PDA

Visualizza Versione Completa : Resoconto "informale" del 2° Corso di Guida Sicura su Strada

MartePower
08/10/2015, 01:07
Il resoconto "informale" del 2° corso, dove la maggioranza dello spazio è stato dato ai commenti degli allievi. Troverete anche alcune foto.

https://www.fazeritalia.it/raduni-ufficiali/107-resocontocorso2umbria.html

Per pre-iscriversi ai corsi del prossimo anno, inviare un'email a corsi@fazeritalia.it (corsi@fazeritalia.it?subject=Corsi%20di%20guida%202016) indicando i seguenti dati: nome, nickname, città di provenienza e recapito telefonico

https://www.fazeritalia.it/images/stories/sezione/raduni_2015/CorsoGuida201502/Corso_di_Guida_Sicura_26.jpg

monalisa
08/10/2015, 09:57
Bravissimi!
Per l'anno prossimo farò carte false per partecipare!

MartePower
08/10/2015, 10:03
Devi, vedrai che cambiamento.

Comunque ieri sera quasi me so' commosso a leggere i commenti tutti insieme, tolti quelli su di me (ho pensato alla censura). Uno dei valori su cui si basa il gruppo, e poi si è fondata il club, è proprio quello di trasmettere il valore della giuda sicura; quella che come dice anche Raffaele ti fa scorrere.

albert52
08/10/2015, 10:06
Il prossimo anno quanti corso si prevede di fare?

Ci sarà un altro corso in terra sicula?

E in quale periodo si svolgeranno i corsi?

Grazie :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

MartePower
08/10/2015, 10:16
Quanti serviranno per il numero di persone. Se sono di più questo ci permetterà di avvicinarli alla zona dei partecipanti.

Sulla Sicilia ci stiamo lavorando. Raffaele ama quelle strade e se fosse per lui farebbe tutti i corsi li. Asfalto favoloso (con qualche eccezione, come la curva beghins) e più ancora tracciato con tutto quello che serve.
Chi non è siculo e vuole partecipare a quello della Sicilia lo scriva nell'email.

I periodi dipendono da vari fattori, come la disponibilità di Raffaele. Per la Sicilia si pensava aprile o massimo maggio, così da avere anche tariffe minori (per quanto possibile) per l'arrivo sull'isola.

Per il resto salirà il costo, perché purtroppo a conti fatti stavamo troppo risicati. Sarà comunque sempre molto interessante e più basso di altri simili. Credo indicativamente € 200 per i soci, ma avremo la conferma alla pubblicazione del primo.
Senza dimenticare che una delle caratteristiche del nostro corso è che non ha un programma ferreo come altri, ma si plasma in base al livello degli allievi. Ovviamente cercheremo di raggruppare il 2° livello, ma come detto a Città di Castello non sarebbe neanche negativo farlo tutti insieme con i nuovi.

albert52
08/10/2015, 10:32
Io per il prossimo anno mi candito per un corso sicuramente, se si ripete in sicilia io ci sono.

Non il mese di maggio impegno coniugale già preso :mrgreen::mrgreen: sono in moto sulle strade della california :-P:-P:-P

Per questo motivo se si ripete nel mese di maggio non posso esserci.

Però sarò sicuramente presente ad un corso che si terrà in qualsia posto dello stivale!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

MartePower
08/10/2015, 10:33
Scrivi tutto, compreso no maggio e si Sicilia. Hai rotto con questo matrimonio :mrgreen:

albert52
08/10/2015, 10:45
Chiedo a tutti i partecipanti ai corsi di mettere una quota simbolica in modo tale da escludere la partecipazione ai corsi del Presidente!!!

Lo paghiamo per stare a casa!!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

MartePower
08/10/2015, 10:51
Vorrei ricordare che scovo posti come quello di Sestino con il mitico panino di chianina o l'agriturismo di Sezze del nazionale :mrgreen:

luchetto
08/10/2015, 15:08
Se in Emilia o alta Toscana presente

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

MartePower
08/10/2015, 15:09
La zona la decidete voi in base alla provenienza. Fate gruppo, ovvero 8 allievi e lo facciamo dove volete ;-)

luchetto
08/10/2015, 15:32
Entro quanto tempo nax di anticipo ?

luchetto
08/10/2015, 15:36
Altra domanda : è possibile fatlo con allievi step 1 e 2 mischiati?

