PDA

Visualizza Versione Completa : FCE.... adesso la moto strattona e singhiozza



Feiser
21/09/2015, 17:04
Vorrei condividere questa esperienza prima di metterci le mani e iniziare a mettere/togliere/sostituire..
Ho l'FCE installato dal maggio 2013, scarico svuotato e cassa filtro aperta. moto bella reattiva fino ad un paio di settimane fa quando avverto qualche strattone ai 5-6000 giri costanti. Spalanco il gas e tutto sparisce.
Peccato che il problema è andato via via peggiorando e ora si accende spesso anche la spia di "avaria motore". spengo con la chiave, riaccendo e la spia sparisce.
Qualcuno ha esperienza simile? Possibile che l'FCE si sia guastato? Ho letto di possibile guasto ad una o più bobine ma non ravviso collettori più freddi di altri...
Che faccio? provo a togliere l'FCE e vediamo che succede???? Preferirei evitare di smontare e rimontare mille volte andando a tentativi
Qualcuno illuminato riesce a suggerirmi un metodo meno empirico che mi faccia risolvere "a botta sicura"??
grazie in anticipo!

Ho visto questo.. http://www.ivansperformanceproducts.com/2006fz1.htm
qualcuno ha provato?

kimiko
21/09/2015, 21:05
La spia sparisce e la moto va bene oppure continua ad andare male?
Se continua ad andar male facile sia una bobina, se riprende ad andare bene invece l'fce, nessun errore?

FumoBlu
22/09/2015, 08:26
E' due anni che vai in giro e si e' guastato l'FCE?
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ti piacerebbe............................
Inanzitutto, chi l'ha montato?:roll: Inizia a ricontrollare il cablaggio e come e' stato fatto.....;-)
Poi, controlla davvero cosa sta' succedendo............bobine, candele...serbatoio.....pompa benzina.......il filtro aria come e' messo?

kimiko
22/09/2015, 08:35
Vorrei condividere questa esperienza prima di metterci le mani e iniziare a mettere/togliere/sostituire..
Ho l'FCE installato dal maggio 2013, scarico svuotato e cassa filtro aperta. moto bella reattiva fino ad un paio di settimane fa quando avverto qualche strattone ai 5-6000 giri costanti. Spalanco il gas e tutto sparisce.
Peccato che il problema è andato via via peggiorando e ora si accende spesso anche la spia di "avaria motore". spengo con la chiave, riaccendo e la spia sparisce.
Qualcuno ha esperienza simile? Possibile che l'FCE si sia guastato? Ho letto di possibile guasto ad una o più bobine ma non ravviso collettori più freddi di altri...
Che faccio? provo a togliere l'FCE e vediamo che succede???? Preferirei evitare di smontare e rimontare mille volte andando a tentativi
Qualcuno illuminato riesce a suggerirmi un metodo meno empirico che mi faccia risolvere "a botta sicura"??
grazie in anticipo!

Ho visto questo.. http://www.ivansperformanceproducts.com/2006fz1.htm
qualcuno ha provato?


per questo non c'è bisogno di scomodare lo zio sam, qui sul forum la centralina l'ha rimappata .....non ricordo più chi:oops:......presso Manzo, che non è un bovino adulto ma un meccanico/preparatore, ottenendo un buon risultato

forse fumoblù più esserti d'aiuto ;-)

Pietro 2
22/09/2015, 08:40
Un altro che rimappa la ECU è Peppo Russo.



Sent from my iPhone using Tapatalk

Feiser
22/09/2015, 10:10
La spia sparisce e la moto va bene oppure continua ad andare male?
Se continua ad andar male facile sia una bobina, se riprende ad andare bene invece l'fce, nessun errore?

La spia sparisce e la moto continua ad andare male.
Errori no...non credo almeno. non ho notato nessuna scritta strana sul display. compaiono da soli o serve andare a leggerli in qualche modo??

Feiser
22/09/2015, 10:17
E' due anni che vai in giro e si e' guastato l'FCE?
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ti piacerebbe............................
Inanzitutto, chi l'ha montato?:roll: Inizia a ricontrollare il cablaggio e come e' stato fatto.....;-)
Poi, controlla davvero cosa sta' succedendo............bobine, candele...serbatoio.....pompa benzina.......il filtro aria come e' messo?

