Visualizza Versione Completa : Filtro aria sportivo BMC
Papashvili
03/03/2016, 18:56
Ciao, vale la pena sostituire il filtro aria originale con il filtro sportivo bmc? Se si c'e qualcosa da sapere in particolare? Cambia qualcosa a livello prestazioni generali? Ho una fz6 s1 con 39k km e scarico leovince decatalizzato.
Grazie [emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Q8 ... se non fai altre modifiche sulla FZ6 dovrai solo pulirlo più spesso.
Papashvili
03/03/2016, 19:36
Che generi di modifiche intendi?
subteo80
03/03/2016, 19:37
concordo con Gilles!!
Se metti il filtro più permeabile per poi carburare per bene la moto raccordando anche lo scarico, è un discorso, altrimenti diventa un fattore di pura convenienza economica.
In questo secondo caso, il risparmio starebbe nel fatto che il filtro ad ogni pulizia viene rigenerato anzichè essere buttato ... se così è, allora ti consiglio una sprintfilter, come prezzo siamo li ma la manutenzione è molto più semplice e rapida (visto che è a secco e non va oliato come il BMC)
Papashvili
04/03/2016, 01:44
Che intendi con raccordare lo scarico? Servirebbe una centralina tipo power commander?
subteo80
04/03/2016, 08:14
Yesss !! Ogni modifica che apporti alla moto incide più o meno pesantemente sulla carburazione, la centralina aggiuntiva serve proprio a riportarla ai valori ottimali "raccordando" i vari pezzi after istallati.
Perfetto, hai sintetizzato tutto ciò che si doveva dire.
Per i particolari ci sono decine di post al riguardo sparsi per il FazerForum.
;-)
Che generi di modifiche intendi?
Il tuo motore con i suoi 100cv ed i suoi tredici e fischia mila giri è stato tirato già benino.
Non ci sono controindicazioni ad usare un filtro aria lavabile ma non ti aspettare di veder aumentare i cavalli, insomma la moto non andrà di più. In oltre l'airbox non è in pressione quindi anche la carburazione ne risente ben poco.
Per aumentare la cavalleria dovresti intervenire sugli assi a cammes, alleggerimenti ed equilibrature bielle e pistoni, centralina e scarichi insomma tanta roba.
Va da se che spingere oltre un motore già tirato non sia cosa facile e di conseguenza per nulla economico.
Papashvili
04/03/2016, 10:10
Grazie 1000 per le info sempre molto disponibili [emoji3]
Papashvili
05/03/2016, 11:41
Se installo il filtro devo cambiare qualche settaggio o lascio tutto com'era prima? Parlo per ragioni economiche quindi senza applicare altre modifiche
Landyone70
05/03/2016, 12:13
Non toccare nulla. Controllalo semmai con più frequenza
Landy G4
Papashvili
05/03/2016, 13:04
Perfetto grazie ancora
Io di questi filtri ne ho visto qualcuno, BMC e k&n, per auto.
Guardandoli bene sembra proprio che ci siano aree dove il tessuto, se c'è, è finissimo. La cosa mi ha sempre lasciato molto perplesso tanto che li ho sempre lasciati sullo scaffale in garage. Per un uso prolungato stradale non è che siano un poco troppo liberi?
Qualcuno ha info sul lungo periodo? Usura motore, consumo olio, ecc.?
Landyone70
05/03/2016, 14:28
Io e 4 anni che uso SprintFilter 100% poliestere a secco
Problemi zero soffiatina ogni tanto e quest'anno
Sciacquatina e soffiata .
Controllaro contro luce e non vi sono rotture o forellini!
Landy G4
Papashvili
05/03/2016, 15:25
Potrebbe anche incidere sui consumi cambiando il filtro? E visto che e piu fino non dovrebbe surriscaldarsi di meno anche il motore l'estate?
Landyone70
05/03/2016, 15:52
Per me incide quasi niente sui consumi.
In teoria più è magra la miscela più si riscalda se non erro[emoji53]
Landy G4
Il filtro aria di per se stesso incide poco ovunque, consumi e prestazioni comprese.
Forse è proprio dal lato prestazionale che si ottengono i maggiori vantaggi, ma non è sempre detto che sia così.
;-)
faser8brianza
06/03/2016, 08:42
si esatto landy più si smagrisce piu aumenta il riscaldamento
Inviato. Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare
Vero, e se lo smarrimento è esagerato si possono addirittura bucare i pistoni.
OVVIAMENTE UN FILTRO ARIA NON PUÒ PROVOCARE UN DANNO SIMILE, per cui vai tranquillo!
;-)