Visualizza Versione Completa : classe di merito nel caso di acquisto di nuovo motoveicolo
KurtCobain
03/03/2016, 10:51
salve forum,
sono già possessore di un motoveicolo regolarmente assicurato da anni e con una buona classe di merito,
volevo chiedervi, se decidessi di acquistare un secondo motoveicolo, e lo volessi assicurare, avrei diritto ad avere una polizza nuova con la stessa classe di merito acquisita, o dovrei ripartire dall'ultima classe?
preciso stipulerei una nuova polizza lasciando in esistenza anche quella precedente
faser8brianza
03/03/2016, 10:55
si puoi per effetto della legge bersani
Mantieni la classe di merito a parità di tipologia di veicolo, ma la classe di merito non è vincolante sul premio pagato.
KurtCobain
03/03/2016, 11:00
Mantieni la classe di merito a parità di tipologia di veicolo, ma la classe di merito non è vincolante sul premio pagato.
parità di tipologia di veicolo, intendiamo che abbiano la stessa cilindrata?
No, moto con moto, auto con auto ecc...non puoi prendere per esempio la classe di merito della tua auto per la tua moto.
KurtCobain
03/03/2016, 11:06
No, moto con moto, auto con auto ecc...non puoi prendere per esempio la classe di merito della tua auto per la tua moto.
da maxiscooter a moto quindi sarebbe possibile
Jordywild
03/03/2016, 11:08
da maxiscooter a moto quindi sarebbe possibile
Confermo: è possibile ;)
faser8brianza
03/03/2016, 11:29
si come ti ha detto jordy puoi farlo tranquillamente, un maxiscooter per le assicurazioni sono equiparati alle moto.
KurtCobain
03/03/2016, 11:35
io delle bersani ne avevo già usufruito in passato, ma i casi erano diversi il precedente veicolo era stato venduto/ rottamato, e il nuovo acquistato, in questo caso i due veicoli verrebbero ad essere coesistenti con la necessità quindi di stipulare una seconda nuova polizza
DonFrignolo
03/03/2016, 13:00
Si riprendi la classe di merito dell'altro veicolo. Come ti hanno già detto pero si può applicare solo su veicoli appartenenti alla stessa classe, moto con moto, auto con auto ecc ma da sputer a moto sei ok. Io avevo già uno sputer 125 e ho utilizzato la stessa classe a cui ero arrivato per quella del'fz6.
L'unica fregatura, se cosi si può dire, è che per la moto sospendo l'assicurazione in inverno e la riattivo a primavera, in questo modo rinnovo l'assicurazione circa ogni due anni, ma la classe ovviamente diminuisce solo di una classe, mentre quella dello sputer di due. Cosi sono costretto ogni volta a far scadere l'assicurazione e rifarla con una nuova compagnia.....
faser8brianza
03/03/2016, 14:53
Ma siete sicuri che se li chiamo ladri poi non si offendono i rapinatori a mano armata :?: :roll: :-?
sicuramente si offendono
Overtherainbow
07/03/2016, 16:36
Volevo postare giusto io questa conversazione per avere aiuto in merito.
Comprato Ducati, la fazerina resta intestata a mio nome quindi non la vendo ma NON ha al momento una polizza attiva.
Visto che scadeva a dicembre non l'ho rinnovata, non sapendo ancora che cosa avrei fatto.
Ora, da Genyal Lloyd che è dove avevo la polizza del Fazer, mi dicono che per usufruire della legge Bersani, visto che non ho più una polizza attiva, devo vendere il Fazer, così facendo posso riscattare la classe, mentre se resta intestata a me, non posso e devo ripartire dalla 14.
Il concessionario che mi vende la moto mi ha fatto invece una proposta di un'assicurazione con loro convenzionata e mi ha detto che non è vero, e che la classe di merito dura 2 anni
anche se su un veicolo che aveva polizza scaduta?
Qualcuno se ne intende e mi sa dire chi ha ragione? Grazie
La classe di merito la mantieni per 5 anni anche su una polizza scaduta.
Overtherainbow
07/03/2016, 16:48
Grazie Max
Confermo.
Lamps
faser8brianza
07/03/2016, 20:10
confermo max e pave
inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it
Overtherainbow
07/03/2016, 23:56
Non sono tanto sicuro che si possa spostare un contratto da una moto all'altra senza vendere la prima... 😏
Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
Sì mi sono informata presso la mia assicurazione auto. Vale 5 anni la classe di merito. Posso attivare una polizza su Ducati con la mia vecchia polizza. Ho richiamato Genialloyd e un'altra impiegata mi ha detto che è una "loro regola". In pratica se resto con loro devo prima rassicurare il fazer e poi farla sull'altra così mantenendo su entrambe la mia classe. Come al solito in Italia per avere una risposta devi fare quella decina di telefonate...
Non sono tanto sicuro che si possa spostare un contratto da una moto all'altra senza vendere la prima...
Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
La maggior parte delle compagnie online non ti chiedono la perdita di possesso di un veicolo per spostare l'assicurazione. Di solito lo chiedono le compagnie anglosassoni.
Io per fare una cosa simile ho fatto il giro delle assicurazioni. Le prime tre hanno nicchiato, la quarta mi ha fatto quello che desideravo. Poi una volta che hai la polizza su quella moto con la classe giusta, l'anno successivo vai dove vuoi. L'ho fatto con una macchina quest'anno.
Confermo, anche io, dei 5 anni di mantenimento.