PDA

Visualizza Versione Completa : montaggio mono fg gubellini



mattia301010
14/06/2016, 18:36
Ciao ragazzi ho appena acquistato mono ammortizzatore fg gubellini modello fqe11

_sabba_
14/06/2016, 18:38
Hai fatto solo bene, anzi benissimo!

:-D

teddy
14/06/2016, 19:44
Ottimo acquisto [emoji106]

mattia301010
14/06/2016, 20:18
Scusate ragazzi ma scrivendo dal cell sono apparse solo metà parole bo volevo informarvi dell acquisto e chiedere a voi lumi e trucchi per montare il mono in quanto vorrei farlo io me la cavo bene con gli attrezzi

teddy
14/06/2016, 21:04
Beh sono 2 viti, non è che serva chissà cosa...
Appena lo hai montato controlla il registro di estensione. Se ti hanno dato un valore specifico di scatti impostato, altrimenti imposta 17-18 scatti da tutto chiuso. Attento a chiudere troppo il registro, quando fai le prove vai al massimo 2 scatti alla volta.

Luke23
16/06/2016, 11:20
devo smontare anche io il mio mono per revisionarlo. Dal manuale officina ho visto che bisogna smontare cmq il posteriore, parafango e poi si smonta mettendo dei supporti sotto per evitare caduta..ci sono altri accorgimenti?
coppier di serraggio perno ruota 120Nm e 40 invece i dadi per il mono giusto?

mattia301010
25/06/2016, 18:41
eccomi ragazzi oggi sono riuscito a montare il mono fg non senza problemi ho faticato un bel po, comunque ho fatto solo un giretto per provare in quanto domani abbiamo organizzato un bel giretto in moto, che prevede partenza da Soverato direzione Sila piccola, attraverseremo la sila piccola fino a raggiungere Camigliatello Silano quindi un buon pranzetto, e via verso Cosenza un po di pallostrada fino a pizzo per gustare un ottimo Tartufo Gelato, piccolo break per poi tagliare tutte le Serre altro promontorio Calabrese per giungere di nuovo a Soverato tutto all'incirca 350kmhttps://lh3.googleusercontent.com/P1PCBFZeGVYZsU7qynLRR3lSOgrmnKoaxgyEdk5NdNhDdaT0CjNigZTDNXZXPqPtmlXS33eZhronY2sqcncdc-_XN8SWGhlfSUFb_PH5yUcSnJ1HRBN9KQFJhOLU2Fhe8m1pjTZISTh5t7mJUTl3rFk1PJamf7BdZ56nolIXi7-jqe9zz_uSGvTppAC6ahMQH62_xytibeFkK-0CIiULzuds1R2YluAdIuwAqKJJ3-mLStTjdAIeyPqIe9g29DOtKQReLdtdM6INJ-XBdcBz2z8re7xJLqItVU3sVXnP-P-GIKUOtmb6QLXbVQe8mBorh-9H_pqLDbo93JQemn9sSEM98ilIU9lLKkvf0Rk6RCwiyVWfop1jf2A1zr5FtT_hkLgx5dRXfIxId4OOSdHcZlcbZ_fnWm3BI0GHydGv2IVIEQ0KOcnhOlzG06Ftg-2tA34ETl_xbKfvmuaZmVQXh_SwCXGV_6imFjKfQq_30-3vv9yAtvrhgs9yzyovcHrgV6Dtl02ty5EmMV18a_cjGg2lV46UNIoClm2LIioTJDcLeJUmW_wVfpozclMMKezUB0wM6qyX8_dYlJoSD5aafk_KcOMTpC6Q=w483-h643-no
comunque apparte il fatto che anche se ho provato la moto per pochissimi km ho intuito subito il cambiamento della stessa e ne sono felicissimo, per in realta ho scritto qui perche vorrei che mi deste un consiglio allego una foto e ditemi se secondo voi è normale che il dado di bloccaggio della regolazione dell interasse vada proprio all interno della "sede" di aggancio inferiore del mono.
ditemi la vostra grazie.
vi premetto che mentre montavo il mono ho chiamato ad FG, sono riuscito a parlare direttamente con Franco il quale si è dimostrato gentilissimo e mi ha spiegato un po di cosa dicendomi anche che il dado in ergal blu deve andare proprio li.
ora non che non mi fidi di FRanco ma vorrei sapere se qualcuno ha montato sulla propria moto il mio stesso mono e che il dado si debba trovare li.
grazie

_sabba_
26/06/2016, 07:40
Gran brava persona Franco!
Lo conosco da anni (abita nel mio paese).
Ho visto un altro mono identico montato con il dado che rimane nel perno.
L'unica accortezza è quella di stringerlo in modo che due facce rimangano perfettamente parallele alla superficie interna del perno stesso.

;-)

Ufo
30/06/2016, 08:50
vi premetto che mentre montavo il mono ho chiamato ad FG, sono riuscito a parlare direttamente con Franco il quale si è dimostrato gentilissimo e mi ha spiegato un po di cosa dicendomi anche che il dado in ergal blu deve andare proprio li.
ora non che non mi fidi di FRanco ma vorrei sapere se qualcuno ha montato sulla propria moto il mio stesso mono e che il dado si debba trovare li.
grazie

... partiamo dal presupposto che se il tecnico ha detto che deve stare li ... non ci sono santi che tengano.. va li e basta.

Se non l'avesse detto lui però il fatto che resti all'interno dell'alloggiamento ha un senso logico; una volta regolato l'interasse con il dado blu, questo restando in quella sede NON può più svitarsi o avvitarsi per via di strane vibrazioni o non so che, quindi il tuo interasse non potrà più variare se non smontando il mono dalla sua sede e lavorandoci sopra.

Cmq. sia.. bel lavoretto e facci un report del tuo giretto... ;-):mrgreen:

Ufo
30/06/2016, 08:51
PS: un po' di quei posti li ho fatti in auto durante le mie svariate vacanze calabre tra Tropea, Santa Domenica, Capo Vaticano, Corigliano Calabro ecc. ecc. ecc.

Bei posti e bellissimi ricordi ... :mrgreen::mrgreen:;-);-)