbe la fine del divertimento motociclistico.
e per concludere le curve a sx hanno un raggio più ampio e visuale più lunga, che si traduce in un leggero margine di correzione e quindi di sicurezza.
A parte il caso limite della foto, spero abbia gli slider sui gomiti, non ci vedo nulla di male a raddrizzare un poco le traiettorie se hai visibilità. Tagliare un tornante lo vedo poco astuto, una curva come quella in foto no.
Ah... Oggi ho tirato quasi un frontale con una moto... Si è buttato dalla mia parte per guardare oltre il bus... Quindi il discorso visuale vale non solo in curva ma anche nei rettilinei, specie qui che se vedono arrivare una moto allargano apposta.
giorgio61
22/09/2015, 18:55
A parte il caso limite della foto, spero abbia gli slider sui gomiti, non ci vedo nulla di male a raddrizzare un poco le traiettorie se hai visibilità. Tagliare un tornante lo vedo poco astuto, una curva come quella in foto no.
Ah... Oggi ho tirato quasi un frontale con una moto... Si è buttato dalla mia parte per guardare oltre il bus... Quindi il discorso visuale vale non solo in curva ma anche nei rettilinei, specie qui che se vedono arrivare una moto allargano apposta.
purtroppo due morti in un frontale in moto questa settimana nella mia zona. e non dico altro
Se non ricordo male, nei incidenti in cui sono coinvolte 2 moto, il più frequente è proprio il frontale.
Per andare a lavoro faccio l'autostrada perché ho provato a fare la statale ma o ti fai la coda o stai sulla linea bianca a schivare gli altri 2 ruote del senso opposto. Io di solito sono l'unica moto e gli scooter bello stretto spadroneggiano, però prendendo rischi eccessivi secondo me (infatti evito)
In confronto il ragionare sul quanto avvicinarsi alla mezzeria a strada vuota senza incroci è futile.
inviato urlando tramite topotalk