PDA

Visualizza Versione Completa : la MV traballa



kanederlo
23/03/2016, 17:33
[emoji51] oggi ha fatto domanda di concordato di continuita x evitare il fallimento.
bella inculata per i fornitori che se va bene intascano il 15/20% del credito.[emoji43]
annamo bene....



Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

topo
23/03/2016, 18:24
Fare moto belle ma senza senso ha un prezzo. Peccato. Son curioso di come va a finire. Fonte della news?

jerryfast
23/03/2016, 18:28
Letto anch'io su moto.it purtroppo andare controcorrente non sempre paga.

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk

guido Lanzavecchia
23/03/2016, 19:56
X quanto ne so' e' tradizione dalle parti di Schiranna ciullare i fornitori. Vedi cagiva e ducati ai tempi che era varesotta

topo
23/03/2016, 20:20
Non esiste la moto bella, esiste la moto che incontra il gusto del pubblico e che vende in base alle sue caratteristiche. Tutto il resto è pura utopia e soldi buttati negli investimenti.
Ufff sempre la solita discussione. Le prime dieci moto più vendute per me sono catorci a parte una, e ne scampo altre 3.
Le mv a parte 2 mi piacciono tutte.
Su dai kk non mi far scrivere "secondo me" ogni volta che esprimo un parere.
Venderebbe anche molto fi di più se riuscissero a scendere col prezzo. La turismo veloce 800 costa come un multi 1200...
Quello non va. Ovviamente secondo me [emoji14]

katana
23/03/2016, 20:28
da quello che ho letto il concordato è stato necessario in seguito alla mancata ricapitalizzazione da parte dei soci.
secondo me, è molto probabile che i soci non vadano d'accordo.
quindi se i soci non risolvono i loro attriti, la situazione di mv non può migliorare

kanederlo
23/03/2016, 20:50
da quello che ho letto il concordato è stato necessario in seguito alla mancata ricapitalizzazione da parte dei soci.
secondo me, è molto probabile che i soci non vadano d'accordo.
quindi se i soci non risolvono i loro attriti, la situazione di mv non può migliorare
appunto....la vedo moooolto nera[emoji51]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Pietro 2
23/03/2016, 21:26
Ma i soci non sono AMG, quindi Mercedes?


Sent from mai aifon iusing Tapatalc

max65
24/03/2016, 09:35
Ufff sempre la solita discussione. Le prime dieci moto più vendute per me sono catorci a parte una, e ne scampo altre 3.
Le mv a parte 2 mi piacciono tutte.
Su dai kk non mi far scrivere "secondo me" ogni volta che esprimo un parere.
Venderebbe anche molto fi di più se riuscissero a scendere col prezzo. La turismo veloce 800 costa come un multi 1200...
Quello non va. Ovviamente secondo me [emoji14]
E lascialo stare sto povero cane che si morde la coda...:mrgreen:
Se facessero moto meno costose non sarebbero così belle, il bello costa...;-)

Adry
24/03/2016, 09:35
Ma i soci non sono AMG, quindi Mercedes?


Sent from mai aifon iusing Tapatalc

Si vede che a Stoccarda iniziano a sentire odore di bruciato..:roll:

max65
24/03/2016, 09:37
Ma i soci non sono AMG, quindi Mercedes?


Sent from mai aifon iusing Tapatalc
MV è già stata venduta due volte per un euro, magari Mercedes aspetta che fallisca un'altra volta e poi se la ricompra per 50 cent...:mrgreen:

Pietro 2
24/03/2016, 09:40
Si vede che a Stoccarda iniziano a sentire odore di bruciato..:roll:

Io ste cose non le capisco, MV le potenzialità x fare grandi vendite, le ha, il nome, i modelli, basta aggiustare un po il tiro.
Con il know-how di AMG, potrebbero sistemare i problemini di affidabilità e fare i numeri che che si meritano.
Che caxxo sono entrati a fare in società?