L'Fce l'ho montato io. Ho seguito le istruzioni crimpando i faston. non ho stagnato..ok. posso ricontrollarli e magari mettere una goccia di stagno.
Quello che vorrei evitare è soltanto di smontare e rimontare 40 volte il tutto...vorrei fare in una volta sola...del tipo smonto...controllo i cablaggi dell'fce (magari li rifaccio stagnando il tutto) ma nel contempo verifico anche le bobine e le candele...così se qualcosa non va sostituisco e quando rimonto sono a posto.
Il problema è...come cacchio si verifica la "bontà" di una bobina????:-) ..non ne ho la più pallida idea!!

kimiko
22/09/2015, 10:18
ecco, è una bobina, l'fce e i suoi contatti fanno apparire errori nel display, li vedi subito, procurati una bobina e cambiane una alla volta (se levi una bobina e metti quella che hai preso e non è cambiato nulla la bobina che hai in mano è ok la metti sul successivo cilindro e così via) e vedrai che risolvi

Feiser
22/09/2015, 10:21
ecco, è una bobina, l'fce e i suoi contatti fanno apparire errori nel display, li vedi subito, procurati una bobina e cambiane una alla volta (se levi una bobina e metti quella che hai preso e non è cambiato nulla la bobina che hai in mano è ok la metti sul successivo cilindro e così via) e vedrai che risolvi

Individuare subito quella o quelle guaste non è possibile??

kimiko
22/09/2015, 10:24
Queste le specifiche dal manuale d'officina se le vuoi far controllare:
FZ1
Model (manufacturer) : F6T558 (MITSUBISHI)
Primary coil resistance : 1.19 - 1.61 Ohm at 20deg C (68deg F)
Secondary coil resistance: 8.5 - 11.5 KiloOhm at 20deg C (68deg F)

falle controllare a bobina calda però


Il codice ricambio yamaha è 5VY-82310-00-00
Il codice Mitsubishi (che poi è quello che conta) è F6T558

Feiser
22/09/2015, 10:25
scusate l'ignoranza ma per "bobina"....si intende la "pipetta" della candela???
Io sono rimasto a quella del Ciao! :-P

Feiser
22/09/2015, 10:29
Queste le specifiche dal manuale d'officina se le vuoi far controllare:
FZ1
Model (manufacturer) : F6T558 (MITSUBISHI)
Primary coil resistance : 1.19 - 1.61 Ohm at 20deg C (68deg F)
Secondary coil resistance: 8.5 - 11.5 KiloOhm at 20deg C (68deg F)

perfetto!! per me è come se avessi scritto in aramaico antico!! :shock: Proverò una alla volta!!

falle controllare a bobina calda però



Il codice ricambio yamaha è 5VY-82310-00-00
Il codice Mitsubishi (che poi è quello che conta) è F6T558

Ok, grazie! do subito un'occhiata per vedere i costi
puoi suggerirmi qualche rivenditore?

kimiko
22/09/2015, 10:34
scusate l'ignoranza ma per "bobina"....si intende la "pipetta" della candela???
Io sono rimasto a quella del Ciao! :-P

si le bobine sono integrate nelle "pipetta"

Feiser
22/09/2015, 11:20
viste su alibaba a pochi dollari ma c'è da fidarsi??

Pietro 2
22/09/2015, 11:29
Alibaba in se, non da nessuna certezza.
Ti mette solo in contatto, se il venditore è disonesto, caxxi tuoi. [emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk

kimiko
22/09/2015, 11:44
no no ma che alibabà e i 40 negron...pardon...ladroni stai su ebay o subito.it al massimo motoapezzi.it e rottamoto.it

Feiser
22/09/2015, 12:25
ok..ok! niente babbà e relativi negroni!! ;-)
grazieee!

kimiko
08/10/2015, 12:21
chissà com'è andata a finire......l'avran rapito i 40 ladroni???? :mrgreen:

Virgola
05/11/2015, 17:11
Avuto anche io stesso problema due volte sempre una bobina che andava a quel paese..adesso ho fatto la scorta di bobine r1..

Inviato dal mio GT-S7390 utilizzando Tapatalk

zady5
06/11/2015, 23:16
chissà com'è andata a finire......l'avran rapito i 40 ladroni???? :mrgreen:

:-D si informano e spariscono fino al prossimo problema
8)