Accedi

Visualizza Versione Completa : revisione e prova fumi

katy
12/05/2016, 14:43
Ciao a tutti!
scusate se ho aperto una nuova discussione, magari ne avevate già parlato...
comunque ho fatto da poco la revisione, tutto ok... si fa per dire!
premetto, al mio fazer 600 s non ho mai fatto niente a parte tagliandi e cambio gomme. bene stavolta non riusciva a stare nei limiti dello scarico fumi.
faccio un giro per scaldarla meglio, faccio una tirata, ma niente! ok me l'hanno passata lo stesso. ma la prossima volta cosa devo fare? potrebbe essere il catalizzatore?
grazie!

faser8brianza
12/05/2016, 20:06
potrebbe essere magari il filtro aria tanto sporco e lascia passare poca aria

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

_sabba_
12/05/2016, 23:33
È un problema che è sorto da poco.
Hanno abbassato notevolmente la percentuale di CO ammissibile (max 4,5 ppm), e non è escluso che bisogna rimontare lo scarico originale e (se presente) togliere momentaneamente il modulo "Optimizer" collegato alla sonda lambda.
Poi bisogna portare a 0 i valori del CO sul cruscotto, o anche a -5/-10 per rientrare nei parametri consentiti.

:!:

Gsxr
13/05/2016, 07:37
Filtro aria, candele e revisione carburatori... per la Fazer 600.

katy
13/05/2016, 08:09
grazie a tutti per le risposte!
si io l'ho sempre tenuta benissimo, infatti faccio tagliandi completi ogni anno!
sono rimasto super stupito dell'esito di questa prova dei fumi, e anche preoccupato per il futuro della mia fazerina, che non ho intenzione di cambiare!
comunque io non metto mano nel motore, però vedrò di fare un super controllo generale, e anche se per me è arabo, di seguire, o meglio parlare col mio meccanico dei suggerimenti di sabba!
l'unica cosa che posso fare in modo autonomo, è di dare un'occhiata con calma al manuale per vedere se parla di "optimizer" sonda lambda, e di taratura via cruscotto!
grazie!

katy
13/05/2016, 08:16
scusate parlavo del manuale d'officina! e ho una fz6 s1 del 2005.
ciao e grazie a tutti!

teddy
13/05/2016, 09:21
Mah, in generale per favorire l'esito di un'analisi dei gas di scarico può esser utile: filtro aria nuovo, candele nuove, olio e filtro olio nuovi.
Si trascura spesso il contributo dell'olio alle emissioni. Coi km l'olio tende a diluirsi con idrocarburi, morchie, ecc, che in minima parte vengono quindi bruciati.
Anni fa lessi uno studio sugli oli ed emergeva chiaramente: anche raddopiando l'intervallo del cambio l'olio non perdeva le caratteristiche di lubrificazione se non in parte trascurabile. Quello che si vedeva era un progressivo 'peggiorare' delle emissioni allo scarico.
Quanti km ha la tua? È tutta originale?

katy
16/05/2016, 07:34
scusate ci sono.
vi ringrazio ancora tutti per le vostre risposte, siete veramente fantastici!
il mio fazerino, fz6 s1, è del tutto originale, mai modificato assolutamente niente! ha 39250 km, 10 anni ed è sempre andato benissimo (e va ancora benissimo).
ripeto sono rimasto scioccato da questa prova dei fumi, perchè se fra due anni non mi viene più passata alla revisione che faccio? con una moto messa benissimo e sempre trattata super bene?
ciao a tutti.

Pave
16/05/2016, 12:19
Mah, in generale per favorire l'esito di un'analisi dei gas di scarico può esser utile: filtro aria nuovo, candele nuove, olio e filtro olio nuovi.
Si trascura spesso il contributo dell'olio alle emissioni. Coi km l'olio tende a diluirsi con idrocarburi, morchie, ecc, che in minima parte vengono quindi bruciati.
Anni fa lessi uno studio sugli oli ed emergeva chiaramente: anche raddopiando l'intervallo del cambio l'olio non perdeva le caratteristiche di lubrificazione se non in parte trascurabile. Quello che si vedeva era un progressivo 'peggiorare' delle emissioni allo scarico.
Quanti km ha la tua? È tutta originale?
Non lo sapevo... interessante [emoji6]

Lamps

Papashvili
16/05/2016, 13:31
Io l'ho fatta la revisione ad aprile tutto in regola, ho pero scarico leovince, filtro aria nuovo bmc e filtro e olio li ho sostituiti da poco

Ho l'fz6 s1 anche io 40080km

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

katy
17/05/2016, 07:55
nei prossimi giorni, vado dal meccanico per il tagliando così intanto sento cosa mi dice!
poi vi so dire.
ciao a tutti, grazie a presto.

_sabba_
17/05/2016, 07:59
Katy, non so se a Ferrara ci sia ancora un carburatorista specializzato da moto.
Nel caso non ci salti fuori con il meccanico, mi sa che devi fare un salto a Castenaso dagli unici carburatoristi VERI rimasti in zona.
Se ti serve il contatto dimmelo che ti mando tutto in PM.

;-)

katy
17/05/2016, 11:22
ok, ti ringrazio, adesso sento cosa dice il mio meccanico, poi ti so dire!
ciao.