PDA

Visualizza Versione Completa : rimozione AIS



BetaGod
22/12/2015, 13:47
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho da poco una FZ1 Fazer 2008 con scarico mivv. Pur avendo fatto poco più di 100km devo dire che la moto è piacevolissima da guidare e la potenza di certo non manca! L'unico "problema" sono le smitragliate in rilascio.. leggendo in giro per il forum ho letto che, il modo migliore per risolvere è tappare l'AIS.. qualcuno saprebbe però linkarmi una guida dettagliata dove poter capire esattamente cosa e come tappare? Grazie!!

_sabba_
22/12/2015, 15:35
Ci sono varie guide anche su YouTube, e se cerchi troverai parecchio materiale anche qui nel forum.
In sostanza si tratta di occludere un tubicino che esce dalla scatola filtro (lato sinistro, in basso, verso l'anteriore).
Tutte le altre operazioni aggiuntive sono da considerarsi solo delle "rifiniture".

:-D

BetaGod
22/12/2015, 20:56
Nel forum non visualizzo le foto!! Il tubicino si deve tappare da dentro o basta una fascetta metallica all'esterno? Ci sono altre "modifiche" da fare sull'fz1 ?

_sabba_
22/12/2015, 21:03
Ci metti un tappino di plastica dentro, oppure una sezione di un "tondino" di bachelite.
Di modifiche ce ne son finché ne vuoi.
Guarda i post sulle modifiche alla mia Fazer8, che sono tutti applicabili anche alla FZ1.

;-)

fastnicola
22/12/2015, 21:21
Magari la mia facesse le mitragliate in rilascio. 😃
inviato scaccolandomi in monoruota.

Roadrunner
22/12/2015, 21:30
Cos'è più l'AIS ? 8)

_sabba_
22/12/2015, 22:12
Air Induction Sistem, cioè sistema di induzione aria secondaria nello scarico.
Serve solo a far rientrare meglio la moto nelle normative anti-inquinamento, ma la fa anche andar peggio.
Una schifezza.

Nel filmato potete vedere come si tappa un AIS, oltre ad altre cose interessanti (montaggio PC3, rework AirBox):


http://youtu.be/sKpobkmydRY

;-)

Roadrunner
23/12/2015, 09:37
Ahhhh... :mrgreen:

BetaGod
23/12/2015, 13:41
grazie! ;)

BetaGod
24/12/2015, 14:55
Ho guardato il video.. s eho ben capito devo solo tappare quel buco (devo riuscire a trovare qualcosa per tapparlo) e poi mettere una vita nell'entrata del tubo nell'airbox.. giusto?

BetaGod
24/12/2015, 17:41
Piccolo aggiornamento! Ho fatto la modifica all'ais.. ho staccato il tubo di gomma sulla sinistra tappandolo con un tappo in vetro bello stretto e poi tenuto ancora più fermo con la molletta di metallo del tubo... nell'airbox ho messo una vite con due rondelle in metallo (una dentro e una fuori l'airbox) e un dado per stringerla! La moto scoppietta moooolto di meno! Volevo chiedervi solo tre cose..
Va bene aver lasciato il tubo staccato dall'airbox giusto? Ho notato che il minimo è più basso e instabile.. è normale? Come rimedio? Devo modificare i valori CO dopo questa modifica?

_sabba_
24/12/2015, 18:45
Se inserivi più a fondo il "tappo", potevi rimettere il tubo al suo posto, rendendo il lavoro "invisibile", ma non succede nulla se lo lasci staccato.
È normale che il minimo si abbassi un pochettino, e che diventi anche meno stabile.
Se però lo riporti a circa 1100 giri (come deve essere), vedrai che tutto torna a posto.

;-)

BetaGod
24/12/2015, 19:19
grazie mille ancora!! Pian pianino comincerò a sistemare l'estetica della moto (a parte lo scarico è totalmente originale) partendo da portatarga, frecce e specchietti! A tal proposito.. come specchietti montano tranquillamente quelli da carena per super sportive?

_sabba_
24/12/2015, 19:22
Non ne sono certo, devi verificare il passo tra i due fori dei filetti.

;-)

BetaGod
27/12/2015, 22:22
Ok grazie!! Per quanto riguarda i valori CO? Li mantengo così come sono o li modifico considerando che monto scarico mivv suono (senza db killer almeno al momento), filtro bmc e AIS chiuso?

_sabba_
27/12/2015, 23:49
Metterei +8 a tutti e quattro i cilindri.

;-)

BetaGod
29/12/2015, 01:07
grazie mille! Mi sapresti anche dire se il portatarga per Fz1 naked è uguale a quello per fz1 fazer? :D Sto anche uscendo pazzo a trovare delle frecce che mi piacciano.. magari integrate nella carena davanti!!