MartePower
08/10/2015, 16:17
Entro quanto tempo nax di anticipo ?

il problema organizzativo non è tanto il nostro, ma incastrarci con gli impegni dell'istruttore che non sono pochi. Durante questo corso ho scoperto altre cose per cui fa consulenza e mi sa che un altro di quelli che dorme poco :mrgreen:
Prima se fa e meglio è, così organizziamo il tutto

Altra domanda : è possibile fatlo con allievi step 1 e 2 mischiati?

Discorso che è stato affrontato proprio in questo ultimo corso: possibile.
Di base è bene farlo per livelli, ma è anche possibile unire i due per una serie di motivi: il corso si plasma in funzione dei partecipanti, c'è comunque da lavorare su quello che si è appreso, da indicazioni al singolo allievo osservandolo in movimento stando dietro o dai video ed ecc. Detto ciò anche se hai fatto il corso quest'anno avresti comunque da imparare e migliorarti facendolo con persone che non lo hanno fatto. In realtà non è neanche detto che tu impari/assorbi meno.

MartePower
09/10/2015, 10:39
Hai detto bene, ipotetico. Ovviamente si valuta la data in funzione del calendario e più ancora della disponibilità, tenendo presente che di fatto un corso con 8 partecipanti non è un raduno.

Il prossimo mese sapremo qualcosa di più sulla disponibilità dell'istruttore.

Lud7587
10/10/2015, 19:07
Resto in ascolto dal momento che si vorrebbe provare ad organizzare qualcosa in Piemonte.

MartePower
16/10/2015, 00:19
Queste pre-iscrizioni? :mrgreen:

Lud7587
16/10/2015, 09:05
Speriamo tutte confermate... :mrgreen:

MartePower
16/10/2015, 09:10
Se riuscite ad farne parecchi in regione, si avvicina: avanti! :mrgreen:

Lud7587
16/10/2015, 13:34
La speranza è di riuscire ad organizzare un corso per torinesi sulle nostre Alpi vicino a Torino/Susa. Il problema è trovare abbastanza torinesi :lol:
Vedremo :roll:

MartePower
16/10/2015, 13:45
Lo capisco, ma se si parte con l'idea di averlo "vicino casa" per mio modo di vedere si parte con il piede sbagliato. Poi mi sa che in Piemonte non è facilissimo :roll:
Con piacere si organizza in zona se ci sono almeno gli 8 partecipanti sicuri, ma un paio di ore di viaggio sono un investimento che merita di essere fatto ;-)

Lud7587
16/10/2015, 17:06
L'idea è proprio quella, organizzarlo qui. Poi se non raggiungiamo il numero è un altro discorso. Si valuterà l'altra località scelta e la voglia di spendere soldi in pernottamenti.

A 60 km da Torino trovi già belle strade come il Monginevro e il Moncenisio. Ci arrivi con 40 min di statale partendo quasi dal centro città. Lì di curve ne hai già abbastanza per un corso. Così, tanto per citare quelle più vicine e stimolanti.

Il problema è avere una risposta certa 3/4 mesi prima della data stabilita.

Ps: è scontato il ricorso a persone extra forum. Altrimenti non ci si arriva mai più :mrgreen:

MartePower
16/10/2015, 17:16
Purtroppo con l'idea di averlo vicino unendo le persone faremo 2 corsi :roll: :mrgreen:
In città come base comunque non lo faremo mai, vedasi Torino o Milano tanto per dire. Perché il giro è corto (80/120 km)e non possiamo perdere un'ora o più per arrivare/tornare da una strada dove fare il corso.
La base sarebbe comunque vicino a strade "tecniche", quindi per chi vive in città e non vuole pernottare fuori sarebbe comunque unn fare avanti e indietro per 3 giorni.

Persone extra forum sempre ben accette ;-)

Lud7587
16/10/2015, 19:24
Briançon dista da Torino esattamente 120 km :mrgreen:
Tanto varrebbe pernottare a Sestriere o giù di lì così si fa il corso sull'Izoard e sul Vars... Mamma mia sono tutto bagnato :O :lol:

rohald
28/11/2015, 11:57
Ciao, sono interessato anch'io, se nel centro Italia

MartePower
28/11/2015, 12:17
Ciao, sono interessato anch'io, se nel centro Italia
Manda la pre-iscrizione e sbrigate pure. Daje, che così si sposta vicino la zona dove si vive ;-)