Sent from mai aifon iusing Tapatalc

max65
24/03/2016, 09:48
Io ste cose non le capisco, MV le potenzialità x fare grandi vendite, le ha, il nome, i modelli, basta aggiustare un po il tiro.
Con il know-how di AMG, potrebbero sistemare i problemini di affidabilità e fare i numeri che che si meritano.
Che caxxo sono entrati a fare in società?



Sent from mai aifon iusing Tapatalc
Erano invidiosi di Audi...:mrgreen:
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-12-06/le-moto-mv-agusta-sospese-mercedes-e-bpm-081319.shtml?uuid=ACSSaGoB

Adry
24/03/2016, 10:13
Io ste cose non le capisco, MV le potenzialità x fare grandi vendite, le ha, il nome, i modelli, basta aggiustare un po il tiro.
Con il know-how di AMG, potrebbero sistemare i problemini di affidabilità e fare i numeri che che si meritano.
Che caxxo sono entrati a fare in società?



Sent from mai aifon iusing Tapatalc

Peter, ti ha risposto perfettamente Angelo, nei suoi 2 post:

1) Mecedes AVEVA BISOGNO, a livello di immagine, di avere un brand di impatto anche nel settore moto
2) In Mercedes non mi pare siano degli sprovveduti, ne tantomeno degli squattrinati: SE, e dico se, han deciso che forse era meglio chiudere un po i rubinetti, FORSE, e dico forse, un motivo l'avranno avuto; quando una societa' passa di mano in mano cosi' tante volte qualcosa che non va ci deve pur essere, a mio modo di vedere..
Che poi le loro moto siano meravigliose da vedere, e a volte anche da guidare, non ci piove..;-)

Adry
24/03/2016, 10:44
ROMA - Cambiano i tempi ma per MV Agusta il problema resta sempre lo stesso: la liquidità. La storia dell’azienda varesina è sempre stata caratterizzata da alti e bassi: presentazione di moto dal design apprezzato in tutto il mondo, alternate a periodi in cui la mancanza di denaro non ha permesso di esprimere l’elevato potenziale tecnico di una media impresa che, nella produzione e nello sport, riesce a competere con le grandi realtà industriali. La MV Agusta è una delle poche aziende che non ha problemi a vendere ma a produrre. In pratica, ci sono momenti in cui la richiesta di moto non può essere soddisfatta a causa della mancanza di liquidità.

ALTI E BASSI - È dall’inizio del 2000 che la MV Agusta viaggia in un mare burrascoso. Nel 2004, dopo l’accordo con la malese Proton, sembrava che il futuro del Gruppo (composto da MV Agusta stessa, Cagiva e Husqvarna) potesse essere positivo, però, nel 2005, la Proton ha smesso di credere nell’azienda italiana, cedendo la quota aziendale di maggioranza (e i debiti) della MV Agusta alla GEVI S.p.A, al prezzo simbolico di 1 euro. Il 2007 è stato ancora un anno nero, a causa della dello scorporo delle attività e della vendita della Husqvarna alla tedesca BMW Motorrad (che 2013 ha ceduto il brand alla KTM).

DALL’ASIA ALL’AMERICA - Il 2008 è stato l’anno in cui Harley-Davidson ha rilevato la MV Agusta e la Cagiva per circa 70 milioni di euro. Con il colosso americano, la MV Agusta sembrava finalmente entrata a far parte di una realtà industriale in grado di assicurare una continuità ma nel 2010, un altro colpo di scena ha di nuovo cambiato le carte in tavola: un’altra cessione simbolica a 1 euro, questa volta a Claudio Castiglioni, tornato di nuovo al comando della MV Agusta.

