PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio Gomme tragico.... Continental contimotion con effetto shimmy

GinoGE
20/06/2016, 17:35
Ciao Ragazzi....

ho ordinato queste gommacce su gommadiretto per risparmiare al massimo e riuscire a partecipare al dolomitico ma al momento l'esperienza è negativissima... ho un pesante effetto shimmy che non si presenta solo quando lascio andare il manubrio, cosa per altro quasi normale con bauletto e contrappesi in ergal, ma anche con le mani ben salde sulle manopole!! :roll:

Spero sia solo un problema di equilibratura non corretta del gommista, verificherò in settimana, ma qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile con queste gomme? suggerimenti su altro da controllare? la pressione va bene è a 2,4.

Mi ero trovato tanto bene con le Mitas sportforce+ ....stesso prezzo e nessun problema per 7000 km ma ora d'estate le sciolgo in due e con il mio dolce peso più bauletto e borse........

GinoGe

katana
20/06/2016, 21:36
potrebbero essere difettose!
ogni tanto capita con continental

sim1one84
20/06/2016, 21:57
Ho le continental road attack evo 2 e sono perfette...forse sono difettose..ma gommacce proprio no!!

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

sim1one84
20/06/2016, 21:59
Ho le continental road attack evo 2 e sono perfette...forse sono difettose..ma gommacce proprio no!!

Sono tra le migliori gomme che ho provato...attaccano e durano....sono al 40% e ho fatto 5000 km

20/06/2016, 22:50
Una ogni tot capita. Verifica l'equilibratura. Se non migliora... so cavoli amari. Offrono garanzia? Mmmhhh

luchetto
20/06/2016, 23:22
Può succedere anche se stringono troppo o male il perno anteriore e per un effetto di torsione degli steli ti dà quell'effetto ;-) io proverei a mollare il perno per poi riserrarlo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ScLeRo
20/06/2016, 23:25
Continental tempo fa fece una campagna di richiamo per gli anteriori, ma penso che ormai sia tutto finito e gli anteriori tutti sostituiti.
Ora lo shimmy non so cosa sia (ondeggia? Sobbalza? Vibra?) ma per dare un'occhiata veloce guatda se il bollino rosso sia in corrispondenza della valvola e controlla che il tallone della gomma abbia una distanza uniforme dal cerchio per tutta la sua circonferenza. Se tutto ok vai dal gommista e vedi cosa ti dice

Spasemà
20/06/2016, 23:30
Io ho montato le ContiMotion da circa 6000 km e mi trovo bene, come dice qualcuno forse sono difettose

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

_sabba_
21/06/2016, 07:32
Sempre più spesso accade ciò, e non solo con le Continental.
Bisogna "ringraziare" i gommai che fanno costruire le gomme in posti del terzo mondo...

:evil:

GinoGE
23/06/2016, 20:52
Ragazzi grazie per le risposte, ho scritto gommacce ma solo perchè sono arrabbiato per il problema, so bene che se non hanno un problema di fabbricazione vanno benissimo... ho portato la ruota ad equilibrare da un altro gommista...mi ha detto cbe era appena appena da equilibrare...ma niente di cosi grave da innescare ondeggiamenti con entrambe le mani sul manubrio...😣 cmq un pelo è migliorata... non resta che fare un po di km nel week end e vedere se migliora... io ho guidato davvero con qualsiasi gomma ma questa mi ansia in queste condizioni..😭😭

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

GinoGE
23/06/2016, 20:54
Continental tempo fa fece una campagna di richiamo per gli anteriori, ma penso che ormai sia tutto finito e gli anteriori tutti sostituiti.
Ora lo shimmy non so cosa sia (ondeggia? Sobbalza? Vibra?) ma per dare un'occhiata veloce guatda se il bollino rosso sia in corrispondenza della valvola e controlla che il tallone della gomma abbia una distanza uniforme dal cerchio per tutta la sua circonferenza. Se tutto ok vai dal gommista e vedi cosa ti dice
Si innesca l ondeggiamento tipico di quando l anteriore "galleggia" anche con il peso sul manubrio...😭😭

GinoGE
23/06/2016, 20:55
Sempre più spesso accade ciò, e non solo con le Continental.
Bisogna "ringraziare" i gommai che fanno costruire le gomme in posti del terzo mondo...

:evil:
E mi sa proprio che questa l hanno fatta da quelle parti....

GinoGE
23/06/2016, 20:56
Può succedere anche se stringono troppo o male il perno anteriore e per un effetto di torsione degli steli ti dà quell'effetto ;-) io proverei a mollare il perno per poi riserrarlo

Effettivamente il tutto era serrato con l avvitatore ad aria...puoi capire che cani...comunque è la prima cosa che ho provato senza successo... 👍👍

luchetto
23/06/2016, 21:00
Sono convinto che il problema fosse quello con una minima squilibrature difficile che ti dasse un problema così accentuato e comunque per provare hai dovuto smontare e rimontare oppure avevi mollato il perno tu ?

23/06/2016, 22:06
Beh io con la moto senza equilibratura del pneumatico mi tirava a sinistra ma non faceva shimmy

Roadrunner
23/06/2016, 22:29
Montate male ?
Fai girare a ruote sollevate e vedi se sono eccentriche.

luchetto
23/06/2016, 22:42
Montate male ?
Fai girare a ruote sollevate e vedi se sono eccentriche.
No montate male ma stretto troppo il perno ruota

GinoGE
25/06/2016, 16:18
No montate male ma stretto troppo il perno ruota

Smontata e rimontata ma il problema rimane...sembra proprio la gomma il difetto...probabilmente un difetto di produzione...la terrò cosi sperando che diminuisca con il consumo...[emoji30]

Roadrunner
25/06/2016, 16:35
Smontata e rimontata ma il problema rimane...sembra proprio la gomma il difetto...probabilmente un difetto di produzione...la terrò cosi sperando che diminuisca con il consumo...[emoji30]

Ma de che ? Rientra in garanzia...

_sabba_
25/06/2016, 17:17
Purtroppo è un difetto che non sparisce.
In alcuni casi si attenua dopo un certo chilometraggio (1500-2000 km) per poi ripresentarsi più accentuato dopo averne percorsi altrettanti.
Il perno troppo serrato semmai tende a rovinare i cuscinetti del mozzo, difficilmente introduce lo shimming.

;-)

luchetto
25/06/2016, 18:00
Allora cambiare e basta e in garanzia ;-)