PDA

Visualizza Versione Completa : FZ1 appena acquistata motore scalda tanto

lallo14
20/05/2016, 08:50
Buongiorno a tutti, sono un utente appena iscritto poi provvederò a presentarmi nell'apposita sezione, ieri ho acquistato da un privato una bellissima FZ1 apparentemente in ottimo stato, ma dopo pochi minuti di utilizzo ho notato che la temperatura del motore si alza subito, in marcia con aria fresca non scende sotto i 78/80 poi in caso di rallentamento o traffico sale fino a 90/100, appena rientrato a casa e fermato è entrata la ventola :( prima di entrare in paranoia o ricontattare subito il venditore volevo dei pareri da voi che conoscete bene questo modello, magari è un comportamento normale e sono io troppo apprensivo, però è strano...ho avuto anche moto più potenti che non mi hanno dato questi sintomi, soprattutto con aria fresca, non voglio pensare a cosa accadrà d'estate con asfalto e aria bollente...grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

stefanocapelli17
20/05/2016, 09:01
Sei troppo apprensivo, è normale

Inviato dal mio Elephone P6000 utilizzando Tapatalk

luchetto
20/05/2016, 09:12
L'FZ1 arriva anche a 105/110 la GT in particolare l'importante è che attaccata la ventola cominci a scendere ;-)
p.s. col caldo e il traffico lo fa ancora di più

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

teddy
20/05/2016, 09:28
È gradita presentazione in apposita sezione, grazie [emoji6]

Pave
20/05/2016, 10:05
Tutto nella norma di questo modello... e preparati per l'estate !

Lamps

subteo80
20/05/2016, 10:30
nella norma ok, nel senso che non c'è nulla di rotto o malfunzionante, ma questo non significa che non si possa migliorare la situazione ... la mia fz8 appena presa stessa storia, ho cambiato subito il liquido refrigerante (fra l'altro era il momento indicato dalla tabella interventi) che molti trascurano ma che invece è importantissimo per il corretto smalitmento/dissipazione del calore, e la situazione è decisamente migliorata (testata ad agosto in Croazia, non sulle Dolomiti) ... della serie, poca spesa e tanta resa!!

consiglio spassionatamente, perchè mi ci sono sempre trovato più che bene, il Motul Motocool Expert e non la pipì blu di gatto che mettono in genere di serie ... nell'ultima versione hanno aggiunto la dicitura Hybrid Tech, ma ha le stesse identiche caratteristiche del vecchio tipo, l'ho sostituito giusto ieri alla mia KTM in previsione della bella stagione (se si degna di varsi viva)

luchetto
20/05/2016, 10:50
Tutto giusto Subteo infatti in questi giorni cambierò il liquido anche io .
p.s. anche un buon lavaggio del radiatore aiuta ad abbassare di qualche grado

Pave
20/05/2016, 10:55
p.s. anche un buon lavaggio del radiatore aiuta ad abbassare di qualche grado

Anche usarla solo in Svezia Norvegia e Scandinavia :lol: :lol: :lol: :lol:

Lamps

luchetto
20/05/2016, 10:56
Anche usarla solo in Svezia Norvegia e Scandinavia [emoji38] [emoji38] [emoji38] [emoji38]

Lamps
Anfatti :mgren:

subteo80
20/05/2016, 11:10
in Svezia ci andate voi, io quest'anno Croazia/Montenegro/Albania e Grecia ... mi sa che il liquido refrigerante ci vorrà anche per gli zebedei :mrgreen::mrgreen:

lallo14
20/05/2016, 18:40
Grazie a tutti per le rassicurazioni, devo dire che ero subito partito in quarta scrivento messaggi intimidatori al venditore :oops:
ora sono più tranquillo....grazie a tutti
:lol::lol::lol:

spiritolibero
20/05/2016, 20:36
Tutto normale, l'importante come ti è già stato detto che si attivino le due ventole.

Volendo ci sono preparatori che sono in grado di accedere alla centralina motore e abbassare la soglia di accensione delle stesse

al prossimo cambio del liquido per far le cose fatte bene, potresti aggiungere il Motul MoCool che è un additivo capace di far scendere di qualche grado la temperatura dell'acqua

stefanocapelli17
21/05/2016, 06:54
Sostituendo lo scarico originale , mantenendo il catalizzatore, e senza ex-up ho notato un abbassamento della temperatura

Inviato dal mio Elephone P6000 utilizzando Tapatalk

gioca
21/05/2016, 07:43
la temperatura del liquido è niente....aspetta l'estate e apprezzerai la sella riscaldata....:shock::shock:

:-D:-D:-D:-D

Ticinese
21/05/2016, 08:32
Quoto Gioca : ciliegie in flambé d'estate :shock:;-)

faser8brianza
21/05/2016, 09:44
Anche usarla solo in Svezia Norvegia e Scandinavia [emoji38] [emoji38] [emoji38] [emoji38]

Lamps
NOOOOO credimi se ti capita come a me 2 anni fa circolo polare artico 28/29 gradi [emoji33] [emoji33] [emoji33]

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Ticinese
21/05/2016, 09:46
NOOOOO credimi se ti capita come a me 2 anni fa circolo polare artico 28/29 gradi [emoji33] [emoji33] [emoji33]

inviato punto e basta

Hanno alzato il termostato perché sapevano che arrivavi Luca :mrgreen:

faser8brianza
21/05/2016, 09:49
[emoji36] [emoji35] [emoji36] [emoji36]

inviato punto e basta

_sabba_
21/05/2016, 13:12
Questo problema è stato sviscerato più e più volte nel FazerForum.
Non riesco a capire cosa ci sia da stupirsi.
Le pluricilindriche moderne scaldano di brutto, e non solo le Yamaha.
È una cosa strarisaputa e nel contempo noiosa da sopportare, ma così è!

;-)

lallo14
03/06/2016, 10:47
Questo problema è stato sviscerato più e più volte nel FazerForum.
Non riesco a capire cosa ci sia da stupirsi.
Le pluricilindriche moderne scaldano di brutto, e non solo le Yamaha.
È una cosa strarisaputa e nel contempo noiosa da sopportare, ma così è!

;-)

non fa una piega, i quattro cilindri scaldano, solo credevo, avendo avuto altre moto anche più potenti tipo R1, ninja 1000 etc. che non ci fosse questa differenza, magari nelle sportive la temperatura non si alza troppo come sulle naked perchè hanno gli air box che incanalano l'aria e "forzano" aria sul motore per tenerlo più fresco? ho detto un'eresia o potrebbe essere una spiegazione? io la ventola la sentivo d'estate sull'R1 una tantum....con l'FZ1 la sento tutti i giorni, caldo o freddo che sia :-|

kOoLiNuS
14/06/2016, 07:41
Confermo anche quanto detto da stefanocapelli17 (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/member.php?u=13535) poco sopra …