L’ARRIVO DEI TEDESCHI - Claudio Castiglioni, “Il Presidente”, purtroppo scomparso nel 2011, ha lasciato al figlio Giovanni Castiglioni (in alto, in apertura) un’azienda pronta a essere rilanciata e Giovanni ha dato il via a un ambizioso progetto, che avrebbe dovuto portare la MV Agusta alla quotazione in borsa. In questo percorso MV Agusta è stata affiancata da Mercedes-AMG, che grazie a un investimento di circa 20 milioni di euro è diventato azionista di minoranza, acquisendo il 25% delle quote. Ai 20 milioni di euro della Mercedes-AMG vanno aggiunti i 15 milioni di euro che la MV Agusta ha ricevuto dalla Banca Popolare di Milano.

GLI ERRORI STRATEGICI - Le premesse per fare bene c’erano, però qualcosa è andato storto, forse perché la MV Agusta ha cercato di attuare un piano industriale troppo ambizioso, che prevedeva la realizzazione di numerosi modelli (con poche piattaforme), senza avere una rete vendita adeguata alla situazione e senza avere mai sfruttato davvero la partnership con Mercedes-AMG per risolvere questa problematica.

TROPPE VERITÀ - Oggi la MV Agusta ha bisogno di un’iniezione di liquidità per portare avanti il suo piano industriale e questo vuol dire che l’azienda si è indebitata. I documenti ufficiali parlano di aumento del fatturato ma è fatto noto che analizzare i bilanci aziendali non è mai facile, perché si possono leggere tante verità. I fatti, però, dicono che ce n’è una, infatti il fatturato può anche aumentare ma quando le spese sono maggiori dei ricavi, non c’è utile e si perdono soldi. L’unica verità è che oggi la MV Agusta ha bisogno di denaro e per evitare di bloccare l’attività produttiva è stata chiesta l’ammissione al concordato in continuità. Semplificando, si tratta di una richiesta di pagare solo una parte dei debiti, per creare una nuova base di partenza.

QUALE FUTURO? - Ovviamente la situazione ha richiesto l’intervento di Fiom, Cgil e Fim Cisl, che stanno cercando di capire quanti soldi saranno necessari per portare avanti il piano industriale e assicurare un futuro ai 197 dipendenti. Il futuro della MV Agusta sembra strettamente collegato a quello della Mercedes-AMG, che o non è riuscita a venedere le sue quote azionarie o non le ha volute vendere. La differenza tra queste due realtà è sostanziale, in quanto nel primo caso la MV Agusta dovrà contare solo sulle proprie forze, mentre nel secondo caso la Mercedes-AMG potrebbe aspettare che la situazione degeneri per acquisire la maggioranza aziendale, magari spendendo il solito euro simbolico, che permetterebbe ai tedeschi di acquistare un altro tassello del motociclismo italiano…

max65
24/03/2016, 10:48
Morale della favola...? :roll:
Un'altra azienda italiana potenzialmente di vertice distrutta da un imprenditore incapace. ;-)

_sabba_
24/03/2016, 12:45
Non si sa ancora.
Per ora è certo che Giovanni Castiglioni non ha trovato un accordo "fattibile" con AMG/Mercedes, e adesso procede alla "cieca".

:shock::cry:

max65
24/03/2016, 13:02
Non si sa ancora.
Per ora è certo che Giovanni Castiglioni non ha trovato un accordo "fattibile" con AMG/Mercedes, e adesso procede alla "cieca".

:shock::cry:
Comunque vada, MV è piena di debiti insolvibili, quindi è praticamente fallita un'altra volta, se non legalmente sicuramente dal punto di vista commerciale.
Il piano industriale degli ultimi anni è stato disastroso, non c'è una base da cui ripartire.
Forse pensano di campare ancora sui successi di Agostini...

Pave
24/03/2016, 15:07
nel secondo caso la Mercedes-AMG potrebbe aspettare che la situazione degeneri per acquisire la maggioranza aziendale, magari spendendo il solito euro simbolico, che permetterebbe ai tedeschi di acquistare un altro tassello del motociclismo italiano…

Scommettiamo che finirà proprio così ???

Lamps