Accedi

Visualizza Versione Completa : E se volessi l'ABS?

Torakyki
21/04/2016, 17:00
Ho la FZ1 del 2006 e ci sono affezionato, oltreché avere una serie di modifiche e considerarla la più bella come colorazione (insieme alla blu dello stesso anno).
Mi piacerebbe però avere l'ABS: qualcuno si è mai cimentato nell'installazione? Immagino serva la centralina idraulica e i tubi, poi?

Grazie in anticipo a tutti

max65
21/04/2016, 17:04
Ho la FZ1 del 2006 e ci sono affezionato, oltreché avere una serie di modifiche e considerarla la più bella come colorazione (insieme alla blu dello stesso anno).
Mi piacerebbe però avere l'ABS: qualcuno si è mai cimentato nell'installazione? Immagino serva la centralina idraulica e i tubi, poi?

Grazie in anticipo a tutti
Non è solo un problema di installazione, ma soprattutto di taratura. E poi il costo sarebbe esagerato, ammesso che si possa fare. Sarebbe più conveniente vendere la tua ed acquistarne una più recente dotata di ABS.

Adry
21/04/2016, 17:06
Sarebbe più conveniente vendere la tua ed acquistarne una più recente dotata di ABS.

Mi sa che ce ne compra 2, non una, con quello che spenderebbe..;-)

Torakyki
21/04/2016, 17:10
Non è solo un problema di installazione, ma soprattutto di taratura. E poi il costo sarebbe esagerato, ammesso che si possa fare. Sarebbe più conveniente vendere la tua ed acquistarne una più recente dotata di ABS.

Bè, certo, con componenti nuovi sì: pensavo di trovare un'incidentata e acquistare i pezzi.
Ma poi, taratura di che? L'ABS lavora in closed-loop: quando la ruota si blocca, apre la valvola, non serve tarare niente

max65
21/04/2016, 17:19
Bè, certo, con componenti nuovi sì: pensavo di trovare un'incidentata e acquistare i pezzi.
Ma poi, taratura di che? L'ABS lavora in closed-loop: quando la ruota si blocca, apre la valvola, non serve tarare niente
Allora come mai alcune moto hanno diversi settaggi per l'ABS?

Torakyki
21/04/2016, 17:20
Allora come mai alcune moto hanno diversi settaggi per l'ABS?

Tipo? Di che settaggi parli?

max65
21/04/2016, 17:32
La mia ne ha due, road e motard. Quando avevo la Multi mi consigliarono di disinserire l'ABS nella guida sportiva su strada ed in effetti tendeva ad entrare troppo facilmente. Non ti dico l'effetto che fa quando arrivi in una staccata e l'ABS ti apre le pinze, hai la leva tutta tirata e la moto non rallenta...:shock:
Se Bosh continua a svilupparlo, significa che non è un sistema così semplice come si potrebbe pensare.

Torakyki
21/04/2016, 18:10
La mia ne ha due, road e motard. Quando avevo la Multi mi consigliarono di disinserire l'ABS nella guida sportiva su strada ed in effetti tendeva ad entrare troppo facilmente. Non ti dico l'effetto che fa quando arrivi in una staccata e l'ABS ti apre le pinze, hai la leva tutta tirata e la moto non rallenta...:shock:
Se Bosh continua a svilupparlo, significa che non è un sistema così semplice come si potrebbe pensare.

Capisco, ma io userei il sistema che già è montato sulla Fazer: i settaggi sono già impostati in centralina e non modificabili, a maggior ragione sulla singola moto.
Sul BMW che avevo, l'ABS funzionava sempre uguale, con qualunque gomma (anche di dimensioni diverse), pastiglie etc. senza mai toccare nulla. Ovviamente si adeguava (con una gomma più scarsa, interveniva prima) e cambiava comportamento in base alla mappa.
Ora, se monto i componenti dell'ABS del Fazer, mi aspetto che vada bene.
Chiarito questo, la domanda è: che componenti devo montare? Devo fare modifiche (tipo saldare staffette, fresare cerchi per la ruota fonica etc.)? Qualcuno lo ha già fatto? ;)