_sabba_
29/12/2015, 08:52
Il portatarga è identico, e come frecce "belline" ce ne sono di svariate marche, anche economiche come Lampa.

;-)

BetaGod
29/12/2015, 22:08
Valori impostati ma la moto sembra scoppiettare più di prima.. penso di riportarli come in origine domani :D Ho visto un cupolino stupendo in america.. però 300euro.. nemmeno fosse fatto d'oro!
PS: rimuovendo il precatalizzatore diventa necessaria una centralina aggiuntiva tipo power commander?

_sabba_
30/12/2015, 07:54
Hai anche il filtro sportivo?
Se non lo hai montato puoi riportare i valori a 0, anche se la regolazione del CO non incide più di tanto sugli scoppiettii, bensì sulla regolarità del motore al regime minimo o appena sopra.
Per scatalizzare è obbligatorio montare una centralina aggiuntiva e farla mappare a banco, o in alternativa far rimappare la centralina originale da un bravo preparatore come Peppo Russo.

;-)

BetaGod
30/12/2015, 14:10
Ho il filtro in cotone della BMC! Devo vedere un pò se c'è qualcuno con un banco qua in zona da me!

luchetto
30/12/2015, 14:25
Io ho tappato l'ais mettendo un bullone da 8 mm ( diametro del filetto ) dall'interno della scatola filtro senza staccare il tubo sottostante che deve rimanere attaccato , bullone che ho fissato con una fascetta a vite e non scoppietta più e conta regolare il CO solo se sei senza catalizzatore e/o devi fare la revisione con esame dei fumi altrimenti non porta grandi differenze ;-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Pietro 2
30/12/2015, 23:57
C'è anche Ecubike che rimappa centraline, pare che siano bravi.


Sent from mai aifon iusing Tapatalc

BetaGod
31/12/2015, 01:08
Io ho tappato l'ais mettendo un bullone da 8 mm ( diametro del filetto ) dall'interno della scatola filtro senza staccare il tubo sottostante che deve rimanere attaccato , bullone che ho fissato con una fascetta a vite e non scoppietta più e conta regolare il CO solo se sei senza catalizzatore e/o devi fare la revisione con esame dei fumi altrimenti non porta grandi differenze ;-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Perchè il tubo deve restare attaccato? Una volta che viene tappato che differenza fa se è attaccato o meno all'airbox?

_sabba_
31/12/2015, 06:51
Il circuito deve comunque rimanere sigillato dagli agenti atmosferici esterni.
Se si lascia il tubo staccato (e stappato), quando la centralina apre la valvola dell'AIS, nello scarico viene immessa aria esterna al posto di quella prelevata dal filtro aria.
Se invece non si collega il tubo (tappato) all'airbox, rimane un buco aperto che smagrisce la carburazione.
In entrambi i casi gli scoppiettii possono peggiorare invece che migliorare.

;-)

luchetto
31/12/2015, 13:22
Il circuito deve comunque rimanere sigillato dagli agenti atmosferici esterni.
Se si lascia il tubo staccato (e stappato), quando la centralina apre la valvola dell'AIS, nello scarico viene immessa aria esterna al posto di quella prelevata dal filtro aria.
Se invece non si collega il tubo (tappato) all'airbox, rimane un buco aperto che smagrisce la carburazione.
In entrambi i casi gli scoppiettii possono peggiorare invece che migliorare.

;-)


Perchè il tubo deve restare attaccato? Una volta che viene tappato che differenza fa se è attaccato o meno all'airbox?
Ti ha risposto il buon SABBA 😉

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

BetaGod
31/12/2015, 19:44
Il circuito deve comunque rimanere sigillato dagli agenti atmosferici esterni.
Se si lascia il tubo staccato (e stappato), quando la centralina apre la valvola dell'AIS, nello scarico viene immessa aria esterna al posto di quella prelevata dal filtro aria.
Se invece non si collega il tubo (tappato) all'airbox, rimane un buco aperto che smagrisce la carburazione.
In entrambi i casi gli scoppiettii possono peggiorare invece che migliorare.

;-)
però io il tubo l'ho lasciato staccato ma tappato! E ho pure tappato l'airbox :-|

luchetto
31/12/2015, 20:24
però io il tubo l'ho lasciato staccato ma tappato! E ho pure tappato l'airbox :-|
Se hai tappato entrambi va bene lo stesso ;-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

BetaGod
01/01/2016, 04:07
sisi ho tappato entrambi!! appena trovo un tappetto di bachelite delle giuste dimensioni (non ho idea di dove cercarlo sinceramente) rimonto tutto come si deve!! Auguri!! :D