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Visualizza Versione Completa : Manopola gas rimane bloccata su tutto chiuso



baz
25/05/2016, 19:29
Carissimi, da poco ho una FZ6 Faz del 2004, 30.000 Km, acquistata di recente da uniprop.
Eseguito il rituale cambio dei fluidi, dei filtri et cetera, sono in strada. Il problema è il seguente: dopo aver messo mano alla manopola gas che si opponeva fieramente a qualsiasi rotazione a meno di usare il famoso "gorilla grip" e trovato scorie pleistoceniche tra manubrio e tubo attuatore e dopo averle ripulite e dopo aver lubrificato per bene tutto, guaine comprese e verificato la perfetta scorrevolezza e morbidezza del tutto, arriva l'inguacchio. Se lascio tornare indietro la manopola di scatto lei si blocca e per farla resuscitare devo applicare forza esagerata. Ho cercato di controllare la faccenda lato basso, corpo farfallato ma è parecchio nascosto. I leverismi del CF sembrano puliti e non ossidati o sporchi per quel che si vede, la molla di ritorno è in sede, il gioco dei cavi è quello prescritto. Ora mi e vi domando se la causa del blocco sia imputabile ad una qualche vite di registro della battuta in chiusura, ammesso che esista, mal regolata che faccia chiudere troppo le faralle che si bloccano per qualche mistero. Prima di smontare airbox per arrivare alla zona vorrei sapere se è già successo a qualcuno di voi.
Un caro saluto.

baz
25/05/2016, 19:48
tanto per spiegare meglio è la stessa cosa di cui si parla qui (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=230945&highlight=manopola)

ScLeRo
25/05/2016, 20:39
Molto probabilmente ti si sta sfilacciando il cavo da qualche parte all'interno della guaina. Prova a scollegare i cavi dall'acceleratore e vedi se s'incastra ancora, se gira libero non ti resta che sostituire i cavi

FumoBlu
25/05/2016, 20:46
Ciao Baz, un piacere rileggerti...quanto tempo che non scrivevi...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ok, basta...torniamo seri.
Meccanicamente:
Sull'FZ6, il problema potrebbe essere un fermo che c'e sulla parte dove si collegano i fili sul fianco sinistro del corpo farfallato...
Presenta una linguetta che veniva ripiegata per limitare l'apertura...se quella toccada qualche parte si crea proprio quell'effetto.
Inoltre, proprio in questa zona si trova una piccola paratia in plastica...e il passaggio di diversi cavi e guaine. Controlla bene che non si sia spostata e che non vengano pizzicati i cavi elettrici....

Teorico mod ON
Forse, il problema risiede nella posizione troppo chiusa della farfalle...arrivano ad incastrarsi...
il regime minimo non viene dato solo dalla.........vite del minimo ma anche dalle viti di bypass.
Se quest'ultime sono state regolate in modo da mantenere un regime minimo accettabile, le farfalle e la vite del minimo potrebbero essere state starate fino ad arrivare alla completa chiusura....

Tra le due...............direi che sicuramente hai un qualche cavo o la paratia in mezzo alle scatole dei fili...

baz
25/05/2016, 21:58
Okkèi, me tocca ravanà insàid. A prima pelle mi sembra che l'inghippo sia in zona albero comando corpi farfallensgi, cavi sembrano perfetti. Appena posso smonto (odio metter mano su 'ste stupidaggini) e verifico. Per ora evito il rilascio secco.

Me sa che moo tengo stu nickke...:mrgreen:

baz
25/05/2016, 22:02
Una nota di colore: cambiando il fu filtro aria, nella zona a monte dello stesso ho trovato, in bellavista, una "notevole" chiave allen da 5. Fosse stata una Beta, una Hazet, una Usag... macchè, na chiavaccia del menga chemmi faceva senso toccarla col mignolo.:mrgreen:

topo
25/05/2016, 23:05
Ocio che bazzaro ha il porto di armi (tante) e le usa abitualmente.
Scherzi a parte, più serio dell'uomo che mi ha ricomposto le moto, che vuoi? Qualche minuto di attesa? Su su siamo tanti, mediamente dei cagac***i, ma siamo bravi [emoji14]

unsampei
03/10/2016, 09:40
E' un problema dovuto a difetti nell'angolazione di uscita dei cavi che si connettono al comando rotativo delle farfalle.

Bisogna regolare bene entrambi i cavi, spesso quello di ritorno se troppo lasco causa questo effetto.

PS: bisogna anche oliare le molle di ritorno (in mezzo ai 4 tromboncini sotto il filtro aria)