Visualizza Versione Completa : Metà ruote metà pedaggio
Overtherainbow
15/06/2016, 17:45
Non sapevo che in Francia per le moto costasse meno, per ora si parte con poco, ma non si sa mai che possa diventare qualcosa di più serio. Del resto i camper che sono più grossi anche se con 4 ruote mi pare paghino di più, perché noi non dovremmo pagare meno?
http://www.motociclismo.it/articoli/view/meta-pedaggio-autostrada-moto-motociclismo-giugno-2016-campagna-due-ruote-65496http://www.motociclismo.it/articoli/image/65496/1/M
Pietro 2
15/06/2016, 19:02
L'ho già attaccato. [emoji6]
Sent from mai aifon iusing Tapatalc
Eh si. Oltretutto è anche più sicura nei trasferimenti... Se usi la moto non solo per gioco...
Quella del camper non so se sia corretta, domani chiedo conferma ad un collega camperista.
Per quanto riguarda il pedaggio, a meno che non sia cambiato qualcosa ma dubito, il rilevamento del veicolo viene fatto tramite una banda posizionata sul manto stradale poco prima del telepass, esso conta il numero di assi del veicolo (e questo é il motivo per il quale le motrici hanno l'obbligo di abassare il terzo asse anche se sono vuote) e da li la tariffa.
Ora, macchine, moto, camper e furgoni (non so come funzioni per pullman e motrici fino a 3,5t di portata) hanno tutti 2 assi ecco perché pagano tutti uguale.
Per fare un discorso del genere ci sarebbe da fare un telepass particolare che vada solo sui motocicli, e mettere ad ogni casello la mezza asta che non si sollevi al momento del passaggio della moto (altrimenti poi c'é il furbo che lo molta sulla macchina).
Ora, loro dicono, fare tot telepass (magari impermeabile) e cambiare tot aste mi costa tot, quando recupero la spesa? Ok non mi conviene e lasciano tutto cosí, tanto chi deve prendere la pallostrada lo fa ugualmente
Con tutti i continui aumenti annui del prezzo, possono anche permettersi di giustificare il prossimo con la scusa dell'adattare le barriere alla nuova legislazione.
Jordywild
15/06/2016, 21:14
Attaccare l'adesivo non serve a una beata m.inchia.
Ho firmato la petizione che c'è su motociclismo.it: speriamo che serva anche se ho i miei dubbi... :roll:
Overtherainbow
15/06/2016, 21:18
Attaccare l'adesivo non serve a una beata m.inchia.
Ho firmato la petizione che c'è su motociclismo.it: speriamo che serva anche se ho i miei dubbi... :roll:
Buono a sapersi.
@sclero ho visto sul sito autostrade.it che il camper è dato 3 assi ma se chiedi sicuramente è più attendibile!
Faccio presente che il pedaggio autostradale italiano doveva essere eliminato una volta terminati i debiti delle autostrade (circa 40 anni fa).
Come fate a sperare che dimezzino il pedaggio delle moto?
:shock:
Buono a sapersi.
@sclero ho visto sul sito autostrade.it che il camper è dato 3 assi ma se chiedi sicuramente è più attendibile!
sisi, domani chiedo ;)
ecco qui https://www.autostrade.it/it/il-pedaggio/le-classi-di-pedaggio
il camper, come il pullman e la motrice fanno parte del 2 assi ma nella categoria B
qui si può fare un confronto in base al veicolo e vedere la differenza
faser8brianza
15/06/2016, 23:06
confermo il camper paga di più della macchina
Inviato dal mio TAB 375 3G utilizzando Tapatalk
che picio... sopra non ho inserito il link...
http://www.autostrade.it/autostrade-gis/calcoloPedaggi.do
qui si può fare la comparazione diretta, e da come fa vedere il camper paga come le auto per tragitti brevi (ho provato capriate-bergamo), per tragitti lunghi (capriate-trento) costa qualcosina in più
Ticinese
16/06/2016, 06:50
Una volta le moto pagavano un pedaggio inferiore rispetto gli altri veicoli.
Ah, quando c'era Lui!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ok ho chiesto, mi ha confermato che il camper paga leggermente di piú e mi ha spiegato il motivo che per il quale nelle tratte corte non c'é differnza. Il motivo é che il camper (come tutta la categoria B a 2 assi) ha la tariffazione a km leggermente piú alta (robe di pochi centesimi se non millesimi) che poi con l'arrotondamento della tariffa sui tratti brevi non incide, mentre su quelli lunghi si.
Per fare un discorso del genere ci sarebbe da fare un telepass particolare che vada solo sui motocicli, e mettere ad ogni casello la mezza asta che non si sollevi al momento del passaggio della moto (altrimenti poi c'é il furbo che lo molta sulla macchina).
In Francia la cassa automatica riconosce che sei in moto. È un falso problema il rilevamento degli assi, basta pesare il mezzo per capire di cosa si tratta.
Discorso Telepass, non basterebbe la lettura della targa per attribuire una tariffa agevolata nel momento in cui addebitano il passaggio?
Overtherainbow
16/06/2016, 10:26
In Francia la cassa automatica riconosce che sei in moto. È un falso problema il rilevamento degli assi, basta pesare il mezzo per capire di cosa si tratta.
Discorso Telepass, non basterebbe la lettura della targa per attribuire una tariffa agevolata nel momento in cui addebitano il passaggio?
Ludwig non vorresti mica insinuare che sarebbe così semplice.... sai qui le cose semplici non vanno di moda :-|
Ticinese
16/06/2016, 11:06
Ah, quando c'era Lui!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ha dato il La alla costruzione delle autostrade ;-)
Credere, Ubbidire, Combattere :evil_003:
claudia 77
16/06/2016, 11:31
Firmato anche noi... ovvio che basta leggere la targa... ma questo farebbe calare i fatturati.
Se volete possono aumentare quelli delle auto, così risulterà che le moto pagheranno meno e saranno tutti contenti!:evil::evil::evil::evil:
Firmato anche noi... ovvio che basta leggere la targa... ma questo farebbe calare i fatturati.
Se volete possono aumentare quelli delle auto, così risulterà che le moto pagheranno meno e saranno tutti contenti!:evil::evil::evil::evil:
Poi ti sportellano e ti chiudono 😜
Overtherainbow
16/06/2016, 16:51
Che idea geniale :-D strano non ci abbiano già pensato!
Pietro 2
16/06/2016, 17:03
confermo il camper paga di più della macchina
Inviato dal mio TAB 375 3G utilizzando Tapatalk
Perché, l'FJR è nella categoria dei camper? [emoji12][emoji12][emoji23][emoji23]
Sent from mai aifon iusing Tapatalc
faser8brianza
16/06/2016, 17:09
e certo che ti credi 😅😅😅😅😅😅
Inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia
faser8brianza@fazeritalia.it