Visualizza Versione Completa : Problema sospensioni dopo stop invernale
bandit77
19/06/2016, 12:22
Aiuto a tutti.. è successa una cosa stranissima che non riesco a capire..
La moto è rimasta chiusa in garage per l'inverno come sempre.. oggi l'ho tirata fuori per la prima volta e ho trovato entrambe le sospensioni completamente sfondate. Niente idraulica.. la moto rimbalza come un teletubbies.. inguidabile.. e non parlo di poco.. intendo veramente zero idraulica.. fa impressione da come rimbalza.. cosa può essere successo?
Davanti ho il kit molle ohlins e dietro il Muro Ab1 (ex-pussycat)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Papashvili
19/06/2016, 13:47
Ma hai trovato delle perdite?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se il link del mono ammortizzatore presenta uno strato vischioso, ti è scoppiato il mono.
A me è successo una ventina di giorni fa (sempre Mupo, ma AB4 modificato in AB2).
150-200€ e torna come nuovo.
Il mono dovrebbe venir revisionato ogni due anni o 15000km.
Il mio è durato 4 anni e 30000km, poi non ce l'ha più fatta ed è (de)ceduto.
Per quanto riguarda la forcella rimango più stranito.
Verifica che i gommini degli steli non abbiano perso olio, ma non ho tante altre idee in proposito..
:shock:
bandit77
19/06/2016, 14:04
No... nessuna perdita.. nemmeno una goccia d'olio in terra.. l'unica cosa che avevo notato era che i paraoli anteriori iniziavano a essere screpolati ma non c'era trafilaggio.. inspiegabile..
Ho parcheggiato a ottobre con sospensioni perfette.. rigide e tarate al mio peso e alla mia guida con tutti i sag a posto.. e oggi boh...
Rimbalza da far paura.. incredibile.. non riesco a spiegarmelo
bandit77
19/06/2016, 14:06
Ah.. le sospensioni hanno tipo 3/4000km:cry:
Roadrunner
19/06/2016, 14:54
Ma, domanda del cassio, la pressione delle gomme com'è ?
bandit77
19/06/2016, 15:05
La pressione delle gomme non l'ho controllata perché avevo il compressore rotto..
Verifica le gomme, mi sembra strano che abbiano ceduto contemporaneamente le sospensioni, soprattutto se non vedi perdite di olio
Max
bandit77
19/06/2016, 15:38
Controllerò.. però per rimbalzare così tanto dovrebbero essersi gonfiate abbestia.. o sbaglio? In teoria dopo uno stop al limite si sgonfiano..
Cmq guarderò.. inizio con quello.. magari nel frattempo esce qualche idea..
Le sospensioni hanno fatto un chilometraggio troppo basso per doverle per forza rigenerare.
Però un paraolio si può sempre rompere, ma una verifica alle gomme è obbligatoria prima di ricominciare a parlare di sospensioni.
;-)
bandit77
19/06/2016, 18:20
Sì sì. . Controllerò subito le gomme.. domani compro il tubo del compressore.. però non sono per niente convinto.. un giro l'ho fatto e le gomme "gommavano".. ho anche quasi chiuso il posteriore.. però anche il mio socio mi ha fatto cenno di mollare perché ad ogni uscita di curva la moto rimbalzava come una palla da basket.. (sembrava un rapper.. yo yo yo..su le mani.. yo yo..)
Roadrunner
19/06/2016, 18:25
Sì sì. . Controllerò subito le gomme.. domani compro il tubo del compressore.. però non sono per niente convinto.. un giro l'ho fatto e le gomme "gommavano".. ho anche quasi chiuso il posteriore.. però anche il mio socio mi ha fatto cenno di mollare perché ad ogni uscita di curva la moto rimbalzava come una palla da basket.. (sembrava un rapper.. yo yo yo..su le mani.. yo yo..)
Anch'io ho chiuso il posteriore anche ieri ma perché stavolta avevo bucato...
bandit77
19/06/2016, 18:26
😅 domani controllo.. meglio.. eh
Papashvili
19/06/2016, 18:42
Chiudere le gomme con il problema che hai e' un po come dire "oggi voglio sfracellarmi"
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bandit77
19/06/2016, 18:50
Diciamo che non è che mi sono intutato con l'idea di mettere il ginocchio a terra.. semplicemente pensavo che dopo qualche km le sospensioni si "svegliassero" dal torpore e ricominciassero a sospensionare
E quanti mesi è stata ferma e su che cavalletto aggiungerei.
Se I mesi erano tanti, le gomme erano molli e la moto su cavalletto laterale, ti costa semplicemente un cambio di gomme.
Di solito si "parcheggiano" a pressione leggermente più alta e con le ruote entrambi staccate da terra, se la pausa invernale è consistente
bandit77
19/06/2016, 21:40
Rimasta da ottobre/novembre fino a oggi sul cavalletto laterale