Visualizza Versione Completa : Centralina aggiuntiva
Giancarlo Crociani
21/02/2016, 21:54
ma quando si cambia lo scarico di serie per adattarlo al meglio adoperate una centralina aggiuntiva?Se si quale?
È un argomento già trattato più volte, dal sottoscritto e non.
Di solito non serve montare una centralina aggiuntiva dopo aver sostituito il terminale di scarico e/o il filtro aria.
Discorso diverso se assieme al terminale vengono cambiati anche i collettori, e soprattutto se si decatalizza.
Sulle Yamaha le centraline "faticano" a gestire la carburazione in caso di sostituzione delle parti, questo perché il relativo range di autoadattamento è molto più ridotto della media (sul 2% contro un 4%).
Sulla mia moto era già presente lo scarico Akrapovic (parte del kit Sport).
Ho montato successivamente il filtro aria Sprintfilter e ho chiuso il circuito AIS, ma ho notato che il motore "stentava" un po' troppo ai regimi medio-bassi. Per ovviare a ciò ho montato una PCV e ne ho tratto un giovamento considerevole e ben evidente.
;-)
È un argomento già trattato più volte, dal sottoscritto e non.
Di solito non serve montare una centralina aggiuntiva dopo aver sostituito il terminale di scarico e/o il filtro aria.
Discorso diverso se assieme al terminale vengono cambiati anche i collettori, e soprattutto se si decatalizza.
Sulle Yamaha le centraline "faticano" a gestire la carburazione in caso di sostituzione delle parti, questo perché il relativo range di autoadattamento è molto più ridotto della media (sul 2% contro un 4%).
Sulla mia moto era già presente lo scarico Akrapovic (parte del kit Sport).
Ho montato successivamente il filtro aria Sprintfilter e ho chiuso il circuito AIS, ma ho notato che il motore "stentava" un po' troppo ai regimi medio-bassi. Per ovviare a ciò ho montato una PCV e ne ho tratto un giovamento considerevole e ben evidente.
;-)
Ciao sabba scusa se ti disturbo ma volevo un consiglio da te che ho visto te ne intendi parecchio, io sulla mia fz6 s2 ho lo scarico mivv in carbonio e il filtro bmc l 'anno scorso ho fatto la modifica di zady con i diodi ma non ho risolto molto con i vuoti ai bassi se montassi la centralina rapid bike easy che dalla descrizione su ebay dicono si colleghi anche alla sonda lambda regolando l 'afflusso di aria togliendo questi vuoti dici che funzioni o butto i soldi? Se sali in quota sui passi può darti problemi? Grazie mille
Le centraline semplificate, come la stessa RapidBike Easy oppure la MemJet Urban (entrambe lavorano sulla sonda lambda) agiscono su un unico parametro (il segnale della lambda, ovviamente) e hanno una efficacia inferiore rispetto alle centraline "complete" come la PowerCommander V, la RapidBike Evo e la JetPrime.
Ma non per questo sono inefficaci!
Hanno il compito di ottimizzare la carburazione laddove la stessa venga variata dalle modifiche apportate.
In genere viene "smagrita" dallo scarico e dal filtro aria piu sportivo, e solitamente una centralina "easy" è sufficiente per rimettere tutto a posto. In questo caso l'eventuale incremento di potenza non viene introdotto dalla centralina aggiuntiva, bensì dalle altre modifiche a cui viene "permesso" di esprimere il proprio potenziale per intero (supposto che ce l'abbiano un potenziale).
Ci sono anche altri modi (centraline) per ottimizzare la carburazione; uno dei più diffusi è l'elaborazione del segnale della sonda IAT (Intake Air Temperature). Lo fanno la MemJet Evo, la BoosterPlug, la Sol2 e similari.
Io ho installato con successo il modulo BoosterPlug sulla BMW F800GS.
Con questo semplice accrocchio la moto ha letteralmente cambiato carattere, al punto che si riesce a mantenere una marcia più alta dove prima era impossibile farlo.
Il tiro si è regolarizzato in modo evidente, e si avverte la sensazione di maggior coppia massima.
Insomma, la moto diventa meno "ruvida" e più facile da guidare.
Credo che tra tutte le centraline/moduli aggiuntivi, il BoosterPlug sia quello meglio "dotato".
Ho studiato le funzionalità del modulo in questione e ne ho creato uno che lavora in modo simile.
Se cerchi SabbaJet troverai qualcosa in più al riguardo.
;-)
Ciao sabba grazie per la spiegazione ma dove posso trovare il busterplug ? Ho cercato su ebay ma per fz6 s2 non la trovo......... hai detto che ne hai creata una simile la vendi anche? Grazie buona giornata Mauro
Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
Ho postato lo schema nel post relativo alla ZadyFive a beneficio di tutti, non ci voglio lucrare sopra.
Il BoosterPlug purtroppo non è disponibile per tutte le moto.
Lo fanno anche per alcune Yamaha, come la FJR1300 e la XT1200Z SuperTenerè, ma non per la serie FZ.
Devi adottare una centralina similare.
;-);-)
Ma dici che con la rapid bike easy risolvo qualcosa? non sono molto sveglio con le modifiche elettriche grazie
Sicuramente migliori la carburazione ai regimi intermedi.
Dipende da come la regoli, ma è importante che tu non esageri con il setting (altrimenti la moto si ingrassa troppo e non va bene).
La cosa migliore è montarla da un carburatorista, che ti analizza i gas di scarico prima e dopo la cura.
;-);-)
Ok grazie molto gentile
http://www.boosterplug.com/shop/boosterplug-yamaha-fz1-423p.html
Non lo fanno per le Yamaha 4 cilindri..
;-)